Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra le R1 dal 2006 al 2011

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze tra le R1 dal 2006 al 2011

    Che differenze ci sono tra le varie R1 dal 2006 all'ultima, tranne per gli scoppi irregolari dell'ultima e le 4 valvole per cilindro. Credo ci siano state 3 versioni. 2004-2006 poi 2007-2008 e 2009-2011.
    Soprattutto mi interessano le differenze tra la versione 2006 e quella 2008.

  • Font Size
    #2
    ciao,ho avuto una r1 04 una 07 e una 010,solo ad uso gare, preparate allo stesso modo,la differenza principale ? la coppia mostruosa della 2010fa paura e fatico tanto dare gas fuori dalle curve,come telaio ? presso che uguale

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bhe se le 2006 e 2008 sono paragonabili, altrettanto non si pu? dire della 2009, comunque visto che ti interessano particolarmente le prime due, e le ho avute entrambe prima di vendere la 2006 (laguna seca), mi permetto di consigliarti la 2008.
      Veniamo al perch?:
      Tralasciamo l'estetica, li ? una questione di pura soggettivit?, penso che la laguna seca sia la pi? bella mai realizzata, a livello di motore la 2006 sembra sia pi? potente, ma ? dovuto all'erogazione pi? incazzata e verso l'alto, quando entrava in coppia esplodeva letteralmente, la 2008, ? pi? facile, ti da pi? confidenza, ? pi? pulita riesci a tenere il gas in mano.
      A livello telaio ciclistica, la 2008 stravince, alla prima rotonda sei gi? con il ginocchio a terra, la gomma anteriore perde subito i cm della vergogna, ha un'agilita sconosciuta alla sorella (stesse gomme per entrambe e setting).
      Freni... La 2006 non frena, ricordo che quando la ritirai tornando a casa saltai l'uscita dell'autostrada perch? non frenava... La 2008 ? decisamente meglio.
      Consumi, uguali non sono il km in pi? o in meno a fare la differenza.
      Calore, sono due termosifoni (caloriferi) entrambe, inutilizzabili in citt? con il caldo, entrambe scatalizzat akapovic.
      Se vuoi sapere altro chiedi pure.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Chry0675 View Post
        Freni... La 2006 non frena, ricordo che quando la ritirai tornando a casa saltai l'uscita dell'autostrada perch? non frenava... La 2008 ? decisamente meglio.
        Che c'avevi fatto coi freni che non frenava? La mia ( 2005 tutta di serie, pasticche incluse ) in pista se non sto attento me la do' sulle palle ad ogni staccata frenando solo con l'indice e medio. Una volta un lungo su ghiaia, per una sfollata dalla seconda alla prima, l'ho evitato con un lungo stoppie... un 200 mt in mono sull'anteriore.

        Le R1 dal 2007 in poi hanno anche la frizione antisaltellamento, ammennicolo utile in pista, inutile per strada. E per riprendere il discorso freni, hanno ( dalle2007 ) tutte pinze a 3 pistoncini contrapposti ( 6 totali a pinza ), con pinze e pompe radiali. Pinza e pompa radiale anche per le 2004-2006, per? con pinze a "soli" 2 pistoncini contrapposti ( 4 a pinza ). Quote e telai sono i medesimi ( tutti Deltabox V - "cinque" ), eccetto le varie migliorie e rinforzi del caso su telaio e forcelloni. Non so se l'inclinazione del cannotto di sterzo sia leggermente variato tra le 3 serie ( 04-'06, '07-'08 e '09-'11 ). Le forcelle tra '04-'06 e '07-'08 sono molto simili, i mono posteriori identici ( il conce mi offriva un 2008 smontato nuovo da una 2008 uso pista ), ma le forcelle della '09-'11 sono diverse perch? asimmetriche. Non mi ricordo se in una ci fosse idraulica in estensione, nell'altra in compressione e molle in entrambe, dovrei rileggere Il mono della '09-'11 ? dotato di freni in compressione ed estensione sia per alte che basse velocit?... Le '04-'06 hanno poca elettronica, le '07-'08 hanno le trombette di aspirazione elettroniche a geometria variabile e comando gas semi elettronico con limitazioni nelle prime 3 marce fino a 9.000 rpm e poi il limitatore in 6?. La '09-'11 ha comando gas fly-by-wire, stessi trombette ad aspirazione variabile, tre mappe e non so se ha limitazioni, a parte quelle imposte dalla mappa STD e B, mentre la A ? la mappa "performance."

