Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha TZR 250 thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha TZR 250 thread


    La TZR 250 è la moto sportiva stradale della Yamaha nelle quarto di litro, con la quale fronteggiava i suoi rivali, la Honda con la NSR, la Suzuki con l'RGV Gamma e RGV R e l'Aprilia con l'RS; la moto venne prodotta dal 1985 fino al 1999, ma la versione stradale venne prodotta solo fino al 1994, in seguito venne prodotta solo la versione sportiva non omologata su strada. Queste versioni sono ora molto ricercate per l'elaborazione, non solo estetiche, ma anche meccaniche, visto che questa motocicletta è capace di sviluppare una potenza incredibile anche con modifiche lievi.

    Prima serie

    TZR 250 2MA
    La prima serie della moto è stata prodotta dal 1985 al 1988 e il modello era chiamato anche 2MA. Questa versione aveva il cupolino bombato, un forcellone di tipo semplice (senza capriata, non a banana e non monobraccio), la sella era un monopezzo su unico livello per pilota e passeggero, le frecce erano integrate e aveva un impianto frenante anteriore monodisco con ruote a tre raggi.

    Seconda serie

    TZR 250 3MA
    La seconda serie è stata prodotta dal 1989 al 1990 con la denominazione di 3MA, aveva un telaio delta-box migliore della serie precedente, un forcellone con capriata di rinforzo e un doppio disco all'anteriore, la carenatura diventò più elaborata, la sella del pilota venne divisa da quella del passeggero in modo da avere sedute ad altezze diverse, vennero maggiorati gli pneumatici e il serbatoio guadagnò mezzo litro di capacità.

    Terza serie

    TZR 250 3XV
    La terza serie è stata prodotta dal 1991 al 1994 con il nome di 3XV. La moto adott? un'evoluzione del telaio della serie precedente, le forcelle diventarono a steli rovesciati e venne cambiato nuovamente il forcellone posteriore, con una capriata più lavorata e posizionata sopra e non sotto, mentre la centralina passò da CDI al microcomputer. Le ruote invece diventarono entrambe da 17 pollici ed ora gli pneumatici avevano comportamenti migliori mentre il motore viene rivoluzionato.

    Quarta serie
    La quarta serie è stata prodotta dal 1995 al 1999 nella sola versione SP (TZR 250 SP), di conseguenza è possibile portare questa moto solo in pista e non sulle strade pubbliche. In questa versione le linee della carenatura erano quelle tipiche delle motociclette che gareggiavano ai tempi nella classe 250 con le forcelle e la sospensione posteriore che erano pluriregolabili.

    Caratteristiche tecniche
    Caratteristiche tecniche - Yamaha TZR 50
    Dimensioni e pesi
    Ingombri (lungh.?largh.?alt.) 2202 ? 689 ? 1105 mm
    Altezze Sella: 815 mm - Minima da terra: 151 mm
    Interasse: 1341 mm Massa a vuoto: 113kg a pieno, in ordine di marcia 128 kg Serbatoio: 13.8 l
    Meccanica
    Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi (Minarelli Am6) Raffreddamento: a liquido
    Cilindrata 49,70 cm? (Alesaggio 40,3 x Corsa 39,0 mm)
    Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Dell'Orto PHBN 16
    Potenza: 6cv Coppia: 2,87 Nm a 5.500 giri/min. Rapporto di compressione: 11,5:1
    Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: a 6 marce sempre in presa
    1? 12/36 (3,000) 2? 16/33 (2,062) 3? 19/29 (1,526) 4? 22/27 (1,227) 5? 24/25 (1,042) 6? 25/24 (0,960)

