Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione fiscale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Mathias View Post
    Ufo.. se fossimo stati negli anni 70-80-90, ti avrei dato ragione, l'INPS non pu? essere considerato un tributo. Oggi invece per me ? anche peggio di un tributo. Per tutti quelli che hanno meno di 40 anni oggi, la prospettiva ? quella di pagare per 45-50 anni i contributi, a fronte di una certezza di riscossione pensionistica pari forse al 30%. Siamo uno stato praticamente fallito, i conti INPS sono perennemente in rosso, e con l'ondata di baby boomers che andr? in pensione entro il 2025 peggioreranno ancora e di parecchio. Tu ti fideresti a dare in custodia parte del tuo stipendio a qualcuno che sai che ? malato di gioco d'azzardo? Io onestamente no. E di questo si tratta, ad oggi. Confidare nel fatto che forse tra 50 anni, se ancora sei vivo, rivedrai i tuoi soldi.
    Casomai, potrei essere d'accordo a mettere una contribuzione minima che serva a coprire le pensioni a chi non ha mai versato, ma deve essere appunto una cosa minima, non certamente 1/4 di quello che guadagno. Poi ci penso io a crearmi la pensione, con i miei soldi.

    Detto questo come ho gi? scritto, l'esempio dell'imbianchino ? molto ottimistico, volutamente. E non pensare comunque che 2500? al mese siano molti, perch? quando sei in proprio, TUTTI i pensieri e i problemi sono tuoi, H24.
    Poi ho sempre pensato che tutti i vari dipendenti che pensano che essere in proprio sia il bengodi, perch? non lo fanno? Non mi pare ancora sia vietato da nessuna legge.
    S?, sulle pensioni sono abbastanza d'accordo... La situazione ? questa, ma ci hanno mangiato prima nonni e bisnonni, quindi ora ? cos? e basta... Un'ingiustizia, ma cosa ci vuoi fare? Sarebbe bello poter annullare tutto e ricominciare da capo. Perch? io, in pratica, sto solo coprendo le pensioni di altri che godranno alle mie spalle. Per? diciamo che pi? che un tributo ? un "servizio" che non funziona...

    Sul discorso stipendio, ovviamente la mia era una battuta. Chiaro che il rischio debba essere ripagato. Volevo, al contrario, dire che sei stato ottimista. Perch? se ci fosse la CERTEZZA di quel reddito per imbiancare le pareti, sarebbe pieno di imbianchini. Ma non ? cos?, evidentemente!

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Ufo View Post
      S?, sulle pensioni sono abbastanza d'accordo... La situazione ? questa, ma ci hanno mangiato prima nonni e bisnonni, quindi ora ? cos? e basta... Un'ingiustizia, ma cosa ci vuoi fare? Sarebbe bello poter annullare tutto e ricominciare da capo. Perch? io, in pratica, sto solo coprendo le pensioni di altri che godranno alle mie spalle. Per? diciamo che pi? che un tributo ? un "servizio" che non funziona...

      Sul discorso stipendio, ovviamente la mia era una battuta. Chiaro che il rischio debba essere ripagato. Volevo, al contrario, dire che sei stato ottimista. Perch? se ci fosse la CERTEZZA di quel reddito per imbiancare le pareti, sarebbe pieno di imbianchini. Ma non ? cos?, evidentemente!
      Dai ragazzi perch? stiamo a polemizzare su tributo o quant'altro ... trovate voi una parola per raggruppare tutte quelle cifre di soldi che lo stato ci impone .

      Bollo , superbollo , imu , tassa successione , tasse munnezza , iva , accise , INPS , tasse ecc ecc ... io per "pressione fiscale" intendo questo .

      E' chiaro che se scorpori una dall'altra la percentuale si abbassa , ma io prendo 100 euro in un anno e vi chiedo quandi di questi 100 euro vanno allo stato ... e sono sicuramente pi? di 46 ! (che gi? questo significa che fino a fine giugno si lavora gratuitamente .

      Quanto alla certezza ? implicito : se vuoi certezza , non metterti in proprio . Qualunque azienda o attivit? non ha sicurezza se il mese successivo verr? sopraffatto dalle spese o se verr? ricoperto di guadagni . L'unico che ? sicuro ? lo stato in quanto la sua tassa sul reddito se la prende .

      Ah mi viene in mente una ltro esempio : Io azienda "X" fatturo 100 euro all'azienda "Y" .
      L'azienda "Y" la inserisce come spese e non mi paga .
      Io azienda "X" non ricevo il pagamento da parte dell'azienda "Y"
      Io azienda "X" pago comunque le tasse su quel reddito anche se , fisicamente , non ce l'h? .
      Sono sempre fatti miei se chiedere un prestito e pagarci gli interessi , se non pagare le tasse facendomi poi pignorare la tazza del WC
      Sono sempre fatti miei se andare per vie legali e spendere soldi miei a carico mio , per riavere quei soldi da parte dell'azienda "Y" ... ovviamente anche qui lo stato ? felice perch? si intasca i quattrini del reddisto avvocati , le tasse processuali a carico mio e di "Y" ecc ecc

      Insomma ogni foglia che si muove allo stato arrivano soldi ...
      Last edited by Lele-R1-Crash; 17-01-18, 13:35.

