Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1299 solo uso pista, manutenzione e affidabilit?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Come scrivevo prima ? anche una questione di approccio al problema:
    • Revisionare presto paraculisticamente per evitare ogni sorta di problema ed avere il motore sempre fresco e con ingranaggi cambio e desmo sempre a posto.


    Oppure:
    • Aspettare confidando nella non rottura e nel caso sapere di avere forse risparmiato qualcosa rispetto a revisioni pi? recenti ma con anche accettando il rischio di una rottura catastrofica.


    Io sono per la prima opzione, quindi ogni 2500km anche secondo i pi? noti preparatori, la seconda non so fino a quanto possa permettere di spingersi, magari qualcuno del forum l'ha testato con mano (tipo che ha sbronzinato a 4000 o invece ha ancora la moto prestante a 6000 di sola pista...).

    Comment


    • Font Size
      #17
      Comunque non potete pretendere moto di serie con 200 cv che abbiano intervalli di manutenzione da moto giapponese pre 2010

      se potete spendere 20.000 euro di moto e 10 o pi? pistate l'anno potete pure permettervi di aprire il motore dopo 2500 km di pista.

      altrimenti non ? un veicolo per voi

      Comment


      • Font Size
        #18
        Dubito che uno "normale" (come si definisce lui, presumo ne bravo ne scarso) mandi a limitatore una 1299.
        Da amico ti consiglierei la 1199S (non la normale che ? nota per problemi).
        Molto meno stressante e comunque abbastanza rabbiosa.
        Solo pista una 1299 la consiglierei a uno veramente veramente bravo, se vuoi rimanere in ducati 1199S oppure vai su altre marche.
        Comunque non capisco lo scandalo generale, una moto da 25-30.000 euro, 1500 di manutenzione all'anno non ? neanche tanto.
        Di certo non pensano che sei un poveraccio...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by interceptor79 View Post
          Comunque non potete pretendere moto di serie con 200 cv che abbiano intervalli di manutenzione da moto giapponese pre 2010

          se potete spendere 20.000 euro di moto e 10 o pi? pistate l'anno potete pure permettervi di aprire il motore dopo 2500 km di pista.

          altrimenti non ? un veicolo per voi
          Ahahaha la sentenza [emoji23][emoji23][emoji23]

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by interceptor79 View Post
            Comunque non potete pretendere moto di serie con 200 cv che abbiano intervalli di manutenzione da moto giapponese pre 2010

            se potete spendere 20.000 euro di moto e 10 o pi? pistate l'anno potete pure permettervi di aprire il motore dopo 2500 km di pista.

            altrimenti non ? un veicolo per voi


            Beh... probabilmente hai ragione... ma ti assicuro che facendo sia strada che pista con il 1098 con una media di 8000 km l'anno non ho mai rotto e al tagliandone dei 24000 hanno aperto e chiuso il motore senza farci nulla... poi non so... probabilmente ? chiulo...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Revolver75 View Post
              Beh... probabilmente hai ragione... ma ti assicuro che facendo sia strada che pista con il 1098 con una media di 8000 km l'anno non ho mai rotto e al tagliandone dei 24000 hanno aperto e chiuso il motore senza farci nulla... poi non so... probabilmente ? chiulo...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              non era riferito a te.

              ma a chi pretende sempre pi? cv e pensare di avere la stessa affidabilit? di motori meno tirati.

              ? ovvio che tutti i motori pi? recenti sono abbondantemente pi? potenti rispetto a 5 anni fa,ma i tanti cv in pi? hanno un prezzo,i motori diventano per forza pi? delicati.

              e questo non riguarda solo Ducati,ma anche le giappo pi? recenti.

              chiaro che se giri in 2.20 al mugello e 2.00 a misano probabilmente non avrai questo problema

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Revolver75 View Post
                Beh... probabilmente hai ragione... ma ti assicuro che facendo sia strada che pista con il 1098 con una media di 8000 km l'anno non ho mai rotto e al tagliandone dei 24000 hanno aperto e chiuso il motore senza farci nulla... poi non so... probabilmente ? chiulo...


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Non ? culo ? godersi la moto senza mille menate da piloti SBK... I preparatori ci sguazzano con ste revisioni...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  dipende pure da come la usi...
                  se sei un pilota o un amatore veloce che fa garette e la usi in pista seriamente cio? se giri al mugello sui 2.00 per esempio ... tirando le marce al limitatore e scalando forte mentre sei ancora ad alti regimi...? come dice mikiff ..2500 e si revisiona...(anche prima)
                  ...se ne fai un uso prettamente amatoriale misto strada pista....come la maggior parte degli appassionati....cio? in pista ci vai ma non tiri le marce al limitatore ...non la scanni per strada...scali con delicatezza ..cambi l'olio spesso.. non c'? un limite di durata....? nata per fare questo!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    non era riferito a te.

                    ma a chi pretende sempre pi? cv e pensare di avere la stessa affidabilit? di motori meno tirati.

