Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 98: EX-UP e TPS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    prima di svitare dai una bella passata di svitol o wd40

    Comment


    • Font Size
      #32
      No, intendo le n.7. Le 18 tengono solo il lamierino copri puleggia

      Comment


      • Font Size
        #33
        Scusa non mi ero accorto che ti avevano gi? risposto. Comunque segui i consiglio dello svitol o wd40. Non forzare, forse sarebbero anche da scaldare. Io comunque non le toccherei. Da me si sono spezzate, ho dovuto trapanare e rifilettare ma essendo il collettore in acciaio durissimo non ? uscito un bel lavoro , la valvola gira male e dovr? cercarmi un nuovo collettore

        Comment


        • Font Size
          #34
          come ho detto prima

          non ha alcun senso smontare la valvola

          se voglio vedere se funziona bene basta rispettare i punti di riferimento

          se voglio vedere se gira bene manualmente tolgo i cavi e la faccio girare a mano

          in effetti smontare non serve a nulla

          anche il grasso di rame la dentro dura zero, ripeto li dentro c'? il fuoco
          quindi aprire per mettere un poco di grasso di rame che dura tra natale e santo stefano
          rischiando di rompere le viti e dover rifilettare ? un lavoro stupido


          anche perch? in rete di collettori ne trovi quanti vuoi ma collettori con valvola completa no

          Comment


          • Font Size
            #35
            Live la mia exup cigolava, e al secondo servomotore rotto ho pensato che fosse da pulire... mai l'avessi fatto, non puoi immaginare quante bestemmie per quelle viti spezzate. Adesso, se decido di cambiare collettori, il mio terrore sono i bulloni di fissaggio sulla testata... spero non cedano anche quelli

            Comment


            • Font Size
              #36
              Oggi primo giro in moto dopo 3 settimane di fermo...
              Purtroppo anche la mia ha riscontrato il problema alla 2a.

              Sia in scalata che non ..
              In scalata bisogna accompagnarla...e l'uso della frizione ? quasi un optional.

              Come comportarmi?
              ? sufficiente cambiare solo linfranaggio e/o sincronizzatore o che altro?
              Sar? un lavoro che dovr? fare necessariamente il meccanico.

              Provo a cercare qualcosa di usato?
              Non me lo sono proprio gustato sto giro...������

              Comment


              • Font Size
                #37
                Usato te lo sconsiglio, nuovo si cambiano a coppia, poi vanno controllate le forche ed il selettore, ma il problema ? che va tolto il motore da sopra la moto ed aperto da sotto, quindi poi regolarsi in base ai km il dafarsi, tipo cuscinetti del cambio, rev pompa acqua ed olio. Ed infine ci devi mettere le varie guarnizioni paraoli olio e filtro. Insomma una bella spesa.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  eggia' il problema ? che devi smontare mezzo mondo e i costi lievitano alla grande. se decidi di sostituire, sostituisci con pezzi della 2000 (pi? robusto)

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by pazed View Post
                    Live la mia exup cigolava, e al secondo servomotore rotto ho pensato che fosse da pulire... mai l'avessi fatto, non puoi immaginare quante bestemmie per quelle viti spezzate. Adesso, se decido di cambiare collettori, il mio terrore sono i bulloni di fissaggio sulla testata... spero non cedano anche quelli
                    no tranquillo
                    c'? una bella differenza tra i prigionieri che tengono il collettore alla testa e quelle 4 vitarelle brugola dimmerda della valvola ex up

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by eyesice View Post
                      Oggi primo giro in moto dopo 3 settimane di fermo...
                      Purtroppo anche la mia ha riscontrato il problema alla 2a.

                      Sia in scalata che non ..
                      In scalata bisogna accompagnarla...e l'uso della frizione ? quasi un optional.

                      Come comportarmi?
                      ? sufficiente cambiare solo linfranaggio e/o sincronizzatore o che altro?
                      Sar? un lavoro che dovr? fare necessariamente il meccanico.

