Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTATEMI NEL SETUP!! RSV mille R 2002

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    AIUTATEMI NEL SETUP!! RSV mille R 2002

    Allora, gi? mi sono presentato su questo forum, sono passato da ducati M904 carburatori ad RSV mille R del 2002. ero gi? abituato ai semimanubri inquanto li montavo da sempre ed ho sempre guidato moto sportive (R1, 998, CBR RR, ZX10R).

    Vado al punto della questione. Sul veloce (curvoni da 140km/h) l'RSV lavora in modo magnifico, scende in piega sicura, non da problemi di alcun genere e la trovo superiore alla concorrenza... sul misto lento pero' arrivano i problemi, e sono pure tanti!!!

    1 - fastidiosissimo effetto ON/OFF sul gas che mi scompone la moto sia in percorrenza che in uscita di curva (? un continuo correggere con il peso le oscillazioni dovute all'irregolarit? del motore)

    2 - tendenza allo scivolamento dell'anteriore, mi si chiude di continuo anche a pieghe relativamente modeste

    3 - mi ? capitato di perdere contemporaneamente davanti e dietro... sensazione pessima che mi ha fatto perdere feeling con la moto

    4 - "cade" troppo rapidamente dentro la curva, in modo molto nervoso e poco lineare, sembra che da una certa inclinazione acceleri la velocit? di discesa in piega, in modo brusco.

    tutte queste sensazioni spariscono nella guida veloce, dando un senso di sicurezza notevole, molto feeling, e piacere di guida. In sostanza vai molto piu' forte degli altri con il cul0 meno stretto.

    La moto ha la seguente dotazione aftermarket:
    - Centralina racing aprilia
    - scarico racing 2 in 1 aprilia
    - 1 dente in meno al pignone
    - pirelli dragon supercorsa 120/70 davanti e 180/55 dietro

    non ricordo altro. Qualcuno mi sa dare una taratura base per quanto riguarda quote ciclistiche e idraulica delle sospensioni? non vorrei che il vecchio proprietario se la sia personalizzata troppo.

    Non vorrei arrivare a venderla per scarso feeling.... HELPPPPPPP

    Grazie a tutti, un lampeggio!

  • Font Size
    #2
    Non ti chiedo della pressione gomme perch? do scontato un minimo di attenzione.
    Il fatto che ti chiuda davanti ? indice di troppo carico anteriore.
    Non dovrebbe trattarsi di taratura della forcella che in queste condizioni risulterebbe troppo morbida, ma non pu? essere perch? ti troveresti male sul veloce.
    Quindi rimangono le altezze.
    O alzi davanti o abbassi dietro.
    Procedi per step piccoli ed in solo punto alla volta.
    Il problema dell'erogazione pu? dipendere da molti fattori, in primis il rapporto aria/benzina, che riamne cmq curioso dato che hai scarico ed eprom apposita.
    Il CO non pu? essere dato che incide fino a 3-4k giri.
    Portala a controllare per vedere lo stechio, e dai una guardata che non ci siano infiltrazioni di aria da qualche parte (a volte si formano piccole crepe sui collettori di gomma dei CF e la gente diventa matta).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mac, molto esaustivo...
      le tarature e le quote standard? qualcuno le sa?

      Comment


      • Font Size
        #4
        da quanto hai detto immagino tu stia parlando di uso pista
        forcella
        8-10 da tutto chiuso (sia comp. che est.)
        molla 6-9 giri da aperto
        sporgenza 4-5 tacche (il bordo fatto con il tappo non va contato)

        mono
        altezza interasse 321-3
        precarico molla 145
        est. 13-16 da chiuso
        comp.8-14 da chiuso
        Last edited by MacTwin; 19-06-06, 16:38.

        Comment


        • Font Size
          #5
          mi intrufolo perch? anch'io ho il problema di non aver feeling con l'anteriore e se accentuo un p? di pi? la piega sento che scivola. Io ho il problema di stare troppo sul serbatoio , per? le forche sono sfilate pochissimo ( 2 tacche e mezzo) ed anzi quando le avevo le forche molto sfilate ( 4 tacche ) la sentivo pi? piantata a terra. Potrei rimediare frenando un p? l'estensione della forca o prendo il suggerimento che hai dato sopra ? Parlo di uso stradale


          ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            deus detta cos? si semplifica un p? troppo qualcosa che a volte pu? anche essere personale.
            In ogni caso mi verrebbe da pensare esattamente il contrario di quanto dici, ovvero provare ad aprire maggiormente l'estensione.
            Il problema da te esposto ? poco indicativo, se mi dici qualcosa di pi? posso provare a darti la mia opinione (che potrebbe anche essere non gradita da alcuni).
            La moto si scompone in ingresso quando lasci il freno o quando passa dall'inserimento in appoggio?
            La moto da sensazione di leggerezza in curva?
            Come si comporta nelle curve veloci?
            In rettilineo?

            Tieni presente che le tarature consigliate sono quasi sempre efficaci, perch? studiate veramente bene su delle sospensioni efficaci e su un ciclistica che perdona ed aiuta tanto.
            Last edited by MacTwin; 19-06-06, 21:49.

            Comment


            • Font Size
              #7
              primo problema trovato.... il freno idraulico in estensione del mono era tutto apertoooooo... azz.... sono 58 click invece di 20 della taratura standard... ma come cavolo si fa a fare una cosa del genere???? bah... adesso procedo con il controllo dei sag. speriamo diventi la moto che ho sempre sognato

              Comment

              X
              Working...
              X