Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Superduke 1290

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Superduke 1290

    dunque, sono reduce da una prova agli Orange days in cui ho provato la SD1290, venendo da 40.000 km di SD 990 biposto.
    Premetto che la moto in prova aveva un assetto completamente sballato, morbidissimo, per nulla frenata come idraulica, per cui rimbalzava dovunque e affondava troppo. Questo ha pregiudicato molto la guida in quanto non ho potuto sfogarla a dovere.

    Detto questo le mie impressioni sono:
    - Frenata devastante, forse fin troppo, anche confrontandola con un cbr1000 con pompa radiale Brembo RCS e tubi aeronautici. Ma si fa l'abitudine ad usare il ditino con parsimonia.
    - Motore molto regolare, troppo regolare, perde anima da KTM secondo me. Bestia? si ma molto addomesticata. Mi sembra molto facile da guidare, altro che 990. Per? spinge da matti, in 3 a 170 manco te ne accorgi. il 990 a 170 ? quasi finito(pignone da 16), quella ne ha ancora a pacchi. Diciamo che in un blind test diresti di essere sopra una z1000 o cb1000 molto pompato sotto...
    - Mancanza totale di freno motore, cosa assai grave per me, abituato al 990 il cui freno motore ? proprio un freno! Pure meno di un cbr1000 che ? un 4L. Mi dicono non risolvibile nemmeno a mettere il completo con mappatura. ? stato studiato cos? e cos? te la tieni.
    - Quando dai da fermo manate di gas senti che il motore non torna gi? veloce ed immediato come il 990, ma si capisce che le farfalle rimangono un poco aperte per far andar gi? il motore regolarmente. Secondo me ? connesso alla mancanza di freno motore. Cio?: hanno fatto veramente un motorhome ma controllatissimo, con una chiusura farfalle mantenuta un po su (ricordiamo che ? RBW)

    Moto completamente diversa dal 990, se uno si aspetta un 990 + cazzuto sbaglia totalmente. Penso che abbiano perso molto del loro fascino ed i 990 rimarranno richiesti per un bel po', data la loro ignoranza, reattivit?, prontezza, libidine in senso generale. Erano moto impegnative, magari non troppo potenti se paragonate ai RC8. Ma nel misto stretto di montagna tiravano fuori come delle bestie, cambi di direzione impressionanti, veramente devi saperti controllare.

    elettronica del 1290. Differenza tra mappature street / sport io non ho sentito gran che. non ho provato la rain. L'abs mi sembra una filata atomica, veramente utile se uno non ? un pilotone ed in strada col brecciolino e il bagnato secondo me ? un altro mondo. Comoda la possibilit? di lasciar libero il posteriore. Non l'ho provata senza TC, penso sia da pirla toglierlo su una moto cos?, a meno che non conosci perfettamente l'asfalto davanti a te e le traiettorie, tipo pista

    Penso che se uno cerchi un motore + regolare perch? si ? stufato della nervosit? del 990 trovi nel 1290 un ottimo passo avanti, con + controlli, + potenza, + confort generale.
    Penso che se cerchi una bestia vera, come la 990 ma + "PIU", si sbaglia id grosso. non lo ?. Per?, d'altronde, quali moto ora sono + nude e crude di un 990? Penso non le faranno +, troppo difficili, di nicchia, poche vendite, pericolose ecc.

    Quando provai il 990 venendo da cbr1000 in 2 km son sceso ridendo come un coglione, una botta impressionante, nervosit?, maneggevolezza, relativamente poca potenza, provata sui passi l'ho saputa interpretare, mi ha dato molte gioie.

    scendo dal 1290 un po' perplesso...

    Probabilmente sar? la mia prossima moto per mancanze di alternative, cercando una naked il + muscolosa possibile, agile, snella, leggera, non penso abbia rivali. Per? sar? un passaggio molto + di testa che di cuore

  • Font Size
    #2
    Bel report

    Personalmente, comprendendo bene i tuoi gusti e le sensazioni che ti hanno conquistato guidando l'SD990, non condivido molto il discorso della mancanza di alternative alla SD1290R...

