Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico o interasse?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    ogni volta che leggo un post di mr molla rimango affascinato dal suo sapere, per?.................devo leggerlo 3 volte, e poi ne capisco il 50%, minkia lucio ti amo

    Comment


    • Font Size
      #32
      Non sono un esperto ecco perch? chiedo a voi, con la speranza di imparare qualcosa! La moto da originale, visto il mio peso piuma si comportava ad cazzum, ho provato a farla andar bene come era, ma alla fine ho capito che l'unica era cambiare molla al mono e ritoccare la forcella! Fatto questo passo e revisionato il tutto, ho aggiustato il sag e regolato le idra a mio piacimento, la moto ? cambiata di molto in positivo. Non sar? un fulmine ma almeno la moto ? piacevole da guidare e mi diverto, cosa che non succedeva da originale. Una cosa per? ho notato, che preferisco molla dura ed idra aperte piuttosto che il contrario, anzi sto pensando se fare +K anche davanti! Poi se facciamo i discorsi che con questa moto originale ci girano in 2.00 al Mugello, ? inutile che stiamo a parlare, tutti gli amatori non dovrebbero toccare nulla e pensare solo a guidare, che magari male non sarebbe!
      Last edited by Alex81-R6; 14-09-17, 19:33.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Mauvez
        Gi? capirmi al 50% ? un bel successo, non sono tanto le frasi in se stesse, ma le interazioni tra i fattori ...
        Poi io salto i passaggi un po' per brevit? (alla faccia altrimenti che postoni erano ) un po' perch? per me tante cose sono scontate, e non posso sapere cosa non lo sia per voi ... ma se chiedete spiego

        Cmq bisogna aver Sospensioni e Assetto che funziona per capire ci? che dico ...
        Esempio io sono per +Idra e -Molla e lo sono sempre, cio? sono per +++I ---M, quando faccio -I+M mi sposto solo verso +I-M ... mentre un Alex ? invece convinto dal -I+M reale che nel suo caso ? ---I+++M
        Difficilmente pu? capirmi di fronte a prove oggettive delle sue convinzioni ...

        Dal suo punto di vista ha pure ragione ... parte da un Chopper senza Idra (poca, molto poca)
        Mettendo +Molla Mono diventa -Chopper oltre ad Indurire giustamente un Mono senza Idra ...
        Ed ? logico che se serviva Rigidezza 10 e l'ha ottenuta con la Molla, anche +1 di Idra diventa troppo Duro e lui penser? pure che Funziona e tanto anche, al contrario di ci? che gli sto spiegando
        La cosa buffa ? spendere soldi per avere un Ohlins (o volerlo di serie) e poi essere contrari all'Idra "appena la tocco scivolo" eccavoli ma un Ohlins ? IDRA, il resto sono Molle es. K105 tutte Uguali qualsiasi sia il colore

        Ecco la sua Idra Favolosa :vom2:, e fa bene ad essere Contrario
        Oggi cambio le Molle ad una Forka e la provo, la prima sensazione ? stata "Manca Compressione" per? la Forka si BLOKKAVA ci ragiono un attimo e poi decido di Aprire Comp. NON ? cambiato NULLA, ma NON si Blokkava pi? !!!
        Faccio un giro di prova ed un po' si Blokka ancora, ancora Apro Comp. nulla Cambia, ma NO Blokko!!!
        Con una MERDA cos? anch'io Apro = sono Contrario alla Compressione ...
        L'unica differenza ? che per me ? La Cartina Tornasole di Idra Errata ...
        Invece per molti ? la conferma che gli Sconsigli ricevuti (Apri Idra) sono Validi

        Alex, famme divert? ... ora vuoi pure mettere +K ant ... braFiZZimo
        1- Bilanci con l'Inkiodato Post ... la Moto Migliora tantissimo, se riesci a guidarla
        2- +KAnt = +Alto in Dinamica quindi +Chopper ma migliore = Sconsigli Validi
        3- Tornerai ad Indurire la Molla Post e Aprire Idra
        4- Con la Moto Inkiodata Sgonfierai ancora di pi? le Gomme (giusto perch? Consiglio di Gonfiare)

        E caro Erik Idra poco Efficienti sono NULLA confronto a Gomme Sgonfie
        Le Gomme sono ancora +Basilari delle Molle

        NOTA: Le Moto di serie NON sono MAI di serie !!!
        Nessuno pu? sapere cosa hanno fatto alla Centralina e/o dentro le Sospensioni
        Per? fa figo abbestia poterlo dire, si appare ancora pi? bravi a Guidare
        Cmq sia ? sempre un Altro a fare 2 al Mugio con la Moto di serie, a te NON riesce

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          +Idra e -Molla
          ma io gli ho consigliato cos? e mi hai cazziato
          Lui ha fatto tutte modifiche mettendo +K e +P.
          Io avrei fatto revisionare quel mono e fatto esatto contrario
          Last edited by Erik31; 15-09-17, 08:00.

