Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sull'orlo del precipizio.. vendere o non vendere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sull'orlo del precipizio.. vendere o non vendere?

    Ciao Ragazzi, ho un problema con la mia ZX10R 08, che se non riusciro' a vedere un barlume di speranza mi trovero' costretto a vendere..
    Moto eccezionale, avantreno rifatto con tanto amore e cura dalle mani del grande Simone Corsini, granitico, reattivo e preciso come un rasoio.

    Ma ora veniamo al problema.. in uscita di curva non riesco a seguire le traiettorie che fanno gli altri piloti con moto differenti! Faccio un mare di strada in piu, allarga da paura, e non ho trazione. Una situazione opposta a mio avviso! Il fatto che allarga mi da da pensare che la moto si schiaccia dietro (mono morbido), mentre il fatto che non ha trazione mi da da pensare che ho la molla troppo dura.. HELP!!!! Vista la situazione, mi viene da pensare che:
    1 ? la moto ha problemi di geometrie (progetto, e son ca.z.z.i per farle cambiare carattere)
    2 ? dipende dal mio stile di guida
    3 ? il mono di casa preparato non mi basta piu, e devo andare su un mono racing

    Sono certo che con un mono racing la situazione migliora, ma il mio dubbio e?... se il carattere della moto e? questo, cambiando il mono quanto risolvo? In uscita Mi diventa precisa come una zx10R 2011? O faccio tanta fatica per poco risultato?

    Premetto non sono un mostro di velocita? Amatore veloce, 2:06 mugello, 2:10 pannoniaring, 2:11 Brno, 1:16 magione ecc ecc

  • Font Size
    #2
    Metti un mono racing...e le quote giuste.
    Qui dentro c'? chi ci andava molto forte con quella moto....

    Tipo oengus o ninjaturtle ...
    Loro avranno ottimi consitli da darti..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mr.logan View Post
      Metti un mono racing...e le quote giuste.
      Qui dentro c'? chi ci andava molto forte con quella moto....

      Tipo oengus o ninjaturtle ...
      Loro avranno ottimi consitli da darti..
      E lo so, loro son gran manici... ma a me non interessa andare forte come loro, vorrei solo che non allargasse ed avesse piu trazione. Non mi interessano i tempi quanto piu una guida "umana"... sono certo che loro sopperiscono con il manico ad i problemi di ciclistica, ma io so pippa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Allora il tuo problema viene dal mono.
        Cambialo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ICEcool View Post
          Ciao Ragazzi, ho un problema con la mia ZX10R 08, che se non riusciro' a vedere un barlume di speranza mi trovero' costretto a vendere..
          Moto eccezionale, avantreno rifatto con tanto amore e cura dalle mani del grande Simone Corsini, granitico, reattivo e preciso come un rasoio.

          Ma ora veniamo al problema.. in uscita di curva non riesco a seguire le traiettorie che fanno gli altri piloti con moto differenti! Faccio un mare di strada in piu, allarga da paura, e non ho trazione. Una situazione opposta a mio avviso! Il fatto che allarga mi da da pensare che la moto si schiaccia dietro (mono morbido), mentre il fatto che non ha trazione mi da da pensare che ho la molla troppo dura.. HELP!!!! Vista la situazione, mi viene da pensare che:
          1 ? la moto ha problemi di geometrie (progetto, e son ca.z.z.i per farle cambiare carattere)
          2 ? dipende dal mio stile di guida
          3 ? il mono di casa preparato non mi basta piu, e devo andare su un mono racing

          Sono certo che con un mono racing la situazione migliora, ma il mio dubbio e?... se il carattere della moto e? questo, cambiando il mono quanto risolvo? In uscita Mi diventa precisa come una zx10R 2011? O faccio tanta fatica per poco risultato?

