Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info gsxr 2011

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info gsxr 2011

    Quesito per Mr.Molla e nostalgici gsxr.

    Ho una GSX-R 600 del 2011 (L1). Scarico completo full yoshimura e collettori racing. Centralina rimappata euroracing.
    Sospensioni originali (haim? lo so lo so), ho solo sfilato le forke di 5mm da poco, ma ho ottenuto pi? svantaggi che vantaggi (devo ancora metabolizzare, soprattutto a livello di sbacchettate ).

    Da quando ho deciso di fare un po' piu' pista che strada (alzando il ritmo? ) ho notato diversi comportamenti che non sentivo della moto (MOLTO accentuati in seguito dal cambio gomma PIRELLI -> DUNLOP ).

    Leggendo le tue guide ho trovato dei buoni compromessi di setup, ma visto che devo revisionare il mono a breve o forse cambiarlo (forke ho cambiato solo olio), e quindi devo spendere per forza, stavo pensando se passare all'apparente luccicante mondo hyper oppure modificare lineare (sono ancora scarso ).

    Ma il problema qual'?? Le asperit? (ta-daan :1. Le odio, non riesco a stare tranquillo ce ne sono tante, sono ovunque, mi perseguitano sia in strada che in pista.
    Con dunlop (pirelli ? decisamente meglio, ma non al top)
    Se faccio un setting troppo duro (asse da stiro) le sento in faccia (pi? che altro culo, polsi e caviglia ), ma la moto ? su un binario (le ammortizza il mio sottile fisico 70kgx177cm ).
    Se faccio troppo morbido ci rimbalzo, non mi spaccano le ossa, ma le sento sempre e comunque ed ? dura a fare traiettoria se non impuntando abbestia (ho sfilato, ma forse era meglio alzare dietro ma i meccanici della zona non lo vogliono fare... sfilano tutti ).

    Ho provato a investigare sulle molle e chiedere in Suzuki, ma nessuno sa dirmi il K della 2011 per fare le dovute regolazioni, ho studiato fisica, per? che calcoli faccio senza variabili? Quindi sono andato a tentativi (ci ho messo MESI e MESI) ma ho trovato questo compromesso
    Partendo da taratura libretto .. pi? morbido davanti e standard dietro (precarico), pi? aperta davanti e pelo pi? chiusa dietro (compressione), frenata davanti e libera dietro (estensione) non troppo dietro altrimenti ondeggia. Gi? leggendo il setup i problemi li sai (non frena, non frena, non frena, ho anche freni di merda ci ero abituato, meglio che non frena che sento le asperit? anche se le SENTO ancora per? di meno ).
    La mia guida ? pulita (600 docet), la compressione della forka mi piace tenerla libera (in staccata haim? soffro perch? NON FRENA, ma sono riuscito di virt? necessit?). Dietro invece apro gas molto molto presto, quindi la tengo pi? chiusa comp, cerco di avere un setting con pi? trazione possibile dietro e uso il freno post.-gas per curvare quando ci riesco

    Dopo questa premessa, visto che oramai devo spendere soldi, ti chiedo

    - Se volessi passare a Hyper, sono un suddista marchigiano a chi mi dovrei affidare nella mia zona? Quali Step?

    - Se dovessi migliorare la situazione lineare (molle?), ti ? capito di lavorare con L1 600 o 750 e come agiresti (possibilmente lezione teorica ).


    Grazie per l'attenzione
    Ciao!
    Last edited by Erik31; 22-08-17, 15:59.