          Comment


          • Font Size
            #35
            No scusate ho sbagliato.
            Allora ricapitoliamo.
            All'inizio gli ho detto di fare +idra.
            Abbiamo scoperto che idra non funziona.
            Poi lui ha fatto +K e gli ho detto che piuttosto l'avrei inchiodato di idra.
            E sono stato ucciso da Mr.Molla

            Gli ho detto di inchiodarlo perch? ? il male minore prima che revisioni quel mono da un sospeninista che gli permetta di regolarlo a piacimento.
            Il problema principale ? che non ha idra, quindi puoi comprare N mila molle, modificare N precarichi, ma il problema rimarr? sempre

            Alla fine il trucco ? sempre fare +idra e -Molla (come ci insegni :1 per? se non hai idra regolabile decentemente, ? un discorso inutile. Anche perch? vai nella direzione opposta, migliorando, ma non risolvendo.
            Last edited by Erik31; 15-09-17, 08:21.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Eh ma scusate io sono uno che prova, per? non si pu? dire tutto ed il contrario di tutto! Io vorrei anche provare a fare -M e +I ma se faccio -M esco fuori Sag, che come sappiamo ? una cosa importantissima!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Non ci credo che Aprilia consiglia 2.1
                Una volta che la gomma ? gonfiata il giusto, noterai il problema sulla molla, quindi rimetterai quella giusta e non esageratamente giusta, poi per? noterai problemi di idra che non riesci a sistemare.
                Quindi alla fine se avessi fatto +pressione gomme (gratis) e revisionato il mono (100 euro), avresti una moto perfetta con +grip e +manegevolezza, +confidenza e magari la schiacciavi di percorrenza.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Erik31 View Post
                  ma io gli ho consigliato cos? e mi hai cazziato
                  Lui ha fatto tutte modifiche mettendo +K e +P.
                  Io avrei fatto revisionare quel mono e fatto esatto contrario
                  Scusa Erik ma io il mono quando ho cambiato molla l'ho revisionato, lasciando inalterata tutta la parte interna senza modifiche all'idra! Sar? stato quello lo sbaglio? Per quanto riguarda le gomme uso Dunlop Gp Racer in pista, e la pressione ? quella consigliata da loro, vanno sgonfie per via della carcassa rigida, e mi hanno detto che le Dunlop preferiscono molle dure e meno precaricate, che morbide e precaricate! Alla fine tra chi dice una cosa, chi un'altra le sensazioni di chi guida ecc... Si fa solo confusione, e si finisce che dopo ore a parlare tutti rinangono della propria opinione e stop, mentre sarebbe bello sapere da che punto cominciare per mandar meglio la moto, anche per quelli che come me non sono dei fulmini!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Alex81-R6 View Post
                    Eh ma scusate io sono uno che prova, per? non si pu? dire tutto ed il contrario di tutto! Io vorrei anche provare a fare -M e +I ma se faccio -M esco fuori Sag, che come sappiamo ? una cosa importantissima!
                    Fermati e rileggi bene ...
                    Io ti ho spiegato perch? per te e per il setting della tua Moto hai fatto mosse Plausibili ...
                    La questione ? che se le Mosse Plausibili sono contrarie il buon senso, il Problema ? a Monte

                    Posso cospargermi di Vaselina, ma la Soluzione ? evitare di prenderlo in C...

                    Originally posted by Erik31 View Post
                    No scusate ho sbagliato.
                    Allora ricapitoliamo.
                    All'inizio gli ho detto di fare +idra.
                    Abbiamo scoperto che idra non funziona.
                    Poi lui ha fatto +K e gli ho detto che piuttosto l'avrei inchiodato di idra.
                    E sono stato ucciso da Mr.Molla
                    La questione ? che For Dummies la Logica ? semplice ...
                    Vado in Crisi devo +P troppo e allora metto +K
                    per Idra si ragiona identico
                    Vado in Crisi devo +Comp troppo e allora Indurisco la Taratura

                    Per lui il Troppo arriva subito gli "scivola la Moto etc"
                    Quindi la "Logica" gli dice che Comp va Aperta e quindi magari Ammorbidita la Taratura ...