    Visti i gusti che hai, io proverei a risalire un po le sezioni specifiche di marca del Forum, anzi risalirei tutto e mi fermerei alla lettera A, che proprio in questi giorni mi pare molto di attualit?...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eh lo so, ho preso in considerazione pure la Tuono V4, ma mi pare un progetto nato per una sportiva e farla naked mi pare un po' "na scarpa e na ciabatta..."

      Voglio dire, volendo un mezzo 100%strada, la tuono alla fine ? una RSV4 scatenata ed un po' adattata x la strada, ma le quote son quelle... non vorrei sia troppo votata alla sportivit?.

      Poi esteticamente proprio non mi garba...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Eh lo so, ho preso in considerazione pure la Tuono V4, ma mi pare un progetto nato per una sportiva e farla naked mi pare un po' "na scarpa e na ciabatta..."

        Voglio dire, volendo un mezzo 100%strada, la tuono alla fine ? una RSV4 scatenata ed un po' adattata x la strada, ma le quote son quelle... non vorrei sia troppo votata alla sportivit?.

        Poi esteticamente proprio non mi garba...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche io l'ho provata per quel poco che te la fanno provare ma mi sembra veramente troppo controllata elettronicamente

          inizialmente aprendo il gas pensavo fossero dei vuoi invece era il controllo di trazione e l'anti impennata che interveniva

          anche io sono perplesso e se devo scegliere una naked non saprei quale prendere

          oltretutto per me la guidabilit? e agilit? e equilibrio ciclistica ? fondamentale, oggi posseggo un duke 690 r del 2010 e come guida non penso ci sia di meglio nei passi di montagna.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            In effetti la KTM non ? una RC8 spogliata, ma ? una moto nuova nata come naked ed in strada, questo, dovrebbe essere un vantaggio. Io purtroppo in strada non l'ho provata

            Sulla Tuono la penso anch'io come te, nel senso che con le buche che ci sono per strada, perlomeno in appennino, le ciclistiche da sportiva non sono proprio il massimo dell'usabilit?. Sospensioni pi? morbide e magari con un po pi? d'escursione dovrebbero assere complessivamente pi? efficaci.

            Ad ogni stanno uscendo ora le prove della nuova Tuono 1100 ....

            Interessante comunque la tua prova del Superduke 1290 e le tue considerazioni sul confronto con la 990.




            Originally posted by devilsss View Post

            Voglio dire, volendo un mezzo 100%strada, la tuono alla fine ? una RSV4 scatenata ed un po' adattata x la strada, ma le quote son quelle... non vorrei sia troppo votata alla sportivit?.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bella recensione!certo che in ktm con la serie sm/smr/smt/sd 990 hanno fatto proprio un capolavoro!

              Comment


              • Font Size
                #8
                premesso che il 990 classico in versione SD O SM ? un bel motorazzo che sposandosi perfettamente in un alchimia unica con telaio e ciclistica dell' SM riesce a fare cose che sembrerebbero impossibii guardando i semplici dati tecnici

                Mi viene da pensare , emozioni a parte , quanto ancora ne abbia la.sdr in pi? della smr quando.quest ultima "arriva"

                Molti parleranno di emozioni , cattiveria , rabbiosa etc
                Ma.alcuni , che peraltro mi leggono qui , la.pensano come me , le emozioni sono date dalla prestazione pura

                Ovvio che se si.passeggia un motore con " carattere " da pi? soddisfazioni di uno liscio e fluido come un 4 L , ma se si va al limite dell esplosione di una smr/sd pompata con scarichi ITG e mappa dedicata ci? che interessano sono le.maggiori prestazioni ottenibili
                Ovvio anche che un pomposo . Con due.padella.da.650 cm3 deve essere reso pi? trattabile per un utilizzo stradale , pena.difficolta di gestione e guidabilita , non solo ai meno sgamati , ma anche a.qualcunoncon esperienza che.voglia strafare
                Ricordo inoltre he fra la.smr e questa ballano 300 cc di differenza ,
                55 cv circa e 4 kgm di.coppia ...........

                ......prima o.poi dovr? provarla............

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non ? per fare il moralista, ma la prestazione pura e l'uso stradale sono inconciliabili, soprattutto se si parla di moto con 180 cv, ma anche con 115.