                      Provo a cercare qualcosa di usato?
                      Non me lo sono proprio gustato sto giro...������
                      trova un motore buono

                      la moto va per i 20 anni
                      pi? pezzi hai meno spenderai in futuro se decidi di tenerla

                      i pezzi nuovi sono molto costosi
                      e ancora si fanno affari in rete

                      io ho vissuto la stessa cosa con le yamaha rd 350 e 500

                      fino a 10-15 anni i pezzi si trovavano facile e a buon mercato
                      dopo no
                      oggi sono molto costosi

                      la r1 prima serie ? uguale

                      io 6 mesi fa ho comprato una R1 2001 quasi completa per 600 euro al sud
                      ho fatto 700 km andata e ritorno ma ? stato un affare
                      il motore ? freschissimo e con il resto ne ho assemblata un'altra

                      insomma, trova un motore buono e mettilo
                      per mettere un motore sulla vecchia R1 bastano poche ore ed una minima conoscenza meccanica

                      il tuo tienilo e ripara il cambio con calma e col tempo diluendo la spesa a tempo perso
                      con pezzi nuovi ed usati

                      anche gli usati vanno bene tanto se son buoni o no si vede subito

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ciao livelegend...
                        l'idea di prendere un altro motore mi spaventa un p?...

                        Sia per i costi di acquisto, sia perch? comprarne uno alla cieca non mi Ssconfinfera proprio...e poi...quale sarebbe il costo totale tra acquisto e montaggio???

                        Revisionare/sistemare il mio cambio coster? quanto ad un intervento di totale sostituzione?

                        In rete credo di aver capito che il problema sia dovuto ai meteriali di costruzione della 2a/6a...giusto ? Beh..perch? le altre marce come son fatte??

                        Ho letto pure che il cambio del 98/99 ? sostituibile ed identico (se non migliorato) fino alla 2001/2002.
                        Confermate?

                        Sareo pi? propenso a sostituire solo il cambio...

                        Altro ostacolo importante ? trovare un buon meccanico dalle mie parti (Bari)...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by eyesice View Post
                          Ciao livelegend...
                          l'idea di prendere un altro motore mi spaventa un p?...

                          Sia per i costi di acquisto, sia perch? comprarne uno alla cieca non mi Ssconfinfera proprio...e poi...quale sarebbe il costo totale tra acquisto e montaggio???

                          Revisionare/sistemare il mio cambio coster? quanto ad un intervento di totale sostituzione?

                          In rete credo di aver capito che il problema sia dovuto ai meteriali di costruzione della 2a/6a...giusto ? Beh..perch? le altre marce come son fatte??

                          Ho letto pure che il cambio del 98/99 ? sostituibile ed identico (se non migliorato) fino alla 2001/2002.
                          Confermate?

                          Sareo pi? propenso a sostituire solo il cambio...

                          Altro ostacolo importante ? trovare un buon meccanico dalle mie parti (Bari)...
                          prendere un motore e metterselo da solo intendo
                          un motore a buon prezzo ? 500 / 600 euro

                          un conto rifare un cambio altro ? sostituire un motore
                          nel secondo caso l'operazione ? elementare

                          motori buoni ce ne sono

                          per il cambio io ho avuto 3 r1 vecchio tipo e 3 R1 04-05
                          e non ho mai rotto un cambio mai avuto problemi

                          e si che sono tra i pochi a viaggiare su na rota come su due.....

                          cmq risolvere il problema della seconda che sfugge non ? costosissimo
                          ? una forcina
                          per il meccanico a bari non posso aiutarti
                          a roma saprei dove portarla

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Ma esattamente qual ? il difetto di sto cambio??
                            La forca o l ingranaggio?? O entrambe le cose?

                            Cosa potrebbe costare sfilare, cambiare gli elementi necessari e richiudere il tutto?

                            Ho trovato un cambio di una R1 2001 x 120? spedito...
                            Magari vi posto qualche foto ....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Sembra di aver capito che i problemi sono 2

                              - Se la seconda non entra trattasi di sincronizzatore

                              - Se la seconda salta trattasi di forca

                              Stanno cos? le cose??
                              Io dovrei rientrare nel 1o caso...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Scusa se non uso i termini tecnici giusti ma se la marcia scappa la colpa ? degli innesti laterali degli ingranaggi. Quello della seconda in genere ? il pi? sollecitato specie se si amano le accelerazioni violente in prima e i conseguenti passaggi dolorosi in seconda.
                                Io ho dovuto comprare 4 volte un motore per la mia r1, primo ottimo, secondo spompato, terzo truffa on Line, quarto buono. Come dice Live ? la scelta migliore... ma devi cercare bene e con calma, o da qualcuno che ti da garanzia o da chi pu? dimostrare come ? stato trattato. Il prezzo ? sui 500-600 per il motore e sui 300-400 per il montaggio. Se ti vendi a pezzi il motore vecchio recuperi almeno 300 euro

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X