          Premetto non sono un mostro di velocita? Amatore veloce, 2:06 mugello, 2:10 pannoniaring, 2:11 Brno, 1:16 magione ecc ecc
          Il modo migliore per sapere se hai molla e precarichi corretti ? fare i sag:
          sag: da 0 a 5 mm. Se sei pi? di 5 mm, devi aumentare il precarico.
          sag rider: da 20 a 30 mm. Se con un sag corretto non hai un sag rider entro in questi valori, devi cambiare la molla: ovviamente, se non riesci a fare pi? di 20 mm, devi cambiarla con una pi? morbida, viceversa se non stai sotto i 30, devi prenderne una pi? rigida.
          Verificato ed eventualmente corretto questo aspetto, se la moto allarga quando apri il gas, quasi sicuramente ? l'idraulica: prova a chiudere un paio di click per volta, se risolvi bene, se migliora senza risolvere del tutto valuta se revisionare/modificare il mono o cambiarlo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post
            Il modo migliore per sapere se hai molla e precarichi corretti ? fare i sag:
            sag: da 0 a 5 mm. Se sei pi? di 5 mm, devi aumentare il precarico.
            sag rider: da 20 a 30 mm. Se con un sag corretto non hai un sag rider entro in questi valori, devi cambiare la molla: ovviamente, se non riesci a fare pi? di 20 mm, devi cambiarla con una pi? morbida, viceversa se non stai sotto i 30, devi prenderne una pi? rigida.
            Verificato ed eventualmente corretto questo aspetto, se la moto allarga quando apri il gas, quasi sicuramente ? l'idraulica: prova a chiudere un paio di click per volta, se risolvi bene, se migliora senza risolvere del tutto valuta se revisionare/modificare il mono o cambiarlo
            WOW.... Questo me lo stampo!!! prima di cambiare moto o mono la prova la faccio!!! sara' male di perdere una giornata in pista a sbattezzarmi
            GRAZIEEEEEEEE

            Comment


            • Font Size
              #7
              Diciamo che non ? il top per andare forte ma quantomeno con un mono racing puoi fare delle prove e vedere se migliora!! Se il problema ? che allarga quando prendi il gas in mano puoi aumentare l'interasse posteriore e chiudere l'estensione alle forcelle! ! Che gomme usi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                anche io ho il tuo stesso problema e cio? che allarga da paura...ho sospensioni originali...secondo me ? troppo molle e seduta dietro e in accellerazione si siede un sacco e ti porta fuori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  Diciamo che non ? il top per andare forte ma quantomeno con un mono racing puoi fare delle prove e vedere se migliora!! Se il problema ? che allarga quando prendi il gas in mano puoi aumentare l'interasse posteriore e chiudere l'estensione alle forcelle! ! Che gomme usi?
                  Uso due gomme opposte.. sia KR che pirelli SBK, e la tendenza ad allargare permane in tutte e due i casi (forse un po meno con KR). Leggendo un po tutti i commenti pero vedo che la moto ha questo difetto, e con il mono racing si smorza un po e basta.. ci pensero bene, magari faccio qualche prova con il mono di casa e poi guardo cosa fare (il mono ? stato aperto ed ottimizzato, non ? proprio originale).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi segno

                    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ICEcool View Post
                      Uso due gomme opposte.. sia KR che pirelli SBK, e la tendenza ad allargare permane in tutte e due i casi (forse un po meno con KR). Leggendo un po tutti i commenti pero vedo che la moto ha questo difetto, e con il mono racing si smorza un po e basta.. ci pensero bene, magari faccio qualche prova con il mono di casa e poi guardo cosa fare (il mono ? stato aperto ed ottimizzato, non ? proprio originale).
                      io prenderei in considerazione la spesa di un mono usato!!con l'originale anche ottimizzato non hai il range di regolazioni che puoi avere con un mono after,in + quando scalda non mantiene le performance dei primi giri.io ho fatto un po' di prove,e mi sono accorto che faccio un po' fatica a chiudere le curve,o quantomeno devo piegare + degli altri per riuscire a chiuderla alla stessa maniera!! ma non so dire dove arrivano i miei limiti e quelli della moto,quindi parlo di sensazioni personali!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by roberto 10r View Post
                        io prenderei in considerazione la spesa di un mono usato!!con l'originale anche ottimizzato non hai il range di regolazioni che puoi avere con un mono after,in + quando scalda non mantiene le performance dei primi giri.io ho fatto un po' di prove,e mi sono accorto che faccio un po' fatica a chiudere le curve,o quantomeno devo piegare + degli altri per riuscire a chiuderla alla stessa maniera!! ma non so dire dove arrivano i miei limiti e quelli della moto,quindi parlo di sensazioni personali!!
                        Quoto a Robertone!
                        Trova un mono usato, al limite per star tranquillo lo fai pure revisionare, te la cuci addosso e vedi se ti piace!

