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Olio frizione + nero ndel nero

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    #1

    Olio frizione + nero ndel nero

    ieri, mentre cambiavo olio dei freni, ho fatto caso che anche quello della frizione ? un dot 4.. solo che, anzich? essere trasparente, il colore dell'olio nel serbatoietto dove la leva frizione ? pi? nero del nero. ? normale o va assolutamente cambiato?

    la moto ? del 2001, ed ha 5000 km di contakm.

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    #2
    Originally posted by catoblepa
    ieri, mentre cambiavo olio dei freni, ho fatto caso che anche quello della frizione ? un dot 4.. solo che, anzich? essere trasparente, il colore dell'olio nel serbatoietto dove la leva frizione ? pi? nero del nero. ? normale o va assolutamente cambiato?

    la moto ? del 2001, ed ha 5000 km di contakm.
    che l'olio frizione dopo un po' perda la trasparenza ? normale, ma se dal 2001 non ? stato ancora cambiato, prenderei la palla al balzo e farei un bello spurgone

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      #3
      Scusate
      ma perch? l'olio idraulico della frizione diventa nero?
      La mia Tuono 5.000 km ha gi? cambiato colore nel serbatoietto sul manubrio, ma non dovrebbe entrare in contatto con sostanze inquinanti.
      Dove sbaglio?

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        #4
        E' la maledettissima guarnzione in gomma che c'? dentro.
        Non preoccupatevi raga...stinge e stinge a vita !!
        In pratica il materiale di cui ? fatta perde colore e tinge l'olio....e lo fa per sempre !!! cio? non la smette di perdere colore perch? parte del materiale stesso di cui ? fatta.
        (testato da un utente deil forum v60.it che si intende di chimica e polimeri...)

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          #5
          Una soluzione c'?

          pirla mode on
          alla prossima sostituzione togliere tutto l'olio, pulire la vaschetta e con della plastica adesiva da carene rivestire l'interno.
          In questo modo sar? anche in tinta con la moto!!

          Pirla mode off

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            #6
            Originally posted by ERGAL
            E' la maledettissima guarnzione in gomma che c'? dentro.
            Non preoccupatevi raga...stinge e stinge a vita !!
            In pratica il materiale di cui ? fatta perde colore e tinge l'olio....e lo fa per sempre !!! cio? non la smette di perdere colore perch? parte del materiale stesso di cui ? fatta.
            (testato da un utente deil forum v60.it che si intende di chimica e polimeri...)
            quale guarnizione intendi?

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              #7
              cavolo e' da + di 1 anno che sto cercando la "seppia" dentro al carter!!!

              p.s. del 2001 - 5000km??? sara' nera di rabbia. se ha le stesse caratteristiche dell'olio freni si sostituisce ai tagliandi oppure ogni 2 anni
              Last edited by markino#139; 26-07-06, 13:21.

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                #8
                Quando leggo di esperti (chimica e polimeri ) mi viene da sorridere, non ? cattiveria, tutto pu? essere, ma immaginare che si sia messo ad analizzare il materiale della guarnizione......vabbe.
                In ogni caso ? un problema noto dagli albori della rsv e sempre quella rimane la risposta, le guarnizioni stingono.
                Ma ? pur sempre vero che l'olio frizione subisce maggiore stress dato che ? sempre in contatto con il motore che lo stressa termicamente, il ricambio ? molto limitato (la vaschetta infatti ? la met? di quella dei freni).
                Detto in poche parole cambiatelo quando ritenete opportuno e cercate di usare un Super4 (il Motul ? stratosferico, ma anche il Castrol non pettina le bambole!!).

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                  #9
                  ...ziocan , fate un pelino di manutenzione a 'ste moto; costa 2 minuti cambiare l'olio nell' impianto della frizione; ogni cambio olio motore, sbattetevi ancora un filino e fate un lavoro di revisione completo, comprendendo anche l'olio del comando frizione, questo aiuta anche l'OR dell' attuatore a non deteriorarsi e quindi a prevenire il trafilamento d'olio dall' attuatore stesso!
                  Come dice mac, un buon super4 f? il suo lavoro egregiamente!

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                    #10
                    Originally posted by Replicante
                    quale guarnizione intendi?
                    Quella all'interno del serbatoio liquido al manubrio...

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                      #11
                      Originally posted by MacTwin
                      Quando leggo di esperti (chimica e polimeri ) mi viene da sorridere, non ? cattiveria, tutto pu? essere, ma immaginare che si sia messo ad analizzare il materiale della guarnizione......vabbe.
                      In effetti ? un po da paranoico...ma il tipo aveva scritto che voleva verificare se il materiale "stingeva" all'infinito...e secondo le sue prove...SI !!!

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                        #12
                        ergal chi ? questo? ...non ricordo d'aver letto questa cosa su v60, ? abbastanza simpatica!!!

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                          #13
                          cmq la guarnizione che stinge, ergal, ?quella del pistoncino attuatore, non quella della vaschetta!

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                            #14
                            e cmq ? una cosa normale anche perch? ? si scalda tanto di pi?...

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                            • Font Size
                              #15
                              In ogni caso leggere e scrivere in questo forum ? una libidine.
                              Alla guarnizione non avrei mai pensato.
                              Si trova sempre una risposta, chiss? se prima o poi riuscirete anche a trovarmi un lavoro ben retribuito

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