Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto costa far fare l'intonaco al metro quadrato???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto costa far fare l'intonaco al metro quadrato???

    Ragazzi qualche impresa edile in ascolto...?!?!
    Avrei bisogno di una informazione, sto finendo il garage (circa 80 m quadrati) e sono arrivato all'intonaco interno.
    Fino ad ora abbiamo fatto tutto io e lo suocero ma adesso cominciare ad intonacare tutto mi prende male....
    Ero curioso di sapere quanto costa (pi? o meno...) al metro quadro far fare l'intonaco interno, che se la spesa ? ragionevole......
    I metri da intonacare sono circa 130 m.
    Grazie per l'info.....!

  • Font Size
    #2
    Se su murature nuove : dai 12 ai 14,50 ?

    Se su murature in pietra : dai 16 ai 19 ?


    Naturalmente, trattandosi di garages intendo stabilitura pi? fino al civile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il garage è fatto tutto in poroton nuovo...
      Dai 12 ai 14.5 materiale compreso?

      Che intendi per "stabilitura più fino al civile"....?

      Comment


      • Font Size
        #4
        il problema ? che i mq sono pochi...difficilmente riuscirai a spuntare prezzi pi? bassi di quelli sopra elencati.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by raster10 View Post
          Se su murature nuove : dai 12 ai 14,50 ?

          Se su murature in pietra : dai 16 ai 19 ?


          Naturalmente, trattandosi di garages intendo stabilitura pi? fino al civile.

          quoto per i prezzi, ma visti i metri ? molto probabile che ti chiedano anche qualcosina di pi?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            comunque sui 13 /14 euro al metro quadrato tutto compreso dovrei farcela???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paiolino View Post
              Il garage ? fatto tutto in poroton nuovo...
              Dai 12 ai 14.5 materiale compreso?

              Che intendi per "stabilitura pi? fino al civile"....?

              Nel caso del poroton, come immaginavo, l'intonacatura si esegue a due mani :

              - la prima (stabilitura) consta di intonaco grezzo, di spessore cm. 1,5 - 2 ;

              . la seconda (finitura) di intonaco fine o di calce dolce, spessore 3 - 4 mm. Questo serve a rendere liscio l'intonaco.


              I prezzi si intendono comprensivi di materiale e trrattandosi di interno, di ponteggio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paiolino View Post
                comunque sui 13 /14 euro al metro quadrato tutto compreso dovrei farcela???
                Se ti metti a piangere, penso che con 13 ? te la cavi.

                Consiglio :

                Scegli persone competenti e ricordati che non sempre risparmiare qualche euro, paga.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  qu? da me siamo su i 13/15 ? materiale compreso
                  io meno male me lo ha fatto un cugino ? il prezzo ? sceso parecchio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho fatto e sto facendo vari lavori a casa ...... ho senito tante voci e diversi preventivi da "professionisti del settore" e non......
                    Alla fine, per tutti quei lavori che non necessitano di certificazioni mi sono affidato a amici di amici di amici , oramai in pensione che fanno "lavoretti" a prezzi onesti senza dissanguarti
                    E devo dire che molti di loro, con esperienza 40ennale lavorano meglio di molti "professionisti" tanto decantati....
                    Per molti ho dovuto prendere il materiale necessario io, loro hanno messo solo la loro manodopera .....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Fino ad ora abbiamo sempre fatto tutto noi, io e mio suocero, (lui era un capo cantiere in un grossa impresa edile e io il "manovale".....!)
                      Abbiamo fatto tutto noi, compreso gia l'intonaco esterno solo che abbiamo paura di arrivare lunghi e non riuscire a chiudere il tutto prima che faccia freddo.
                      Allora pensavamo di far fare a qualcuno l'intonaco....!
                      Visti i prezzi che parlate a sto punto mi sa che si puo fare (onestamente pensavo di spendere molto di più, a cavallo dei 20 euro) e mi mettero in cerca di qualche intonachino.... (che a dire il vero lo suocero essendo un pò del settore conosce qualche impresa che lavora bene ed andremo a sentire da qualche conoscente...!)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by raster10 View Post
                        Nel caso del poroton, come immaginavo, l'intonacatura si esegue a due mani :

                        - la prima (stabilitura) consta di intonaco grezzo, di spessore cm. 1,5 - 2 ;

                        . la seconda (finitura) di intonaco fine o di calce dolce, spessore 3 - 4 mm. Questo serve a rendere liscio l'intonaco.


