Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto Guzzi Sport 1200 4V

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto Guzzi Sport 1200 4V

    Salve. Avrei bisogno del vostro aiuto. Quanto pu? obiettivamente costare questa Sport 1200 ?

    E' ferma da qualche anno, quindi sicuramente ci vanno gomme e tagliando (sembra sia stata fatta la revisione).

    Moto Guzzi 1200 Sport - 2007 Moto e Scooter usato - In vendita Milano

    Pregi e difetti ?

    Soprattutto... consumi a velocit? moderata (io vado quasi a codice) ?

    Quanto in basso gira il 2V per cilindro senza scazzottare ?

    Sembra una domanda stupida, ma io in citt? guido la moto come un auto e vado veramente a bassi regimi (quasi minimo).

    Mi ? stata proposta una permuta alla pari con la mia Multistrada 1000DS (? un gioco al massacro tra due modelli invendibili), la quale ? anche nel mercatino Ducati se qualcuno volesse vedere se un cambio alla pari ? onesto o meno.

    Grazie !

  • Font Size
    #2
    Ciao,

    il prezzo ? ok, la moto quando ? a posto va bene, di telaio ? molto bella da guidare, il motore (se ? ancora un "prima serie") ai bassi ? regolare anche se non ? un portento, superati i 45oo ? molto divertente e allunga fin verso i 9000.

    Se ? gi? stata "rimappata" (tipo Griso 1200 "seconda serie") migliora sensibilmente ai bassi.

    Consumi onesti, non so i dati, ma la gente non si lamenta troppo.

    L'unico vero ENORME problema ? capire in che stato ? la distribuzione

    Quel motore 1200 8 valvole sono riusciti a farlo andare davvero bene solo da un paio d'anni, con delle modifiche sostanziali (distribuzione con camme a rullini su tutto).
    prma si mangiava gli alberi a camme come fossero grissini, tipo che a certi ogni 25.000 km si deve cambiare tutto.

    Guzzi, che conosce il problema, passa i pezzi in garanzia praticamente "a vita", si paga solo la manodopera... sempre meglio che pagare tutto.

    Ovviamente ci sono moto che hanno fatto 90.000 km e vanno benissimo (altrimenti dove sarebbe il bello della sorpresa?) altre che sono state svendute dalla disperazione.

    Falla girare un po', se senti che "martella" forte ringrazialo e scapa via con una scusa.

    Poi tutto dipende da chi ti fa la manutenzione.

    Generalmente chi ha una guzzi ed ? felice di averla ? perch? vive vicino a un meccanico competente, chi ha la guzzi e ne parla male ? perch? il suo concessionario di zona ? uno che ? abituato alle moto jap (che onestamente si rompono molto ma molto di meno)

    Se fai tanta strada... onestamente... insomma, lascerei stare.
    Se la moto la usi tanto e ti piace la Guzzi, ti consiglio di cercarti una Breva 1100: quella al contrario ? un vero mulo, moto nata bene, che ha sempre funzionato bene. Ne ho viste tantissime con sopra 100k e passa km e che andavano ancora come degli orologi. Tenuta bene ? davvero un mulo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao. Questa ? una Sport del 2007. Si chiamava 1200, ma in realt? il motore ? il classico 1100 a 2 valvole per cilindro. Il modello che dici tu ? uscito nel 2009. Questa prima Sport 1200 era una Breva a cui avevano cambiato l'estetica.
      Last edited by Dueruote_; 16-01-15, 10:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Ciao. Questa ? una Sport del 2007. Si chiamava 1200, ma in realt? il motore ? il classico 1100 a 2 valvole per cilindro. Il modello che dici tu ? uscito nel 2009. Questa prima Sport 1200 era una Breva a cui avevano cambiato l'estetica.
        Oh caspita! hai ragione!

        Comunque i motore non ? il 1100 (per l'esatteza 1064 cc) ma l'ultima e pi? grande versione del 2 valvole (e cio? 1151 cc).
        Allora ti direi di comperarla senza patemi. Ottima moto, ne ho avuta una in uso per una settimanella quando fu presentata.
        l'unca cosa che potrebbe non garbarti ? il manubrio, che ? troppo piatto e obbliga a una osizione un po' innaturale.

        Basta cambiarlo con uno un gilo pi? alto e si risolve alla grande!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi trovo sempre bene con i manubri. Ho avuto 15 moto dai custom alla Multistrada 1000DS (attuale) passando per sportive e motard pure. Mai cambiato un manubrio.
          Last edited by Dueruote_; 16-01-15, 14:29.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Ciao. Questa ? una Sport del 2007. Si chiamava 1200, ma in realt? il motore ? il classico 1100 a 2 valvole per cilindro. Il modello che dici tu ? uscito nel 2009. Questa prima Sport 1200 era una Breva a cui avevano cambiato l'estetica.
            Ma l'annuncio dice 4 valvole

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bobber View Post
              Ma l'annuncio dice 4 valvole
              si ma tra 4V e 8V in quegli anni coi nomi (e non solo coi nomi...) in Guzzi hanno fatto un sacco di pasticci.