                  Quindi ? l'erogazione e non la potenza pura, che, per strada, fa la differenza, IMHO, ovviamente...



                  Originally posted by yokozuna View Post
                  Molti parleranno di emozioni , cattiveria , rabbiosa etc
                  Ma.alcuni , che peraltro mi leggono qui , la.pensano come me , le emozioni sono date dalla prestazione pura

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    concordo. ? per questo che anche i mono con 60cv sono cos? sfruttabili e spesso danno paga nelle strade di montagna

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Beppe ...la famosa BESTIA, colei per la quale sbavai & strabuzzai gli occhi sul prototipo esposto al salone dell'EICMA 2013 ...alla fine l'ho provata sabato scorso

                      Ma trattasi nel mio caso NON di una semplice moto demo, bens? di un mezzo letteralmente "cucito addosso" al proprietario (Pierluigi o sbkduca, che saluto pi? che volentierri, se scrive anche qui su DDG ). Incontratici in quel di Sassello (SV) verso le 11.00, dopo una colazione al volo me l'ha lasciata condurre nelle curve strette che da Sassello portano alla sottostante Varazze.

                      A parte la "manina leggera", derivante dal doveroso rispetto per chi riponga in te fiducia senza averti nemmeno mai visto ...l'impresa VERA ? per me stata riuscir a cambiare, dato che sull'SM 950 la leva cambio ? quasi parallela alla pedana poggiapiedi, mentre nell'SDR in questione era stata ulteriormente abbassata causa problematiche di fratture pregresse alle caviglie di sbkduca ...indi per cui, a parte un crampo al muscolo dell'anca sx (andando in continua flessione con lo stivale per "cercar la leva") ...ho trovato questo mezzo dotato di un ottimo freno motore, comparabile o se non maggiore a quello della mia SM, ed un "tiro da vera beshtia", che permetteva riprese in IV anche da bassissime velocit? (complici anche un -1 di pignone unito ad un +1 di corona e poi ...moooolta personalizzazione, lo ribadisco!).

                      La ciclistica e la frenata sono cmq la parte forte di questa naked da 1.301 c.c., anche se il buon Pier l'aveva equipaggiata con un treno gomme da "discesa rapida" e sfilato le forche di c.ca un paio di centimetri ...ma nei "pif-paf" veloci (come li chiama Beppe ), credo sia l'attuale arma letale di Mattighofen!
                      DOPO la discesa (eseguita a velocit? moderata), scoprii che quel "pierino" me l'aveva lasciata in mappa sport e senza NESSUN controllo attivo (compresi TC ed ABS ) ...meno male che non ho trovato un rettilineo di 70 o 100 metri ...o credo avrei anche potuto mettermela per cappello, visto che l'avantreno tendeva ad alleggerirsi GIA' andandoci leggero di polso

                      Per concludere ...un GRAN MEZZO ...forse l'unico, della recente produzione, che incarni in se (previa obbligata rivisitazione nei parametri di default!) quel residuale "Ready to Race" che contraddistingueva le precedenti versioni da 950 e 990 c.c.

                      Se la comprerei?

                      Hhhhmmmm ...non avendo gi? la SM 950, forse anche per una questione di altezza da terra, avendone modo (economicamente parlando)...sicuramente si ...ma visto che per me l'andar in moto si coniuga ANCHE con una buona dose di "fai da te" ...con l'iper-elettronica moderna ci bisticcerei troppo ...meglio, per me, i cari & vecchi carburatori ed un minimalistico cruscotto
                      Last edited by LC8; 16-04-15, 15:52.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        Eh lo so, ho preso in considerazione pure la Tuono V4, ma mi pare un progetto nato per una sportiva e farla naked mi pare un po' "na scarpa e na ciabatta..."

                        Voglio dire, volendo un mezzo 100%strada, la tuono alla fine ? una RSV4 scatenata ed un po' adattata x la strada, ma le quote son quelle... non vorrei sia troppo votata alla sportivit?.

                        Poi esteticamente proprio non mi garba...
                        Non ? cos?, la Tuono V4 e la Rsv4 hanno telai con quote diverse ed adesso due motori completamente diversi.

