Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terremoto nel Chianti, scuole chiuse Scosse forti a Firenze, gente in strada

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Terremoto nel Chianti, scuole chiuse Scosse forti a Firenze, gente in strada

    Il sisma avvertito forte a Firenze e Siena. Altra scossa molto forte sentita a Firenze alle 11.30 dopo quella registrata alle 10,39, di 3.8 di magnitudo. L?epicentro nella zona del Chianti, gi? colpito nella notte: scuole chiuse

    FIRENZE - Alle 10 e 39 una scossa di terremoto di 3,8 gradi della scala Richter ? stata avvertita a Firenze. L?epicentro ? stato localizzato a Montefiridolfi, localit? tra Tavarnelle Val di Pesa e Greve in Chianti, ad una profondit? di circa 9 chilometri. ? la scossa di magnitudo pi? alta dello sciame sismico che da gioved? notte sta interessando il Chianti. La prima ? stata avvertita alle 22 di gioved?, magnitudo 3,5.

    Scuole chiuse nel Chianti


    I vigili del fuoco, al momento, non segnalano alcun danno a cose o persone. Sono state invece decine le telefonate di cittadini impauriti dalla scossa prolungata. Un elicottero dei vigili del fuoco, in arrivo da Bologna, effettuer? un sopralluogo nella zona del Chianti e della Val d?Elsa per aver la conferma dell?assenza di danni. Scuole chiuse a scopo precauzionale a Barberino Val d?Elsa, Tavarnelle, San Casciano, Impruneta e Greve.

    Sciame sismico


    Per ora si registrano almeno 20 scosse significative (cio? superiore a 2 gradi della scala richter), ma quella delle 10.39 ? stata avvertita in un raggio di azione di circa 40 chilometri e dunque fino a Firenze, nel senese e fino al Mugello, ed ? la pi? alta fino a questo momento: ?Nella zona dove abbiamo registrato le scosse abbiamo avuto altri eventi anche in passato ed ? classificata come zona 2, ovvero con una pericolosit? media come tutta la provincia di Firenze ? spiega Gilberto Saccorotti, direttore della sezione pisana dell?Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Invg) ? La scossa del mattino ? stata superiore a quella di stanotte, ed ? un comportamento sismico in cui non hai il classico comportamento dell?andamento scossa forte e successive pi? deboli, ma puoi avere scosse di magnitudo comparabile che si ripetono nel tempo?. In arrivo altre scosse simili? ?Impossibile prevederlo?.


    Fonte corriere.it

  • Font Size
    #2
    Speriamo non si faccia male nessuno... cmq. 3.8 non ? tantissimo.... negli ultimi anni tra abruzzo e emilia.. ne abbiamo sentite purtroppo ben altre..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Firenze, io l'ho sentita

      Comment


      • Font Size
        #4
        In Azienda a Firenze Sud, si ? ballato di brutto alle 11:30, magnitudo 4.1 ho sentito....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by cosimo View Post
          In Azienda a Firenze Sud, si ? ballato di brutto alle 11:30, magnitudo 4.1 ho sentito....
          anche a scandicci,
          soprattutto nei palazzi antisismici si sente di brutto.

          noi evacuati per un'ora, rientrati da 5 minuti

          naturalmente tutte le strade ora sono bloccate...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho sentito quella di stanotte alle 1 e 10 magnitudo 3,5 ? la prima volta che ho sentito il terremoto in vita mia. Mi ero appena messo a letto, ho sentito un rumore molto basso come un tuono in lontananza e poi ho avvertito il letto vibrare, sono stato un po agitato ma poi ho dormito.
            Stamani invece ero in giro e non mi sono accorto di niente, ma sentivo delle vertigini, con un malesssere generale, mi fa questo effetto...
            Ripreso il bambino a scuola, hanno mandato via tutti per precauzione.

            Comment


            • Font Size
              #7
              FORUMENDOLI fiorentini: Teneteci aggiornati!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GianClark View Post
                FORUMENDOLI fiorentini: Teneteci aggiornati!!
                Domani scendo.... com'e' la situazione? Ho sentito che poco fa c'e' stata un'altra scossa.... i miei l'hanno sentita.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non c'? nulla da aggiornare, intensit? ridicola...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Continua lo sciame sismico, ma con magnitudo bassi, quelle avvertibili ci sono state alle 18:27 e 19:37 con magnitudo 3,5, poi molte altre scosse non avvertibili.
                    Anche se non ci sono pericoli, speriamo finisca presto....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      urca...si dorme male...speriamo passi in fretta per quasi tutti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carapintadas View Post
                        urca...si dorme male...speriamo passi in fretta per quasi tutti
                        Stamattina ci ha svegliati alle 5 circa...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cosimo View Post
                          Stamattina ci ha svegliati alle 5 circa...

                          Io non ho l'ho sentita ho dormito profondamente, ma lo sciame continua.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X