Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono 1100 Factory, esperimenti ciclistici

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono 1100 Factory, esperimenti ciclistici

    Ho passato un po' di tempo a 'sperimentare' varie regolazioni di ciclistica sulla nuova Tuono Factory, facendoci su un po' di esperienza, sentiamo cosa ne pensate.

    - setup di serie, per? con cerchi forgiati e gomme D211 (posteriore 190/55): moto perfettamente bilanciata, facilissima da guidare, molto maneggevole, stabile in velocit?. Unico difetto una certa 'durezza' a raggiungere il massimo angolo di piega, va tirata dentro con un po' di forza.

    - tutto uguale ma con montaggio manubrio alto della V2 e leggermente rialzata dietro (mezzo giro di interasse mono): pi? maneggevole, meno dura da tirare in curva, avantreno diventa pi? sensibile alle sconnessioni dell'asfalto, molto rapida nei cambi di direzione. Avantreno poco 'piantato', un po' ballerino. Rimane abbastanza stabile in velocit?

    - setup rialzato (+ 1 tacca davanti, 2 giri di interasse dietro, 1 giro di precarico molla del mono), sempre con manubrione e cerchi forgiati: diminuisce un poco la maneggevolezza e la facilit? di guida, per? ora raggiunge meglio la massima piega, e in generale assomiglia di pi? alla vecchia V4. Tra le curve mi sembra il setup migliore. Unico difetto (non da poco): molto instabile in velocit?, risulta difficile persino tirare la terza marcia.

    In sintesi: mi sembra che abbiano fatto una moto molto pi? facile da guidare, pi? amichevole e meno impegnativa, ma pi? sensibile alle varie modifiche e pi? 'al limite' come quote...mi sa che questa per mantenere la stabilit? va lasciata originale.
    Last edited by rsvsteve; 24-06-15, 07:17.

  • Font Size
    #2
    Che differenza c? tra manubrio originale e quello oro del V2 ( altezza, larghezza ), grazie.

    Comment


    • Font Size
      #3
      pi? alto, largo ed arretrato quello del V2. Molto pi? comodo ma toglie anche parecchio carico dall'avantreno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma il mono e' pi? corto ? Perch? alla fine l'unica cosa che cambia rispetto al 1000 e' l'offset della piastra di sterzo e ci vuole poco cambiarla ..
        Considera anche che ? rapportata molto corta

        Comment


        • Font Size
          #5
          La variazione piu importante ? quella offset a 35 contro i 30 della vecchia mille e i 32 della rsv4 2015, forse il 32 era la misura piu idonea, forse perch? senza provare parliamo di aria fritta.

          Altre modifiche non di poco conto sono forcelle pi? corte e con meno corsa e mono piu basso, sapevo di interasse 303 mm sulla Factory.

          http://www.it.aprilia.it/mediaObject...o_2015_ita.pdf

          Del resto sia il cavalletto "piegato" che altezza sella -15mm confermano che tutta la moto ? piu bassa.

          Alzando recuperi un p? ma oltre una certa quota che credo sia quella che hai provato non si pu? andare, almeno stando alle indicazioni ricevute dall'amico tedesco che ci corre.

          A rifare il vecchio assetto ho paura che oltre alle piastre sia da rivedere la taratura interna che ? un differente...certo ? che ? una strada percorribilissima trovando la piastra inferiore di una rsv4 factory old e quella superiore della tuono , usate penso con poco si fa il lavoro e ti togli lo sfizio.

          Proverei anche a rimettere il cerchio anteriore originale per dare stabilit? e magari a fare setting diversi dell'ammo di sterzo chiudendo un p?.

          Sono sicuro che troverai la quadra al massimo rimetti il manubrio originale e ti divertiti con sto capolavoro made Aprilia

          Comment


          • Font Size
            #6
            La 'quadra' come guida stradale tra le curve credo di averla gi? trovata con quest ultimo setup che ho fatto, la stabilit? manca ma in definitiva sono velocit? a cui non vado quindi alla fine interessa poco.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              pi? alto, largo ed arretrato quello del V2. Molto pi? comodo ma toglie anche parecchio carico dall'avantreno.
              Grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                La 'quadra' come guida stradale tra le curve credo di averla gi? trovata con quest ultimo setup che ho fatto, la stabilit? manca ma in definitiva sono velocit? a cui non vado quindi alla fine interessa poco.
                Da quello che hai scritto,mi sembrerebbe il secondo setup la scelta migliore...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vero, ma preferisco una moto che scende facilmente in piega fino al massimo angolo. L'instabilit? in velocit? mi interessa meno perch? giro sempre su strade lente...

                  Per? ripeto si tratta sempre di regolazioni del tutto personali...il bello di comprare una moto 'regolabile' come questa sta proprio nel poterla adattare ai propri gusti

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X