Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Su Tesla ed auto elettriche...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Su Tesla ed auto elettriche...

    Da queste parti non e' raro vedere macchine sportive o di lusso... tra queste ne ho viste veramente di tutti i tipi ma quelle che mi hanno colpito di piu', perche' non mi hanno colpito (per via del rumore inesistente o quasi) sono state la Fisker (non ricordo il modello) e la Tesla Roadster e Model S...

    Ogni tanto penso che sarebbe carino averne o provarne una ma poi penso al solito discorso, ovvero l'autonomia... cosi' avevo mentalmente archiviato il tutto come "infattibile"

    Ieri un mio collega e' stato a fare il test drive della versine **** della Model S... l'equivalente di 400 e rotti cv, da 0 a 100 in poco piu' di 4 secondi, 5 posti veri + 2 opzionali da bambini, doppio bagagliaio davanti e dietro... gli ho chiesto cosa ne pensi e si e' girato con un sorriso enorme.... che e' rimasto anche quando gli ho chiesto del "problema" autonomia...

    Apparentemente il modello "piu figo" ha una autonomia di 5-600 km (in media), ovvero come alcune auto con motore a scoppio. Inoltre Tesla ha gia' aperto in Europa (ed uno anche in Svizzera) i suoi punti Turbocharge dove carichi mezza batteria in 30 minuti o giu' di li...il piano e' di averne entro un anno abbastanza da coprire le citta' piu' grandi col range medio della Tesla.... Inoltre ho poi controllato su internet, giusto per curiosita', ed ho visto che in realta' ci sono gia' adesso un bel po' di punti (non Tesla) in citta' dove si puo' ricaricare, anche gratis. Certo, ci vuole del tempo... Ma credo che per un buon 80% della gente con garage, per l'uso di tutti i giorni, un'auto elettrica come quella copra tutte le esigenze di mobilita'... il problema e' se decidi di andare fuori e fare un viaggetto...

    Su un forum di proprietari (americano penso) ci sono spiegate alcuni viaggi, come sono stati programmati e quali sono i lati negativi... direi molti, ovvero devi programmare pressoche' TUTTO: quanto carichi, quanto consumi, quanto e' lontano il prossimo punto carica, che tipo di punto e' (veloce oppure no)... e conseguentemente dove pernottare, se devi aspettare delle ore cosa fare... ecc... insomma un viaggio "spontaneo" e' pressoche' infattibile...

    Pero' pero'...se ripenso a Tesla che e' partita come una azienda "di nicchia", alla quale almeno io personalmente non davo molto credito, e invece adesso sta costruendo una rete di rifornimento... non posso fare a meno di immaginare che tra diciamo una decina d'anni andremo in giro senza fare rumore... con tanta coppia sempre disponibile (piu' di 600Nm per la Tesla).. la cosa non mi dispiace

    Anzi, che dico, gia' oggi e' possibile, pur con le limitazioni del caso... infatti avendo

    - Un po' di soldi
    - Un garage
    - Un range giornaliero entro i 600 km
    - Pazienza per pianificare viaggi

    Muoversi 100% elettrico e' possibile! Questo lo trovo sconvolgente Si tratta solo di rendere tutto piu' "usabile" ed accessibile...

    Cosa ne pensate? Mi prestate qualche 100mila ? ed un garage per la Model S? Poi vi scrivo le mie impressioni

    Inoltre parallelamente a questo ragionamento mi viene da pensare se abbia senso investire soldi nel campo della mobilita' elettrica...

    Buona settimana :gaen:

  • Font Size
    #2
    bh? anche se siamo comunque sempre indietro anche qui da noi nei nuovi centri commerciali ci sono le colonnine di ricarica........a pagamento ovviamente

    Comment


    • Font Size
      #3
      okey....tutto figo...ma i costi?? intendo per comperarle ste fantastiche macchine elettriche?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by hal1969it View Post
        okey....tutto figo...ma i costi?? intendo per comperarle ste fantastiche macchine elettriche?
        La tesla model S "fica" costa sui 100k. Ma devi compararla per es. con la Panamera.... togliere i costi benzina, bollo, gran parte dei tagliandi... assicurazione costa meno.... e ci sono incentivi...

        Insomma, non mi pare cosi' fuori mercato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          mah io 600km in un una botta li ho fatti una sola volta... mediamente non faccio mai pi? di 200km al giorno...

          se facessero un utilitaria con quell'autonomia e una rete di ricarica veloce abbastanza diffusa, e sotto i 20k neuri io un pensiero me lo farei eccome

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ste___86 View Post
            La tesla model S "fica" costa sui 100k. Ma devi compararla per es. con la Panamera.... togliere i costi benzina, bollo, gran parte dei tagliandi... assicurazione costa meno.... e ci sono incentivi...

            Insomma, non mi pare cosi' fuori mercato.
            ok, ma per il momento le vedo ancora indietro....

            costi di acquisto...manutenzione?? sei sicuro che le batterie non ne abbiano?

            se parliamo di macchine fighe ma fighe sul serio....sinceramente non hanno senso...meglio il rombo di un bel V8.....e chissenefrega delle spese della benza

            se parliamo di utilitarie....nel lungo periodo non abbiamo ancora preso in considerazione i costi complessivi di acquisto e manutenzione..perche' non ci sono ancora dati....

            se pero' venisse fuori una macchina tipo Golf sui 20K con autonomia di 600Km.....e ricariche veloci....potrei pensarci.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by hal1969it View Post
              ok, ma per il momento le vedo ancora indietro....

              costi di acquisto...manutenzione?? sei sicuro che le batterie non ne abbiano?

              se parliamo di macchine fighe ma fighe sul serio....sinceramente non hanno senso...meglio il rombo di un bel V8.....e chissenefrega delle spese della benza

              se parliamo di utilitarie....nel lungo periodo non abbiamo ancora preso in considerazione i costi complessivi di acquisto e manutenzione..perche' non ci sono ancora dati....

              se pero' venisse fuori una macchina tipo Golf sui 20K con autonomia di 600Km.....e ricariche veloci....potrei pensarci.....