      Comment


      • Font Size
        #78
        infatti aspetto solo che, dopo la chiusura della p.iva, vengano a chiedermi dei soldi: ho gia' la cartella con le fatture non pagate da parte... se volete soldi andate a prenderli da questi qui, io non vi devo nulla.

        Comment


        • Font Size
          #79
          La pressione fiscale ? elevatissima e soffocante, per giunta il socio maggioritario del cittadino italiano ostacola in tutti modi chi ha intraprendenza, ma esistono anche tanti modi per raggirare lo stato o no? E devono devono essere in molti a farlo e questo forse dopo il malgoverno e uno dei motivi principali per cui abbiamo questa enormit? di tasse da pagare

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            La pressione fiscale ? elevatissima e soffocante, per giunta il socio maggioritario del cittadino italiano ostacola in tutti modi chi ha intraprendenza, ma esistono anche tanti modi per raggirare lo stato o no? E devono devono essere in molti a farlo e questo forse dopo il malgoverno e uno dei motivi principali per cui abbiamo questa enormit? di tasse da pagare
            tradotto se tutti pagassero il dovuto le tasse scenderebbero?
            come il canone rai?

            ma c? davvero qualcuno che crede a sta barzelletta?....vivete in italia o in un altro paese....cosi,giusto per capire

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Cryal View Post
              tradotto se tutti pagassero il dovuto le tasse scenderebbero?
              come il canone rai?

              ma c? davvero qualcuno che crede a sta barzelletta?....vivete in italia o in un altro paese....cosi,giusto per capire
              Se tutti pagassero semplicemente troverebbero il modi di buttare tutti i soldi in pi? che entrano, come hanno sempre fatto
              Da anni ci raccontano che ogni tanto saltano fuori 10 miliardi qua 40 miliardi la e puntualmente le cose peggiorano le tasse aumentano e i servizi calano .....
              se tutti pagassero le tasse probabilmente si raddoppierebbero gli stipendi per loro

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Cryal View Post
                tradotto se tutti pagassero il dovuto le tasse scenderebbero?
                come il canone rai?

                ma c? davvero qualcuno che crede a sta barzelletta?....vivete in italia o in un altro paese....cosi,giusto per capire
                Non ho scritto questo.
                Ma l'evasione fiscale ? sintomo di una mentalit? corrotta, che ? trasversale, e questa mentalit? ? la causa del 90% dei problemi del paese

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  veramente, per come siamo messi in italia, l'evasione fiscale e' una forma di autodifesa in moltissimi casi.

                  e la menata del "se tutti pagassero le tasse...." e' ridicola.

                  come gia' detto, il gettito fiscale, ovvero i soldi che lo stato italiano incassa ogni anno, e' in continuo aumento (nonostante la crisi), ciononostante restano "insufficienti" per garantire al cittadino servizi accettabili.

                  e questo e' folle... perche' piu' soldi hanno, piu' ne spendono, piu' ne chiedono... il fatto e' che li spendono male.

                  non sono le tasse ai cittadini che devono salire, ma gli sprechi e la malagestione dell'amministrazione pubblica a dover essere messi sotto la lente.

                  se hai un figlio tossico, gli dai piu' soldi ogni volta che te li chiede, oppure cerchi di controllarlo e magari di portarlo in comunita'?

                  cmq tra le voci di "pressione fiscale percepita" c'e' da aggiungere anche tutti quei balzelli spacciati come "costi fissi" che vengono caricati su qualsiasi contratto di servizi (luce, gas, acqua), considerando che non sono beni "voluttuari" ma necessari, trovarsi in ogni bolletta una sproporzione di 3 a 10 tra consumi effettivi e tasse varie e' ridicolo.

                  quanto al canone rai, non vedo perche' la rai, prendendo il canone, debba inserire la pubblicita' nei suoi programmi.
                  ha la stessa quantita' di pubblicita' delle reti "libere", con la differenza che si beccano pure il canone.

                  questo provoca due problemi: la rai, contando sul canone, puo' far pagare di meno i passaggi pubblicitari, cosi' pero' rovina il mercato a quelle tv che invece hanno solo i ricavi pubblicitari... e il secondo e' che, avendo tale valanga di denaro "gratis" del quale non deve rendere conto a nessuno ci propina una programmazione e dei personaggi che, in altri paesi, sarebbero buoni solo a concimare le risaie.

                  io non ho la tv, quel poco che guardo di tv e' tramite web, ma se l'avessi col ***** che pagherei il canone per avere personaggi tipo fazio e la sua "amichetta", o adesso ho letto che e' tornato perfino santoro (bisogno di soldi?)... e sarebbe una forma di "difesa civile", non evasione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Non ho scritto questo.
                    Ma l'evasione fiscale ? sintomo di una mentalit? corrotta, che ? trasversale, e questa mentalit? ? la causa del 90% dei problemi del paese
                    Sono d'accordo .

