Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ride Tuono 660

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by luciocabrio View Post

    ok quando hai finito di apportare i tuoi preziosi contributi tecnici caccia un fischio
    il contributo tecnico lo ho già dato, per chi lo vuole vedere. E consiste nel capire che su moto da 8-10 k €, di qualunque marca o provenienza, le sospensioni fanno sempre mediamente cagare, perchè un reparto sospensionistico serio costa 3-4k solo lui...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by AG_KTM View Post

      il contributo tecnico lo ho già dato, per chi lo vuole vedere. E consiste nel capire che su moto da 8-10 k €, di qualunque marca o provenienza, le sospensioni fanno sempre mediamente cagare, perchè un reparto sospensionistico serio costa 3-4k solo lui...
      il contributo tecnico sarebbe "rs mont ail mono x e tuono il mono x o y)
      Non portare valutazioni soggettive trite e ritrite

      Comment


      • Font Size
        #18
        Non mi pare che il titolo del topic sia "differenze tra il monoammortizzatore di RS660 e tuono 660", ma vabbè... Per avere un vero salto di qualità, fare improbabili scambi di mono tra moto della stessa fascia di prezzo non serve a nulla. Se si compra un mono aftermarket serio (spesa di 1000 € circa), allora si inizia a sentire la differenza. ma a quel punto bisogna spendere qualcosa anche nella forcella, perchè altrimenti si rischia di sbilanciare tutto e fare peggio di prima. Per ragionare di certe cose sarebbe meglio aver provato almeno qualche volta ad accelerare e frenare su una moto, non aver letto tante riviste...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by AG_KTM View Post
          Non mi pare che il titolo del topic sia "differenze tra il monoammortizzatore di RS660 e tuono 660", ma vabbè... Per avere un vero salto di qualità, fare improbabili scambi di mono tra moto della stessa fascia di prezzo non serve a nulla. Se si compra un mono aftermarket serio (spesa di 1000 € circa), allora si inizia a sentire la differenza. ma a quel punto bisogna spendere qualcosa anche nella forcella, perchè altrimenti si rischia di sbilanciare tutto e fare peggio di prima. Per ragionare di certe cose sarebbe meglio aver provato almeno qualche volta ad accelerare e frenare su una moto, non aver letto tante riviste...
          per capire se due mono sono uguali o diversi (perchè si parlava di questo) e non di salti di qualità ,non serve accelerare e frenare su una moto...basterebbe avere "agganci" tecnici o vedere le moto. dalle mie parti non ci sono.
          Sai rispondere alla domanda SI o NO? altrimenti le tue elucubrazioni non servono a un ghezzo

          Comment


          • Font Size
            #20
            effettivamente i commenti di AG_KTM sono un tantino fastidiosi, anche perché c'entrano poco con l'argomento.

            A mio giudizio la sospensione davanti della RS è più che valida, mentre dietro non è granchè (ma ho visto ben di peggio su moto più costose). Tempo fa avevo provato la Tuono notando che il mono andava piuttosto in crisi (più che sulla RS), forse perché la posizione di guida diversa porta più peso dietro...boh. Però è anche vero che giocando con le regolazioni disponibili (molla e ritorno) la situazione migliorava un po'.

            Io ho cambiato sospensioni sia dietro che davanti, ma onestamente davanti era meglio se stavo fermo perché andava meglio da originale che con le cartucce after.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by luciocabrio View Post

              appunto alcuni dicono diversi,poi qua dicono uguali...però non dovrebbe essere difficile risalire alla verità


              ma allor aperchè dicono sia diverso?pure le riviste che l'hanno provate entrambe.
              e di sicuro,a quel che si legge,anche fossero uguali (scelta sensata) lavora meglio su RS



              ok quando hai finito di apportare i tuoi preziosi contributi tecnici caccia un fischio
              Sulla Tuono son sicuro che sulla forca e sul mono manca la regolazione del precario... Ci ho guardato bene ...
              La prossima volta che passo dal mio amico vado in showroom a curiosare ...

              [QUOTE]Io ho cambiato sospensioni sia dietro che davanti, ma onestamente davanti era meglio se stavo fermo perché andava meglio da originale che con le cartucce after./QUOTE]

              Comunque il punto importante che volevo evidenziare é che Tuono come nome negli anni ha sempre esaltato lo stile sportivo e performante sia su strada che su pista già stock.

              La Tuono 660 non ha niente, a parte il nome, in comune con la sorella maggiore.
              Questa moto é stata presentata come sportiveggiante, quando dati i fatti non lo é così tanto.
              Io magari come tanti l'ho sopravvalutata o ho semplicemente usato uno standard di valutazione diverso da chi ha progettato e messo sul mercato questo modello, poi parliamoci chiaro il mercato fa la moto purtroppo.

              Tanto per dirne un altra .. il pomeriggio stesso sono andato a provare la Triumph Street Triple R ( quella con mono e forcella NON ohlins) e vi posso dire che la Tuono sembra la moto di plastica della PegPerego. Motore 3 cilindri un po' meno pieno del 2Aprilia, ma un allungo che é un allungo e forcelle e mono comunque degni di essere chiamati tali. Per quello che riguarda l'elettronica é indietro anni luce, ma alla fine dei conti con prestazioni del genere cosa servono tutti sti controlli?
              Saltiamo a piedi pari il capitolo prezzo, perché quando si parla di passioni i soldi si, ma anche no...