  • Font Size
    #2
    Nonostante lo sfilamento 5mm della forka, pi? la rendo morbida davanti in comp e p e pi? la sento meglio (per? poi sostiene? )
    Questo avrebbe senso se la molla di base fosse dura, altrimenti che senso avrebbe un abbinamento comp sfrenata e molla morbida

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tempi in pista giusto per avere un idea a che livello sei?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Magione mediamente sul 28, sto cercando di migliorare, ma quando spingo oltre vado a cogliere le margherite, non sento fiducia.
        La moto ? originale ( gomme uso d212 gp racer mi trovo bene) per? ho visto fare anche 23-25 con moto originali, certo saranno pi? bravi, ma prima di spendere vorrei esser sicuro che siano veramente al limite e secondo me al limite ci sono i freni e il setting che mi sono curato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Azz sei abbastanza fermo..anche qualcosa pi? di me... Purtroppo sbagliamo parecchio e sai dare consigli ? difficile... Sicuramente di assetto si migliora per? qualcosa dobbiamo cambiare anche noi proprio come guida... Sentiamo altri e il molla

          Comment


          • Font Size
            #6
            rimetti tutto originale, sistema i freni e gira il pi? possibile, il tempo ? troppo alto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tutto originale giravo molto peggio.
              Torno indietro?
              Last edited by Erik31; 25-08-17, 17:22.

              Comment


              • Font Size
                #8
                rimetti originale, almeno hai una moto "equilibrata", giri un po e poi correggi le aree che ti interessano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mentre stavo rimettendo come standard mi ? venuto in mente che non ho dato informazioni precise ma solo approssimative. Tutto ? nato dal fatto che la moto in configurazione standard m allargava in uscita appena toccato gas cos? ho iniziato a pensare u rimedio e ho ottenuto un netto miglioramento facendo
                  - sfilare le forke di 5mm
                  - diminuire precarico anteriore di 1 giro
                  - idra forka in comp ? rimasta identica allo standard (nonostante mille prove alla fine son tornato allo stesso livello di partenza senza accorgermene )
                  - idra forka in estensione chiusa di 1 giro

                  Sul mono solo chiuso un pelo le basse velocit? in comp.

                  Ho un dubbio sul precarico anteriore, secondo me non mi ha portato benefici ma poi rogne.
                  Alla fine non mi son poi distaccato cos? tanto.

                  Ho ragionato bene ?

                  Ah dimenticavo, la pressione d212 Gp Racer m e m le ho sempre tenute a 2.3 davanti e 2 dietro a freddo.
                  Cio? preciso ho fatto Delle prove anche sulle pressioni, ma se le alzo di pi? di cos? mi ritrovo una gomma di marmo. Se le sgonfio di pi?, dietro mi scivola troppo, non mi piace (boh)
                  Last edited by Erik31; 26-08-17, 00:15.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Molla da quel che so ? a Imola con un po' di gente per la giornata specialbike.. pazienta un attimo per la risposta [emoji6]

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by il_muska View Post
                      Molla da quel che so ? a Imola con un po' di gente per la giornata specialbike.. pazienta un attimo per la risposta [emoji6]
                      Non ho fretta e mi piacerebbe sentire il parere di tutti. Quello che ha detto bobber mi ha aiutato a chiarire molto dentro la testolina anche perch? sul post iniziale ho fatto confusione, la stessa che avevo io dopo mille prove

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ciao, la pressione del post ? a freddo a caldo? considera che dunlop (pista) consiglia di stare a 1.5 a caldo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          altra cosa: fatti fare un distanziale di 3mm da interporre tra attacco e mono in modo da alzare il posteriore (io per? ripristinerei l'altezza anteriore , 5mm sono parecchi con sosp originale, lascerei max 2mm)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            In diretta dal box 11 di Imola con Wi-Fi offerta dal circuito

                            Erik tutto ci? che hai fatto equivale ad Impuntare ....
                            - Sfilare la Forka 5mm ? vero e proprio Impuntamento
                            - Meno Comp Fork la rende pi? libera a scendere quindi Abbassa Ant o Impunta
                            - Pi? Estensione Ant la tiene pi? Bassa Ant quindi Imp.
                            - Meno Precarico Forka idem fa Abbassare Ant quindi Imp.
                            - Pi? Comp Post fa schiacciare meno quindi lo tiene pi? Alto o Imp.
                            - Meno Estensione Post fa rialzare prima quindi Imp.
                            - Pi? Precarico Mono idem fa Alzare Post quindi Imp.
                            Ti manca solo il consiglio di Bobber
                            - Spessore di 3mm sopra il Mono per Alzare il Post sempre vero e proprio Imp.