                    L'evasione ? un fenomeno che in Italia prende tutte le fasce ... dai politici agli operai in catena di montaggio , al contadino , anche al disoccupato . Ognuno fa quello che riesce a fare per evadere ... poco o tanto ma tutti lo fanno .
                    Potrei fare mille e mille esempi ... ma vedo che a bla bla siamo tutti ligi alle regole salvo poi avere ognuno la sua piccola grande pecca .
                    Ed essendo cosi compromessa la mentatlit? dell'Italiano sono convinto che non c'? alcuna speranza di rimettere sui binari questa nazione ... le mie previsioni in merito a questa Italia sono solo due :
                    1) si lascia andare le cose come stanno andando in modo da arrivare al fondo come accaduto in grecia , cosi poi le entit? Europee preleveranno tutto il prelevabile dai conti degli Italiani e "risaneranno" la nazione ... la cittadinanza rester? nella povert? per un decennio e poi ri ricreer? una nuova generazione di giovani intraprendenti e con voglia di fare per ricostruire una nazione . Ed il ciclo continuer? .
                    2) si former? un partito politico di immigrati e vincer? le elezioni (io , se ci fosse , lo voterei anche ora) . Questa ? l'unica speranza di cambiamento perch? dai fatti di cronaca io deduco che questi immigrati africani hanno coraggio e non hanno alcuna paura delle istituzioni pertanto agiscono a spada tratta nel loro interesse . Io affiderei il paese ad un partito di africani immigrati consapevole che molte loro azioni sarebbero contro il mio interesse ,ma almeno loro lottano per qualcosa mentre gli italiani blaterano e basta senza avere il coraggio di esporsi .

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      lele, l'unica cosa che ha, per ora, impedito a questo paese di ridursi come la grecia e' proprio il "sommerso".

                      tu vuoi uno stato forte e "in regola" con un popolo alla fame, o un popolo che vive (non sopravvive) e uno stato che vacilla?

                      i costi sociali dell'accanimento fiscale sono enormi e non quantificabili, e vanno considerati e messi sulla bilancia quando si parla di "evasione".
                      questo paese e' sempre stato in bilico tra statalismo sovietico e liberismo sfrenato... col risultato di trovarci un po di uno e un po dell'altro, inutile dire che sia il peggio di entrambe le dottrine economiche.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        lele, l'unica cosa che ha, per ora, impedito a questo paese di ridursi come la grecia e' proprio il "sommerso".

                        tu vuoi uno stato forte e "in regola" con un popolo alla fame, o un popolo che vive (non sopravvive) e uno stato che vacilla?
                        Io non voglio niente Larsen ... io vorrei un paese dove ? sincerato un benessere per tutti e dove chi vuole di pi? pu? avere le facolt? per impegnarsi maggiormente per ottenere quel che sogna ma chi vuole vivere "stile figli dei fiori" deve poter vivere decorosamente anche lavorando fino alle 17.30 e solo le sue normali 8 ore . Un mondo fantastico dove tutti potrebbero vivere scegliendo a cosa dare prirorit? nella loro vita o come bilanciare affetti/passioni/ambizioni ... un mondo fantastico dove possono vivere spensierati tutti anche coloro che non vedono nel lavoro niente pi? che un dovere da assolvere in 8 fottute ore ma allo stesso tempo un mondo cosi ben funzionante dove tutti possono avere la spensieratezza di non vedersi mancare niente nemmeno nella vecchiaia .
                        Insomma la mia ? fantascienza .
                        Nella realt? vivo in Italia e finch? leggi un mio IP Italiano significa che nelle mie valutazioni c'? ancora buon senso nel vivere in Italia .

                        Anche se ...
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 18-01-18, 07:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          i costi sociali dell'accanimento fiscale sono enormi e non quantificabili, e vanno considerati e messi sulla bilancia quando si parla di "evasione".
                          questo paese e' sempre stato in bilico tra statalismo sovietico e liberismo sfrenato... col risultato di trovarci un po di uno e un po dell'altro, inutile dire che sia il peggio di entrambe le dottrine economiche.
                          Monti ha distrutto completamente quel poco di tregua che si era creata nella popolazione Italiana .
                          Con Monti siamo tornati ai problemi infantili ed adesso siamo tornati un popolo di bambini che guardano se il vicino ha la bicicletta o l'auto pi? bella della nostra e cerchiamo dove e cosa possa aver fatto di scorretto per aver qualcosa pi? bello di noi ! Questo ? il seme della discordia necessario a rispettare quanto sostenevano 2000 anni fa : "Dividi et impera" .

                          Anche se ... del glorioso impero romano ... ? rimasta una nazione allo sfascio ed ormai quasi ridicola nel resto del mondo .

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            il concetto di delazione e' da sempre roba di sinistra: denuncia il tuo vicino se ha la macchina nuova e non sai come l'ha pagata... o semplicemente se sei un rosicone...

                            e questo in italia arriva da ben piu' lontano che monti... tipo dalla nascita della "repubblica".

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              cryal..lascia sognare i ns kolleghi sinistrati..almeno in kampagna elettorale...
                              ...egoist!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Carapintadas ... prossime elezioni vince ancora PDPDL ... stanne certo .

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X