Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Euro 4 vs Euro 3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Cancellino View Post
    Va bhe raga,a parte il sound....dati di chi ha provato le moto in maniera reale? entrambe le versioni dico...


    eh purtroppo non posso darti un'indicazione, non avendo avuto la 15/16...non so se qualcuno qui ha fatto il passaggio tra le due annate di Euro...considera che le 2017 sono state consegnate da veramente poco tempo, un paio di settimane circa...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Christopher1979 View Post
      Puoi ridere fin che ti pare (che fa sempre bene) ma cerca di essere meno teorico, che fa ancora meglio!
      Il fatto che entrino in vigore nuove normative non impedisce certo a veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore delle suddette di rispettare ugualmente i nuovi limiti! Soprattutto perch? i costruttori sanno bene con anni di anticipo quali limiti dovranno rispettare e agiscono di conseguenza !
      La mia R1 16' euro 3 riporta lo stesso valore di rumorosit? della 17' (99 dB)... la mia auto del 93' senza catalizzatore ? omologata ugualmente Euro 1 come auto catalizzate pi? giovani di un lustro.
      Sinceramente non comprendo il gusto di intervenire alla c@zzo nelle discussioni senza esperienze dirette e postando semplicemente link su internet.. limite mio evidentemente...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Ace31 View Post
        Puoi ridere fin che ti pare (che fa sempre bene) ma cerca di essere meno teorico, che fa ancora meglio!
        Il fatto che entrino in vigore nuove normative non impedisce certo a veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore delle suddette di rispettare ugualmente i nuovi limiti! Soprattutto perch? i costruttori sanno bene con anni di anticipo quali limiti dovranno rispettare e agiscono di conseguenza !
        La mia R1 16' euro 3 riporta lo stesso valore di rumorosit? della 17' (99 dB)... la mia auto del 93' senza catalizzatore ? omologata ugualmente Euro 1 come auto catalizzate pi? giovani di un lustro.
        Sinceramente non comprendo il gusto di intervenire alla c@zzo nelle discussioni senza esperienze dirette e postando semplicemente link su internet.. limite mio evidentemente...
        mitico.... e sto!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Cancellino View Post
          Va bhe raga,a parte il sound....dati di chi ha provato le moto in maniera reale? entrambe le versioni dico...
          io ho avuto la "sfortuna" di avere la 2016 (distrutta) e adesso la 2017
          sono a 600 km e per quello che puo valere non ho percepito differenze ne di rumore ne di prestazioni, magari tra qlc centinaio di km qlc cambia e aggiornero la situazione

          Comment


          • Font Size
            #20
            Buongiorno a tutti,
            mi permetto di intervenire per aggiungere qualche cenno sulle nuove normative Euro 4 per quel che riguarda la parte "rumore".

            Innanzitutto, un chiarimento. L'indicazione del rumore (indicata conm "xxdBa @ yyyymin-1") che viene riportata nella targhetta del telaio ? una semplice "registrazione" del livello di rumore statico ("statico" perch? la misurazione viene fatta a moto ferma, con cambio in folle) a met? del regime di potenza massima. E' quindi possibile che questo livello sia lo stesso per una Euro 3 e per una Euro 4. Sono anche chiamati "dB di controllo" perch? servono appunto in caso di "controllo veloce". Questo rumore "statico" non ? sottoposto ad alcun limite, si tratta solo di una registrazione di quanto rilevato in sede di omologazione del veicolo e dello scarico ORIGINALE (per l'omologazione degli scarichi aftermarket, questo valore serve come riferimento per l'omologazione, appunto, dello scarico aftermarket).

            Con l'introduzione della Euro 4, cambia completamente la procedura di prova del rumore "in movimento". Questo ha costretto i costruttori dei veicoli a curare con pi? attenzione alcune sorgenti di rumore "alternative" allo scarico: airbox, filtro aria ed in generale l'aspirazione, la trasmissione primaria e secondaria, la distribuzione. Oltre che a fare qualche intervento anche sugli scarichi.

            La differenza fondamentale tra la vecchia procedura di rumore e la nuova Euro4 ? che la seconda ? stata introdotta per avere un test che fosse maggiormente aderente a quel che succede nella "vita reale". Non posso descrivere qua come venivano fatte le prove in precedenza e come vengono fatte secondo le Euro 4. Sarebbe un pippone interminabile e, probabilmente, illeggibile.