              Dalla forma dei coperchi valviole effettivamente quella moto ? un DUE VALVOLE PER CILINDRO, totale valvole QUATTRO.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Salve. Sono ancora dietro a pensare alla permuta che mi hanno proposto con una Sport 1200 della Moto Guzzi. Le moto hanno un anno di differenza solamente. La moto di Mandello ? un 2007, mentre la mia ? un 2006. Il chilometraggio ? simile. La mia segna poco meno di 17.000Km contro 12.000Km di quella che mi vorrebbero dare. Sono sicuramente mezzi differenti e vorrei riflettere con voi sul mio attuale punto di vista. Premetto che il cambio prospettatomi sarebbe alla pari con entrambi i passaggi (200 Euro in totale se fatto in motorizzazione) sulle mie spalle. Penso comunque che sarebbe accettato anche un pareggio perfetto, in quanto non ho contrattato. Le gomme sono messe bene, ma vecchie, su entrambe le moto. Nella mia sono ancora le originali ed il DOT segna addirittura la fine del 2004. La Sport 1200 ha le belle borse originali e la Multistrada ha il trittico con bauletto Kappa (che proverei a tenere). La rossa bolognese ? tagliandata di fresco in tutto e per tutto. Nella Moto Guzzi ci andranno almeno 300 Euro tra tagliando generale, olio forcella e liquidi freno/frizione.

                Passiamo al confronto.

                ESTETICA

                Questa ? la cosa che pi? di ogni altra mi porta verso Mandello. La Sport 1200 ? sicuramente, per i miei gusti, una delle pi? belle moto di sempre. La Multistrada mi piace... ma si limita ai miei occhi ad essere una moto carina.


                CONSUMI

                Un altro punto fortemente orientato alla Moto Guzzi. Tutti mi dicono che i 20Km/l sono a portata di mano e che risulta difficile scendere sotto i 18Km/l anche in citt? o guidando all’assalto. La Multistrada non mi ha mai fatto meglio di 16Km/l (prima oppure dopo avere eseguito il tagliando con CO ed equilibratura corpi farfallati) andando anche a 12Km/l in citt?... cifra mai raggiunta nemmeno con la RSV1000 del 2002 (nota bevitrice)


                MANUTENZIONE

                Nel lungo termine la Guzzi dovrebbe costare meno, ma nella mia ? tutto fatto e nell’immediato sarebbe un costo che altrimenti non avrei. La mia ha anche fatto la revisione da poco.


                MOTORE

                Questo punto ? sicuramente in pareggio. Le cilindrate non sono tanto distanti ed anche i valori di coppia/potenza si somigliano. Posso dire per esperienza sulla V11 e sulla Stelvio 1200 che sicuramente il pompone Ducati ha pi? grinta, ma il bicilindrico Guzzi ? capace di arrivare a regimi da trattore diesel senza scazzottare. In citt? meglio il secondo sicuramente... forse anche fuori visto che io non supero mai i 6000 giri se non nei sorpassi. Devo aggiungere che sopra i 7000 giri attualmente la mia frizione slitta... cosa da considerare perch? forse deve solo essere pulita, ma forse c’? una spesa in ballo (non alta comunque per i soli dischi guarniti).


                PESO

                La Multistrada ? 30/35Kg pi? snella. Non pochi. Peso 100Kg io stesso, quindi da fermo non mi preoccupa, ma in movimento a bassa velocit? potrebbe dare fastidio.


                GUIDA

                Questo ? l’unico grosso punto a favore della Ducati. La guidi la prima volta e sembra di averla da sempre. E’ agile e stabile. E’ facile... questa ? la cosa pi? bella. Normalmente sono un fermone, ma con questa moto mi sento talmente a mio agio (nonostante gomme di pietra) da non sentirmi mai minimamente fuori posto. Le curve vengono da sole e spesso vengono anche grintose. La Guzzi si guida sicuramente in maniere diversa, non fosse altro che per la mole. A me piace la guida rotonda. Ho guidato la vecchia R1150R della BMW e mi ? piaciuta (soprattutto le sospensioni). Ho avuto anche dei pesantissimi custom, i quali per? si giostravano con un dito grazie al baricentro bassissimo. La stessa ST3 (sempre avuta) era un legno da mettere in piega, ma mi trovavo molto bene. Il peso mi impaurisce (nonostante 150.000Km, 15 moto e 20 anni di esperienza) un p? quando ? ora di frenare energeticamente, soprattutto in discesa. Credo che sia pi? che altro psicologico.


                FRENATA

                Nella Guzzi pu? essere solo che migliore. Credo che la mia Multistrada sia una di quelle con i fori sulla pompa ristretti per risolvere il problema delle vibrazioni nei rallentamenti leggeri (difetto che io ho risolto su due Ducati alesando i fori dei dischi). In sostanza non frena molto e bisogna strizzare parecchio la leva. In compenso ? modulabile e non si rischia alcun “panic braking”, ma non andrebbe bene per chi stacca all’ultimo e vuole sentire il posteriore sollevarsi.


