Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cagiva Prima 125 questa non l'avete mai vista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ma col KICKSTARTER dietro la carena, come la accendi?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by marcokawa41 View Post
      Mai vista. Conoscevo la prima 50, fatta da cagiva poi Derbi , ai tempi avevo la Mito . Ma 125 e con questa carena , la pedivella di avviamento e quella piastra mi è nuova
      Infatti, forse smonti la carena, la accendi e poi la rimonti?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by PaoloZX6R View Post

        Infatti, forse smonti la carena, la accendi e poi la rimonti?
        stranissima! E dire che è strano, non mi ricordo neanche quando avevo la mito e bazzicavo il 2tempismo (bei tempi)di averne mai sentito parlare!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by marcokawa41 View Post

          stranissima! E dire che è strano, non mi ricordo neanche quando avevo la mito e bazzicavo il 2tempismo (bei tempi)di averne mai sentito parlare!
          Questo è DAIDEGAS eh..... carne al fuoco ce ne sta....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by mito22 View Post

            Questo è DAIDEGAS eh..... carne al fuoco ce ne sta....
            Eh beh ovvio come sempre

            Comment


            • Font Size
              #21
              Tempo fa avevo letto che era un prototipo fatto x il mercato asiatico, sembra che ne abbiano fatte 3, una rossa, una gialla ed una nera. Raccattando in giro dei pezzi che avevano, tra cui il cupolino ed il fanale della DUCATI ST2, che ai tempi era ancora dei castiglioni. Telaio in ferro e sella comoda x due persone. I 125 in alcuni mercati asiatici sono considerate moto grosse.
              Il motore dovrebbe essere quelle della freccia C 12 FY che era costruita a Taiwan, importata anche da noi in piccolissimi numeri, ed aveva il cambio a 6 marce invece che a 7

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mambapaoo View Post
                Tempo fa avevo letto che era un prototipo fatto x il mercato asiatico, sembra che ne abbiano fatte 3, una rossa, una gialla ed una nera. Raccattando in giro dei pezzi che avevano, tra cui il cupolino ed il fanale della DUCATI ST2, che ai tempi era ancora dei castiglioni. Telaio in ferro e sella comoda x due persone. I 125 in alcuni mercati asiatici sono considerate moto grosse.
                Il motore dovrebbe essere quelle della freccia C 12 FY che era costruita a Taiwan, importata anche da noi in piccolissimi numeri, ed aveva il cambio a 6 marce invece che a 7
                Grande..... Ottimo a sapersi!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Che poi ripensando agli anni 80/90 con le 125 ne hanno fatte di ogni, la freccia nasce come C), poi C10, poi la quasi sconosciuta C10 Anniversary, che qualcuno considera la Cagiva C11, visto che usava il motore della C!= ma con i cerchi, la stumentazione e tante cose della delle C12, era anche una serie numerata, anche se nessuno sa quante ne hanno fatte ( come ma MITI DENIM, fatta in due serie) poi la C12 Lucy Explorer con il 37 quando nello stesso anno è uscita la MITO, che è uscita senza carena x sei mesi e poi è sparita, sostituita dal modello carenato, poi nel mentre è arrivata la C12 FY...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Mai vista in vita mia... Che strana...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by mambapaoo View Post
                      Che poi ripensando agli anni 80/90 con le 125 ne hanno fatte di ogni, la freccia nasce come C), poi C10, poi la quasi sconosciuta C10 Anniversary, che qualcuno considera la Cagiva C11, visto che usava il motore della C!= ma con i cerchi, la stumentazione e tante cose della delle C12, era anche una serie numerata, anche se nessuno sa quante ne hanno fatte ( come ma MITI DENIM, fatta in due serie) poi la C12 Lucy Explorer con il 37 quando nello stesso anno è uscita la MITO, che è uscita senza carena x sei mesi e poi è sparita, sostituita dal modello carenato, poi nel mentre è arrivata la C12 FY...
                      Ottimo... grazie dell'approfondimento.. sarebbe da aprire discussione nuova sulla Cagiva Freccia

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by PaoloZX6R View Post
                        ma col KICKSTARTER dietro la carena, come la accendi?

