Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kit Hyperpro per MT-09

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Lucio hai novit? per le mie molle?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #32
      Oggi finalmente ho provato la moto Hypermollata...

      Prima di montare il Kit di molle, la moto sulle sconnessioni, avvallamenti, o sampietrini, era talmente sfrenata che, ti sparava il culo da sopra la sella, scomponendo tutta la moto. In accelerazione, dando manate di gas, il mono si schiacciava letteralmente, la forcella si estendeva senza ritegno provocando serpeggiamenti, si divertenti, ma poco redditizi, oltre a derapare come un'ossessa

      In frenata, monto una Brembo 19x18, arrivava quasi a fondo corsa, riuscivo ad entrare in curva con il freno in mano, ma la sensazione di poca solidit? era preoccupante In uscita di curva, dando gas senza ritegno, il mono accusava il colpo facendo allargare la traiettoria, e su strada non ? na bella cosa quando ti ritrovi oltre la linea bianca

      Oggi la prova si ? svolta sulla mia Costiera-ring quindi il raffronto tra originale Vs Hyperpro ? alquanto calzante

      Per raggiungere la costiera mi so fatto il solito percorso di sampietrini, dove ho notato la totale assenza di scompensi della moto, il culo ? rimasto bello saldo sulla sella, e il confort ? aumentato in maniera piuttosto evidente

      Passato il paese, ? arrivato il solito vialone dove srotolare senza ritegno il gas, ebbene, sono spariti i serpeggiamenti, il mono si siede molto, ma molto meno, la forcella ? pi? frenata e le derapate meno evidenti, anche se il tre cilindri Jap mette a dura prova le finte sospensioni di serie

      In generale ho notato una moto pi? equilibrata, pi? controllata nei movimenti, ma anche pi? confortevole, le asperit?, di qualsiasi genere, si sentono in maniera molto pi? filtrata.

      Ora viene il bello, arrivo a Vietri e inizia la giostra 16km di curve senza respiro e asfalto granuloso

      Inizio a danzare tra le curve, subito noto una moto iper reattiva, forse pure troppo, causa sfilamento delle forke di 11mm, entro in curva come un fulmine, la moto si fa sbattere a dx e a sx senza esitare. Riesco ad entrare in curva con il freno in mano, ma stavolta la differenza ? lampante, ad una pressione del dito sulla leva del freno, corrisponde una reazione composta della forka. Il mono ? molto pi? controllato, in uscita di curva la moto non allarga pi?, anzi riesco a tenere una traiettoria stretta e a dare subito gas.
      La forcella ? quasi perfetta, forse ancora un p? troppo precaricata, al mono forse manca un filo di compressione, ma le manate di gas che ho dato sono state maialesche Ho notato che mi sono stancato di pi? le braccia, sar? stato il ritmo da epurazione patente

      Arrivato al bar, avevo la gomma posteriore leggermente impallinata

      In definitiva, con questo Kit molle Hyperpro la moto ? migliorata li dove era carente, diventando molto pi? controllata nei movimenti, trasmettendo un maggior feeling ? un'efficacia tremenda. Spendere soldi per un'idraulica pi? raffinata andrebbe a snaturare la moto secondo me, si andrebbe a migliorare ulteriormente il reparto ciclistico, ma a fronte di un miglioramento minimo e ristretto a poche circostanze. L'unica cosa che forse andrebbe migliorata ancora un p? ? la compressione del mono, ma ci penseremo quando il mono originale alzer? bandiera bianca

      Comment


      • Font Size
        #33
        Fantastico! Lucio novit? delle mie?


        Sent from my iPhone using Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #34
          Oggi ho riprovato la moto... Ieri con sei tacche fuori di precarico, la forka lavorava fino a oltre 30mm dal piedino... oggi ho sprecaricato di un'altra tacca, ma la fascetta ? rimasta allo stesso punto di ieri... Lucio che dici da cosa pu? dipendere

          Riprovandola meglio, ho notato che la forka tende a saltellare leggermente, a innescare piccoli movimenti sia in frenata che nella guida normale...

          Come da scheda tecnica, la forka ha 150mm di vuoto aria, ho l'estensione aperta di 1 giro dal tutto chiuso e il mek mi ha montato le molle con le spire ravvicinate, rivolte verso il basso...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by desmodannato View Post
            Oggi finalmente ho provato la moto Hypermollata...

