Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

costruire una pista........

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    costruire una pista........

    se uno avesse un terreno

    e magari anche i soldi

    chi sa cosa ci vuole per fare un circuito ??

    una roba piccola tipo magione

    costi?? permessi ??

    ? fattibile oppure c'? un atteggiamento mafioso come ogni cosa in italia che lo rende impossibile ??

    che sa mi dica.........

  • Font Size
    #2
    il primo scoglio sono i vicini secondo me.... se sei in cul@nia tipo frakkia va bene... a Magione ad esempio dalle 13 alle 15 rompono le p@lle (mio cugino organizza pistate... avevamo un DJ.... b? ci hanno fatto spegnere tutto)....

    comunque una volta parlato col comune (e dipende dall'amministrazione, se ci sono ad esempio i verdi la vedo dura) penso ci sia solo la verifica di impatto ambientale e tanti €€€€€€ da spendere....

    Poi non saprei

    Comment


    • Font Size
      #3
      cos? a naso
      concessione edilizia (comune) con preventiva autorizzazione beni paesistici (regione) e quasi sicuramente anche un'indagine dell'impatto acustico ambientale da sottoporre al comune ed alla regione (magari per avere il nullaosta dell'ARPA)

      non una passeggiata comunque

      per i soldi potresti considerare 1500€ a metro di lunghezza della pista (nel caso di 8-10m di larghezza) oltre ai costi per recinzioni ed edificio... una magione con 8-10 milioni di euro si dovrebbe fare
      Last edited by elio; 24-08-11, 12:25.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il terreno ? 4 ettari ed ? molto molto isolato in mezzo alla campagna assoluta

        nel lazio........

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by elio View Post
          cos? a naso
          concessione edilizia (comune) con preventiva autorizzazione beni paesistici (regione) e quasi sicuramente anche un'indagine dell'impatto acustico ambientale da sottoporre al comune ed alla regione (magari per avere il nullaosta dell'ARPA)

          non una passeggiata comunque
          immagino che non sia una passeggiata
          ma mi chiedo se ? una cosa impossibile..........o difficile ma fattibile

          perch? mi chiedo come mai ce ne siano cosi' pochi

          se pensi che nel lazio ce n'? in pratica solo uno...........? tutto dire

          Comment


          • Font Size
            #6
            con 4 ettari si e no fai un binetto non penso una tipo magione

            Penso che comunque ci saranno pesantissimi vincoli ambientali dei verdi e compagnia cantante, mazzettoni da distribuire ai vari politici e annessi e connessi.

            oltrech?, magari, una sana mafia ostruzionistica organizzata dall'autodromo concorrente...




            ma soprattutto, i soldi ce l'hai?

            Comment


            • Font Size
              #7
              penso ce ne siano pochi sopratutto perch? l'iinvestimento iniziale ? altissimo e si ripaga nel lungo termine......

              bisogna avere personale
              segreteria (2/3 persone)
              sbandieratori (almeno una decina)
              pulizie (2/3 persone)

              poi i costi di uso....
              ambulanza, medico, luce acqua, manutenzioni varie come erba, WC, asfalto, Box,

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                cos? a naso
                concessione edilizia (comune) con preventiva autorizzazione beni paesistici (regione) e quasi sicuramente anche un'indagine dell'impatto acustico ambientale da sottoporre al comune ed alla regione (magari per avere il nullaosta dell'ARPA)

                non una passeggiata comunque

                per i soldi potresti considerare 1500? a metro di lunghezza della pista (nel caso di 8-10m di larghezza) oltre ai costi per recinzioni ed edificio... una magione con 8-10 milioni di euro si dovrebbe fare
                Aggiungi ad ogni passaggio che cita eGlio, una bella busta ad Assessori, Consulenti e Funzionari vari, e te lo posso dire con CERTEZZA, e sei quasi a posto.

                Nel passato ci sono state diverse piste arenate a met? costruzione, perch? hanno avuto la meglio gruppi politici di area Verdi o Sinistra. Ora hanno meno potere, ma non si sa mai.

                Per Un Mugello so che ci vogliono 60-70 Mil (prezzi e strutture moderne), quindi i 10 per un simil-Magione sono realistici.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Potresti farti fare uno studio di fattibilit?... a pagamento anche quello ovviamente.

                  Sarebbe poi interessante capire se il comune interessato potrebbe vedere nella creazione di un circuito un veicolo per far girare soldi attraverso la tua attivit? e non necessariamente come un ostacolo od una deturpazione all'ambiente circostante.

                  Cosa non meno importante.. mi viene da pensare, la facilit? di raggiungere il luogo, eventuali servizi in loco ....

                  possibilit? di finanziamento?

                  Chiss?.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Con 4ettari ci fai un kartodromo... Tieni presente che parte di quel terreno viene occupato da paddock

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      L'imprenditore citato nell'articolo ? un mio carissimo amico; posso farti sapere....

                      http://www.gazzettadelsud.it/Notizia...e=9&A=20110820

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per intenderci Latina che conosci bene a occhio dovrebbe essere poco meno di 4 ettari, magione credo che superi abbondantemente i 20 ettari

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dimenticavo: se puoi produrre un progetto (disegni, stime di costi, ecc.) serio, non ? inverosimile che trovi uno o pi? investitori che si possono fare carico di una grossa fetta dell'investimento.