            Saluti, Raffaele

            Comment


            • Font Size
              #21
              La moto v? forte sulla comparativa di inmoto ha addirittura guadagnato cavalli rispetto alla Euro 3, siamo ora a livello della migliore concorrenza.

              Sta euro 4 ai motori, rumore a parte non pare aver creato problemi, ma solo a livello estetico per terminali su alcune moto davvero brutti, motivo in pi? per ricorrere all'aftermarket

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Arrow spa View Post
                Buongiorno a tutti,
                mi permetto di intervenire per aggiungere qualche cenno sulle nuove normative Euro 4 per quel che riguarda la parte "rumore".

                Innanzitutto, un chiarimento. L'indicazione del rumore (indicata conm "xxdBa @ yyyymin-1") che viene riportata nella targhetta del telaio ? una semplice "registrazione" del livello di rumore statico ("statico" perch? la misurazione viene fatta a moto ferma, con cambio in folle) a met? del regime di potenza massima. E' quindi possibile che questo livello sia lo stesso per una Euro 3 e per una Euro 4. Sono anche chiamati "dB di controllo" perch? servono appunto in caso di "controllo veloce". Questo rumore "statico" non ? sottoposto ad alcun limite, si tratta solo di una registrazione di quanto rilevato in sede di omologazione del veicolo e dello scarico ORIGINALE (per l'omologazione degli scarichi aftermarket, questo valore serve come riferimento per l'omologazione, appunto, dello scarico aftermarket).

                Con l'introduzione della Euro 4, cambia completamente la procedura di prova del rumore "in movimento". Questo ha costretto i costruttori dei veicoli a curare con pi? attenzione alcune sorgenti di rumore "alternative" allo scarico: airbox, filtro aria ed in generale l'aspirazione, la trasmissione primaria e secondaria, la distribuzione. Oltre che a fare qualche intervento anche sugli scarichi.

                La differenza fondamentale tra la vecchia procedura di rumore e la nuova Euro4 ? che la seconda ? stata introdotta per avere un test che fosse maggiormente aderente a quel che succede nella "vita reale". Non posso descrivere qua come venivano fatte le prove in precedenza e come vengono fatte secondo le Euro 4. Sarebbe un pippone interminabile e, probabilmente, illeggibile.

                Saluti, Raffaele


                grazie della spiegazione Raffaele, sempre gentile e disponibile! infatti vi sono 2 targhette sulla moto,una 99db ed un altra che ora non ricordo a circa 50 e differente nr di giri


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ciao Nevione, la seconda targhetta indica il rumore registrato durante la prova di rumore accelerativa (indica la marcia in cui viene fatta la prova, la velocit? di ingresso nel tratto di accelerazione, il livello di rumore rilevato durante la prova in sede di omologazione veicolo). Da notare una cosa MOLTO importante: le prove con il veicolo in movimento sono due/tre (a seconda del veicolo, della potenza e di altri fattori) ed i risultati sono combinati insieme con una procedura di calcolo per "bilanciare" i vari risultati (sia chiaro: non ci si inventa niente, c'? una serie di formule matematiche da applicare che alla fine della "fiera" forniscono il risultato della prova rumore). I dati della targhetta aggiuntiva servono in caso di controlli, come il dato della fonometrica statica.

                  Saluti, Raffaele

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io comunque ho preferito prendere una 2016 perch? era tutto pi? collaudato.
                    Il salto nel buoio con una nuova mappa Euro 4... non piaceva.
                    Comunque i dati al banco rulli, sono da prendere con le molle.
                    Primo non si possono paragonare rullate fatte in giorni diversi, con temperatura e umidut? differenti.
                    Poi i banchi sono tutti diversi. Confrontare rullate su banchi diversi e come prendere i tempi sul giro contando a mente..
                    Terzo, la potenza e coppia massima sono importanti, ma non ? li che le case intervengono per stare nei limiti. Io non ho ancora visto la curva di potenza e di cuppia.
                    Per vedere tra i 4500 e gli 8000 cosa cambia rispetto alle vecchie.
                    E in quei range di giri che si fanno i controlli in sede di omologazione...

                    Poi magari in Yamaha hanno trovato il modo di aggirare le norme e ha meno buco della Euro3... ma ? pi? probabile che abbiano sacrificato ancora coppia in quei giri li, per avere poi 2-4 cv di piccco in pi?... che fa vendere le moto..

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X