            Prima di montare il Kit di molle, la moto sulle sconnessioni, avvallamenti, o sampietrini, era talmente sfrenata che, ti sparava il culo da sopra la sella, scomponendo tutta la moto. In accelerazione, dando manate di gas, il mono si schiacciava letteralmente, la forcella si estendeva senza ritegno provocando serpeggiamenti, si divertenti, ma poco redditizi, oltre a derapare come un'ossessa

            In frenata, monto una Brembo 19x18, arrivava quasi a fondo corsa, riuscivo ad entrare in curva con il freno in mano, ma la sensazione di poca solidit? era preoccupante In uscita di curva, dando gas senza ritegno, il mono accusava il colpo facendo allargare la traiettoria, e su strada non ? na bella cosa quando ti ritrovi oltre la linea bianca

            Oggi la prova si ? svolta sulla mia Costiera-ring quindi il raffronto tra originale Vs Hyperpro ? alquanto calzante

            Per raggiungere la costiera mi so fatto il solito percorso di sampietrini, dove ho notato la totale assenza di scompensi della moto, il culo ? rimasto bello saldo sulla sella, e il confort ? aumentato in maniera piuttosto evidente

            Passato il paese, ? arrivato il solito vialone dove srotolare senza ritegno il gas, ebbene, sono spariti i serpeggiamenti, il mono si siede molto, ma molto meno, la forcella ? pi? frenata e le derapate meno evidenti, anche se il tre cilindri Jap mette a dura prova le finte sospensioni di serie

            In generale ho notato una moto pi? equilibrata, pi? controllata nei movimenti, ma anche pi? confortevole, le asperit?, di qualsiasi genere, si sentono in maniera molto pi? filtrata.

            Ora viene il bello, arrivo a Vietri e inizia la giostra 16km di curve senza respiro e asfalto granuloso

            Inizio a danzare tra le curve, subito noto una moto iper reattiva, forse pure troppo, causa sfilamento delle forke di 11mm, entro in curva come un fulmine, la moto si fa sbattere a dx e a sx senza esitare. Riesco ad entrare in curva con il freno in mano, ma stavolta la differenza ? lampante, ad una pressione del dito sulla leva del freno, corrisponde una reazione composta della forka. Il mono ? molto pi? controllato, in uscita di curva la moto non allarga pi?, anzi riesco a tenere una traiettoria stretta e a dare subito gas.
            La forcella ? quasi perfetta, forse ancora un p? troppo precaricata, al mono forse manca un filo di compressione, ma le manate di gas che ho dato sono state maialesche Ho notato che mi sono stancato di pi? le braccia, sar? stato il ritmo da epurazione patente

            Arrivato al bar, avevo la gomma posteriore leggermente impallinata

            In definitiva, con questo Kit molle Hyperpro la moto ? migliorata li dove era carente, diventando molto pi? controllata nei movimenti, trasmettendo un maggior feeling ? un'efficacia tremenda. Spendere soldi per un'idraulica pi? raffinata andrebbe a snaturare la moto secondo me, si andrebbe a migliorare ulteriormente il reparto ciclistico, ma a fronte di un miglioramento minimo e ristretto a poche circostanze. L'unica cosa che forse andrebbe migliorata ancora un p? ? la compressione del mono, ma ci penseremo quando il mono originale alzer? bandiera bianca
            Ciao Desmodannato, ieri ho copiato, ed incollato, la tua esperienza sul forum del Club Ufficiale Yamama della MT-09 (mt-series.it/index.php/topic/5762-mt-09-mono-e-kit-molle-hyperpro/?p=73108). Ho pensato che poteva essere cosa buona e giusta.

            Lucio, Naturalmente la domanda vale anche per te, visto che paghi per questo spazio magari non vuoi che lo utilizzo per divulgare il tuo verbo

            Mi hanno fatto notare che non ? bello, poco etico, "saccheggiare" un altro forum, quindi vi chiedo il permesso, se volete cancello tutto.

            Resto in attesa di un vostro commento.