                    Tutto per dire che Alex NON ? uno stupido, almeno la Logica la sa usare ...
                    Per? non essendo esperto difficilmente arriva al secondo step logico ...
                    Comparare il suo Risultato con la Tecnica e capire dove sta il Problema = Idra Errata ...
                    Inoltre se compara il Risultato con la teNNica ha pure Ragione = si convince

                    Il problema principale ? che non ha idra, quindi puoi comprare N mila molle, modificare N precarichi, ma il problema rimarr? sempre

                    In rosso perch? quando hai la Molla Giusta NON esistono Problemi
                    Il Problema ? solo che la Moto si Muove Troppo esempio Squalo Citroen ...
                    Ma GRIP, Sostegno, Assorbimento e Tenuta di Strada saranno Perfetti ...
                    Con Idra Risolvi il Mal di Mare
                    Fastidioso per il Pilota come per le Quote in continua variazione ...

                    SE si vuole Veramente Imparare a Guidare la Moto lo fai su un Cindolone senza Idra ...
                    Che poi ? quello che dicono pure i teNNici del -I+M: Impara a Guidare
                    Semplicemente con le Molle Dure ciondola meno, ma Ciondola sempre finch? non le Inkiodi
                    Se gli credi Inkioderai sino al punto che la Moto diventa Scorbutica ...
                    da cui Quote Chopper +Stabili e Gomme Sgonfie saranno una manna dal cielo ...

                    Nella normalit? Idra Decente e Molla Ottima sono meglio di Idra Ottima e Molla Decente ...
                    La prima avr? Movimenti che si vorrebbero +Controllati + si Guida Aggressivo
                    La seconda parr? perfetta finch? il problema di Molla non vi sveglia dal sogno

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Alex81-R6 View Post
                      Scusa Erik ma io il mono quando ho cambiato molla l'ho revisionato, lasciando inalterata tutta la parte interna senza modifiche all'idra! Sar? stato quello lo sbaglio? Per quanto riguarda le gomme uso Dunlop Gp Racer in pista, e la pressione ? quella consigliata da loro, vanno sgonfie per via della carcassa rigida, e mi hanno detto che le Dunlop preferiscono molle dure e meno precaricate, che morbide e precaricate! Alla fine tra chi dice una cosa, chi un'altra le sensazioni di chi guida ecc... Si fa solo confusione, e si finisce che dopo ore a parlare tutti rinangono della propria opinione e stop, mentre sarebbe bello sapere da che punto cominciare per mandar meglio la moto, anche per quelli che come me non sono dei fulmini!
                      Cavoli Alex sei Perfetto ... sembri uno uscito da una scuola di Preti
                      Ma NON Ciulerai MAI ... sino alla Tomba dell'Amore, il Matrimonio

                      Oh! Prendete sul Serio le parti Tecniche, e sul Ridere queste goliardiche neh

                      Mi fate morire voi due ... Erik ragiona come me, ma senza soppesare tutto il contesto ...
                      Alex ragiona da teNNico in maniera perfettamente Genuina, ma senza sapere tante cose ...

                      Sulla Revisione del Mono, ne sbagliato ne giusto, per? quando si fa Revisionare io consiglio di prendere la palla al balzo per Modificare Idra e risolvere problemi (1click scivola) o Migliorare o Adattare alla propria Guida.
                      Cmq meglio Revisionare e basta, che Modificare in Peggio ...
                      E qui siete in due che potete Sbagliare: Tu a Chiedere e il Tecnico a Capire e/o a Fare ...
                      (Io invece NON posso sbagliare, pi? che altro perch? poi Rifaccio Gratis )

                      Mannaggia a quando non voglio rischiare, ma volevo chiederti proprio se usi Dunlop
                      Con Pirelli 1click fa nulla, mentre con Dunlop pu? cambiare la vita ...
                      Carcassa Rigida o Gonfio sono decisamente Simili, ma la Carcassa ? +Dura ancora ...
                      ed infatti dici: vanno sgonfie per via della carcassa rigida
                      In realt? la Carcassa Rigida ? una Scelta Tecnica su cui adattare le Sospensioni ...
                      e NON ? da Sgonfiare per adattarsi alle Sospensioni
                      Entrambe scelte Logiche, ma una Logica ? pi? Logica dell'altra no?

                      mi hanno detto che le Dunlop preferiscono molle dure e meno precaricate, che morbide e precaricate!
                      Ahahahahah ... +K-P o -K+P in realt? una volta andavano meglio entrambe ...
                      Era solo la via di mezzo a NON Funzionare
                      Beh ti scrivo due cose, poi mettile insieme te:
                      - La Carcassa Rigida (o il Gonfio) dicono la Verit?, le Morbide (o Sgonfie) nascondono i Problemi
                      - Sulla RSV c'? K95 e +K ? K105 ... la K100 NON la vuole nessuno
                      (poi sono quelle che consigliano agli sprovveduti, visto che sono tutte l? smontate)

                      Alla fine si fa solo confusione perch? NON si parla della cosa Giusta ...
                      Dunlop ha bisogno di +I-M e avete parlato di tutto tranne IDRA
                      Poi nello specifico se ricordi i 4 funzionamenti di Idra (post #30)
                      Ha bisogno di 1 e 2 esattamente come spiegati, e NON 3 e 4 ...

