Ciao a tutti, probabilmente è off-topic ma volevo condividere con voi la mia bimba a 2 tempi...
Perché 2T?
La semplicità del funzionamento, facile la manutenzione, costi di gestione bassi, poi quel meraviglioso suono che esce dall’espansione, l’odore dell’olio, l’erogazione brutale, tutto questo in un 4t non c’è!
Vi spiego come parte il progetto? Selezione telai, motori ecc…
I telai non sono difficili da reperire vista la propensione dei 4t a rompere la biella con conseguente distruzione dei carter motore e quindi costi di riparazione che superano il valore della moto stessa, il difficile è trovare i motori 2t. Una volta recuperato il necessario si parte con la conversione e la prima operazione da effettuare è il centraggio del pignone che deve essere posizionato nello stesso punto del motore montato in origine nel telaio. Da li si vede dove andare a tagliare la culla del telaio per fare passare lo scarico e di conseguenza vanno rifatte le staffe che tengono il motore. Poi bisogna adattare i radiatori al nuovo motore ed il collegamento del carburatore alla cassa filtro.
Tempo impiegato per realizzare una moto?
Sulle 200 ore poi dipende dalle rifiniture






























Perché 2T?
La semplicità del funzionamento, facile la manutenzione, costi di gestione bassi, poi quel meraviglioso suono che esce dall’espansione, l’odore dell’olio, l’erogazione brutale, tutto questo in un 4t non c’è!
Vi spiego come parte il progetto? Selezione telai, motori ecc…
I telai non sono difficili da reperire vista la propensione dei 4t a rompere la biella con conseguente distruzione dei carter motore e quindi costi di riparazione che superano il valore della moto stessa, il difficile è trovare i motori 2t. Una volta recuperato il necessario si parte con la conversione e la prima operazione da effettuare è il centraggio del pignone che deve essere posizionato nello stesso punto del motore montato in origine nel telaio. Da li si vede dove andare a tagliare la culla del telaio per fare passare lo scarico e di conseguenza vanno rifatte le staffe che tengono il motore. Poi bisogna adattare i radiatori al nuovo motore ed il collegamento del carburatore alla cassa filtro.
Tempo impiegato per realizzare una moto?
Sulle 200 ore poi dipende dalle rifiniture






























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