Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova Aprilia RS 660, direttamente da EICMA, non è uno scherzo!

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by alesco5 View Post

la versione da pista invece?
    Perché, esiste una versione da pista? Non mi risulta...

Comment

Premessa: sono tutte supposizioni e calcoli teorici.
      L'aver sfruttato il V4-1100 come base può significare l'aver mantenuto almeno una delle due quote caratteristiche del motore, probabilmente l'alesaggio di 81 mm. Questo significa che, per arrivare a 660 cc, la corsa deve essere di 64 mm. Sulla base di quello si può ipotizzare che per un ipotetico regime massimo di 10000 giri, si potrebbero avere dai 92,5 ai 100 cavalli, con una coppia compresa tra 65 e 70 Nm.

Comment

Originally posted by Gianluca Salina View Post
        Premessa: sono tutte supposizioni e calcoli teorici.
        L'aver sfruttato il V4-1100 come base può significare l'aver mantenuto almeno una delle due quote caratteristiche del motore, probabilmente l'alesaggio di 81 mm. Questo significa che, per arrivare a 660 cc, la corsa deve essere di 64 mm. Sulla base di quello si può ipotizzare che per un ipotetico regime massimo di 10000 giri, si potrebbero avere dai 92,5 ai 100 cavalli, con una coppia compresa tra 65 e 70 Nm.
        Con regime massimo di 10.000 giri, intendi il regime di potenza massima ma con ulteriore allungo fino a 11/12.000 giri?
        Il v4 1100 a quanti giri ha la potenza massima e quanti cv eroga?
        Come hai calcolato l'ipotetica potenza massima?

Comment

Scusate, ma Aprilia non fa una sportiva nuova da 10 anni, si è tolta dalla SBK, la produzione è sempre più ridotta, a Noale fanno cassa integrazione.............

STICA E MECO? Ok, bravi figata, ma quindi? Avevano tempo e soldi da perdere?

Sicuramente carina, ma all'atto pratico?

Comment

Originally posted by olivier View Post

Perché, esiste una versione da pista? Non mi risulta...
            si parlava di una versione racing prima della stradale, ma erano supposizioni dei giornali quindi ne so quanto voi

Comment

Originally posted by alesco5 View Post

si parlava di una versione racing prima della stradale, ma erano supposizioni dei giornali quindi ne so quanto voi
              Ma questa non è una moto racing! Non può esserlo. Dove vanno con un bicilindrico da 660? In quale campionato? Nella supersport non avrebbe alcuna possibilità e se mai avessero pensato alla supersport avrebbero almeno fatto il motore da 750. Così l'unico campionato che potrebbero fare sarebbe un bel monomarca.

Comment

In tedesco ma la moto si vede bene,

https://www.youtube.com/watch?v=PwIEnHFRejg

Comment

Si! Se Suzuki 20 anni fa ha fatto un bicilindrico 650 da 72 cv e Aprilia 10 anni fa ha fatto un bicilindrico 750 da 92 cv non mi meraviglia per nulla che oggi Aprilia possa aver fatto un 660 con potenza tra gli 80 e i 90 cv. Vari siti ipotizzano 100/110 cv ma li diventa difficile….
                  Appunto. Quel 750 ne faceva 86 scarsi, quanti credi di poterne tirar fuori da un 660? Mi sa che non hai idea dei dimensionamenti per poter fare almeno 50.000 km (sono ottimista...) senza troppi patemi d'animo. Gli ER 6 al TT ne fanno 100 scarsi quelle ufficiali; il motore fa 2 gare e la seconda non si sa se finisca, quindi 75-78 sono giá manna dal cielo.
                  www.radiopopolare.it
                  www.ilmanifesto.info

Comment

HSG anche io sono più ottimista dicendo oltre 80 (ma sicuramente meno di 90).

Del resto dalla prima RSV4 alla RF son cresciuti di 30CV.

Ne hanno imparate di cose... perchè non usarle?

