Announcement

Collapse
No announcement yet.

[CURIOSITA' TECNICA] Camere di manovella in comune..

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• [CURIOSITA' TECNICA] Camere di manovella in comune..

Riguardando il topic del Proto di Crisbike (dopo che finalmente son riuscito a rimettere online la lista delle 2tempi più belle di DDG) m'è sorto un dubbio esistenziale.

Ho visto che ilsuo motore ha le camere di manovella in comune, e spesso (anzi sempre) sento dire "quindi gli scoppi sono simultanei".

Perchè gli scoppi devono essere simultanei? Cioè se io lo faccio in modo che (ponendo l'angolo tra due cilindri di 90°) le due bielle siano sfasate chessò, di 180°, che problemi avrei? Perchè in questo modo di sicuro gli scoppi non sarebbero simultanei..
    QUOTO TROTTALEMME A PRESCINDERE!
    MAONI SEI IL MIO MENTORE!!!!

link: La mia Aprilia RS 257

NO COMMENT
    Originally posted by albtuono
    Parli con uno che ha guidato Gamma 250 e 500 RD 350 e 500.
    NOn mi son mai piaciuti figurati adesso.
    Un ben V-twin o un 1090 si che fanno tirare!!!!

con la camera di manovella in comune sei obbligato, se non hai entrambi i cilindri in fase non comprimi la miscela, di conseguenza anche l'accensione deve essere simultanea.
    (Back, confermi o dobbiamo spippolarci altre tre pagine, dimmelo prima che compro voltaren e quant'altro )

Comment

motivo semplice, il carter ha bisogno di pressione , che verrebbe a mancare se non fossero simultanei

Comment

Originally posted by kill'am_all View Post
        motivo semplice, il carter ha bisogno di pressione , che verrebbe a mancare se non fossero simultanei
        Si esatto
        ..quindi poi in base alla fasatura dei pistoni ci va dietro tutto il resto..accensione e quant'altro.
        Alla S.Donato non si guarda in bocca!
        _______________citazione____________________________citazione________________
        Originally posted by yamahamania
        Su un motore 2T una temperatura troppo bassa (50 gradi)influisce negativamente sul rendimento[...]in media le temperature ottimali di funzionamento sia ai fini di preservare il motore sia ai fini rendimento sono di 80 gradi

Comment

Scusate ma la NSR 500 era screamer (sicuramente quella di Doohan) ed aveva un solo albero motore.
          Non ditemi che aveva 4 camere separate se no sarebbe stata larga come un camion....
          Anche le ultime Yamaha se non erro avevano un solo albero....

Erro: Yamaha ha sempre avuto i due alberi sovrapposti. Provarono un motore monoalbero tipo Honda ma lo scartarono..... così almeno pare...

Cmq honda aveva un albero solo...

Comment

Originally posted by skid73 View Post
            Scusate ma la NSR 500 era screamer (sicuramente quella di Doohan) ed aveva un solo albero motore.
            Non ditemi che aveva 4 camere separate se no sarebbe stata larga come un camion....

Erro: Yamaha ha sempre avuto i due alberi sovrapposti. Provarono un motore monoalbero tipo Honda ma lo scartarono..... così almeno pare...

Mi segno...
            "Honda unveiled a revolutionary idea with a 1992 V4 that was timed to fire all four cylinders within 65-70 degrees of crankshaft rotation — the so-called "Big-Bang" engine. Along with a balance shaft that neutralized the single crankshaft engine's gyroscopic effects, the 1992 NSR500 was a breakthrough. Emphasizing acceleration over sheer speed..."
            "...From around 1997, the NSR500 again featured the older "Screamer" engine in some factory racers, with Mick Doohan preferring the higher outright power of this design despite it being much more difficult to harness."