                    ? ovvio che tutti i motori pi? recenti sono abbondantemente pi? potenti rispetto a 5 anni fa,ma i tanti cv in pi? hanno un prezzo,i motori diventano per forza pi? delicati.

                    e questo non riguarda solo Ducati,ma anche le giappo pi? recenti.

                    chiaro che se giri in 2.20 al mugello e 2.00 a misano probabilmente non avrai questo problema


                    Cos? ti sei spiegato meglio... e posso essere d'accordo... di certo non posso pensare con la 1199 di fare i tagliandi come facevo con la SV 650 S ( quando capitava)!!!


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Revolver75 View Post
                      Beh... probabilmente hai ragione... ma ti assicuro che facendo sia strada che pista con il 1098 con una media di 8000 km l'anno non ho mai rotto e al tagliandone dei 24000 hanno aperto e chiuso il motore senza farci nulla... poi non so... probabilmente ? chiulo...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      ? chiulo oppure l'hai usata bene! [emoji4]
                      Poi vab? dipende anche da quante pistate hai fatto, ora si parlava di cavallone solo pista.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Revolver75 View Post
                        Cos? ti sei spiegato meglio... e posso essere d'accordo... di certo non posso pensare con la 1199 di fare i tagliandi come facevo con la SV 650 S ( quando capitava)!!!


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        si esatto,dipende molto da come la si usa.

                        certo le ultime SS non sono come le giapponesi pre 2010 dove a parte i tagliandi o olio regolare non dovevi fare nulla praticamente anche girando fortino.

                        sicuramente se prendi una SS di ultima generazione devi mettere in conto che costa a tutto tondo

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          si esatto,dipende molto da come la si usa.

                          certo le ultime SS non sono come le giapponesi pre 2010 dove a parte i tagliandi o olio regolare non dovevi fare nulla praticamente anche girando fortino.

                          sicuramente se prendi una SS di ultima generazione devi mettere in conto che costa a tutto tondo
                          Per? con le jap seppur di ultima generazione la revisione del motore ha "scadenze" molto maggiori in termini di km o sbaglio? Forse il doppio o di pi? rispetto alla 1299? Parlo sempre in un'ottica di solo pista..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Simona199 View Post
                            ? chiulo oppure l'hai usata bene! [emoji4]
                            Poi vab? dipende anche da quante pistate hai fatto, ora si parlava di cavallone solo pista.


                            Assolutamente si... non sono un pilota e non la uso solo pista... ai tempi qualche pistata in pi? la facevo ( 6-7 OPL a stagione) ma forse dobbiamo fare anche qualche distinzione non sul tipo di moto ma sul tipo di utilizzo... avere la moto solo pista secondo me non vuol dire fare gare e campionati... vuol dire preoccuparsi un po' meno di eventuali inconvenienti e poterla modificare in modo che faccia quello per cui ? nata... a prescindere dalle imposizioni stradali... non per quello devo usarla in maniera diversa Da come la uso... ? ovvio che in pista l'usura ? maggiore rispetto all'utilizzo quotidiano... ma aprire un motore di serie ogni 2500 km continuo a pensare sia un po' eccessivo... poi se si parla di motori preparati secondo me sono sono pure troppi...


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Simona199 View Post
                              Per? con le jap seppur di ultima generazione la revisione del motore ha "scadenze" molto maggiori in termini di km o sbaglio? Forse il doppio o di pi? rispetto alla 1299? Parlo sempre in un'ottica di solo pista..
                              non saprei il rapporto.

                              immagino siano maggiori ma non so di quanto.

                              sicuro sono pi? brevi rispetto alle jappo di qualche anno fa...e ci mancherebbe,in 5 anni sono aumentate di 20 cv

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by interceptor79 View Post
                                non saprei il rapporto.

                                immagino siano maggiori ma non so di quanto.

                                sicuro sono pi? brevi rispetto alle jappo di qualche anno fa...e ci mancherebbe,in 5 anni sono aumentate di 20 cv


                                Beh... mica tanto... il controllo valvole della final edition ? dato ogni 12 mesi... e il motore penso sia abbastanza tirato rispetto alla base


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X