                      Con Dunlop 3 e 4 sono Nocivi, ecco che diventa meglio -Idra e quindi +Molla ma -Precarico ...
                      Invece 1 e 2 fatti bene utilizzano la Logica di +K-P che ? +1-2
                      dove +1 = +Forza o "Potenza" (+K) e -2 = -Duro (-P) = +Assorbimento

                      Da qui usi la Molla Giusta per te, e NON il Compromesso tra Te, Idra e Gomma ...

                      Estremizzando ... Tecnica: La Molla ? Oggettiva, l'Idra ? Soggettiva ... teNNica il Contrario
                      Anche non troppo estremo se il Peso fosse Oggettivo e la Gomma Soggettiva
                      Tu Pesi oggettivamente 85kg e soggettivamente preferisci Dunlop

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ho le tue stesse gomme Alex.
                        Dunlop sforna progetti spettacolari, ma non ? il tuo tecnico (non ha accesso ai tuoi dati, pu? dirti alla bene e meglio cosa fare).

                        Comunque hai quattro soluzioni

                        A) Prendi atto che la moto pu? andare bene anche cos? e ti violenti (-idra post)

                        B) Inganni il tuo cervello e non fai sentire i problemi, ma arriveranno molto pi? in la quando sarai molto pi? forte (+ idra post)

                        C) Mandi il mono a sistemare da uno bravo e la cuci su di te (a seconda di come guidi/migliori) e sei felice in eterno (nuova idra)

                        D) Monti gomme morbide (Pirelli/Metz) e le sgonfi che cos? la parte "idrica" la scarica su di loro e non senti i problemi (Simile a B), ma ne verranno fuori altri (es. lenta in ingresso etc.., ma se violenti, stai sempre come una pasqua)

                        Quindi o ti inganni, o la violenti o la sistemi
                        Bella la moto eh
                        Last edited by Erik31; 15-09-17, 15:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Da qui usi la Molla Giusta per te, e NON il Compromesso tra Te, Idra e Gomma ...
                          Uh mamma!! ma io la molla giusta la scelgo in base al sag! Per rientrarci con un precarico decente ho messo la K105! Non ci sto capendo pi? una mazza!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Erik31 View Post
                            Ho le tue stesse gomme Alex.
                            Dunlop sforna progetti spettacolari, ma non ? il tuo tecnico (non ha accesso ai tuoi dati, pu? dirti alla bene e meglio cosa fare).

                            Comunque hai quattro soluzioni

                            A) Prendi atto che la moto pu? andare bene anche cos? e ti violenti (-idra post)

                            B) Inganni il tuo cervello e non fai sentire i problemi, ma arriveranno molto pi? in la quando sarai molto pi? forte (+ idra post)

                            C) Mandi il mono a sistemare da uno bravo e la cuci su di te (a seconda di come guidi/migliori) e sei felice in eterno (nuova idra)

                            D) Monti gomme morbide (Pirelli/Metz) e le sgonfi che cos? la parte "idrica" la scarica su di loro e non senti i problemi (Simile a B), ma ne verranno fuori altri (es. lenta in ingresso etc.., ma se violenti, stai sempre come una pasqua)

                            Quindi o ti inganni, o la violenti o la sistemi
                            Bella la moto eh
                            Bella si! Quindi soluzione ottimale ? la C! L'accendiamo? Che macello!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              No. ? la B. Che sarebbe come montare un Ohlins.. senza averlo
                              Cos? adesso sei ancora pi? confuso


                              Pensaci bene.
                              "Sono stato con mio marito trent'anni e sono stata sempre felice."
                              In realt?, non ha mai scoperto che la tradiva (B)

                              "Ho trovato il vero amore e stiamo insieme da una vita" (C)
                              Molto pi? raro e difficile, ma alla fine sia la moglie di B e sia di C sono entrambi felici e contente

                              Se la vuoi sistemare alla grande meglio C, ma gi? come l'hai fatta adesso, se lasci idra un po' pi? libera, dovrebbe funzionare molto bene ma non sar? il vero amore.
                              Last edited by Erik31; 15-09-17, 21:27.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Tra moglie e marito non mettere il dito

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X