Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati: la Panigale V4 ad EICMA 2017, in Superbike solo nel 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Credo che aver congelato i rapporti del cambio, da regolamento, abbia regalato non poca competitivit? al bicilindrico nei confronti dei 4.
    Detto questo, il progetto Ninja mi pare abbia ancora margini per crescere. Non penso la Panigale.
    Ma il futuro non ? scritto

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Paolo Grandi View Post
      Credo che aver congelato i rapporti del cambio, da regolamento, abbia regalato non poca competitivit? al bicilindrico nei confronti dei 4.
      Detto questo, il progetto Ninja mi pare abbia ancora margini per crescere. Non penso la Panigale.
      Ma il futuro non ? scritto
      Assolutamente s?. Il congelamento dei rapporti del cambio favorisce la moto che ha pi? coppia.
      Comunque in Ducati hanno fatto uno sviluppo pazzesco, sul motore, da met? stagione 2016, come confermatomi da Paolo Ciabatti poco prima di EICMA dell'anno scorso. Non sono completamente convinto che la Panigale sia arrivata al suo massimo sviluppo e, anche se, a partire dal prossimo inverno molte energie verranno impiegate nello "sgrezzamento" della V4 R, non credo che a Borgo Panigale (ed ancora meno a Ingolstadt) vogliano fare un 2018 dove partono battuti dall'inizio.
      Discorso Kawasaki. La Ninja ha molto probabilmente ancora del margine. La moto ? formalmente nata nel 2016 ed evolutasi nella RR quest'anno, ma forse il limite pi? grande del progetto ? il motore. Con quelle misure (76x55mm di alesaggio e corsa), ad Akashi hanno fatto un lavoro incredibile.
      Per il futuro credo dovranno pensare, prima o poi, ad un cambio di quote, spostandosi verso una unit? superquadra in stile S1000 RR (80x49.7mm), soluzione che consente un maggior allungo in alto e quindi qualche cavallo in pi?.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Revolver75 View Post
        io per? non capisco una cosa:

        tutti a dire che il telaio a traliccio ? antico (via il telaio a traliccio, ma senza il traliccio non sembra una ducati,e cos? sui vari monster/diavel ? stato reinserito anche se ormai ha pi? un livello estetico che pratico)
        tutti che disdegnano il bicilindrico perch? in allungo il 4 cilindri ? un'altra cosa (finalemente verr? presentato il V4 ma non va bene neanche questo)
        tutti che denigravano la frizione a secco (perfetto! frizione a bagno d'olio, e poi si devono produrre dei kit after market perch?... il rumore della frizione a secco ? un'altra cosa)
        del desmo non ne parlo neanche perch? ? vero che non l'ha inventato ducati ma ? anche vero che ? l'unica casa motociclistica che ? riuscita a utilizzarlo nella produzione di serie

        e poi...

        quando finalmente ci sono dei cambiamenti costruttivi che dovrebbero portare a un miglioramento "NO, NON VA BENE, MA COME SI FA, MA COSI' NON E' PIU' UNA DUCATI"

        non mi sembra che quando l'aprilia ha presentato il V4 si sia gridato allo scandalo perch? il motore aprilia era il CUBE
        o quando la honda ha presentato la NR750 (orgasmo di moto) si sia detto ma cos? non ? pi? una honda diventa una triumph

        l'innovazione ? innovazione per tutti, il bicilindrico ha ormai raggiunto un limite fisico di sviluppo e l'elettronica non pu? pi? supportare la moto rendendo ancora pi? evidenti le differenze con le quattro cilindri.
        e poi... mica hanno presentato una 4 cilindri in linea o un plurifrazionato 6 o 8 cilindri, ? un 4 cilindri a V che con angoli differenti ? il motore su cui stanno puntando e su cui cercano di investire le maggiori caso costruttrici.
        No spetta , forse non mi sono spiegato bene .

        A me Ducati non piace , non mi ? mai piaciuta e vedo solo fanatismo in coloro che la adorano . E' comunque bello vedere attaccamento ad un marchio e questa cosa mi piace . E' bello anche l'attaccamento sanguigno che si vede nei ducatisti . Va bene cosi .

        Io facevo solo notare che tutto quello di cui faceva vanto Ducati , in realt? era aria fritta .
        Il biciclindrico per "andare pi? forte" delle jappo doveva aver eun regolamento SBK ad hoc ... in pratica si prende una soluzione motoristica meno prestante e si concede un aumento di cilindrata del 20%25% (quasi un quarto ! ai tempi della 750 /1000CC) e gi? che ci siamo diminuiamogli anche il peso ... il passo successivo sarebbe stato consegnare la coppa di campione del mondo ad inizio stagione
        Bal bla bla tutto il resto .

