una volta che ci fai l'occhio, a me piace molto di piu la nuova... anche se la 2020 non è che sia invecchiata poi molto eh
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Erogazione bassi regimi Tuono 1100 2021
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Originally posted by G4BRO View Postuna volta che ci fai l'occhio, a me piace molto di piu la nuova... anche se la 2020 non è che sia invecchiata poi molto eh
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Originally posted by G4BRO View Post
si. valvola sempre aperta quando in marcia, migliore guidabilità e un paio di cv in più su tutta la curva. Abbiamo "lisciato" la pubblicazione prima di Natale ma le mappe sono pronte e sono già in test in giro pel mondo, le abbiamo assegnate a chi aveva già T800 installati su TuonoV4 2021.
è pronta anche la versione 2021 del kit airbox, su scarico originale insieme alla sua mappa da questo risultato:
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Originally posted by G4BRO View Posttu la tuono la guidi spalancando completamente il gas a 4-5000giri?
Poi se è un segreto ce ne faremo una ragione.
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Originally posted by _RS4_ View PostSemplicemente, sarebbe interessante vedere l'andamento della curva nel range in cui con la mappa si è modificata l'apertura della valvola rispetto alla configurazione di serie, più che altro per capire quanto strozza la valvola chiusa e magari dare una risposta alla domanda iniziale della discussione riguardo a eventuali benefici a valvola aperta.
Poi se è un segreto ce ne faremo una ragione.
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Originally posted by walty 63 View PostSecondo me quello che dovrebbe aver fatto sotto i 5.000 è solo eliminare i seghettamenti ingrassando. La curva sotto i 5.000 non credo abbia tanto senso.
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Non può avere l'erogazione e la fluidità ai bassi come un 4L perché è un 4V! Parlo per mia esperienza possedendo la prima RSV4....... È lineare anche da bassi giri (3000/3500) è un po ruvida, ti fa capire che quello che stai facendo non è proprio il top ma non strappa...... Un 4L è fluido dolce e lineare anche aprendo tutto da 2000 giri in 6a....
Ecco se vuoi andare in giro in 6a a 2000 giri il V4 non è quello che cerchi....
Detto questo anche una qualsiasi altra jap 1000 4L se usata a 3000 giri in 6a sopporterebbe meglio il maltrattamento ma sarebbe sempre un acquisto errato!Last edited by Hotslider; 03-02-22, 20:29.
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Non è che uno si diverte a fare le riprese da 3000 giri in 6a, è che talvolta le circostanze impongono di tenere regimi bassi, in 1a a 5000 giri sei già a più di 50 km/h e in 2a a più di 60 con la Tuono, con la RSV4 ancora di più perché è rapportata più lunga, quindi può capitare su strada di ritrovarsi a questi regimi e con la Euro4 la moto non è molto brillante, mentre in configurazione senza catalizzatore e valvola migliora tantissimo.
Da qui la curiosità di capire quanto beneficio portasse in quel frangente sulla Euro5 una mappa che mantiene la valvola aperta senza eliminare però il catalizzatore, poi che siano 1, 10, 100 o anche 0 cv è irrilevante, mi basta capire che differenza c'è e il grafico lo paleserebbe.
Sinceramente sapere quanto guadagna oltre i 9000 giri appaga più la mia curiosità che le mie reali necessità, vista la quasi impossibilità di poter guidare a quei regimi su strada, e in ogni caso in quel frangente la valvola è già completamente aperta anche in configurazione di serie quindi problemi non ce ne sono in ogni caso, non è lì che cerco il beneficio.Last edited by _RS4_; 04-02-22, 07:20.
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Originally posted by _RS4_ View PostPoi se è un segreto ce ne faremo una ragione.
ed in ogni caso a pieno carico la valvola di scarico si apre anche cosi in basso anche con la mappa di serie, sennò rischi di danneggiarla con una eccessiva pressione dei gas di scarico. Se non la sentite mai aprire, è perchè mentre guidate non date mai abbastanza gas a basso regime tanto da farla aprire. E qui si torna al punto precedente.
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Originally posted by _RS4_ View PostNon è che uno si diverte a fare le riprese da 3000 giri in 6a, è che talvolta le circostanze impongono di tenere regimi bassi, in 1a a 5000 giri sei già a più di 50 km/h e in 2a a più di 60 con la Tuono, con la RSV4 ancora di più perché è rapportata più lunga, quindi può capitare su strada di ritrovarsi a questi regimi e con la Euro4 la moto non è molto brillante, mentre in configurazione senza catalizzatore e valvola migliora tantissimo.
Da qui la curiosità di capire quanto beneficio portasse in quel frangente sulla Euro5 una mappa che mantiene la valvola aperta senza eliminare però il catalizzatore, poi che siano 1, 10, 100 o anche 0 cv è irrilevante, mi basta capire che differenza c'è e il grafico lo paleserebbe.
Sinceramente sapere quanto guadagna oltre i 9000 giri appaga più la mia curiosità che le mie reali necessità, vista la quasi impossibilità di poter guidare a quei regimi su strada, e in ogni caso in quel frangente la valvola è già completamente aperta anche in configurazione di serie quindi problemi non ce ne sono in ogni caso, non è lì che cerco il beneficio.
Quindi, se indichiamo con 10 il miglioramento che si ottiene ai bassi regimi senza catalizzatore, quanto si migliora con scarico standard e valvola aperta?
1,2,...10?
Naturalmente grafico e potenza non interessa, ma solo la sensazione alla guida ... e qui ci dobbiamo fidare del feeling di Gabro
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Originally posted by G4BRO View Post
nessun segreto, è che è cmq una informazione inutile. fare girare il grafico cosi in basso illustra una condizione di funzionamanto che non userai mai (pieno gas sotto i 5000giri) e per farlo sollecito tanto la moto che ho sul banco, perchè il mio è un banco frenato, e lo faccio pure frenare tanto. i grafici che vedi in giro con partenza a 2000giri o poco più sono solo frutto del "celodurismo" di chi li fa, e sono fatti su un banco inerziale, oppure se su un frenato sono fatti senza rispetto per la meccanica.
ed in ogni caso a pieno carico la valvola di scarico si apre anche cosi in basso anche con la mappa di serie, sennò rischi di danneggiarla con una eccessiva pressione dei gas di scarico. Se non la sentite mai aprire, è perchè mentre guidate non date mai abbastanza gas a basso regime tanto da farla aprire. E qui si torna al punto precedente.
Come ho già detto, nessuno fa le riprese con le marce alte da basso numero di giri, né sono importanti i numeri in quel frangente, quello che sarebbe interessante vedere riportato su un grafico - se non si ha la possibilità di provare la moto di persona su strada e non si vuole correre il rischio di fare un acquisto alla cieca e magari rimanere delusi dopo aver speso diversi soldi - è l'erogazione del motore con valvola stock e valvola tutta aperta con mappa in condizioni di utilizzo reale su strada, che so un 20% e 50% di apertura gas magari? Non cv e nm, ma magari l'afr sarebbe interessante perché dà un'indicazione abbastanza precisa di come lavora il motore e di conseguenza di come risponde la moto alla guida.
Chiaramente solo ai bassi/medi regimi, nessuno arriva a limitatore col 20% di gas.
Una cosa così ad esempio, in cui le 3 curve rappresentano 3 aperture acceleratore diverse e riflettono abbastanza bene come quella moto da stock sia magra da far schifo in basso con apertura gas 20% (linea verde) e la resa su strada sarà di conseguenza.
Last edited by _RS4_; 06-02-22, 08:27.
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