Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando ? necessaria una revisione motore? RSV4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quando ? necessaria una revisione motore? RSV4

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per avere consigli si un eventuale revisione da effettuare alla mia RSV4 2009, ? una factory della prima serie limitata, quella da 150 esemplari. Attualmente la moto va benissimo e non ha nessun problema particolare.

    Parlando con il gruppo con cui esco ? uscito il discorso "revisione motore", c'? chi dice che per il prossimo anno dovrei iniziare a pensarci, sopratutto considerando che vorrei iniziare ad usare la moto solo per farci 4/5 uscite in pista durante l'anno, niente strada.

    La moto ha attualmente 16.000km, di cui 1500 fatti in pista.

    Ho scritto anche a Fiore di Noale, che mi ha consigliato pure lui di fare una revisione, pi? che per i km percorsi per i 10 anni di vita della moto.

    Nell'eventualit? dovessi fare una revisione al motore? Cosa dovrei valutare? A che cifre andrei in contro? Che eventualmente potrei anche valutare l'idea di prendere una moto meno delicata o un RSV4 pi? recente, per non incappare nuovamente tra 2 anni nel solito "problema".

    Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie a tutti per le risposte!

  • Font Size
    #2
    Secondo me dipende da cosa intendete voi per "revisione motore".
    io l'ho fatta alla mia 1198S e sono andati via bei soldoni...intendo ben oltre 1000?.
    aprire, cambiare tutti i cuscinetti, tutte le bronzine, tutte guarnizioni, controllo tolleranze, anelli di tenuta dei pistoni, viti bielle, controllo albero motore, corpi farfallati, controllo cilindri, controllo pistoni, e poi chiudi tutto.
    con Fiore da Noale puoi andare pi? che tranquillo, ? il top per Aprilia. Io se avessi Aprilia non porterei a nessun altro, costi quel che costi. La cifra sar? alta, ma la qualit? del lavoro e la garanzia dei controlli fatti non ? in discussione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Da voci credo attendibili che ho sentito la prima serie ? stata molto curata nei materiali e assemblaggi e grazie alla ridotta potenza gli stress per il motore sono ridotti.

      Riguardo ai km, se non tiri a limitatore in strada, i 16.000 km sono come 1.600 di pista, pi? i 1.500 effettivamente fatti stai sui 3.000, che non sono n? tanti n? pochi.

      Fossi in te la revisione (circa 1000 euro se non c'? niente di serio da cambiare) la farei e poi sei a posto per altri 3 anni almeno non 2, dato che in 4-5 uscite in pista farai massimo 1000 km all'anno.

      Le RSV4 pi? recenti vanno pi? forte ma la manutenzione la richiedono ugualmente, anzi, maggiore della tua.

      Last edited by MiKiFF; 13-07-19, 18:33.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie mille per le risposte..

        Valuter? un po? cosa fare! Probabilmente cercher? di portarla in fondo al 2020 e poi vedr? di fare una revisione motore!

        Sempre che regga altri 1000km (circa) di pista!! Ma giro piano, quindi immagino di si

        Comment


        • Font Size
          #5
          Girare piano o forte non c'entra, l'unica cosa che conta ? quanto tiri le marce e sopratutto quanto le togli veloci, perch? il contagiri che schizza violentemente a limitatore in staccata porta alla condizione di minima lubrificazione delle bronzine.

          Comment


          • Font Size
            #6
            1000 euro ti van via forse solo di ricambi..anzi non ti bastano...e non hai neanche aperto il motore.

            Fatto io sti'inverno. Revisione motore e dato che era aperto ho dato una lavorata alla testa e condotti di aspirazione che ha influito per circa 500 euro sul totale.

            Escluso quello sei dai 3000 ai 3500 manodopera compresa….senza cambiare bielle e pistoni , quindi limitandoti a molle valvole guida valvole bronzine e ciscinetti vari , giarnizioni ecc viti di biella ( ti consiglio di cambiarle ). Poi solo aprendo si puo scoprire se ce altro da fare e se lo trovi un avolta aperto che fai???...non lo fai e richiudi cosi.?? naaaa

            a me ad esempio il cambio ad un primo sguardo era ok..poi han trovato 2 segnetti sugli innesti 2 e 3a ...che son vendute insieme quindi giu altri 200 euro. e per il resto data la cura che ho io del motore era tt a posto.

            Quindi con 1000 euro davvero nn compri neanche i ricambi. che per i modelli Old di aprilia costano una fucilata rispetto alle RF.. ( per esempio Valvole Old rispetto alle RF costano esattamente il doppio )
            Last edited by ilModena; 16-07-19, 16:32.