            Grazie

            Comment


            • Font Size
              #36
              Rileggendo il Topic ho trovato che ti avevo gi? chiesto e mi avevi risposto

              Originally posted by desmodannato View Post
              Si si lo consoco e l'ho gi? studiato tutto, appena ho fatto tutto aggiorno anche li
              Ma se hai cambiato idea

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by omarMT01 View Post
                Rileggendo il Topic ho trovato che ti avevo gi? chiesto e mi avevi risposto



                Ma se hai cambiato idea
                Ho confuso forum, ci sono due forum dedicati alla MT

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  So che ne esiste uno creato appena uscita in commercio la moto, ma (non che abbia rilevanza) non ? Club Ufficiale Yamaha.

                  Noi eravamo solo MT-01, poi in una riunione Yamaha ci ha chiesto se potevamo essere interessati a modificarci in MT-SERIES allargando il portale alle sorelle, l'idea non ci ? dispiaciuta e cos? abbiam fatto.

                  Questo Weekend si ? svolto il raduno Europeo in Val d'Aosta, nato per le 01 (il primo sul Garda nel 2008) ed ora allargato a tutte le MT.

                  Comunque, dalla tua risposta, deduco che posso lasciare le cose cos? come stanno.

                  Penso che neanche Lucio avr? qualcosa in contrario.

                  Ciao e grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Oggi ho riprovato la moto... Ieri con sei tacche fuori di precarico, la forka lavorava fino a oltre 30mm dal piedino... oggi ho sprecaricato di un'altra tacca, ma la fascetta ? rimasta allo stesso punto di ieri... Lucio che dici da cosa pu? dipendere

                    Riprovandola meglio, ho notato che la forka tende a saltellare leggermente, a innescare piccoli movimenti sia in frenata che nella guida normale...

                    Come da scheda tecnica, la forka ha 150mm di vuoto aria, ho l'estensione aperta di 1 giro dal tutto chiuso e il mek mi ha montato le molle con le spire ravvicinate, rivolte verso il basso...
                    1- E' giusto cos?, la Forka ? molto lunga e ha tanto stelo quindi la fascetta rimane lontana dal piedino ...
                    Ma non dal pakko, quindi direi che ? meglio se torni al precarico precedente e anche di pi? se ti piace ...

                    2- Il saltellamento in frenata con le Hyper gi? non ? normale, ma pure nella guida non lo ? per nulla !!!
                    Le Molle sono +Morbide, l'Idra ? pochissima ... per me viene da altro: Gomma o Posteriore o Sfilamento

                    3- Si, la Molla ? stata montata correttamente ... quando sono coniche la parte stretta (diam) va dove c'? la sede stretta (in Alto) a prescindere dalla posizione delle spire strette ...

                    NOTA su 1: Con le Hyper bisogna Fregarsene della Fascetta ... si precarica quello che piace per la parte iniziale




                    PS: Zstunt, domani spedisco
                    Last edited by Mr.Molla; 16-06-14, 13:48.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Ok, dubbi chiariti In effetti, prima di sprecaricare, la moto sembrava essere pi? "ferma"...

                      Come sempre avevi ragione, son bastate tre molle a cambiare quasi radicalmente na moto La chicca sarebbe un mono con una compressione un p? pi? sostenuta...