                        Mah, forse ha un sistema di "spostamento all'indietro" della pedivella di avviamento, tipo quella dell'RD 500, tanto per intenderci...

                        Comunque è piuttosto brutta!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Trifula View Post

                          Mah, forse ha un sistema di "spostamento all'indietro" della pedivella di avviamento, tipo quella dell'RD 500, tanto per intenderci...

                          Comunque è piuttosto brutta!
                          Oddio guardando il carter non sembra ma ok....


                          Magari erano dei prototipi...... non marcianti..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mambapaoo View Post
                            Che poi ripensando agli anni 80/90 con le 125 ne hanno fatte di ogni, la freccia nasce come C), poi C10, poi la quasi sconosciuta C10 Anniversary, che qualcuno considera la Cagiva C11, visto che usava il motore della C!= ma con i cerchi, la stumentazione e tante cose della delle C12, era anche una serie numerata, anche se nessuno sa quante ne hanno fatte ( come ma MITI DENIM, fatta in due serie) poi la C12 Lucy Explorer con il 37 quando nello stesso anno è uscita la MITO, che è uscita senza carena x sei mesi e poi è sparita, sostituita dal modello carenato, poi nel mentre è arrivata la C12 FY...
                            All'epoca c'era anche un mercato che, tra 125 e superiori, raggiungeva i quasi, se non ricordo male i dati di Motociclismo, 200.000 pezzi all'anno che se fosse così adesso i costruttori ed importatori di moto accenderebbero dei ceri da due tonnellate a qualche santo a piacere. Poi è andato via via diminuendo perché tra normative sempre più restrittive per la patente A, prezzi in salita a causa delle sempre maggiori prestazioni, ovviamente il mercato s'è ristretto. Poi considerando che a partire dal '91/'92 la situazione economica media italiana è andata via via peggiorando la cosa sicuramente non poteva che finire così. Io ho imparato a guidare la moto con l'Aletta Electra 125 della Cagiva moto da, se non ricordo male, 15 CV o 16 che, comunque su statale mi ha portato dappertutto non solo in Italia e che ho demolito a 65.000 km (e parliamo di un 2T)( ed in parallelo avevo un 350 enduro che ho sostituito col VFR molto presto). Credo che vi ricordiate le ottavo di litro da 35CV all'albero, missili da 180 km/h circa, messe in mano a ragazzini/e sedicenni che fino al giorno prima di avere il "patentino" avevano, al massimo, guidato il cinquantino. Dalle mie parti di ragazzini 16enni che non sono arrivati ai 18 ce ne son stati parecchi e ovviamente la cosa ha influito molto sulla disponibilità dei genitori a concedere il 125 ai propri figli. Perchè questi motori avevano una potenza specifica di circa 280 CV/litro il che equivarrebbe a dire che l'R1 attuale avesse 260 CV alla ruota, per rendere l'idea. Ovviamente da che mondo è mondo ogni costruttore costruisce quel che gli richiede il mercato però, dato che ci siam passati tutti, a 16/17anni qualsiasi persona appena più grande di te che ti avesse detto: prendila calmina perché se no ti fai male, era, per definizione, un "matusa che in quanto tale non capisce niente" e quindi anche a dirglielo facevano di testa loro e son successi tanti, ma tanti, patatrac. E la maggior parte di quelli che ne sono usciti, con le ossa più o meno rotte, hanno appeso il casco al chiodo e la moto è diventato un capitolo chiuso. Poi naturalmente ci sono le eccezioni ma come tali, ed io sono tra quelle, non fanno testo.
                            Last edited by LucaVFR; 22-05-23, 21:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Trifula View Post

                              Mah, forse ha un sistema di "spostamento all'indietro" della pedivella di avviamento, tipo quella dell'RD 500, tanto per intenderci...

                              Comunque è piuttosto brutta!
                              Si che viene indietro di 90 gradi e la spingi da dietro.. può essere..

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Si che viene indietro di 90 gradi e la spingi da dietro.. può essere..
                                Mi piace pensare che sia un avviamento a "mano", impugni e la tiri all'indietro tipo slot machine... se parte hai vinto, se no ritenta!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X