Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curiosita' su regime del minimo

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Curiosita' su regime del minimo

Ragazzi mi levate una curiosita? Ho sentito pareri discordanti su una questione: nei motori 2T che vengono impiegati esclusivamente in pista si e' soliti regolare il regime di minimo il piu' basso possibile ,addirittura molte moto da corsa (specialmente le Gp) al minimo non ci stanno proprio neanche per qualche secondo perche' il motore si spegne al rilascio del gas! Veniamo alla domanda: e' corretta questa prassi!?!? Mi e' stato detto da qualcuno che lo si tiene bassissimo o nullo per scongiurare la possibilita' di grippare in staccata a gas chiuso ( nonostante il getto del minimo sia quello corretto e le viti "aria" o "miscela" siano regolate correttamente). Insomma per avere una piccola garanzia in piu'! ....qualcun'altro pero' non e' daccordo con questa teoria e anzi la considera una cosa anche rischiosa perche' a detta loro con la ghigliottina completamente chiusa a "battuta" in staccata il mancato passaggio di quel pelo d'aria potrebbe creare pericolose depressioni nei carter tanto da pregiudicare la tenuta dei paraoli! Ora chi mi chiarisce questa cosa che io di 2T ne mastico proprio poco???
    |^^^^^^^^^^^^^^^^^|*||__
    |-6-- Team SexMagazin ----|*||'|";\,___.
    |_.9._..._ The Carcass _..__|*||_|_|...,]|
    "(@)'(@)''''''''''''''''''''''''''''''(@)(@)****** (@)

chiaritela pure a me che in generale di motori ne mastico proprio poco! Ma non mi manca la voglia di imparere
    Visitate: Volevo nascere Rotax

Originally posted by dani_RS_250
    Beh quello è scontato, in abito motori ed in generale non si finisce mai di imparare.

Comment

il regime del minimo si regola con una vite conica che apre la ghigliottina,ma non c'entra niente con il getto del minimo che funziona con un circuito dell'aria a se stante,indipendentemente da quanto e' aperta la suddetta ghigliottina.
      un motore a 2 tempi non grippera' mai a gas chiuso per effetto delle regolazioni della vite del minimo.
      sarebbe troppo lungo spiegare quali e quanti parametri possano influenzare un possibile grippaggio ma,non avendo il 2 tempi freno motore gia' di suo,un minimo alto peggiorererebbe ulteriormente le cose.
      problemi di tenuta dei paraolii di banco non ne esistono...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Originally posted by backmarker View Post
        il regime del minimo si regola con una vite conica che apre la ghigliottina,ma non c'entra niente con il getto del minimo che funziona con un circuito dell'aria a se stante,indipendentemente da quanto e' aperta la suddetta ghigliottina.
        un motore a 2 tempi non grippera' mai a gas chiuso per effetto delle regolazioni della vite del minimo.
        sarebbe troppo lungo spiegare quali e quanti parametri possano influenzare un possibile grippaggio ma,non avendo il 2 tempi freno motore gia' di suo,un minimo alto peggiorererebbe ulteriormente le cose.
        problemi di tenuta dei paraolii di banco non ne esistono...
        per effetto della vite aria forse,e dico forse no,ma per il getto minimo sicuro,vallo a dire a quelli con l'rs 250 che grippano in staccata xk hanno il getto del minimo originale da 27.5 e non lo aumentano^^

Comment

infatti io ho parlato di vite del minimo, non di quella dell'aria,che tra l'altro sui mikuni montati sul motote suzuki non esiste.
          rimandato a settembre...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Working...
          X