                        Che con un mono possa avvicinarsi alla 2011 ma neanche nei sogni pi? bagnati!:gaen:

                        La 2011 dove la metti sta!:1:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DAXENOX View Post
                          Mi segno

                          Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

                          xch??


                          dalla foto in firma sei bello attaccato alla riga..... il tuo mono MONA

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by drone zx 10 r View Post
                            Quoto a Robertone!
                            Trova un mono usato, al limite per star tranquillo lo fai pure revisionare, te la cuci addosso e vedi se ti piace!

                            Che con un mono possa avvicinarsi alla 2011 ma neanche nei sogni pi? bagnati!:gaen:

                            La 2011 dove la metti sta!:1:
                            B? insomma non proprio anche la 2011 seppure in molto minor modo conserva un po il carattere della 2008 perlomeno per la tendenza all'impennata e il fatto che se non la si regola bene spara fuori in uscita, per? perlomeno questa regolandola a dovere si calma non poco.
                            Per risolvere un il problema della tendenza ad allargare in uscita bisogna trovare il giusto compromesso tra la molla (che deve essere giusta per il peso del pilota) e l'interasse, se la si alza dietro migliora l'inserimento ma l'uscita peggiora anche a causa della minore trazione, se si esagera ad abbassare il posteriore invece la ruota anteriore perde facilmente direzionalit? e si ? di nuovo da capo a 12, di sicuro il mono originale che dopo poco perde tono idraulico anche da nuovo non aiuta e cambiarlo ? di sicuro la migliore scelta.
                            Il consiglio di Drone e degli altri ? quello giusto, cambia mono, se ? usato fallo revisionare e riportare alle misure previste nella scheda di base e controlla che la molla sia adatta per il tuo peso, poi in pista fai le necessarie regolazioni (una alla volta) fino a che non trovi la direzione in cui andare, toccando per prima cosa l'interasse un giro alla volta sia in un senso che nell'altro per capire quale ? la direzione da prendere per il tuo stile di guida e vedrai che risolvi e in pi? impari qualcosa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marcmoto View Post
                              B? insomma non proprio anche la 2011 seppure in molto minor modo conserva un po il carattere della 2008 perlomeno per la tendenza all'impennata e il fatto che se non la si regola bene spara fuori in uscita, per? perlomeno questa regolandola a dovere si calma non poco.
                              Per risolvere un il problema della tendenza ad allargare in uscita bisogna trovare il giusto compromesso tra la molla (che deve essere giusta per il peso del pilota) e l'interasse, se la si alza dietro migliora l'inserimento ma l'uscita peggiora anche a causa della minore trazione, se si esagera ad abbassare il posteriore invece la ruota anteriore perde facilmente direzionalit? e si ? di nuovo da capo a 12, di sicuro il mono originale che dopo poco perde tono idraulico anche da nuovo non aiuta e cambiarlo ? di sicuro la migliore scelta.
                              Il consiglio di Drone e degli altri ? quello giusto, cambia mono, se ? usato fallo revisionare e riportare alle misure previste nella scheda di base e controlla che la molla sia adatta per il tuo peso, poi in pista fai le necessarie regolazioni (una alla volta) fino a che non trovi la direzione in cui andare, toccando per prima cosa l'interasse un giro alla volta sia in un senso che nell'altro per capire quale ? la direzione da prendere per il tuo stile di guida e vedrai che risolvi e in pi? impari qualcosa.
                              Dimenticavo, al Posto dei classici biscottini fissi, sul leveraggio ne ho un paio regolabili che mi hanno permesso di abbassare il retrotreno, per renderla pi? neutra nei cambi di direzione. Riguardo alla foto... Alla corda ci va da ***, ha le forcelle fatte dalla DCorsa, e goduriosa! I problemi sono quando prendo il gas in mano.... Mi fa per prati! Nelle esse dove tra la prima e la seconda prendi il gas in mano (brno, ma anche pannonia) me lo sogno di rimanere cucito alto per tagliare la seconda curva come gli altri! Esco minimo 3 metri pi? esterno... Pi? piegato, e apro dopo (((((

                              Daxenox, lo so... Ti segni perch? uso sia Pirelli che Dunlop.. Per molti un'eresia.... Purtroppo nelle gare dove sono previste le intagliate mi trovo meglio con le super corsa. Se sono ammesse le stick uso le Dunlop. Purtroppo non posso fare sempre come voglio,e poi mi piace cambiare )))

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X