        Ho fatto un poemazzo, ma mi pare di aver detto quasi tutto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le differenze che mi interessano di pi? sono di telaio, di motore, elettronica tra le 04-06 e 07-09.
          Per esempio: ? vero che la versione 07 ha le prese d'aria frontali pi? grandi della 04?
          Entrambe hanno le 5 valvole per cilindro?
          Il motore ? lo stesso aggironato per la 07 o ? un nuovo progetto?
          Che centraline si usano per mapparle e qual'? la migliore (power commander, rapid bike, bazzaz, ecc)?
          Il peso totale della moto?
          Comportamento dinamico su strada e in pista?

          Scusatemi delle tante domande, ma come avrete capito sto decidendo quale versione prendere per tornare in moto dopo almeno 4 anni di stop. Vengo da una RSV 1000 factory, ottima ciclistica con le Ohlins, gli OZ e i freni brembo (avevo anche i dischi Brembo Racing) ma motore scandalosamente scarso.Vorrei tornare in sella ad una R1 e visto che una Gixxer 1000 l'ho provata e mi ? piaciuta molto, vorrei provare un'altra giapponesina.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il 5 valvole ? solo fino alla 2006, poi tutti 4 valvole.

            Centraline, come la originale Suzuki pu? essere rimappata Yoshimura, la Yamaha pu? esserre rimappata YEC, sia la 2004-2006 che ovviamente le seguenti, ma le versioni seguenti alle '04-'06 sono software migliori, gestibili da PC, la YEC per '04-'06 ? gestibile SOLO da cruscotto ed ? molto pi? spartana, dalla 2007 tutta un'altra musica. Dalla 2007 le centraline Power e Rapid le lascerei ai rispettivi venditori, andrei a man bassa di YECchizzazione e stop.
            Su strada sono moto esagerate e non solo di motore: le ciclistiche difficilmente le sfrutti per quel che son nate ( pista ) e moto meno iper e pi? strada ti fanno cose che te con la tua ipersport... se poi ci metti che se cadi i danni sono quotati a migliaia di euro, mentre loro con qualche decina o centinaio le rimetti nuove.

            Il motore 07 ? meglio dello 04, ma ? una evoluzione a 4 valvole. Il 2009 non so, non mi ricordo bene, se a parte il motore con albero big-bang sia diverso in toto o sia derivato dalla 2007 ( e quindi dalla 2004... ).

            Comunque se hai provato la Suzukona, meglio di quella in erogazione, dalla k5 in su, non c'?. Se non fossi un Yamaha-talebano ti direi "fatti la GSXR 1000"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Tannino View Post
              Il 5 valvole ? solo fino alla 2006, poi tutti 4 valvole.

              Centraline, come la originale Suzuki pu? essere rimappata Yoshimura, la Yamaha pu? esserre rimappata YEC, sia la 2004-2006 che ovviamente le seguenti, ma le versioni seguenti alle '04-'06 sono software migliori, gestibili da PC, la YEC per '04-'06 ? gestibile SOLO da cruscotto ed ? molto pi? spartana, dalla 2007 tutta un'altra musica. Dalla 2007 le centraline Power e Rapid le lascerei ai rispettivi venditori, andrei a man bassa di YECchizzazione e stop.
              Su strada sono moto esagerate e non solo di motore: le ciclistiche difficilmente le sfrutti per quel che son nate ( pista ) e moto meno iper e pi? strada ti fanno cose che te con la tua ipersport... se poi ci metti che se cadi i danni sono quotati a migliaia di euro, mentre loro con qualche decina o centinaio le rimetti nuove.