                          Te lo dico perch? dalle mie parti qualcuno di intraprendente lo ha fatto e lo ha proposto ad un grosso magnate delle costruzioni di qua, la cosa era stata presa molto sul serio.
                          Poi purtroppo il magnate (non magnaccia ) ? morto e non se n'? pi? fatto nulla.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Flaviano View Post
                            L'imprenditore citato nell'articolo ? un mio carissimo amico; posso farti sapere....

                            http://www.gazzettadelsud.it/Notizia...e=9&A=20110820
                            Giuseppe Maviglia
                            Maida, come il Mugello e Misano, potrebbe avere il suo autodromo. ? stata infatti presentata ieri mattina nella sede del Comune l'ipotesi progettuale per la realizzazione del tracciato, per le competizioni di moto e auto, in localit? "Piano della Forca", a ridosso della nuova strada Girifalco-Maida. Ma non ? tutto. Sulla stessa area dove sorger? la pista, circa 50 ettari, dovrebbero vedere la luce anche una struttura alberghiera, commerciale, sportiva e ricreativa. Il costo totale dell'operazione ? di circa 30 milioni di euro, cifra interamente proveniente da investitori privati.
                            Chi metter? mano al suo portafogli in maniera sostanziosa ? l'imprenditore Marcello Perri, che ? pure un grande appassionato delle due ruote e ambisce a ?portare a Maida una tappa del Moto GP, facendola entrare di diritto nei circuiti internazionali?. Perri, investitore capofila, dopo aver ringraziato l'amministrazione comunale del sostegno, e parlato delle ricadute positive sull'economia, sottolinea la rilevanza del futuro impianto anche per i corsi di guida sicura: ?Tranne in Sicilia e nel Lazio, i corsi non sono contemplati in nessun'altra regione del Sud. Sulla pista di Maida, invece, i neopatentati potranno affrontare tutte le problematiche legate alla strada, usufruendo anche di auto di cilindrata maggiore rispetto a quella prevista?.
                            Il circuito, progettato dagli architetti Tommaso Michienzi e Pietro Francesco Bartucca, registra numeri importanti: ? lungo 3.600 metri, proprio come il mitico "Mazda" di Laguna Seca e largo 12 metri; le curve sono 20, 10 a destra e altrettante a sinistra, con senso di marcia orario. L'impianto potr? ospitare competizioni nazionali e ed internazionali, in quanto dotato di tutti gli spazi e le attrezzature di supporto necessarie.
                            L'idea riscuote molti consensi nel mondo del MotoGP. ?Il manager motociclistico e profondo conoscitore del mondo delle due ruote, Carlo Pernat, insieme ad altri imprenditori e case costruttrici internazionali, guarda con grande interesse al circuito di Maida? dichiara Rocco Anello, coordinatore del progetto e portavoce di Pernat. Continua Anello: ?Sulla pista correranno le moto e non ? detto che lo stesso non possa accadere per la Formula 1. Questa ? un'occasione da non perdere che apporter? un notevole ritorno d'immagine e di investimenti non solo per il territorio di Maida, ma per la Calabria intera. E per darle una maggiore visibilit?, verso la fine di settembre convocheremo un'altra conferenza stampa nella quale inviteremo i partner investitori e le istituzioni. Spero che queste ultime recepiscano il nostro disegno?.
                            Anello sostiene ancora di avere trovato ?un'amministrazione comunale estremamente attenta e disponibile a portare avanti un progetto credibile e concreto?. Il coordinatore scende poi nello specifico: ?? gi? stato redatto un Piano regolatore residenziale sulle colline. Questo perch? alcuni grandi campioni hanno manifestato la loro volont? di vivere in questa zona, lanciando cos? un messaggio di respiro internazionale alle persone che vogliono investire qui i capitali?.
                            Ribadisce la ?massima apertura? da parte dell'amministrazione il sindaco di Maida, Natale Amantea. Il primo cittadino ritiene che sia ?un dovere perorare cause che mirano allo sviluppo del territorio?. Amantea inoltre spiega i motivi della strategicit? dell'area scelta per l'autodromo: ?? a pochi chilometri da aeroporto, autostrada e stazione ferroviaria. Davvero un punto cruciale nella Piana. L'indotto economico che ne deriver? dar? una immagine nuova alla Calabria, che ? l'unica regione a non avere nulla in questo settore?. Il sindaco infine auspica che ?gli imprenditori, che mettono la faccia e i soldi, non vengano lasciati soli dalla politica?.
                            Ammazza se ? ambizioso... speriamo riesca, ma la MGP e la F1 su 3600mt non stnno stretti??? (laguna ? un'altra storia)

                            sarei contento se riesca

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by 2Stroke View Post
                              Per intenderci Latina che conosci bene a occhio dovrebbe essere poco meno di 4 ettari, magione credo che superi abbondantemente i 20 ettari
                              Dici???? quelli di Maida dell'articolo sopra vorrebbero fare 3600mt su 50 ettari....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X