                            Si direbbe proprio che hai bisogno di Impuntare visto che tutto ci? che hai fatto porta a quello ...
                            Il primo e l'ultimo punto sono il Vero e Proprio Assetto Statico che poi rimane sempre
                            Precarico e/o Molle sono anche loro Vero Assetto, ma funzionano in Dinamica
                            Idraulica (Comp e Est) incidono sull'Assetto con la tendenza descritta

                            Prima cosa per? ? che sia Molla che Idra dovrebbero fare il Proprio Lavoro e poi si adegua l'Assetto in base al risultato della loro Regolazione, e non usarle solo ed esclusivamente per ottenere un Assetto ...
                            Esempio hai l'Ant poco fermo e l'esigenza di chiudere meglio la Curva ...
                            In questo caso Est Forka rende pi? Fermo Ant e aiuta a far chiudere la Curva
                            E magari hai pure preso due piccioni con una fava

                            Detto ci? il primo Difetto che mi viene in mente ? Molle Forka Troppo Dure per il tuo Peso/Manico
                            L'Ant che ha caricato e cercarto di Ammorbidire cmq non ne vuole sapere di stare basso, e cos? mette in crisi il mono che infatti hai cercato di indurire ... ma il problema rimane portandoti ad esagerare con le Regolazioni, che migliorano senza mai risolvere, mentre prima o poi innescheranno altri problemi

                            Tutto ci? ti toglie pure fiducia nell'Ant e ti frena nel Piegare che ? la base del Curvare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bobber View Post
                              ciao, la pressione del post ? a freddo a caldo? considera che dunlop (pista) consiglia di stare a 1.5 a caldo
                              Si a freddo, ma le pressioni faccio un po' come mi pare. Nel senso che non so come faccia il signor Dunlop o Pirelli a dirmi di mettere una pressione quando non sa

                              - peso mio
                              - assetto moto
                              - quanto sono scarso (tempo sul giro)

                              Inutile che metto 1.5 termo poi faccio 10 giri e le raffreddo.
                              ? matematicamente impossibile che io scarso e te bravo abbiamo sotto la stessa pressione

                              Originally posted by bobber View Post
                              altra cosa: fatti fare un distanziale di 3mm da interporre tra attacco e mono in modo da alzare il posteriore (io per? ripristinerei l'altezza anteriore , 5mm sono parecchi con sosp originale, lascerei max 2mm)
                              Il meccanico mi ha consigliato il contrario "nessuna alza dietro tutti sfilano" che poi la moto ? piu nervosetta adesso. Torner? alla carica per farmelo fare

                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Tutto ci? ti toglie pure fiducia nell'Ant e ti frena nel Piegare che ? la base del Curvare
                              Hai capito il problema. Per avere una moto meno seduta ho impuntato, ma poi alzando il "ritmo" bench? scarso sia, sento di non fidarmi dell'anteriore.

                              Con estensione forka ci ho sempre litigato perch? (la post ho capito a che serve) e non mi ? chiaro come concetto.
                              Tutto dicono va chiusa ma non troppo perch? devi permettergli il movimento di tornare su e fare un leggero e tornare un po' gi? per assestarsi. ? questa ? la configurazione standard.
                              Ma se la chiudo (anche se non fa pi? quel piccolo ritorno in gi?) ottengo solo miglioramenti in curva.
                              La domanda ? cosa innesco di negativo a rallentare il ritorno? ? perch? deve essere libera per tornare ad "assestarsi"?

                              Ho sempre avuto confusione su questo aspetto.
                              Last edited by Erik31; 26-08-17, 12:33.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X