Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia FV2 concept

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia FV2 concept

    Che tamarrata!!


  • Font Size
    #2
    http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1829

    Originally posted by racewaynews.net
    Aprilia FV2 1200
    Tecnologie all'avanguardia!


    06.11.2007

    Nel 2007 Aprilia ha festeggiato il ventennale della prima vittoria in un Gran Prix conquistando 4 titoli iridati nel motomondiale. Un poker straordinario che bissa l?impresa del 2006 e porta a 31 i mondiali vinti da Aprilia nel campionato del Mondo di motociclismo.

    Dall?eccezionale patrimonio di conoscenze acquisito durante questa storia unica, nasce Aprilia FV2 1200, il concept che rappresenta la sintesi pi? avanzata del sapere di Aprilia e svela i concetti di evoluzione tecnica e stilistica delle moto Aprilia nel prossimo futuro.

    Il cuore pulsante della moto ? il possente bicilindrico V90 di 1.200 cc, a ribadire la strategia di progettare e sviluppare motori, di alta cilindrata e di elevato tasso tecnologico, partendo dalle straordinarie competenze interne.

    La parte in carrozzeria, su FV2 1200, si riduce al minimo esasperando il concetto di avanzamento dei volumi verso l?anteriore. Il risultato ? una forma rivoluzionaria, coraggiosa e avveniristica che traccia le linee delle evoluzioni stilistiche di Aprilia nel futuro prossimo.

    Il motore assume una funzione strutturale e da esso si dipana la colonna vertebrale della moto, un telaio portante in carbonio con cassa filtro integrata. La sella ? sorretta da una trave in alluminio, e da due tiranti in carbonio che si evolvono nel codino, inglobando i gruppi ottici posteriori. All?anteriore la sospensione a quadrilatero ricalca una soluzione gi? sperimentata nei gran premi su moto Aprilia 250.

    Soluzioni avveniristiche che hanno consentito di contenere il peso (meno di 160 kg) e la compattezza della moto, il tutto a favore della straordinaria maneggevolezza da sempre vanto delle moto Aprilia.

    Il bicilindrico 1.200 cc, raffreddato a liquido, adotta il Ride by Wire e apre la porta anche al controllo di trazione che, unitamente all?impianto ABS di ultima generazione e al controllo elettronico delle sospensioni, consente al motociclista il massimo delle prestazioni in condizioni di assoluto controllo e padronanza della moto.

    Su Aprilia FV2 1200 il cruscotto diventa uno strumento multifunzionale, interfacciabile tanto con la rete CAN della moto quanto con il PC. E? cos? possibile scaricare i dati telemetrici per valutare le proprie prestazioni, riconfigurare la visualizzazione delle informazioni sul display Matrix, scaricare mappe dal web e visualizzare gli itinerari, integrare un modulo GPRS o GSM per il collegamento a reti di telefonia mobile.


    Last edited by vision; 06-11-07, 17:11.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ohhhh finalmente... cavolo ma mi avete fatto spettare troppo...

      ora vo a casa... torno stasera a leggere i commenti!!!!!

      Sottolineo... V2 da 1200... godo...

      ora voglio i commenti di bull e di liquid per lo scarico...
      ora che non è più di moda carenare il motore noi careniamo forcelle e forcellone...

      FIGATA!!!!!!!!!!!!!!
      Last edited by vision; 06-11-07, 17:12.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Voglio vederla bene... dal vivo.. analizzarla in ogni singolo componente, prima di dire quello che penso. Le premesse, per ora, mi paiono molto... moooooolto interessanti. Prima fra tutte la forcella.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Aggiungo il disegno dal sito ufficiale.... Ragazzi, non s? se avete letto.. telaio in carbonio con AB incorporato... forcella a quadrilatero tipo 250GP di qualche anno f?... non s? se ve la ricordate.. mi pare si chiamasse OZ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ... bull

            ... vision

            esteticamente mi pare un accrocchio... ma forse sono troppo vecchio...

            tecnicamente sembrerebbe un pozzo di idee, per?... telaio in carbonio e parallelogrammo anteriore, se non erro, furono testati da Lucchi, negli anni '90, e cestinati


            in pratica: che si sappia, ? soltanto un concept da salone, oppure prefigura davvero la tecnica delle prox Aprilia?

            (certo che 160 kg mossi da un twin da 130 cv e 12 kgm di coppia farebbero la loro figura sui passi, secondo me...)


