Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

precarico mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    precarico mono

    ho una MT01 con molle HyperPro.

    Ritirata con il set-up, a mano, di Lucio ho fatto delle prove per regolare, di fino, il tutto.
    Sono molto soddisfatto del complesso sospensioni, solo non riesco a trovare la regolazione esatta del precarico al posteriore.
    Mi spiego, fatto varie prove cercando il limite, mantenendo il più morbido possibile, e credevo di averlo trovato.
    Con curve fino a 80/100km/h, in uscita, alla riapertura la moto prosegue nella traettoria impostata ed, a velocità inferiori, ha una leggera tendenza a chiudere.
    Qualche tempo fa, ho avuto modo di girare in zone dove la velocità media è più alta, curve a largo raggio fino a 130/140km/h.
    In questo frangente, alla riapetura, tendeva ad allargare e, comunque, faticava a mantenere la traettoria impostata.
    Ora la domanda:
    Può essere che aumentando la velocità, la molla, parte da una posizione di compressione maggiore e di conseguenza il posteriore rimane leggermente più basso ed alla riapertura si comprime ulteriormente aumentando l'angolo di sterzo e di conseguenza l'avancorsa?
    Vuol dire che se vado più forte dovrò partire con un precarico maggiore per contrastare la forza che si genera con la piega?
    Grazie per l'aiuto.
    Last edited by omarMT01; 14-09-09, 14:31.

  • Font Size
    #2
    Un grazie a Freddy.bike per aver postato in questa discussione
    http://88.149.192.114/forum/showthre...=391751&page=3
    rileggendo i primi post ho trovato la soluzione alla mia domanda.
    Last edited by omarMT01; 29-09-09, 12:13.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ? cos? come hai detto ... la soluzione definitiva ? Ammorbidire ed Alzare ... ma se la Moto (o il Mono) non prevede un sistema per alzare la Moto dietro ... arrivati ad un certo livello bisogna scegliere tra Comfort e Prestazioni ...
      Questo capita quando le Moto sono basse dietro ... e bisogna fare una Molla +Dura in Modo che sostenga ... a volte viene fatta +Dura anche per mancanza di Compressione del Mono Originale ...

      Visto dalla parte delle Prestazioni Assolute potremmo chiamarlo un Compromesso ... se per? giriamo la medaglia dalla parte giusta ... per il costo decisamente contenuto di una Molla, riusciamo ad ottenere cmq +Comfort e +Prestazioni rispetto alle originali ...

      Due cose sono per? molto importanti da comprendere :
      1- Un Mono con Molla Lineare, potrebbe anche avere +Prestazioni, ma sicuramente Molto meno Assorbimento ... e alla fine cmq sia la differenza di Precarico tra uno e l'altro ? maggiore
      2- Molte volte, con Hyper, si capisce realmente cosa vuol dire avere una Moto Morbida e si vorrebbe averla cos? sempre anche nelle situazioni +estreme ...

      A questa ... che per la Lineare ? un Utopia ... ci riusciamo ad avvicinare con un Mono Completo ... ma sebbene ad un livello decisamente + alto ... ci sar? sempre una differenza tra Comfort e Prestazioni !!! Questo per il emplice fatto che + una Sospensione ? Morbida + gli si d? GAS, ma poi questa deve Sostenere il +Gas e quindi essere + Dura ...




      PS: Il +Gas la Sospensione lo Avverte come +Peso Applicato ... la stessa cosa che succede su Curve +Veloci = +Peso sulla Sospensione ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie Lucio per la spiegazione nei dettagli.

        In effetti sono arrivato al compromesso muovendo la ghiera di pochi millimetri per volta, immagna di dividere un giro in 30 scatti.
        Bloccavo, giravo e mi fermavo a dargli ancora un colpetto.
        D'altra parte era immaginabile, 240kg (a secco) con 150nm, alle riaperture pi? violente era prevedibile che dietro si schiacciasse.

        Non puoi ricordati di tutti ma io avevo, di serie, una 190, holins ? gli altri prevedono una 160, TU sei mooolto "*" pi? morbido all'inizio per arrivare duro alla fne (come ? giusto che sia) quindi riguardo al confort, la mia schiena continua a ringraziare nonostante tutto.

        Ciao e grazie ancora, di tutto.



        "*" volutamente non ho scritto di tuoi parametri, non so se vuoi divulgare...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prego ......

          Per i parametri tranquillo ... divulga pure, sono sempre esperienze e consigli che si mettono a disposizione di tutti ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora divulgo, si parte da 124 per arrivare a 160 e visto che ? il valore dei linearisti vuol dire che non ci arriver? mai, TROPPO DURO.
            Dal setup fatto da te avr? aumentato, forse, di mezzo giro di ghiera.

            Comment

            X
            Working...
            X