Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

funzionamento elettronica cambio rovesciato RSV4 1100

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    funzionamento elettronica cambio rovesciato RSV4 1100

    Buon pomeriggio a tutti
    ho rovesciato il cambio della mia nuova RSV4 1100 semplicemente invertendo il senso dell'asta che è sull'alberino del cambio.
    L'elettronica si adatta o occorre qualche modifica alla centralina?
    Invertendosi il senso delle cambiate, il sistema automaticamente riconosce quando tagliare corrente per salire di rapporto e fare la "doppietta" per scalare (blipper insomma)??

    grazie

  • Font Size
    #2
    girare il millerighe sulla pedana originale è la maniera giusta di sbragare tutto il cambio.

    spendi 70euro di leva girata e campa tranquillo. inoltre il senso di azionamento del sensore non si inverte:

    https://www.apriliaspecialparts.com/...p-shift-lever/

    Comment


    • Font Size
      #3
      Perfetto grazie mille

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by G4BRO View Post
        girare il millerighe sulla pedana originale è la maniera giusta di sbragare tutto il cambio.

        spendi 70euro di leva girata e campa tranquillo. inoltre il senso di azionamento del sensore non si inverte:

        https://www.apriliaspecialparts.com/...p-shift-lever/
        Scusa Gabro ma perchè girando sul millerighe sbraghi il cambio? cosa cambia rispetto al girare la leva? (adattando il sensore ovviamente)

        Comment


        • Font Size
          #5
          con la leva di serie escono furi angoli tutti sbagliati

          Comment


          • Font Size
            #6
            ah ok grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by G4BRO View Post
              con la leva di serie escono furi angoli tutti sbagliati
              Io volevo prendere le bonamici con cambio rovesciato. Con quelle durante il montaggio c'è qualche accortezza particolare che devo prendere? io pensavo semplicemente di montare la pedana e l'asta nuova sul sensore e lasciare inalterato l'attacco del sensore sull'alberino del selettore del cambio (quello che credo si chiami millerighe). Rovino qualcosa così facendo? Gli angoli sono giusti?

              Comment


              • Font Size
                #8
                le Bonamici rovesciate sono ottime. devi girare solo in avanti di uno a due scatti la levetta sul millerighe per ripristinare gli angoli corretti. Comunque quelle pedane sono corredate di ottime istruzioni
                Last edited by G4BRO; 09-06-21, 19:31.

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Ciao, devi far sapere alla centralina cosa stai facendo, quindi devi anche invertire 2 dei 3 fili che vanno alla ecu. In tutti i casi: sia che inverti il rinvio, sia che metti delle pedane con il rovescio.
                  io ho tagliato i fili e invertiti ma aprilia racing fornisce un cabo adattatore alla modica cifra di circa 50€+iva (https://factoryworks.aprilia.com/it-..._1100_my_19_20)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per le "Vecchie" abbiamo anche noi l'invertitore di segnale: 18€ al posto di 50
                    sulle 2021 invece si sono fatti furbi e non si può.
                    O rimappi centralina o compri il nostro sensore cambio che sostituisce l'originale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ARALE View Post

                      Ciao, devi far sapere alla centralina cosa stai facendo, quindi devi anche invertire 2 dei 3 fili che vanno alla ecu. In tutti i casi: sia che inverti il rinvio, sia che metti delle pedane con il rovescio.
                      io ho tagliato i fili e invertiti ma aprilia racing fornisce un cabo adattatore alla modica cifra di circa 50€+iva (https://factoryworks.aprilia.com/it-..._1100_my_19_20)
                      Ottimo suggerimento.
                      Alla fine ho preso delle pedane rovesciate con leva che ha l'attacco nella parte opposta. Così facendo l'elettronica pensa che è un normale cambio dritto, mentre il leverismo è rovesciato.
                      E ho risolto così
                      Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mailandrea View Post

                        Ottimo suggerimento.
                        Alla fine ho preso delle pedane rovesciate con leva che ha l'attacco nella parte opposta. Così facendo l'elettronica pensa che è un normale cambio dritto, mentre il leverismo è rovesciato.
                        E ho risolto così
                        Grazie
                        È proprio quello il problema! Devi cmq far sapere alla centralina se stai scalando o stai salendo di marcia, indipendentemente dalle pedane che hai messo.
                        se vuoi far lavorare bene l'elettronica nei confronti del cambio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by IRC View Post
                          Per le "Vecchie" abbiamo anche noi l'invertitore di segnale: 18€ al posto di 50
                          sulle 2021 invece si sono fatti furbi e non si può.
                          O rimappi centralina o compri il nostro sensore cambio che sostituisce l'originale.
                          scusate ma sulle 21 come hanno fatto farsi furbi?? hanno tolto il connettore sotto il serbatoio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by joe998 View Post

                            scusate ma sulle 21 come hanno fatto farsi furbi?? hanno tolto il connettore sotto il serbatoio?
                            Ciao Joe no il cavo c'è sempre. Solo che adesso, sulla 2021, devi anche riprogrammare la centralina se vuoi invertire il cambio. Perché hanno studiato questo software che " dovrebbe" preparare il cambio al cambio marcia successivo a salire o a scalare.
                            Gia dalla 2017 , cmq dovevi invertire i cavi sotto al serbatoio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ah ..bella storia non lo sapevo...sara mica "l'antibotta" che c'è sulla apx per il recupero dei giochi?
                              Chi lo sa^

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X