              Triumph batte Tuono, secondo le mie impressioni di guida, di un bel po' di punti ...
              Se qualcuno mi chiedesse un parere personale ... Beh ... Capito no?



              Last edited by MontaR1; 30-09-21, 21:56.

              Comment


              • Font Size
                #22
                sbagli: sul mono il precarico lo regoli con la ghiera, e con la vite regoli l'estensione, mentre davanti se non ricordo male ha le regolazioni molla e ritorno sullo stelo dx

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by rsvsteve View Post
                  sbagli: sul mono il precarico lo regoli con la ghiera, e con la vite regoli l'estensione, mentre davanti se non ricordo male ha le regolazioni molla e ritorno sullo stelo dx
                  Volevo dire la compressione sia davanti che dietro mi son sbagliato... Ho aggiunto anche qualche altro dettaglio al post di prima

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    si la compressione manca sia davanti che dietro

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      ma allor aperchè dicono sia diverso?pure le riviste che l'hanno provate entrambe.
                      e di sicuro,a quel che si legge,anche fossero uguali (scelta sensata) lavora meglio su RS
                      Già, perché?

                      Per gli stessi motivi per i quali l'autore di questa discussione, dopo approfondita analisi conseguente accurata valutazione della motocicletta, scrive perentoriamente:
                      "Sulla Tuono son sicuro che sulla forca e sul mono manca la regolazione del precario... Ci ho guardato bene ..."

                      ​​​​​
                      Ci ha guardato bene!
                      Sicuro, ma non ci ha capito niente, se non ha identificato una pXXXXXX di coppia di ghiere in bella vista sotto una molla rossa, né un esagono rotante su quel cancaro di tappo forcella che ha avuto sempre sotto gli occhi, come "regolazioni del precarico".





                      Perché?
                      Perché il livello di idiozia disfunzionale in questo mondo ha superato ampiamente il punto di non ritorno, con somma soddisfazione di chi può ottenere ricavi manipolando come poveri bambini tardi tutti i partecipanti al gioco, lettori e scrittori, ormai perfettamente intercambiabili nelle loro patetiche interpretazioni.
                      ​​​​​​
                      Le riviste...
                      Vuoi trovare delle risposte?

                      Leggiti un numero di Motociclismo di cinquanta anni fa (anni '70), dato che ti piacciono ste riviste: lì ne troverai a bizzeffe, di risposte.
                      ​​​​​
                      Last edited by mito22; 01-10-21, 16:49.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        O signore, si è confuso ha scritto "precarico" intendendo compressione, dai è evidente che si tratta di un lapsus il precarico si può regolare anche sull'SH è palese che intendesse dire altro. È il registro idraulico in compressione che manca, sia sulla forcella sia sul mono, sia su RS sia su Tuono, il mono è lo stesso su entrambe, la forcella della Tuono è invece un po' più semplificata rispetto a quella della RS, poi ci sono altre differenze a livello di ancoraggi motore al telaio, ma sono sostanzialmente la stessa moto, è l'impostazione di guida a differenziarle, i 5cv in meno della Tuono sono solo di mappa e tutti in alto.
                        Comunque su Redlive c'è una comparativa su queste naked medie, la Tuono effettivamente non ne esce benissimo.
                        Last edited by _RS4_; 01-10-21, 07:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Continuo a ritenere che il problema di Tuono e RS 660 sia solo nel prezzo. Hanno preso due oneste moto entry level e le hanno farcite di elettronica inutile per alzare il prezzo e spacciarle per "premium", cosa che non sono assolutamente. Se entrambe le avessero fatte uscire con un buon ABS e basta, prezzandole 1.500-2.000 € in meno, nessuno le avrebbe criticate.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            la regolazione in compressione serve a poco per l'utenza stradale.

                            la forcella RS è molto valida per essere un prodotto di serie, e quella Tuono pure è buona anche se "monca" delle regolazioni su uno stelo.

                            purtroppo il mono è quello che è, ed anche se identico su entrambe, su Tuono effettivamente sembra soffrire di più, forse proprio per la diversa distribuzione dei pesi.

                            comunque, senza arrivare a spendere i 1000 e fischia euro di un ohlins, probabilmente basta un semplice mono ad emulsione economico (3-500euro) aftermarket per migliorare sensibilmente, soprattutto se guidate spesso in coppia.
                            Last edited by G4BRO; 01-10-21, 07:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by AG_KTM View Post
                              Continuo a ritenere che il problema di Tuono e RS 660 sia solo nel prezzo. Hanno preso due oneste moto entry level e le hanno farcite di elettronica inutile per alzare il prezzo e spacciarle per "premium", cosa che non sono assolutamente. Se entrambe le avessero fatte uscire con un buon ABS e basta, prezzandole 1.500-2.000 € in meno, nessuno le avrebbe criticate.
                              l'ABS cornering funziona solo se hai una elettronica buona, infatti parecchie moto di fascia alta manco ce l'hanno. Comunque le stanno vendendo e non stanno appresso agli ordini, per cui fondamentalmente stanno avendo ragione loro sul prezzo a cui le hanno proposte in vendita... "hanno sbagliato il prezzo" era valido solo se fossero rimaste tutte in vetrina, no?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                e chi ha detto che bisogna avere per forza l'ABS cornering?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X