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Radiatore

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    #1

    Radiatore

    Avevo intenzione di sostituire i tubi del radiatore, poi ho visto che Samco fa anche quelli per il radiatore olio e quelli per eliminare la termostatica.
    Non mi è chiaro se il kit di eliminazione termostatica sia uguale a quello per il radiatore dell'acqua.
    Facendo solo pista, quale sarebbe la soluzione migliore?

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    #2
    Eliminazione della termostatica e ventole prima del materiale dei tubi


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      #3
      Nel senso che da più benefici togliere ventole e termostatica piuttosto che cambiare il materiale dei tubi


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        #4
        presdi questi:
        https://www.apriliaspecialparts.com/...rsv4-tuono-v4/

        e questo:
        https://www.apriliaspecialparts.com/...rsv4-tuono-v4/

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          #5
          Gabro potrebbe prendersi anche i tubi della samco che eliminano la termostica,così ha sia i tubi che la termostatica tolta.(cioè esistono a parte i colori due kit per rsv4 di tubi samco :uno la valvola resta installata come originale e tubi appositi diretti senza valvola e non serve prendere nessun tubo aggiuntivo)

          Ciao Fiore

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            #6
            ecco appunto .....mi ricordate cosa serve il tappo con bar diversi? aumenta la pressione dell'impianto? e perchè serve a qualcosa?

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              #7
              Originally posted by joe998 View Post
              ecco appunto .....mi ricordate cosa serve il tappo con bar diversi? aumenta la pressione dell'impianto? e perchè serve a qualcosa?
              Perche con un tappo che mantiene il circuito ad una pressione + alta innalza il punto di ebollizione del liquido , il momento in cui inizia a passare di stato da liquido a vapore. E sopratutto ha la valvola che apre ad una pressione + elevata per riversare il liquido nel vaso di espansione. COn i Tappi Racing da 1,8 o 2 bar sposti il punto di ebollizione dell'acqua a circa 127 133 °C ..Con i tappi originali a quelle temperature avresti la moto che sbroffa tutto il liquido nel vaso di espansione...capita di vedere nelle giornate torride estive moto sotto i gazebo che fumano tipo Geyser

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                #8
                Originally posted by Fiore View Post

                Gabro potrebbe prendersi anche i tubi della samco che eliminano la termostica,così ha sia i tubi che la termostatica tolta.(cioè esistono a parte i colori due kit per rsv4 di tubi samco :uno la valvola resta installata come originale e tubi appositi diretti senza valvola e non serve prendere nessun tubo aggiuntivo)

                Ciao Fiore
                L'unica cosa che i vien da dire è che con il kit Samco che elimina la valvola termostatica hai un tubo unico in silicone che va dal manicotto di raccordo dei tubi che arrivano dalle teste all'ingresso radiatore....questo pezzo nel kit racing è in alluminio che di per se già aiuta ad iniziare a dissipare calore...poco ma 2 o 3 gradi gla li li togli .

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                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post

                  Perche con un tappo che mantiene il circuito ad una pressione + alta innalza il punto di ebollizione del liquido , il momento in cui inizia a passare di stato da liquido a vapore. E sopratutto ha la valvola che apre ad una pressione + elevata per riversare il liquido nel vaso di espansione. COn i Tappi Racing da 1,8 o 2 bar sposti il punto di ebollizione dell'acqua a circa 127 133 °C ..Con i tappi originali a quelle temperature avresti la moto che sbroffa tutto il liquido nel vaso di espansione...capita di vedere nelle giornate torride estive moto sotto i gazebo che fumano tipo Geyser
                  ah ecco sì ora ricordo.....grazie

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                    #10
                    Originally posted by ilModena View Post

                    Perche con un tappo che mantiene il circuito ad una pressione + alta innalza il punto di ebollizione del liquido , il momento in cui inizia a passare di stato da liquido a vapore. E sopratutto ha la valvola che apre ad una pressione + elevata per riversare il liquido nel vaso di espansione. COn i Tappi Racing da 1,8 o 2 bar sposti il punto di ebollizione dell'acqua a circa 127 133 °C ..Con i tappi originali a quelle temperature avresti la moto che sbroffa tutto il liquido nel vaso di espansione...capita di vedere nelle giornate torride estive moto sotto i gazebo che fumano tipo Geyser
                    Vapore e pressione sono 2 cose che non centrano (in questo caso) fra loro.
                    L'acqua bolle al livello del mare a 100° se a contatto con aria, se tolgo l'aria, vado fino a oltre i 200°.

                    Nel caso delle nostre moto, mettere un tappo con pressione identificata più alta, significa solo che apre e manda acqua in vaschetta a pressione maggiore.
                    Di fatto è una valvola di sicurezza, al tappo che scarichi aria o acqua non importa, lui apre alla pressione che è tarato.

                    Il tappo del radiatore quindi, apre per pressione, non per temperatura.
                    Inoltre, è cosa buona e giusta mantenere temperature basse, circa 85° in marcia, e ci si arriva solo con radiatori molto maggiorati.
                    Per i 2T è anche peggio, si parla di 50°.