            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mamma miaaaaaa
              Moooooooolto cattiva...bellissima!!!
              Se portano avanti questo progetto senza stravolgerla e discostarsi troppo da questo prototipo sicuramente avrà un grande successo!!! GRANDE APRILIA!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bah Corner... Credo che con questo prototipo si voglia un p? delineare una strada stilistica delle future Aprilia... E cio? vedo un codino minimalista... un volume proteso verso la ruota anteriore... carenatura praticamente nulla... E poi tecnicamente, certo dubito che vedremo tutte queste soluzioni sulle prossime moto da strada, per? ti confesso che mi ha fatto molto, molto piacere vedere questo prototipo. Sono anni che non si vedeva una cosa simile da parte di una casa Europea. Mi incuriosisce molo la forcella anteriore e anche la voglia di "sperimentare" che invece manca a certi altri blasonati marchi italiani... C'? chi f?, e bene, tralicci in tubi da 30 anni e chi invece sonda nuove strade. Certo noi non abbiamo il vincolo di una clientela che se fai un telaio che non sembra un impalcatura ti crocefiggono, per? c'? anche da dire che certi azzardi possono andare bene ma possono anche andare male, con i relativi sperperi economici. Per questo a parere mio Aprilia merita un plauso per questa V2... Se non altro ? una moto che d? spunti interessanti... Se non sbaglio l'ultima moto "da salone" marchiata aprilia f? la Tuono e la Mana... Una delle due divento un successo.. l'altra, a sentire le richieste, avrebbe potuto diventarlo...
                Vedremo cosa uscir? dai cancelli di Noale.. certo che prototipi come questi non escono da aziende prive di spirito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  con una forcella normale secondo me non è male..

                  provate a darci di photoshop!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Zappa View Post
                    Che tamarrata!!

                    minchia la prossima moto di Alb...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cris perche hai messo il post in ducati???a detta di tutti fa cagare,se era marchiata ducati era un gioiello,i nostri tesori teniamoli qui e lasciamoli ammirare e giudicare a chi ha senso obbiettivo,in ducati su 20 ducatisti,5 sono appassionati di moto e tecnica,ma sanno essere anche obbiettivi,15 fanno l'aperitivo sul serbatoio della propria moto,perche c'e la scritta ducati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bulldog View Post
                        ...ti confesso che mi ha fatto molto, molto piacere vedere questo prototipo. Sono anni che non si vedeva una cosa simile da parte di una casa Europea. Mi incuriosisce molo la forcella anteriore e anche la voglia di "sperimentare" che invece manca a certi altri blasonati marchi italiani... C'? chi f?, e bene, tralicci in tubi da 30 anni e chi invece sonda nuove strade. Certo noi non abbiamo il vincolo di una clientela che se fai un telaio che non sembra un impalcatura ti crocefiggono, per? c'? anche da dire che certi azzardi possono andare bene ma possono anche andare male, con i relativi sperperi economici. Per questo a parere mio Aprilia merita un plauso per questa V2...
                        ...certo che prototipi come questi non escono da aziende prive di spirito

                        ... Bull

                        condivido tutto

                        e spero anch'io che il coraggio di innovare non si scontri con un mercato troppo tradizionalista (...personalmente, ho un debole per le scelte fuori dal coro... in attesa di sviluppi da parte di aprilia, vista la necessit? di ricomprarmi una sportiva da affiancare alla superduke, ho puntato lo sguardo sulla bimota db7 e sulla k RC8... vedremo)

                        ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Minchia, quei 2 tubi di scarico fanno venire pensieri impuri.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by corner_worker View Post
                            ... Bull

                            condivido tutto

                            e spero anch'io che il coraggio di innovare non si scontri con un mercato troppo tradizionalista (...personalmente, ho un debole per le scelte fuori dal coro... in attesa di sviluppi da parte di aprilia, vista la necessit? di ricomprarmi una sportiva da affiancare alla superduke, ho puntato lo sguardo sulla bimota db7 e sulla k RC8... vedremo)

                            ciao
                            La Ktm non mi piace per nulla, mentre la Db7 ? una vera opera d'arte...avendo i soldi, tra le due non avrei il minimo dubbio!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ohh finalmente posso dire.. questa è un'Aprilia!
                              (E se la V4 adottasse qualcuna di queste soluzioni?)
                              Last edited by GG; 06-11-07, 19:46.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X