Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ZX-10R 2006: primo giro e primo giudizio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ZX-10R 2006: primo giro e primo giudizio

    Ciao, ieri ho fatto il primo giretto decente col nuovo millone. Ve ne parlo un po' per quanto questo "test" abbia un valore molto relativo (strade sporche, rodaggio, mia inesperienza sui 1000...)
    190 km tra le curve dell'appennino reggiano e i rettilinei della bassa.
    Ovviamente le strade della montagna sono sporche, quindi il ritmo era necessariamente blando.
    In sostanza: il motore tira come un mulo, ma non credo sia una novità :-) E' bello aprire in uscita di curva e sentire il motore che ti traina fuori, fa venir voglia di aprire di più per derapare, ma non credo proprio la strada sia il posto migliore per farlo...
    Ho voluto provare a tenere la quarta il più a lungo possibile, in montagna: avrei potuto non cambiare mai. Da meno di 2000 giri riprende già senza strappi e fino ai 7500 dove sono arrivato non ci sono buchi sensibili, per quanto ovviamente l'erogazione si faccia più corposa.
    Mi ha dato l'impressione di una buona maneggevolezza e sensibilità dell'anteriore (taratura standard) che mi ha ricordato un paio di volte e "senza urlare" che l'asfalto è ancora troppo sporco.
    La posizione è sensibilmente caricata sull'anteriore, e alla lunga collo e spalle accusano il colpo. Attenzione però, su questo giudizio credo pesino molto due fattori che potrebbero essere determinanti nel giudizio: era il primo giro decente dopo mesi e, soprattutto, il giorno prima in palestra ho massacrato proprio le spalle dopo 2 settimane senza allenamenti, il che giustificherebbe da solo l'affaticamento a fine giro. Ma il carico, evidentemente, c'è.
    Sarebbe forse da rivedere un poco l'inclinazione delle leve rispetto alle manopole, che alla lunga se non si sta sempre accucciati dietro il cupolino, stanca il palmo della mano.
    Per quanto riguarda la sella e la posizione delle gambe, non mi sono sembrate assolutamente scomode o affaticanti anche se verso fine giro mi sono trovato ad appoggiare il tacco alla pedana per riposare un po' il ginocchio, ma più inconsciamente che per fastidio vero (che proprio non avevo).
    Tenete però presente che io col 600 del 2000 (certamente più comoda) ci sono andato in due in Norvegia, più altri giri per l'Europa, quindi magari ho dei margini di sopportazione superiori a quelli di altri.
    Sui consumi è ancora presto per dire... coi primi 10 euro messi all'uscita dal concessionario (moto secca) ci ho fatto un centinaio di Km prima di tornare in riserva, ma è poco per fare un calcolo vero, e poi le condizioni d'uso non sono ancora quelle normali (rodaggio, clima ecc).
    Ok, questo è tutto per il momento, in attesa di tempi migliori...
    Ciao!
    Last edited by mircosas; 05-03-06, 12:59.

  • Font Size
    #2
    Complimenti davvero!! Quanto mi piacerebbe provare il nuovo millone....anzi,pure il vecchio!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      complimenti, complimenti

      Comment


      • Font Size
        #4
        bello, ti posso chiedere quanto l'hai pagata?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Complimenti e facci sapere al ppi? presto novit?!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Confermo tutte le sensazioni descritte!! ovviamente in rodaggio e con ritmi così "bassi" non si può assaporare tutto... ma già così le prime sensazioni sono ottime...motore che spinge sempre a qualunque regime e in qualunque marcia, ciclistica assolutamente ottima e maneggevolezza da 600... aspettiamo qualche turno in pista per capire meglio tutto !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Su suppebbaikke dicono che in pista cade di colpo in piega e non si riesce ad avere fiducia dell'avantreno

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si l'ho letto anche io...aspetto di vederla in pista...in effetti il gommone da 55 potrebbe dare questa sensazione......ma non saprei......in strada non sembrerebbe....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao, per l'acquisto mi hanno scontato dal listino il valore del Ninja 600 del 2000 (4000 euro) più la promessa di prezzi di favore se deciderò di comprare gli Akrapovic.

                  Per quanto riguarda il cadere in piega, non ho assolutamente avuto quest'impressione, ma come ho detto l'andatura era blanda e le inclinazioni di conseguenza.

                  L'anteriore mi ha comunicato un paio di cedimenti, ma era sicuramente colpa dell'asfalto sporco, sempre per via dell'andatura. Fosse già stata colpa della gomma ci sarebbe di che preoccuparsi molto seriamente!

                  Per quanto riguarda l'insicurezza trasmessa dall'anteriore, penso sia stato Moto Sprint a chiarire la cosa: con le Qualifier di serie dopo qualche giro l'anteriore non dà sicurezza (cosa notata anche da Motociclismo che è l'unica rivista a non aver provato con gomme diverse), ma cambiate le gomme il problema scompare. Le altre gomme provate erano dei prototipi Dunlop per Moto Sprint e le Michelin Pilot Race per diverse altre riviste non solo italiane.
                  Ciao!


                  PS x Greyfox: grazie per i complimenti, ma non sperare di esserti guadagnato un giro di prova sulla mia!!!
                  Last edited by mircosas; 06-03-06, 17:31.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X