    Accensione elettronica CDI ad anticipo variabile
    Trasmissione primaria a ingranaggi 20/71 (3,55:1); secondaria a catena 11/60 (5,45:1)
    Avviamento elettrico
    Ciclistica
    Telaio bitrave in alluminio
    Sospensioni Anteriore: forcella da 33 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
    Freni Anteriore: singolo disco da 280 mm / Posteriore: singolo disco da 220 mm
    Pneumatici anteriore da 100/80-17 H52 su cerchio con canale da 2,75"; posteriore da 130/70-17 H62 su cerchio con canale da 3,5"
    Prestazioni dichiarate
    Velocit? massima 100 km/h
    Consumo circa 15km/l
    Fonte dei dati: Manuale uso e manutenzione
    Caratteristiche tecniche - Yamaha TZR 125 prima serie
    Dimensioni e pesi
    Ingombri (lungh.?largh.?alt.) 2020 ? 695 ? 1005 mm
    Altezze Sella: 760 mm - Minima da terra: 135 mm
    Interasse: 1340 mm Massa a vuoto: 120 kg Serbatoio: 12 l
    Meccanica
    Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi Raffreddamento: a liquido
    Cilindrata 124,92 cm? (Alesaggio 56,4 x Corsa 50,0 mm)
    Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Mikuni VM 26 SS
    Potenza: 26,04 Cv a 10.200 rpm Coppia: 1,8 kg?m a 10.000 rpm Rapporto di compressione: 5,9:1 (a luci chiuse)
    Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: 6 marce
    Accensione elettronica CDI ad anticipo variabile
    Trasmissione a catena
    Avviamento elettrico
    Ciclistica
    Telaio bitrave in alluminio
    Sospensioni Anteriore: forcella teleidrauliche da 39 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
    Freni Anteriore: singolo disco / Posteriore: singolo disco
    Pneumatici anteriore da 90/90 16; posteriore da 100/90 18
    Fonte dei dati: [senza fonte]
    Caratteristiche tecniche - Yamaha TZR 125 seconda serie
    Dimensioni e pesi
    Ingombri (lungh.?largh.?alt.) 2025 ? 695 ? 1005 mm
    Altezze Sella: 765 mm - Minima da terra: 140 mm
    Interasse: 1340 mm Massa a vuoto: 121 kg Serbatoio: 15 l
    Meccanica
    Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi Raffreddamento: a liquido
    Cilindrata 124,92 cm? (Alesaggio 56,4 x Corsa 50,0 mm)
    Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Mikuni TM 28 SS, dal '92 dell'Orto VHSA 32
    Potenza: 32,90 Cv a 11.500 rpm Coppia: 2,10 kg?m a 11.300 rpm Rapporto di compressione: 6,4:1 (a luci chiuse)
    Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: a 6 marce
    Accensione elettronica CDI ad anticipo variabile
    Trasmissione a catena
    Avviamento elettrico
    Ciclistica
    Telaio bitrave in alluminio
    Sospensioni Anteriore: forcella a steli rovesciati USD da 41 mm "Paioli" / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
    Freni Anteriore: singolo disco da 320 mm / Posteriore: singolo disco da 230 mm
    Pneumatici anteriore da 110/70 ZR 17; posteriore da 150/60 ZR 17
    Fonte dei dati: [senza fonte]
    Caratteristiche tecniche - Yamaha TZM 150
    Dimensioni e pesi
    Ingombri (lungh.?largh.?alt.) 1965 ? 685 ? 1100 mm
    Altezze Sella: 765 mm - Minima da terra: 150 mm
    Interasse: 1330 mm Massa a vuoto: 119 kg Serbatoio: 13
    Meccanica
    Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi Raffreddamento: a liquido
    Cilindrata 147 cm? (Alesaggio 59,0 x Corsa 54,0 mm)
    Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Mikuni TM 28 SS, dal '92 dell'Orto VHSA 32
    Potenza: 36 ps a 10.500 rpm Coppia: 2,50 kg?m a 9.500 rpm Rapporto di compressione: 6,0:1 (a luci chiuse)
    Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: a 6 marce
    Accensione elettronica CDI ad anticipo variabile
    Trasmissione a catena
    Avviamento elettrico
    Ciclistica
    Telaio deltabox in alluminio
    Sospensioni Anteriore: forcella telescopica / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
    Freni Anteriore: singolo disco da 298 mm con pinza flottante a due pistoncini / Posteriore: singolo disco da 210 mm con pinza fissa a due pistoncini (contrapposti)
    Pneumatici anteriore da 90/80 17 46S; posteriore da 110/80 17 57S
    Fonte dei dati: [1]
    Caratteristiche tecniche - Yamaha TZR 250
    Dimensioni e pesi
    Interasse: 1375 mm, dal '91 1340 mm Massa a vuoto: 128 kg, dal '91 135 kg Serbatoio: 16 l, dal '89 16,5 l
    Meccanica
    Tipo motore: Bicilindrico motore a 2 tempi in linea, dal '91 a L di 90? Raffreddamento: a liquido
    Cilindrata 249,84 cm?, dal '91 249 cm? (Alesaggio 56,4 mm, dal '91 56 x Corsa 50,0 mm, dal '91 50,7 mm)
    Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: 2 carburatori Mikuni 28, dal '89 Mikuni 32
    Potenza: 50 Cv a 10.000 rpm, dal '91 45 Cv a 9.500 rpm Coppia: Rapporto di compressione:
    Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: 6 marce
    Accensione elettronica CDI ad anticipo variabile
    Trasmissione a catena
    Avviamento a pedale
    Ciclistica
    Telaio bitrave in alluminio
    Sospensioni Anteriore: forcella normale, dal '91 forcella a steli rovesciati USD da 39 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
    Freni Anteriore: singolo disco da 320 mm, dal '89 doppio disco da 290 mm / Posteriore: singolo disco da 210 mm
    Pneumatici anteriore da 100/80 17; posteriore da 120/80 18, dal '89 anteriore da 110/80 17; posteriore da 140/70 18, dal '91 anteriore da 110/70 17; posteriore da 150/60 17
    da valentini yamaha
    Last edited by mito22; 09-02-21, 08:53.

  • Font Size
    #2
    Questa l'ho fotografata a Misano ad Ottobre 2013, targa italiana :

    Comment


    • Font Size
      #3



      yamaha tzr250 3xv
      Last edited by mito22; 09-02-21, 08:53.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bellissima,avrei voluto vederla in un confronto con Aprilia e Suzuki della stessa categoria

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by smanettone75 View Post
          Bellissima,avrei voluto vederla in un confronto con Aprilia e Suzuki della stessa categoria
          In Italia mi sa che mica ne sono arrivate...

          Comment


          • Font Size
            #6
            In Italia fu importata solo la 2ma, io la ho avuta e ancora mi pento di averla venduta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bobber View Post
              In Italia fu importata solo la 2ma, io la ho avuta e ancora mi pento di averla venduta
              No.. ma dai... mi ricordavo allora forse...

              Che ci racconti? Qualche foto?

              TU SI CHE STAVI BENE.. cazz.. eri il RAS del quartiere!

              Comment


              • Font Size
                #8
                1992 Yamaha TZR 250R SP Brochure

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  1993 Yamaha TZR 250 R-S
















                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Yamaha TZR250 Red Rocket



                    Last edited by mito22; 09-02-21, 12:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E queste due repliche?




                      Comment


                      • Font Size
                        #12



                        1986 yamaha tzr 250 3MA reverse cylinder

                        Comment


                        • Font Size
                          #13





                          1988 yamaha tzr250 3MA

                          Comment


                          • Font Size
                            #14





                            1990 yamaha tzr 250 3ma SP

                            Comment


                            • Font Size
                              #15





                              1990 yamaha tzr250 3MA5

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X