                SOSPENSIONI

                Regolabili e standard su entrambe. Immagino si equivalgano.


                QUOTAZIONE

                Questo ? un punto importante per chi cambia spesso come me. La Ducati ? quotata molto poco e spesso la gente preferisce comprare quelle poco seguite dai proprietari (risparmiando). La mia ? semplicemente perfetta, ma c’? talmente tanto usato da non potere valere pi? di 3500 Euro nella stato attuale (anche se io NON la venderei MAI a meno di 4200 Euro). La Guzzi ? invendibile come la Ducati, ma ? pi? bella e molto pi? rara. Questo vuole dire che ? pi? difficile trovare un interessato, ma se lo trovi ? pi? facile spuntare una quotazione alta. Credo, anche se potrei sbagliarmi, che la Sport 1200 valga qualcosa in pi?... almeno questa cone le borse in tinta.


                STRUMENTAZIONE

                Punto a forte favore della Moto Guzzi. La Multistrada avrebbe (condizionale) una strumentazione completa. Peccato che la riserva e l’indicatore della benzina siano casuali. Non intendo dire che siano imprecisi, ma addirittura che siano inutili. A met? serbatoio, con 10 litri residui, segna la riserva e l’indicatore della benzina ? a zero. Bisogna usare il contachilometri parziale. L’indicatore del consumo sbaglia del 30-40% e l’estetica generale ? poco attraente. Il quadro della Moto Guzzi ? bellissimo e di gran classe. Mi piace molto ed ha anche la temperatura ambiente (assente sulla Multistrada).


                OMOLOGAZIONE

                La Guzzi ? Euro 3. La mia ? Euro 2.


                MOGLIE

                Questo ? un punto a parte... ed ? tutto Ducati. Mia moglie ? motociclista, ducatista e possiede un Monster 620S. Tutti pensano che sia un sogno condividere una passione come la moto con la moglie, ma non ? sempre cos?. Quando si viaggia ? vero, ma quando si parla di moto non ? pi?. Lei vorrebbe una Ducati in casa e non ama Guzzi (le ritiene da vecchio). Non guidiamo mai sportivamente e non facciamo viaggi da quando ? nata la nostra prima figlia (una ha tre anni e l’altra uno). Mia moglie non far? mai pi? di 500Km l’anno ed io user? quasi sempre la moto da solo, nonch? per andare unicamente al lavoro.


                VARIE

                Nell Guzzi mi mancherebbe tanto il bauletto, che io ritengo pi? brutto delle borse proporzionalmente a quanto ? pi? utile. Trasforma la moto in uno scooter senza allargarla come le borse. Altro punto ? che la Ducati, frizione che slitta agli alti regimi a parte, ? perfetta. Conosco lo stato d’uso e non ha un graffio. Una moto altrui ? sempre un’incognita. Mi sono anche chiesto come mai uno scambio del genere quando la sua, credo, vale di pi?.


                EVOCATIVITA’

                Un punto importante per me. Il marchio, l’estetica ed il suono contano. La Multistrada 1000DS ? anomala. Non sembra una Ducati e non romba. E’ veramente molto silenziosa allo scarico (originale)... troppo ed io non voglio spendere soldi in cose aftermarket che non staranno MAI bene esteticamente nella moto come l’impianto originale. Il rombo della Guzzi, sentito su Youtube con scarico originale, mi sembra meglio. Non ho idea se la coppia di rovesciamento mi piacer? o mi far? vomitare. I marchi mi piacciono entrambi.


                Ecco la mia indecisione...
                Last edited by Dueruote_; 21-01-15, 15:40.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se riesci a scambiarla alla pari, io correrei a prenderla

                  Mettiti una bella Guzzi nel garage

                  ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    conosco uno che la vende, identica a quella, borse comprese.
                    ? una 2 valvole per cilindro, non 4!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si... parlo della 2V per cilindro. Guzzi identifica le moto con il TOTALE delle valvole, quindi 2x2 sono 4 valvole.

                      Dove risiede ?

                      Magari ? lui !!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Si... parlo della 2V per cilindro. Guzzi identifica le moto con il TOTALE delle valvole, quindi 2x2 sono 4 valvole.

                        Dove risiede ?

                        Magari ? lui !!!!!!
                        no no, non ? lui. lui ? in provincia di Pordenone. La sua ha meno km ma forse non ha l'ABS..
                        Last edited by Oma-R; 22-01-15, 09:28.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Anche questa NON ha l'ABS. E' un refuso. Quella con ABS aveva i dischi Brembo, mentre la normale i Braking a margherita.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            esatto, esatto. la sua ha i dischi a margherita infatti! quindi NON ha l'abs

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La mia (fisicamente la mia)...




                              Una Sport 1200 identica in TUTTO a quella propostami...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X