Last edited by MiKiFF; 10-11-18, 19:18.
                    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Originally posted by HSG View Post

Appunto. Quel 750 ne faceva 86 scarsi, quanti credi di poterne tirar fuori da un 660? Mi sa che non hai idea dei dimensionamenti per poter fare almeno 50.000 km (sono ottimista...) senza troppi patemi d'animo. Gli ER 6 al TT ne fanno 100 scarsi quelle ufficiali; il motore fa 2 gare e la seconda non si sa se finisca, quindi 75-78 sono giá manna dal cielo.
                      Ducati per il suo 848 evo dichiarava 140 cv pari a 165cv/litro. Che moltiplicati per 660 cc danno ben 108,9 cv e il motore del 848 ha già qualche anno. Tecnicamente i 110 cv sarebbero possibili ma io penso che se fossero tra gli 80 e i 90 sarebbe già ottimo se abbinati ad una moto bella leggera.
                      Ktm per il suo 790 dichiara 105 cv e quindi con la stessa potenza/litro i cv sarebbero 87.
                      Last edited by olivier; 10-11-18, 19:44.

Comment

In quanto una cocept, non escludo che sia una sorta di esame per la nuova.....RSV4.
                        Che ha superato alla grande!
                        stay tuned

V4-ManiaC, by Arale

Comment

Potrebbero aver fatto una bella operazione di marketing per testare quanto questo design come base sui nuovi modelli da aggiornare possa esser compreso e piaciuto. Visto le condizioni in cui si trova la Casa non possono permettersi un possibile flop dopo 10 anni...

Comment

Ma questa non è una moto racing! Non può esserlo. Dove vanno con un bicilindrico da 660? In quale campionato? Nella supersport non avrebbe alcuna possibilità e se mai avessero pensato alla supersport avrebbero almeno fatto il motore da 750. Così l'unico campionato che potrebbero fare sarebbe un bel monomarca.
                            Sarebbe un monomarca bellissimo a mio parere! Una serie a supporto del CIV che avrebbe una buona visibilità, sarebbe formativa vista l’impostazione racing del prodotto e non troppo costosa... inoltre garantirebbe alla Casa un flusso abbastanza stabile e costante di lavoro grazie alla necessità di produrre ricambi e moto per il campionato parallelamente alla vendita del modello stradale. Potrebbe rappresentare un’ideale giunzione tra i trofei KTM e i campionati SuperSport 600.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

Originally posted by Luca990 View Post

Sarebbe un monomarca bellissimo a mio parere! Una serie a supporto del CIV che avrebbe una buona visibilità, sarebbe formativa vista l’impostazione racing del prodotto e non troppo costosa... inoltre garantirebbe alla Casa un flusso abbastanza stabile e costante di lavoro grazie alla necessità di produrre ricambi e moto per il campionato parallelamente alla vendita del modello stradale. Potrebbe rappresentare un’ideale giunzione tra i trofei KTM e i campionati SuperSport 600.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              I monomarca sono, per me, l'unica possibilità per portare in gare persone "normali" e questa potrebbe essere la moto perfetta. Con un prezzo di acquisto ragionevole e preparazione nulla si potrebbe già essere in pista con una moto bellissima e estremamente divertente che non dovrebbe mettere in difficoltà anche piloti non troppo esperti. Vista la potenza "giusta" con un regolamento "giusto" anche come gomme si dovrebbe restare a cifre ragionevoli.
                              Sono convinto che studiata bene questa moto porterebbe in gara tanti "piloti" anche non ricchissimi. Sono perciò convinto che non si farà!

Comment

Con regime massimo di 10.000 giri, intendi il regime di potenza massima ma con ulteriore allungo fino a 11/12.000 giri?
                                Il v4 1100 a quanti giri ha la potenza massima e quanti cv eroga?
                                Come hai calcolato l'ipotetica potenza massima?
                                10000 mila giri il regime di potenza massima, con allungo un po' oltre, ma non troppo, per poter utilizzare materiali non troppo nobili ed evitare di far lievitare il prezzo. Il successo di una moto simile potrebbe esserci, secondo me, se il suo costo fosse abbordabile e non vicino o coincidente con quello delle 600 SS.
                                Il V4 eroga la potenza massima, 217 cv, a 13200 giri.
                                La formula (assolutamente teorica) è la classica potenza=(Coppia_motrice*2π*giri_al_minuto)/60000*1.36
                                Ovviamente, non avendo alcun dato tra le mani, occorre ipotizzare a buonsenso i valori di coppia ed i giri.

Quanto al confronto con la 848, quel motore dispone di una corsa più corta (quindi più giri e pertanto più potenza), mentre in questo caso la misura è dipendente dal fatto che (ma anche qui è una supposizione), abbiano mantenuto l'alesaggio del 1100, aumentando la corsa, come detto, a 64 mm.

Comment

Working...
                                X