Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 98: EX-UP e TPS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    dimenticavo

    se non corrisponde, ovviamente regolare i fili dagli appositi registri

    se invece dovesse corrispondere, allora tienila cosi'

    p.s. a volte questo errore ? dato per batteria non molto carica, la ex up funziona bene SOLO se la batteria ? carichissima

    p.s. 2 una batteria nuova spesso su una r1 98 fa la differenza, al 90% problemini vari comprese erogazioni strane sono proprio date da batterie non cariche a sufficienza e/o cinesi
    proprio perch? la ex uo non funziona come dovrebbe funzionare, si monta una batteria seria nuova e la moto fa paura torna ad impennarsi in seconda di gas

    Comment


    • Font Size
      #17
      270 mila km

      la ricordo con piacere la mia del '99 e l'ho dovuta dare via per fare spazio alla nuova

      7 anni senza mai un problema, mai registrate le valvole e andava come un treno, 40k km percorsi e 4 anni di pista

      mai rotto il cambio, infatti per la paura avevo preso un motore di scorta che ho rivenduto.....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Scusate se mi intrometto e devio un attimo il discorso..
        Io pensavo che la batteria servisse solo per l' avviamento..a cosa serve quando la moto e' in movimento???
        domanda numero 2..e allora le moto che devono esser avviate con lo starter????com e' sta storia???chi mi toglie questa curiosita?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by nico87 View Post
          Scusate se mi intrometto e devio un attimo il discorso..
          Io pensavo che la batteria servisse solo per l' avviamento..a cosa serve quando la moto e' in movimento???
          domanda numero 2..e allora le moto che devono esser avviate con lo starter????com e' sta storia???chi mi toglie questa curiosita?
          cosa c'entra lo starter con la batteria

          le moto che vanno avviate con lo starter sono senza avviamento non senza batteria

          se un circuito nasce con batteria, la moto per funzionare deve avere la batteria

          alcune moto, come quella in questione, con batteria scarica funzionano male
          per alcuni motivi
          uno ? che la valvola ex up non funziona a dovere

          dipende anche dagli impianti elettrici e come sono fatti, certe moto a batteria scarica una volta avviate vanno quasi normale, altre vanno dimmerda

          probabilmente dipende da che tipo di campi, generatori e raddrizzatori montano

          Comment


          • Font Size
            #20
            Io ho girato molti anni senza avviamento e senza statore e rotore, bastava una batteria da 12ah e giravi una giornata. Per il problema seconda, la fai girare spesso su circuiti pi? piccoli dove usi spesso prima e seconda il problema ? frequente.

            Comment


            • Font Size
              #21
              appunto

              puoi farla funzionare senza statore
              fino a che la batteria non finisce e devi tornare ai box a piedi

              ma non senza batteria

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by livelegend View Post
                se vuoi altre info questa moto la conosco meglio del mio pisello
                BUAHAHAHAHAAAAAAAA sto ancora a ridere!!!

                Dunque Live...grazie per l'interesse..

                La batteria qnd l'ho scaricata segnava 12,24 V (un p? basso).
                Dopo la ricarica ho letto 13,50 V !!!

                Ad ogni modo voglio cmq vedere come sta la valvola...
                Oltre al riferimento che mi hai detto (voglio cmq veerla dal vivo per capirci meglio)...serve cmq smontarla e pulirla?

                Ho visto dal manuale officina (ENG) che il gioco dei cavi deve essere di 1,5 cm...con calibro alla mano volevo controllare anche questo.

                Altra cosa:
                da fermo, accelerando e rilasciando l'acceleratore, ovviamente la valvola deve fare un mezzo / tre quesrti di giro??
                Se ho questa risposta vuol dire che funziona correttamente??

                Perdona le domande banali...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by eyesice View Post
                  BUAHAHAHAHAAAAAAAA sto ancora a ridere!!!

                  Dunque Live...grazie per l'interesse..

                  La batteria qnd l'ho scaricata segnava 12,24 V (un p? basso).
                  Dopo la ricarica ho letto 13,50 V !!!

                  Ad ogni modo voglio cmq vedere come sta la valvola...
                  Oltre al riferimento che mi hai detto (voglio cmq veerla dal vivo per capirci meglio)...serve cmq smontarla e pulirla?

                  Ho visto dal manuale officina (ENG) che il gioco dei cavi deve essere di 1,5 cm...con calibro alla mano volevo controllare anche questo.

                  Altra cosa:
                  da fermo, accelerando e rilasciando l'acceleratore, ovviamente la valvola deve fare un mezzo / tre quesrti di giro??
                  Se ho questa risposta vuol dire che funziona correttamente??

                  Perdona le domande banali...


                  non devi smontare nulla se non il carterino di protezione
                  non c'? nulla da pulire, li dentro c'? il fuoco, quindi niente di sporco troverai

                  come da foto e come ti avevo accennato quella ? la posizione corretta della valvola
                  accendi dai due sgassate e spegni
                  se la posizione ? come quella in foto ? ok
                  altrimenti agisci sui registri, fai ruotare fino a che non va in posizione

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ok Live!!
                    Quindi la posizione 0 ? confermata dalla sovrapposizione della forca su quel piccolo foro.

                    Aprendo il gas l exup dovrebbe girare in senso orario.

                    Non ci sono riferimenti per l'apertura massima vero??

                    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by eyesice View Post
                      Ok Live!!
                      Quindi la posizione 0 ? confermata dalla sovrapposizione della forca su quel piccolo foro.

                      Aprendo il gas l exup dovrebbe girare in senso orario.

                      Non ci sono riferimenti per l'apertura massima vero??

                      Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
                      esatto

                      no il riferimento ? solo a moto spenta
                      se sta cosi' quando apre aprir? bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Bene...
                        Quindi mi aspetto che non lo sia dato che ho l'errore dal contagiri .

                        Se invece ? ok sar? la batteria...?!?

                        Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Sull'ex up ti ha gi? detto tutto livelegend... io aggiungo solo che ogni tanto andrebbe aperta, pulita e ingrassata col grasso al rame ma, se gira bene senza impedimenti, ti consiglio di non toccarla. Questo perch? i bulloni che la fissano al collettore fanno pena e se ti si rompono come ? successo a me mentre li smontavo son dolori!
                          Se la batteria ? buona allora il check ti sta segnalando un problema al servo motore dell'ex up... 50 euro usato e te lo cambi da solo.
                          Il tps al 99% non ha nulla ma se lo vuoi controllare devi accendere il quadro, scollegare il connettore che trovi sul lato destro della batteria dei carburatori, riattaccare il connettore. .. parte la diagnosi e la lancetta va a 5000 rpm. Se segna un valore molto diverso allora ha un problema ? va regolato o sostituito.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Grazie Pazed per le dovute precisazioni.

                            Riguardo le viti fissaggio intendi le num. 18 ??
                            Last edited by eyesice; 19-01-17, 07:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              No le viti che tendo a gripparsi e quindi spezzasi provando a svitarle sono le "7", quelle che fissano il blocco valvola ai collettori.
                              Le "18" del coperchio protezione non sono cosi critiche.
                              Se riesci a svitarle quando richiudi utilizza sul filetto una buona dose di grasso ramato per evitare il grippaggio.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Bene...
                                magari ne approfitto per comprarne da un sito olandese..cosi ne testo la genuit?...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X