Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mr.Molla-logia nel mondo reale; MV BRUTALE 800 come va e perch?.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Azz che bel 3D!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by monoblocco View Post
      Visto che qui si parla di assetto per la F3 e parenti stretti , vorrei fare una domandina al guru della sezione:
      prendendo una F3 800 con sospensioni originali mi sono accorto che la moto risponde meglio se faccio lavorare pi? basse le sospensioni (-precarico ) credo che l?effetto sia dovuto alla conseguente riduzione dell?avancorsa . Ma se provo a spessorare con una rondella (circa 2/3 mm) il mono posteriore ottengo lo stesso effetto e in pi? non miglioro anche la risposta del leveraggio della sospensione . La strada ? giusta o ? meglio non toccare visto che la molla per ora non vorrei cambiarla?.
      Ringrazio per la risposta
      La strada ? quella giusta e pure 4mm si possono fare ...
      Per? la Soluzione F/B3 ? solo ed unicamente la Molla Hyper ... una sola e solo quella ...
      Per dire che anche altre Hyper non vanno bene, perch? ne serve una con Progressione specifica a quel Leveraggio, e cos? se altre progressioni non vanno bene (normalmente invece si pu? variare su altre moto) io non credo che una Lineare possa andar bene

      Originally posted by monoblocco View Post
      La modifica credo che sia stata eseguite per compensare l'abbassamento del posteriore dovuto alla sostituzione della molla . Il mio quesito sta nel verificare se aumentando l'interasse del mono originale ottengo vantaggi o vado a peggiorare la situazione .
      Questo ? uno dei Motivi ... per cui con Hyper si pu? spessorare di pi?
      Ma poi c'? il cmq miglior funzionamento del leveraggio, e la maneggevolezza acquisita Impuntando ...
      Il tutto sperando che la Forka in frenata faccia il suo dovere ...
      E almeno per quella di serie cos? non ?

      Originally posted by tnt68 View Post
      Ciao Lucio, ho quotato col cad dalle fiches d'omologazione il cinematismo del leveraggio posteriore e il risultato ? che il rapporto ruota-ammortizzatore ? lineare. L'ho dovuto fare per sincerarmi di come mi fossi dovuto comportare nel caso di variazioni della lunghezza dell'ammortizzatore. Con la F3 abbiamo trovato che conviene avere una rapportatura che porti la regolazione della tensione catena con l'eccentrico a met? della sua escursione che ? come lavorare con lunghezza forcellone mediana tra min e max.
      Hallo ...
      Ti credo, il Leveraggio Uni-Trak nato Kawa (sino '11) ma utilizzato poi da Suzuki sino al '07, da Yamaha R6 '06 in poi e ora dalla MV F3 etc ... riportato al Cad ci dice che il lavoro ? Perfettamente Lineare ...
      E mi pare pure scontato, pensate ad un piccolo forcellone con pivot posizionato sotto al vero Forcellone ... unendo con un braccetto i due forcelloni qualsiasi sia la posizione di questo braccio, cambier? solo il Rapporto di Leva ma a grandi linee se partono Paralleli continueranno ad essere Paralleli ossia con un Rapporto Lineare ...
      Proprio per questo in passato ? stato il pi? Utilizzato nelle Competizioni ...
      Ma ? passato, perch? poi casualmente ? pi? volte capitato che chi l'ha cambiato poi ha iniziato ad andare bene ...
      I casi pi? Clamorosi sono:
      VTR-SP SBK di Edwards decisamente scorbutico che dopo l'Estate inizia a pennellare le curve facendo credere ad un surplus di potenza, ma ? ovvio che se riesci ad aprire e curvare uscirai a Velocit? warp
      Di serie aveva il Pro-Link, ma SBK Uni-Trak, poi fecero una modifica per adattare il Pro-Link al Forcellone SBK
      Kawasaki SBK che abbandonando Uni-Trak ha iniziato ad andar forte, per poi oggi essere dominatrice

      Per me, e non chiedermi come mai, ci? che appare al Cad non corrisponde alla Realt? ...
      Ma potrei pure dire che ? Reale come i problemi di qualsiasi scelta Lineare

      Non sarebbe sbagliato, perch? in realt? non sono molto differenti ...
      Ma se penso al Full-Floater Ducati Racing 916-998, abbastanza simile a quello MV F4, e che tutti dicevano essere Perfettamente Lineare per l'utilizzo nelle gare ... beh! questo Funziona con qualsiasi Molla ... Lineare da K90 a K120 senza nessun problema che non sia il troppo Morbido o troppo Duro ... e pure tra le Hyper potevo utilizzare qualsiasi tipo di Kprog o progressioni +o- accentuate, col risultato di ritrovare esattamente la risposta Aspettata

      Porca Paletta mi devo ammalare proprio al sabato sera

      Comment


      • Font Size
        #48
        Un po' di Immagini per capire le differenze:

        UNI-TRAK
        Praticamente un Triangolo o una Banana sono ancorati al Telaio e viene Tirato da Bracci ancorati al Forcellone



        qui si vede meglio



        PRO-LINK

        Il Triangolo o Banana sono ancorati al Forcellone e tirato da "Osso" o Bracci ancorati al Telaio



        FULL-FLOATER
        La caratteristica ? di avere il Mono schiacciato sia dal Leveraggio che dalla sospensione ...
        Questo ? simile a quello del primo Monster, poi semplificato per 916, 998, 999 e F4
        Sul 1098/1198 l'hanno rimpicciolito troppo e si pu? usare solo la Stessa Molla della F3/B3 ...
        Con sempre la differenza che sul 1098 altre molle non funzionano cos? bene
        Mentre sulla F3 proprio NON Funzionano



        Hyperpro fa un tipo di Progressione ideale ad ognuno di questi Leveraggi ...
        Su Full-Floater si pu? utilizzare qualsiasi tipo di Molla, per ottener effetti personalizzati ...
        Su Pro-Link tutte tranne quelle per Uni-Track
        Su Uni-Track solo quelle per Uni-Track
        Su Uni-Track bstardo solo la sua Molla (F3/B3 o Kawa ZX7R '96>)
        Su quel Kawa manco si poteva Regolare, il Precarico era tra 11mm e 11mm

        Una Regola fondamentale che seguo ?:
        Un perfetto funzionamento continuo senza "scalini" ? pi? importante della Giusta Rigidezza
        Last edited by Mr.Molla; 01-10-16, 19:12.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Grazie Molla per la risposta :thanks: ma tu mi tenti.

          Comment

          X
          Working...
          X