Comment

Originally posted by facssss View Post
              Mi segno...
              "Honda unveiled a revolutionary idea with a 1992 V4 that was timed to fire all four cylinders within 65-70 degrees of crankshaft rotation — the so-called "Big-Bang" engine. Along with a balance shaft that neutralized the single crankshaft engine's gyroscopic effects, the 1992 NSR500 was a breakthrough. Emphasizing acceleration over sheer speed..."
              "...From around 1997, the NSR500 again featured the older "Screamer" engine in some factory racers, with Mick Doohan preferring the higher outright power of this design despite it being much more difficult to harness."
              traduci please che non ho la benchè minima voglia di usare il cervello
              QUOTO TROTTALEMME A PRESCINDERE!
              MAONI SEI IL MIO MENTORE!!!!

link: La mia Aprilia RS 257

NO COMMENT
              Originally posted by albtuono
              Parli con uno che ha guidato Gamma 250 e 500 RD 350 e 500.
              NOn mi son mai piaciuti figurati adesso.
              Un ben V-twin o un 1090 si che fanno tirare!!!!

Comment

Originally posted by skid73 View Post

non ne servono 4, ne bastano 2 , a te il cpire come

Comment

non ne servono 4, ne bastano 2 , a te il cpire come

quando l'hai capito,poi lo spieghi anche a me...

tutti fenomeni... :gaen: :specchio:

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Originally posted by backmarker View Post
                    quando l'hai capito,poi lo spieghi anche a me...
                    Mi accodo...

Comment

Honda aveva un "quasi" monoalbero: in relatà sembra fossero due alberi di 2 bicilindrici accoppiati sulla mezzeria del motore. Qui c'era un ingranaggio che trasmetteva il moto ad un albero ausiliario (che quindi obbligava a fare girare l'albero motore al contrario rispetto al solito) e questo a sua volta portava il moto alla riduzione primaria. Quattro camere di manovella distinte.

Il carter pompa ha una funzione importantissima nel funzionamento del motore 2t, se due cilindri condividono la stessa camera di manovella, necessariamente devono essere a scoppio simultaneo. I vari cambiamenti di pressione che si succedono durante il funzionamento (e che fanno quindi funzionare il motore) devono essere uguali; immagina se un pistone scende verso il PMI e l'altro sale verso il PMS, non hai la benchè minima precompressione.

Comment

@Backmaker:
                        pensi che quei carter NSR500 delle foto siano originali?
                        Li avevo visti in vendita qualche mese fa, ma non riesco a capire come possano essere in mano di qualcuno visto che mamma Honda non ha mai ceduta nessuna NSR...
                        Io ho pensato che fosse qualche appassionato che li ha riprodotti spacciandoli per originali. Restano comunque dei bei carter, avendo però anche il resto della componentistica per chiudere il motore intero verrebbe una gran bella special!

Comment

Originally posted by Cristian-75 View Post
                          @Backmaker:
                          pensi che quei carter NSR500 delle foto siano originali?
                          Li avevo visti in vendita qualche mese fa, ma non riesco a capire come possano essere in mano di qualcuno visto che mamma Honda non ha mai ceduta nessuna NSR...
                          Io ho pensato che fosse qualche appassionato che li ha riprodotti spacciandoli per originali. Restano comunque dei bei carter, avendo però anche il resto della componentistica per chiudere il motore intero verrebbe una gran bella special!
                          Infatti, di solito non venivano pressate le moto (e tutto il resto) a fine stagione?

Comment

i carter a vedersi sono al 99% genuine Honda,da dove arrivino non ne ho idea,io ho solo preso ad esempio delle foto in cui si distinguono chiaramente le 4 camere di manovella.
                            resto in attesa di spiegazioni illuminanti da parte del sedicente kill'am_all ...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

non mi piaccie essere definito " sedicente" , ne tantomeno fornire pappe pronte su cose sgamabili con un minimo di ragionamento

comunque il trucco c'è ed è semplicissmo , il ststema honda è stato ripreso da gente che si è cimentata nella costruzione di bicilindrici su base modore da scooter .

nella zona centrale dell'albero c'è una separazione , o ho visto qualcuno che ha usato cuscinetti schermati, chi un paraolio , qualcuno mi pare abbia usato una soluzione simile ad una bronzina .

ce ne sono davvero per tutti i gusti .

Comment

Working...
                              X