              Il motore 07 ? meglio dello 04, ma ? una evoluzione a 4 valvole. Il 2009 non so, non mi ricordo bene, se a parte il motore con albero big-bang sia diverso in toto o sia derivato dalla 2007 ( e quindi dalla 2004... ).

              Comunque se hai provato la Suzukona, meglio di quella in erogazione, dalla k5 in su, non c'?. Se non fossi un Yamaha-talebano ti direi "fatti la GSXR 1000"
              Ho provato propio una K5 con scarico completo Yoshimura "only for race", filtor BMC e mappa per scarico e filtro. Sospensioni con mono Hyperpro doppie velocit? e cartuccie nell'avantreno originale sempre Hyperpro. Comando frizione idraulica pompa freno discacciati e dischi freno ant non mi ricordo di che marca. E basta credo.

              Quella andava propio bene, per? scendevo dalla mia RSV fattoria dopata.

              Quindi la differenza sostanziale tra una R1 04 e una 07 ? l'elettronica e i freni?

              Comment


              • Font Size
                #8
                ........io non sottovaluterei il forcellone pi? lungo della 2007 rispetto alla precedente = pi? trazione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by puzzaninni View Post
                  ........io non sottovaluterei il forcellone pi? lungo della 2007 rispetto alla precedente = pi? trazione
                  Preferisco un interasse inferiore con maggiore agilit? e maneggevolezza! Ma non conosco il comportamento delle varie R1

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by puzzaninni View Post
                    ........io non sottovaluterei il forcellone pi? lungo della 2007 rispetto alla precedente = pi? trazione
                    anche la 2006 ha la forca + lunga di 2cm rispetto alla 2004.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      iclinazione di sterzo ? la stessa,la 07\08 ha un avancorsa superiore a causa di un offset diverso delle piastre,l'interasse lo fai come ti pare giocando con i rapporti e lunghezza della catena.
                      dissento sul fatto che non freni e che non si possa mettere il ginocchio a terra anche in rotatoria a 50kmh....il cm della vergogna...dipende dalle gomme,con dunlop ? dura...con michelin meno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma alla fine mi consigliereste pi? una 2004 immatricolata nel 2006 o una 2007 immatricolata appunto nel 2007?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Germano1000 View Post
                          Ma alla fine mi consigliereste pi? una 2004 immatricolata nel 2006 o una 2007 immatricolata appunto nel 2007?
                          comprati una 2004...spendi meno e ti diverti lo stesso...se non di pi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Germano1000 View Post
                            Ma alla fine mi consigliereste pi? una 2004 immatricolata nel 2006 o una 2007 immatricolata appunto nel 2007?
                            la mia opinione se qualche euro in pi? non ? un problema, ? di cercarti una 07...gi? che non possiedi una r1, mi sembra la scelta pi? logica...non per me invece che possedendo una 04 non ho stimoli per sostituirla con una 07/08, perch? alla fine...si...sono differenti...ma non cos? tanto,cosa che non si pu? dire se si parla della 09...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by 5valvole View Post
                              ...non per me invece che possedendo una 04 non ho stimoli per sostituirla con una 07/08, perch? alla fine...si...sono differenti...ma non cos? tanto,cosa che non si pu? dire se si parla della 09...
                              Quotone. Nel senso: se trovi una 2007 modello 2007 che costa solo 1.000-1.500 euro in pi? di una R1 modello 2004-2006, prenditi la 2007. Se invece trovi un affarone ( ma controlla bene ) da 4.000 euro per una 2004-2005-2006, prenditela subito, perch? i prezzi stanno attorno ai 5.000, euro pi? euro meno.

                              E come dice 5Valvole, io che gi? ho una 2005, non ho stimoli per sostituirla con una 2007-2008, dato che sono quasi identiche, a parte una serie di particolari aggiunti. E vorrei pure vede' che una moto di 3 anni dopo ( la 2007 ) non venisse "aggiornata"...
                              LA 2009, invece, gi? ? un altro progetto, pur derivando dalle prime due.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X