Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Raga ho bisogno del vostro consiglio per il motore del 250

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Raga ho bisogno del vostro consiglio per il motore del 250

    Il mekka mi ha aperto il cilindro inferiore per verificare se esattamente la perdita di liquido che avevo veniva dal basamento
    Ho datto un'occhiata al cilindro ed ? in perfette condizioni : non ha nessuna rigatura,e in prossimit? dei travasi e della luce di scarico non c'? la bench? minima scalfittura
    Il pistone a occhio sembrava buono anche quello e i depositi carboniosi erano veramente ridotti al minimo.
    Allora visto che la parte termica ? messa bene ( almeno nel cilindro inferiore ) ho pensato che potrei solo cambiare i segmenti e sostituire le guarnizioni di tutti e due i cilindri, usando quelle di testa della suzuki rgv ( piu' sottili) + fargli dare una controllata alle valvole

    Voi cosa ne dite ? Ne vale la pena sostituire i pistoni o no???
    la moto ha 14 mila e 500km ( il cambio pistoni ? consigliato ai 16mila)

  • Font Size
    #2
    visto che ci sei, io li cambierei... non vorrai, tra 1500 km, quindi in piena bella stagione, dovergliela riportare x far la sostituzione vero?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho fatto anch'io in principio il tuo ragionamento ma poi mi ? sembrato uno spreco vedendo la parte termica perch? ? messa veramente bene, fatto st? che il mekka non mi credeva che la casa consiglia di cambiargli ai 16 mila
      cmq se non li cambio la moto al max perde potenza, perch? in teoria se c'? qualcosa che cede sono le fasce, e le valvole !!!!O forse sbaglio???
      in altri forum mi dicono che i pistoni possono reggere benissimo i 20 mila km

      Comment


      • Font Size
        #4
        I pistoni li puoi tenere fino a 20000Km, poi ti conviene cambiarli. Infatti secondo me consigliando di sostituirli entro i 16000 si sono tenuti belli stretti! Poi soprattutto se hai visto che sono in buono stato ti conviene tenerli. Ci fai pi? di una stagione con i pistoni che hai ora!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Kawasassi
          ho fatto anch'io in principio il tuo ragionamento ma poi mi ? sembrato uno spreco vedendo la parte termica perch? ? messa veramente bene, fatto st? che il mekka non mi credeva che la casa consiglia di cambiargli ai 16 mila
          cmq se non li cambio la moto al max perde potenza, perch? in teoria se c'? qualcosa che cede sono le fasce, e le valvole !!!!O forse sbaglio???
          in altri forum mi dicono che i pistoni possono reggere benissimo i 20 mila km
          sicuramente quando ti dicono di sostituirli a 16000 km, si tengono belli larghi, e teoricamente, se la moto l' hai trattata bene nn sei ancora a rischio di grippaggio... io ti dico che x esperienza personale, sia col 125 che col 250, ho grippato a 23000 km, quindi, a 20000 dovresti arrivarci senza problemi. dal tuo messaggio "d' apertura", credevo che avresti cmq portato la moto a cambiarli a 16000, ed ? x quello che il mio consiglio era stato di cambiarli adesso... cmq vedi di controllarli abbastanza spesso, x evitare il grippaggio, che ricromare un cilindro ti costa sicuramente di pi? che sostituire un pistone te lo dico x esperienza

          Comment


          • Font Size
            #6
            1 fai controllare che i pistoni siano perfetti... quindi niente scalfiture o deformazioni
            2 controlla lo stato delle bielle (se si allungano o se hanno delle microcrepe spaccherai tutto quando saranno sotto sforzo... ovvero quando sei a cannone)
            3 sostituisci pure le fasce e le guarnizioni (sperando che quel pelo di compressione in pi? nn vada a stressare troppo la biella)

            vedrai che a 20mila ci arrivi senza problemi ma l'importante ? che il lavoro sia fatto a regola d'arte... i grippaggi pi? frequenti sono a causa di
            a. mancato riempimento della vaschetta dell'olio (che vuol dire essere dei babbi)
            b. grippaggio a motore freddo o a motore caldo per il semplice fatto che gli elementi del motore nn hanno raggiunto o hanno superato le dimensioni di utilizzo
            c. valvola che va a farsi un tuffo dentro al cilindro (quindi falle controllare per bene e usa sempre olio buono).

            Comment


            • Font Size
              #7
              Approfitto del 3d per una domanda.....a suo tempo io ho grippato la mia ex rs125 e insieme a pistone,cilindro,fasce mi hanno sostituito l'albero e i cuscinetti di rotazione.....perch? questi ultimi vanno sostituiti?

              Comment


              • Font Size
                #8
                concordo con Fimo. La mia RS adesso ha 23000 km e devo ancora rifare il motore...ma tra un mesetto una rinfrescata sar? d'obbligo. Cmq la cosa che terrei pi? sott'occhio sono le valvole.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  beh l'albero forse si era deformato...
                  cmq ogni volta che si apre il motore ? necessario cambiare tutte le guarnizioni e se hai grippato sicuramente tutti i cuscinetti, gabbie a rulli ecc... dato che sono le prime cose che si deformano quando grippi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lupo_TypeR
                    Approfitto del 3d per una domanda.....a suo tempo io ho grippato la mia ex rs125 e insieme a pistone,cilindro,fasce mi hanno sostituito l'albero e i cuscinetti di rotazione.....perch? questi ultimi vanno sostituiti?
                    pensa te che quando ingrippi l'albero passa da qualche migliaio di giri al minuti a zero in una frazione di secondo!!!!? una decelerazione paurosa e inevitabilmente puo' flettersi e i cuscinetti possono ovalizzarsi perch? non sono dimensionati per certe sollecitazioni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non spariamo cavolate!
                      14000son tanti, il fatto non ? che rischi di grippare se il pistone ? troppo vecchio,anzi il motore gira meglio...ma non da potenza...ovviamente oltre un limite si spezza tutto!

                      Tutto dipende da quanto bene vuoi alla moto, fai tranquillamente molti altri km con quelli, ma andr? sempre meno...almeno le fasce le devi cambiare per forza perch? alla fine si spezzano, e cmq guarda prima le valvole perch? a 14000km sono a rischio rottura.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by loregenna
                        non spariamo cavolate!
                        14000son tanti, il fatto non ? che rischi di grippare se il pistone ? troppo vecchio,anzi il motore gira meglio...ma non da potenza...ovviamente oltre un limite si spezza tutto!
                        Tutto dipende da quanto bene vuoi alla moto, fai tranquillamente molti altri km con quelli, ma andr? sempre meno...almeno le fasce le devi cambiare per forza perch? alla fine si spezzano, e cmq guarda prima le valvole perch? a 14000km sono a rischio rottura.
                        ? esattamente quello che penso
                        cmq alla fine li cambio lo stesso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          di sicuro ? la cosa migliore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cio? il rischio peggiore ? che il cilindro ci "mangi" la valvola rave sullo scarico?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lupo_TypeR
                              Cio? il rischio peggiore ? che il cilindro ci "mangi" la valvola rave sullo scarico?
                              E' un rischio del suzuki che monta il 250, sul rotax 125 (sia 123 che 122) non c'? questo rischio, la sede della rave ha due fondocorsa alla fine e le valvole del 122 hanno anche un piattello che non le fa scendere.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X