                        I prezzi si intendono comprensivi di materiale e trrattandosi di interno, di ponteggio.
                        Se lo spessore di malta fina (finitura) fosse di 3 o 4 mm creperebbe in meno di 24 ore con conseguente distacco.
                        E non serve a rendere liscio l'intonaco perch? se si frattazza l'intonaco grezzo mentre si asciuga l'effetto e lo stesso!

                        La malta fina serve (se fatta a regolare d'arte) x omogeneizzare la planarit? della parete. Va sempre lavorata con frattazzo in spugna x dare l'effetto civile (le pareti risulteranno ruvide perch? la spugna porta in superficie la sabbia) alle superfici interessate.

                        Originally posted by Paiolino View Post
                        Ragazzi qualche impresa edile in ascolto...?!?!
                        Avrei bisogno di una informazione, sto finendo il garage (circa 80 m quadrati) e sono arrivato all'intonaco interno.
                        Fino ad ora abbiamo fatto tutto io e lo suocero ma adesso cominciare ad intonacare tutto mi prende male....
                        Ero curioso di sapere quanto costa (pi? o meno...) al metro quadro far fare l'intonaco interno, che se la spesa ? ragionevole......
                        I metri da intonacare sono circa 130 m.
                        Grazie per l'info.....!
                        L'intonaco interno parte da 9 ? a mq (x abitazioni private), i fori (porte e finiestre inferiori a mq 4) sono conteggiati cmq (vuoto x pieno). Calcolate che in capitolato vedo 12/13 ? e l'impresario se lo fa sempre suo quel 30 %...

                        Corrente (trifase 15KW di linea o 30 KW da generatore) e acqua (potabile) a carico del committente.

                        Intonaco grezzo e fino, rete portaintonaco e paraspigoli in acciaio a carico della ditta che esegue i lavori.

                        Poi + il lavoro ? complicato e + costa; x fare 130 mq di intonaco in 2 persone ci si impiega 12 ore di lavoro e si perde una giornata tra caricare e scaricare l'attrezzatura...

                        Quindi nel tuo caso calcolando che non conviene il silos ma a sacchi ci vuole + tempo e il materiale costa un p? di + sei sui 12 ? al mq. 14 ? iniziano a essere troppi!

                        ...Ci sono ditte che lavorano su grandi cantieri anche a 6.5 ? al mq con formula vuoto x pieno non applicata ma vi sconsiglio di guardare come lavorano...


                        Importantissimo: locali sgomberi e possibilmente con sottofondo di riempimento eseguito!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          10 euro a metro sono prezzi che si spuntano su cantieri da minimo 50 appartamenti...in lombardia.

                          per abitazione privata un'impresa specializzata no artigiani: intonaco completo se non c'e' nulla di particolare stai sui 20/22 al metro chiavi in mano.
                          dipende anche dalle riquadrature.

                          nelle mie zone non spunteresti di meno con MANODOPERA SPECIALIZZATA.

                          poi se vai in qualche stazione e recuperi qualche "giannazza" te la cavi anche con 6/7 a metro escluso materiale e attrezzatura.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by raster10 View Post
                            Nel caso del poroton, come immaginavo, l'intonacatura si esegue a due mani :

                            - la prima (stabilitura) consta di intonaco grezzo, di spessore cm. 1,5 - 2 ;

                            . la seconda (finitura) di intonaco fine o di calce dolce, spessore 3 - 4 mm. Questo serve a rendere liscio l'intonaco.


                            I prezzi si intendono comprensivi di materiale e trrattandosi di interno, di ponteggio.