        Comment


        • Font Size
          #34
          1) piloti si equivalgono

          2) motore pi? potente ducati, forse + 10 cv ~

          3) ciclistica mooooooolto meglio kawasaki



          personale punto di vista naturalmente....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Gianluca Salina View Post
            Secondo me di motore ? almeno pari a Kawasaki e forse anche meglio. Sono gli altri comparti, pilota incluso, che probabilmente pagano un piccolo dazio.

            Ma non ? che per avere un supermotore si ? poi fatto sacrifici su altro?
            No perch? prima che il motore non c'era, la. Panigale viaggiava forte in curva(pi? delle altre)

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Paolo Grandi View Post
              Credo che aver congelato i rapporti del cambio, da regolamento, abbia regalato non poca competitivit? al bicilindrico nei confronti dei 4.
              Detto questo, il progetto Ninja mi pare abbia ancora margini per crescere. Non penso la Panigale.
              Ma il futuro non ? scritto
              Melandri parlava per? di una finestra di utilizzo molto ristretta per avere efficienza piena dalla panigale. Per me i rapporti fissi hanno danneggiato pure loro

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                No spetta , forse non mi sono spiegato bene .

                A me Ducati non piace , non mi ? mai piaciuta e vedo solo fanatismo in coloro che la adorano . E' comunque bello vedere attaccamento ad un marchio e questa cosa mi piace . E' bello anche l'attaccamento sanguigno che si vede nei ducatisti . Va bene cosi .

                Io facevo solo notare che tutto quello di cui faceva vanto Ducati , in realt? era aria fritta .
                Il biciclindrico per "andare pi? forte" delle jappo doveva aver eun regolamento SBK ad hoc ... in pratica si prende una soluzione motoristica meno prestante e si concede un aumento di cilindrata del 20%25% (quasi un quarto ! ai tempi della 750 /1000CC) e gi? che ci siamo diminuiamogli anche il peso ... il passo successivo sarebbe stato consegnare la coppa di campione del mondo ad inizio stagione
                Bal bla bla tutto il resto .
                Beh se guardi ora per? le bicilindrico e devono essere pi? pesanti delle 4 cilindri. Nonostante il prodotto di serie sia pi? leggero

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by ilverdone View Post
                  1) piloti si equivalgono

                  2) motore pi? potente ducati, forse + 10 cv ~

                  3) ciclistica mooooooolto meglio kawasaki



                  personale punto di vista naturalmente....
                  Beh penso che oggigiorno la potenza di picco non interessi a nessuno nelle corse .
                  E' pi? rilevante la curva di erogazione .

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by ilverdone View Post
                    ...
                    2) motore pi? potente ducati, forse + 10 cv ~
                    10 cv in pi? no. Se ce ne sono 5 ? tanto, secondo me.

                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    Melandri parlava per? di una finestra di utilizzo molto ristretta per avere efficienza piena dalla panigale. Per me i rapporti fissi hanno danneggiato pure loro
                    Inevitabile, ma quello ? a causa del fatto che hanno realizzato un motore superquadro che gira quasi forte come un 4C, ergo la potenza ? tutta in alto, alias la differenza che c'? tra 1098 e 1199 di serie. Ecco perch?, per la versione stradale, in Ducati hanno realizzato la 1299 che, mantenendo la stessa potenza agli alti, ha allungato verso il basso il range utile.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      @ salina

                      io non sono un tecnico,ma come si fiondano fuori dalle curve le ducati, compresa la n?12 di fores,non si vede in nessun altra categoria e tra nessun altra moto!
                      diciamo quasi tutti che kawasaki ? la migliore ma io non la vedo staccare yamaha honda o bmw in accellerazione all'uscita delle curve! solo ducati lo f?! e siccome sappiamo che in per rrenza di curva ducati ? inferiore o bene che vada uguale a kawasaki, i conti, per come li faccio io naturalmente, sono presto fatti:spinge di pi? il motore, e non di poco!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Quella non ? potenza. ? appunto coppia. In quella situazione un 4 soffre pi? di un 2 se i rapporti del cambio non possono essere perfettamente "accordati".

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          1299 205cv
                          1299 final edition 209cv
                          1299 superleggera 220cv

                          Il v4 dovr? fare meglio se vuole impressionare.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by ilverdone View Post
                            per come li faccio io naturalmente, sono presto fatti:spinge di pi? il motore, e non di poco!
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Quella non ? potenza. ? appunto coppia.
                            Infatti lui non ha parlato di potenza ma di motore e la coppia ? frutto del motore.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X