                      Ho speso quasi pi? per montare le molle che il Kit intero, 80? solo per cambiare molle e olio, le sospensioni le ho tirate gi? io dalla moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ed eccomi finalmente qua a poter dire la mia su queste molle Hyperpro dopo un sabato passato a consumare pedaline e gomme a spasso per i colli francesi.
                        Appena salito in sella l’assetto mi ? sembrato molto simile a quello della moto appena ritirata dal concessionario, quindi molto comodo per le strade brutte e divertente per via dei grandi trasferimenti di carico che la facevano impennare e derapare come una fun bike deve fare.
                        Per raggiungere la nostra meta del giorno il lago di Ser ponson devo passare per il colle della Maddalena, una strada molto veloce, dove con sorpresa la motosembra trasformarsi e irrigidirsi il giusto da non fare sembrare la nostra MT una gondola e non giocarsi un jolly ad ogni curvone per non finire nell’altra corsia, a un certo punto in piena bagarre con un mio amico Hypermotard SP munito mi ritrovo 2 sassi in piena traiettoria sotto le ruote, in una frazione di secondo mi rendo conto che non li avrei schivati quindi stringo il serbatoio con le gambe e sgrano gli occhi aspettandomi la botta che avrebbe inevitabilmente scomposto la moto facendomi finire nell’altra corsia (fortunatamente vuota) ehhhhhhhhh……………..
                        non succede nulla, solo una piccola pompata da parte del mono niente di pi?!
                        Ammetto di esserci rimasto di cacca, non me la aspettavo una reazione cos? composta!!!
                        Dopo questo avvenimento decido di deviare il gruppo su per il colle del Vars, un colle fantastico dalla parte di Guillestre con curve e controcurve da massimo 100\110 km orari una dietro l’altra (in pratica il terreno ideale per la nostra MT), ma totalmente bucata e sporca a scendere verso la maddalena (pessima per tutte le moto all’infuori delle endurone).
                        Nella salita la moto si comporta molto bene, non dondola e non allarga nessuna curva, anzi all’ingresso chiude leggermente la traiettoria e devo ricalibrare i miei riferimenti, poi quando molli i freni non si estende pi? come una molla dandoti molta pi? fiducia e “obbligandomi” a dare gas a 2 mani ridendo come uno scemo nel casco fino a met? strada dove inevitabilmente i freni alzano bandiera bianca e iniziano a allungare (maledetti tubi in treccia che tardano ad arrivare!), arrivato in cima i miei amici sono impressionati da quanto pi? forte andassi rispetto a 2 settimane prima!
                        Con la scusa di far freddare i freni ci gustiamo un panach? al paese e ci prepariamo psicologicamente alla discesa su quell’asfalto che pi? butterato non si pu?.
                        Si riparte e ho una senzazione strana, ? come se ci fosse della panna tra l’asfalto e le ruote , sento solo le buche veramente grosse che prima avrei evitato come la peste, il resto niente!!! Pazzesco!
                        Scendo molto pi? veloce del solito e mentre aspetto i miei amici che inevitabilmente stanno ancora facendo lo slalom per aggirare le buche cerco di tirare le somme su queste benedette molle della Hyperpro.

                        PRO : - basso costo di acquisto
                        - moto pi? precisa ma senza andare a snaturarla facendola diventare troppo rigorosa
                        - comodit? assurda
                        - elimina molti dei momenti da strizza facendola diventare una VERA fun bike
                        CONTRO : - i tuoi amici ti prenderanno in giro per il colore della molla viola checca fino a quando non gli passerai davanti
                        - la specie di “panna” sotto le ruote nel brutto filtra la sensazione di grip proveniente dalle gomme portandoti a spingere pi? del dovuto in alcune situazioni con conseguente perdita di aderenza un po’ a sorpresa

                        Queste le mie considerazioni dopo soli 600 km di utilizzo, vedremo pi? avanti e in altre situazioni come si comportano ma per me in definitiva direi PROMOSSE a pieni voti hanno cambiato la moto radicalmente.
                        Poca spesa tanta resa

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          @Zstunt ci troviamo con le stesse sensazioni Ieri mi so sparato 500km di curve abruzzesi con il mio socio 848Hypermollato, sui tratti mal messi, io viaggiavo come nulla fosse, il socio se l'? vista brutta

                          Il problema di ste Hyperpro ? che fai l'idiota senza nemmeno accorgertene

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Il problema di ste Hyperpro ? che fai l'idiota senza nemmeno accorgertene

                            Devo farci un poco la mano alla sensazione di galleggiamento perch? l'altro giorno nel brutto mi veniva spontaneo aprire il gas come sul liscio e a momenti non me la mettevo per cappello! Ma diciamo che andavo il doppio rispetto alle molle originali anche.

                            Ma Lucio quindi se non ho capito male dici di mettere i precarichi pi? a sensazione che a sag o ho capito male?


                            Sent from my iPhone using Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              queste sono sostanzialmente le stesse sensazioni di tutte le moto hypermollate...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Lucio, se hai tempo, vieni a battezzare ste pecorelle smarrite? Uno in particolare, sta sparando a membro di segugio essendo un adepto lineare...

                                Kit molle Hyperpro MT-09 : Ciclistica, sospensioni, freni e gomme - Pagina 7

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X