            Comment


            • Font Size
              #7
              purtroppo confermo tutto, 800-1000? vanno via solo per aprirlo... poi ci sono i pezzi
              Last edited by FDZ; 16-07-19, 16:51.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ilModena View Post
                1000 euro ti van via forse solo di ricambi..anzi non ti bastano...e non hai neanche aperto il motore.
                Fatto io sti'inverno. Revisione motore e dato che era aperto ho dato una lavorata alla testa e condotti di aspirazione che ha influito per circa 500 euro sul totale.
                Escluso quello sei dai 3000 ai 3500 manodopera compresa….senza cambiare bielle e pistoni , quindi limitandoti a molle valvole guida valvole bronzine e ciscinetti vari , giarnizioni ecc viti di biella ( ti consiglio di cambiarle ). Poi solo aprendo si puo scoprire se ce altro da fare e se lo trovi un avolta aperto che fai???...non lo fai e richiudi cosi.?? naaaa
                a me ad esempio il cambio ad un primo sguardo era ok..poi han trovato 2 segnetti sugli innesti 2 e 3a ...che son vendute insieme quindi giu altri 200 euro. e per il resto data la cura che ho io del motore era tt a posto.
                Quindi con 1000 euro davvero nn compri neanche i ricambi. che per i modelli Old di aprilia costano una fucilata rispetto alle RF.. ( per esempio Valvole Old rispetto alle RF costano esattamente il doppio )
                Scusate ma questo ? terrorismo psicologico.

                Io su 1098R per revisione semplice (compreso cinghie, bronzine e cuscinetti ma niente pi?) da Perlini che ? caro stavo sui 1500.

                Quando ho preso la Tuono e volevo prendere la RSV4 sentii per curiosit? Cavazin e mi disse stessa cosa senza cinghie ma con anche molle valvole cambiate.

                Poi ovvio se fai la testa +500, ingranaggi per qualche segnetto +200, viti di biella +300 (ma perch? dovresti cambiarle gi? la prima volta che revisioni? Che fate la SBK?) ? facile che le 15 ore di manodopera diventino 30 e ai 1000 di cui sopra aggiungi 1000+1000 e ai 3000 ci arrivi.

                Ma una revisione semplice viene men della met? da uno "normale" e 1500 da un guru scrupoloso che da una moto un po' usurata (ma non rotta) ve ne rende una di nuovo pienamente affidabile, ma non nuova ovviamente.

                Altrimenti che si sale ? palese...

                Last edited by MiKiFF; 16-07-19, 18:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se dico 5000 euro faccio felice tutti?
                  l'accendiamo?
                  XD

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    Scusate ma questo ? terrorismo psicologico.

                    Io su 1098R per revisione semplice (compreso cinghie, bronzine e cuscinetti ma niente pi?) da Perlini che ? caro stavo sui 1500.

                    Quando ho preso la Tuono e volevo prendere la RSV4 sentii per curiosit? Cavazin e mi disse stessa cosa senza cinghie ma con anche molle valvole cambiate.

                    Poi ovvio se fai la testa +500, ingranaggi per qualche segnetto +200, viti di biella +300 (ma perch? dovresti cambiarle gi? la prima volta che revisioni? Che fate la SBK?) ? facile che le 15 ore di manodopera diventino 30 e ai 1000 di cui sopra aggiungi 1000+1000 e ai 3000 ci arrivi.

                    Ma una revisione semplice viene men della met? da uno "normale" e 1500 da un guru scrupoloso che da una moto un po' usurata (ma non rotta) ve ne rende una di nuovo pienamente affidabile, ma non nuova ovviamente.

                    Altrimenti che si sale ? palese...

                    Guarda che non mi sto inventando niente...se vuoi ti giro la mail di Fiore..cn i prezzi minimi e massimi di una revisione Rsv4 Aprc... ovvio pi? sostituisci e piu spendi e pi? sei tranquillo...
                    Perche cambiare le viti di biella?...perche son viti che hanno una deformazione plastica una volta che le stringi a coppia... e non ? garantito che ti reggano una seconda chiusura a coppia...quindi perche devo rischiare 3000 euro di motore per 200 euro di viti di biella? ero anche io nel dubbio... Max Sbk ...mi ha detto pensaci e poi mi dici..non mi ha obbligato ...c'ho ragionato su la notte..la mattina l'ho chiamato e gli ho detto cambiamele. Se guardi il manuale ti dice di sostituirle e Fiore le sostituisce garantito.

                    Se vuoi ti dico anche che Cavazzin i motori 2009 2010 e 2011 nn li vuole pi? neanche fare... interpellato di persona questa estate in previsione dll'inverno...me lo ha sconsigliato vivamente per vari motivi.

                    Quindi le cifre son quelle..almeno per Aprilia... e fidati che una volta che apri oltre alle classiche bronzine molle guarnizioni guidavalvole qualcosima aggiungi sempre....se non vuoi riaprire magari gia dopo un anno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non ho detto che non mi fido che tu hai speso quella cifra ma che una revisione semplice di una 2009 usata prevalentemente in strada non costa 3000-3500 euro ma meno della met?.