                    Inoltre, si consiglia sempre di non arrivare a cannone fino alla corsia box, ma di fare un giro di "raffreddamento" per evitare shock termici

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                      #11
                      Originally posted by michi14 View Post

                      Vapore e pressione sono 2 cose che non centrano (in questo caso) fra loro.
                      L'acqua bolle al livello del mare a 100° se a contatto con aria, se tolgo l'aria, vado fino a oltre i 200°.

                      Nel caso delle nostre moto, mettere un tappo con pressione identificata più alta, significa solo che apre e manda acqua in vaschetta a pressione maggiore.
                      Di fatto è una valvola di sicurezza, al tappo che scarichi aria o acqua non importa, lui apre alla pressione che è tarato.

                      Il tappo del radiatore quindi, apre per pressione, non per temperatura.
                      Inoltre, è cosa buona e giusta mantenere temperature basse, circa 85° in marcia, e ci si arriva solo con radiatori molto maggiorati.
                      Per i 2T è anche peggio, si parla di 50°.

                      Inoltre, si consiglia sempre di non arrivare a cannone fino alla corsia box, ma di fare un giro di "raffreddamento" per evitare shock termici
                      Chiaro , ho forse espresso male il concetto...il tappo apre ad una pressione maggiore .... e quando apre a contatto con l 'aria e a pressione atmosferica vaporizza all'istante ...ma parlando di acqua finche è in pressione dentro al radiatore a 1,8 bar in un sistema senza perdite a 127 gradi ci arriva in stato liquido e quindi ha ancora possibilità di sottrarre calore e scambiare calore

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                        #12
                        Originally posted by michi14 View Post

                        Vapore e pressione sono 2 cose che non centrano (in questo caso) fra loro.
                        L'acqua bolle al livello del mare a 100° se a contatto con aria, se tolgo l'aria, vado fino a oltre i 200°.

                        Nel caso delle nostre moto, mettere un tappo con pressione identificata più alta, significa solo che apre e manda acqua in vaschetta a pressione maggiore.
                        Di fatto è una valvola di sicurezza, al tappo che scarichi aria o acqua non importa, lui apre alla pressione che è tarato.

                        Il tappo del radiatore quindi, apre per pressione, non per temperatura.
                        Inoltre, è cosa buona e giusta mantenere temperature basse, circa 85° in marcia, e ci si arriva solo con radiatori molto maggiorati.
                        Per i 2T è anche peggio, si parla di 50°.

                        Inoltre, si consiglia sempre di non arrivare a cannone fino alla corsia box, ma di fare un giro di "raffreddamento" per evitare shock termici
                        Ma cambiando la pressione si cambia il punto di ebollizione... Parlando di pressione atmosferica l'acqua al livello del mare bolle a 100° in montagna proporzionalmente ai mt. di dislivello i gradi si abbassano..... Quindi se aumento la pressione di travaso (tra il radiatore e la vaschetta di espansione) aumento anche la temperatura di ebollizione.

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                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          Ma cambiando la pressione si cambia il punto di ebollizione... Parlando di pressione atmosferica l'acqua al livello del mare bolle a 100° in montagna proporzionalmente ai mt. di dislivello i gradi si abbassano..... Quindi se aumento la pressione di travaso (tra il radiatore e la vaschetta di espansione) aumento anche la temperatura di ebollizione.
                          Sempre se l'acqua non è a contatto con l'aria, vedi un qualunque impianto ad acqua surriscaldata.
                          Se abbiamo aria nell'impianto, facciamo immediatamente vapore, che se va in girante della pompa, va in cavitazione e, in campo idraulico, brucia la tenuta.

                          In pratica è fondamentale non avere aria nell'impianto.

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                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post

                            Sempre se l'acqua non è a contatto con l'aria, vedi un qualunque impianto ad acqua surriscaldata.
                            Se abbiamo aria nell'impianto, facciamo immediatamente vapore, che se va in girante della pompa, va in cavitazione e, in campo idraulico, brucia la tenuta.

                            In pratica è fondamentale non avere aria nell'impianto.
                            Sempre in campo idraulico, se l'impianto è in pressione la stessa quantità di aria riduce il suo volume e di conseguenza gli stessi mm di volume di aria alla pressione atmosferica possono provocare problemi, in pressione probabilmente no... E più si aumenta la pressione e più si riduce il volume della stessa bolla d'aria.... Con questo sono d'accordo con te che è sempre meglio non avere aria nell'impianto...

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                              #15
                              Originally posted by Gabe75 View Post

                              Sempre in campo idraulico, se l'impianto è in pressione la stessa quantità di aria riduce il suo volume e di conseguenza gli stessi mm di volume di aria alla pressione atmosferica possono provocare problemi, in pressione probabilmente no... E più si aumenta la pressione e più si riduce il volume della stessa bolla d'aria.... Con questo sono d'accordo con te che è sempre meglio non avere aria nell'impianto...
                              Si, hai ragione, comunque bisogna sfatare molto bene.
                              Io faccio Impianti ad acqua surriscaldata, oltre vapore, olio diatermico ecc.
                              Nell'acqua surriscaldata, faccio sempre punti alti, pendenze e tanti punti di sfiato...

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