                            tu sei un architetto vero..?..per scrivere tutte ste boiate....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by x-erre View Post
                              Se lo spessore di malta fina (finitura) fosse di 3 o 4 mm creperebbe in meno di 24 ore con conseguente distacco.
                              E non serve a rendere liscio l'intonaco perch? se si frattazza l'intonaco grezzo mentre si asciuga l'effetto e lo stesso!

                              La malta fina serve (se fatta a regolare d'arte) x omogeneizzare la planarit? della parete.
                              Quando io parlo di rendere liscio l'intonaco e tu parli di planarit?, credo intendiamo la stessa cosa.

                              De resto sai benissimo che la stabilitura non ? mai perfettamente planare, per cui viene "corretta" con il fine.

                              Ti d? ragione sui 3 - 4 mm di spessore (ho esagerato), ma se il grezzo ? fatto male (superficie non planare, ondulazioni, micro fessure), allora il "fino" raggiunge anche spessori di 4 mm.

                              Per non farlo fessurare (o crepare come dici tu), basta limitare il cemento ed usare una maggiore quantit? di calce, con i quali vanno addizionati i "sacchetti" di calce dolce o intonaco fine.

                              Oppure, ma non ? questo il caso specifico, se si usano silos, richiede l'impasto con specifici dosaggi di cemento e calce.


                              Originally posted by x-erre View Post
                              L'intonaco interno parte da 9 ? a mq (x abitazioni private), i fori (porte e finiestre inferiori a mq 4) sono conteggiati cmq (vuoto x pieno). Calcolate che in capitolato vedo 12/13 ? e l'impresario se lo fa sempre suo quel 30 %...
                              Non ? assolutamente vero che si conteggia VxP !
                              Se nel capitolato o nella richiesta di preventivo si menziona la detrazione dei fori uguali o superiori a 4 mq.,
                              tu, che ti piaccia o no, non li conteggi.


                              Originally posted by x-erre View Post
                              Corrente (trifase 15KW di linea o 30 KW da generatore) e acqua (potabile) a carico del committente.
                              Il nostro amico deve intonacare un garages, non una palazzina, per cui, nel caso (poco probabile visti i soli 130 mq) si voglia utilizzare una intonacatrice, basta un generatore di soli 5 KW.



                              Originally posted by x-erre View Post
                              Quindi nel tuo caso calcolando che non conviene il silos ma a sacchi ci vuole + tempo e il materiale costa un p? di + sei sui 12 ? al mq. 14 ? iniziano a essere troppi!
                              Quindi quello che alcuni di noi hanno detto tempo addietro.


                              Originally posted by bladeRRunner View Post
                              10 euro a metro sono prezzi che si spuntano su cantieri da minimo 50 appartamenti...in lombardia.

                              per abitazione privata un'impresa specializzata no artigiani: intonaco completo se non c'e' nulla di particolare stai sui 20/22 al metro chiavi in mano.
                              dipende anche dalle riquadrature.

                              nelle mie zone non spunteresti di meno con MANODOPERA SPECIALIZZATA.

                              poi se vai in qualche stazione e recuperi qualche "giannazza" te la cavi anche con 6/7 a metro escluso materiale e attrezzatura.
                              Se ti rivolgi ad una impresa edile anche non specializzata, l'intonaco costa quelle cifre, ma trattandosi di un garages ? consigliabile rivolgersi ad artigiani (seri) o imprese che realizzano solo intonacature.

                              Nel caso di artigiani il costo sar? minore, ma in entrambi in casi, il costo unitario sar? nettamente inferiore rispetto all'Impresa edile.


                              Originally posted by bladeRRunner View Post
                              tu sei un architetto vero..?..per scrivere tutte ste boiate....

                              Mi dispiace, degli Architetti sono cugino.

                              Sono comunque sempre pronto ad imparare nuove tecniche del costruire o aggiornarmi sui costi d'opera.

                              Semprech? non siano solo "ciacole".


                              Notte

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X