                      Per le viti di biella strette a coppia pure quelle Ducati sono cos? e si punzonano apposta, meglio non andare oltre la terza tacca, ma sostituire subito mi pare un approccio da SBK.

                      Comunque se i costi devono esser quelli, prima di spendere 3000 euro di revisione per farci 3000 km e altri 3000 tra altri 3000 km potrebbe risultare preferibile rischiare, anche nel caso esplodesse il motore, con i 6000 euro risparmiati ci verrebbe un altro motore praticamente nuovo anche recente.

                      Anzi, se ben ricordo Gully ne vendeva uno appena preparato SBK da Aprilia con 210 CV alla ruota a quella cifra.

                      Last edited by MiKiFF; 17-07-19, 05:54.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mah sul meno della met? ho i miei dubbi ...forse tirando all'osso gli interventi arrivi sui 2500...e con quella cifra cambi veramente poco..giusto bronzine molle valvole semiconi guarnizioni varie e poco altro? il resto ti parte in mano d'opera smonta apri pulisci rimonta ?mini rodaggio al banco se il meccanico ce l'ha? parlo di intervento fatto da ufficiale aprilia con ricambi a listino ecc..
                        Non considero al momento altra famosa alternativa . Inoltre come ho detto prima i ricambi per le 2009 -2010 e anche prime aprc iniziano ad essere di difficile reperibilit? soprattutto come tempistiche e Aprilia ne ha aumentato assurdamente i prezzi in maniera esponenziale...quasi a voler disincentivare i lavori di revisione.
                        Sulla convenienza a spendere 3000 euro per revisionare un motore dipende ?dall'uso che ne fai della moto in primis e dalal cura che poi e hai ? generalmente altri 5000 di pista se non lo pompi , lo mantieni originale e fai cambi olio a intervali regolari ( io in pista 600 Km Max ) li fai senza grossi problemi. e generalmente i motori revisionati e chiusi a regola d'arte sono anche pi? affidabili . Per un utente medio vuol dire 3 stagioni di pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post

                          Scusate ma questo ? terrorismo psicologico.

                          Io su 1098R per revisione semplice (compreso cinghie, bronzine e cuscinetti ma niente pi?) da Perlini che ? caro stavo sui 1500.
                          beh oddio, dipende da che lavori hai fatto quando hai aperto il motore. Io l'ho fatto e ritirato la moto 1mese fa. E avevo oltre 1000? solo di pezzi tipo guarnizioni, cuscinetti, ecc. Ma c'? da precisare che il mio motore era rotto, quindi ce da lavorare per rimetterlo in sesto.

                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          poi ovvio se fai la testa +500, ingranaggi per qualche segnetto +200, viti di biella +300 (ma perch? dovresti cambiarle gi? la prima volta che revisioni? Che fate la SBK?) ? facile che le 15 ore di manodopera diventino 30 e ai 1000 di cui sopra aggiungi 1000+1000 e ai 3000 ci arrivi.

                          Ma una revisione semplice viene men della met? da uno "normale" e 1500 da un guru scrupoloso che da una moto un po' usurata (ma non rotta) ve ne rende una di nuovo pienamente affidabile, ma non nuova ovviamente.

                          una normale revisione che significa? Che componenti cambi e quali no? Io se apro cambio tutti i componenti soggetti ad usura, cuscinetti, viti bielle, guarnizioni, bronzine. Neanche a pensarci si cambiano e via
                          Last edited by jupiter; 17-07-19, 11:49.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scusami ma visto che non consideri la famosa alternativa puoi fotografare una tua fattura tipica?

                            No perch? mi stai dicendo che tirare gi? il motore e metterlo (8-10 ore), aprirlo per cambiare bronzine, molle valvola, semiconi, guarnizioni varie e richiuderlo (8-10 ore) viene 2500 euro.

                            Ma a 50 euro l'ora sono massimo 1000 euro di manodopera, poi ci sarebbero 1500 euro di pezzi?

                            Quando una testa completa costa 2000 euro ivata?

                            https://www.ricambi-aprilia.it/april...1011003582/278

                            Eddai...


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Scusami ma visto che non consideri la famosa alternativa puoi fotografare una tua fattura tipica?

                              No perch? mi stai dicendo che tirare gi? il motore e metterlo (8-10 ore), aprirlo per cambiare bronzine, molle valvola, semiconi, guarnizioni varie e richiuderlo (8-10 ore) viene 2500 euro.

                              Ma a 50 euro l'ora sono massimo 1000 euro di manodopera, poi ci sarebbero 1500 euro di pezzi?

                              Quando una testa completa costa 2000 euro ivata?

                              https://www.ricambi-aprilia.it/april...1011003582/278

                              Eddai...

                              quale sarebbe la famosa alternativa?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X