              C'e' la garanzia per 8 anni mi pare. Km illimitati. Tagliandi nel mezzo nulli o quasi per quello che ho letto.

              Il rombo del V8 e' opinabile, stiamo parlando di fattibilita' e costi di gestione... e un "diverso" piacere di guida.

              Per le utilitarie sono d'accordo con te... ma forse ci sono ancora troppi pochi punti di ricarica.. in questo periodo storico penso che la scelta piu' sensata sia una ibrida...prius, yaris & C.

              Comment


              • Font Size
                #8
                un modo per velocizzare era sostituire le batterie al volo.

                tesla ? riuscita ad offrire le sue auto a prezzi quasi umani (per i ricchi) solo ed esclusivamente utilizzando fondi a pioggia del governo americano.

                vediamo come evolve.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  100 kilo euri.... Secondo me ? prematuro parlarne per molti di noi... Immagino che quando saranno appetibili per i comuni mortali, anche la rete di assistenza/ricarica sar? pronta....

                  Inviato dal mio GT-P 5100 "moddato"... utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il fatto che costi 100k e' relativamente importante... vetture di quel segmento costano circa quella cifra...

                    Piuttosto, avendo 100k euro, perche' NON la preferiresti, razionalmente parlando, ad una Panamera?

                    Il fatto che abbiamo fatto auto costose credo sia stata una scelta commerciale... vincente a quanto pare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bruco multijet View Post
                      100 kilo euri.... Secondo me ? prematuro parlarne per molti di noi... Immagino che quando saranno appetibili per i comuni mortali, anche la rete di assistenza/ricarica sar? pronta....

                      Inviato dal mio GT-P 5100 "moddato"... utilizzando Tapatalk
                      esatto..almeno lo spero!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Il fatto che costi 100k e' relativamente importante... vetture di quel segmento costano circa quella cifra...

                        Piuttosto, avendo 100k euro, perche' NON la preferiresti, razionalmente parlando, ad una Panamera?

                        Il fatto che abbiamo fatto auto costose credo sia stata una scelta commerciale... vincente a quanto pare.
                        a parte che la panamera mi fa' schifo.....stando sui 100K (cifra per me fuori budget a bestia).....preferirei qualcosa di piu' tradizionale...ma non ci ho ancora pensato.....

                        non mi garba troppo l'idea di non avere "carburante" a piacimento...ma forse e' solo una questione di cultura!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ste___86 View Post
                          Il fatto che costi 100k e' relativamente importante... vetture di quel segmento costano circa quella cifra...

                          Piuttosto, avendo 100k euro, perche' NON la preferiresti, razionalmente parlando, ad una Panamera?

                          Il fatto che abbiamo fatto auto costose credo sia stata una scelta commerciale... vincente a quanto pare.
                          io per? leggo che la model s con batteria 85kw costa 83mila euro, ha 367 cv, col pieno fa 425km, pesa 2100 kg

                          la panamera (prendo il modello pi? scrauso) costa 89mila euro, ha 310 cv, e avendo un serbatoio da 100 litri fa 1400 km, pesa 1870 kg.


                          sicuramente va fatto un ragionamento diverso, a parit? di comodit? di rifornimento uno sceglierebbe tesla immagino... di certo nemmeno uno con la panamerda ci fa il fattorino.. quindi rimangono equiparabili nel tragitto relativamente breve.



                          bisogner? vedere il costo di utilizzo reale e la rivendibilit?, oltre che il dover affrontare a parte il discorso sullo smaltimento delle batterie e su quali fonti vengono usate per soddisfare il fabbisogno di un eventuale parco macchine totalmente riconvertito un domani.
                          Last edited by AndreaRS250; 01-10-14, 12:05.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Tesla p85kw

                            421 cv
                            502 km di autonomia

                            88.800 euro.

                            Poca autonomia e' vero, ma considerando l'utilizzo medio che una persona fa di una vettura, per molti puo' andare (casa-lavoro-casa o gitarella al weekend)

                            Riguardo all'ecologia non mi esprimo... perche' sono ignorante in materia... ma il risparmio c'e' e direi e' consistente, rispetto a vetture della solita tipologia...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              io per? leggo che la model s con batteria 85kw costa 83mila euro, ha 367 cv, col pieno fa 425km, pesa 2100 kg

                              la panamera (prendo il modello pi? scrauso) costa 89mila euro, ha 310 cv, e avendo un serbatoio da 100 litri fa 1400 km, pesa 1870 kg.


                              sicuramente va fatto un ragionamento diverso, a parit? di comodit? di rifornimento uno sceglierebbe tesla immagino... di certo nemmeno uno con la panamerda ci fa il fattorino.. quindi rimangono equiparabili nel tragitto relativamente breve.



                              bisogner? vedere il costo di utilizzo reale e la rivendibilit?, oltre che il dover affrontare a parte il discorso sullo smaltimento delle batterie e su quali fonti vengono usate per soddisfare il fabbisogno di un eventuale parco macchine totalmente riconvertito un domani.

                              100 litri 1400 km???

                              puahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahah

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X