                        Che poi la Tuono sia la super naked pi? sportiva in commercio non ci piove.

                        I gusti son gusti e non si discutono per?...





                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Beppoz View Post
                          Non ? per fare il moralista, ma la prestazione pura e l'uso stradale sono inconciliabili, soprattutto se si parla di moto con 180 cv, ma anche con 115.

                          Quindi ? l'erogazione e non la potenza pura, che, per strada, fa la differenza, IMHO, ovviamente...
                          Non hai afferrato pienamente o sono io.che ho scritto male ...
                          Ma non importa ........
                          talvolta dietro i moralismi si nasconde un negozio di ferramenta ( chiodi rivetti etc)

                          Scherzi a parte , ma nemmeno tanto scherzi , pensa che la mia prossima potrebbe essere una yamaha tracer , ancora pi? spompa della smr , visto che ormai sono di mezza et? .......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by LC8 View Post
                            Beppe ...la famosa BESTIA, colei per la quale sbavai & strabuzzai gli occhi sul prototipo esposto al salone dell'EICMA 2013 ...alla fine l'ho provata sabato scorso

                            Ma trattasi nel mio caso NON di una semplice moto demo, bens? di un mezzo letteralmente "cucito addosso" al proprietario (Pierluigi o sbkduca, che saluto pi? che volentierri, se scrive anche qui su DDG ). Incontratici in quel di Sassello (SV) verso le 11.00, dopo una colazione al volo me l'ha lasciata condurre nelle curve strette che da Sassello portano alla sottostante Varazze.

                            A parte la "manina leggera", derivante dal doveroso rispetto per chi riponga in te fiducia senza averti nemmeno mai visto ...l'impresa VERA ? per me stata riuscir a cambiare, dato che sull'SM 950 la leva cambio ? quasi parallela alla pedana poggiapiedi, mentre nell'SDR in questione era stata ulteriormente abbassata causa problematiche di fratture pregresse alle caviglie di sbkduca ...indi per cui, a parte un crampo al muscolo dell'anca sx (andando in continua flessione con lo stivale per "cercar la leva") ...ho trovato questo mezzo dotato di un ottimo freno motore, comparabile o se non maggiore a quello della mia SM, ed un "tiro da vera beshtia", che permetteva riprese in IV anche da bassissime velocit? (complici anche un -1 di pignone unito ad un +1 di corona e poi ...moooolta personalizzazione, lo ribadisco!).

                            La ciclistica e la frenata sono cmq la parte forte di questa naked da 1.301 c.c., anche se il buon Pier l'aveva equipaggiata con un treno gomme da "discesa rapida" e sfilato le forche di c.ca un paio di centimetri ...ma nei "pif-paf" veloci (come li chiama Beppe ), credo sia l'attuale arma letale di Mattighofen!
                            DOPO la discesa (eseguita a velocit? moderata), scoprii che quel "pierino" me l'aveva lasciata in mappa sport e senza NESSUN controllo attivo (compresi TC ed ABS ) ...meno male che non ho trovato un rettilineo di 70 o 100 metri ...o credo avrei anche potuto mettermela per cappello, visto che l'avantreno tendeva ad alleggerirsi GIA' andandoci leggero di polso

                            Per concludere ...un GRAN MEZZO ...forse l'unico, della recente produzione, che incarni in se (previa obbligata rivisitazione nei parametri di default!) quel residuale "Ready to Race" che contraddistingueva le precedenti versioni da 950 e 990 c.c.

                            Se la comprerei?

                            Hhhhmmmm ...non avendo gi? la SM 950, forse anche per una questione di altezza da terra, avendone modo (economicamente parlando)...sicuramente si ...ma visto che per me l'andar in moto si coniuga ANCHE con una buona dose di "fai da te" ...con l'iper-elettronica moderna ci bisticcerei troppo ...meglio, per me, i cari & vecchi carburatori ed un minimalistico cruscotto
                            Grande MAX

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi correggo, effettivamente la nuova V4 ha quote telaio e motore diversi, probabilmente hanno cercato di renderla + stradale. Forse ci sono anche e riusciti, ma cmq non mi piace proprio per nulla esteticamente, mi sembra una rsv4 incidentata senza pezzi di carene....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X