Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Silenziatori Euro4 aftermarket, pareri di chi li ha provati davvero

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Silenziatori Euro4 aftermarket, pareri di chi li ha provati davvero

    Buongiorno a tutti, sono qui per conoscere i pareri di chi ha montato uno scarico con omologazione Euro 4 (quindi con raccordo catalitico ed emissioni sonore a norma) after-market sulle nostre amate V4, che NON siano i rinomati SC-Project & Akrapovic con valvola di scarico da 1800 euro e passa.
    La mia curiosità nasce dal fatto che ho rovinato l'originale Akra Euro4 sulla mia 1100 2019 e stavo valutando delle alternative più economiche per poter comunque circolare su strada senza preoccupazioni di copertura assicurativa e/o norme del codice della strada applicate a c*****.
    Da qui l'obbligo di rimanere in regola, sia con mappa che con scarico.
    Solo che nascono diversi dubbi (sacrosanti sottolineerei): a differenza di quanto pensino alcuni, di alternative ne esistono eccome, vengono venduti con tanto di certificato di omologazione e catalizzatore, ma con alcuni dettagli da dover tenere conto: in tutti i modelli il catalizzatore è posizionato nel raccordo da 60mm (quindi decisamente più piccolo dell'originale) e per tutti va esclusa la valvola di scarico, lasciando i cavi "liberi" o usando un emulatore digitale.
    Sono tutti prodotti in Italia ed alcuni sembrano anche ben fatti, ma leggendo un po' in giro sembra che l'erogazione venga compromessa, e che non renda come l'originale. Parliamoci chiaro: io non ho assolutamente la pretesa di avere la stessa potenza al millesimo dell'originale Akrapovic, non posso pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca, e qualche cavallino sarei disposto anche a perderlo, ma mi dispiacerebbe avere un'erogazione altalenante e magari anche intaccare l'affidabilità del motore.
    Gli scarichi in questione sono i seguenti:
    -Arrow serie 71906 con raccordo catalitico 71674KZ;
    -QD Exhaust Slip-on Titanio Tr-Cono

    Per le Euro4 mi piaceva anche il GP2, sempre di Arrow, ma non riesco a capire per quale motivo sia omologato per le 1000 17-18 e non per le 1100 19-20, ho provato a chiamarli ma sono stati un po' vaghi nelle motivazioni.

    Grazie a tutti quelli che sapranno darmi indicazioni su esperienze tangibili.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by superiority_94 View Post
    Buongiorno a tutti, sono qui per conoscere i pareri di chi ha montato uno scarico con omologazione Euro 4 (quindi con raccordo catalitico ed emissioni sonore a norma) after-market sulle nostre amate V4, che NON siano i rinomati SC-Project & Akrapovic con valvola di scarico da 1800 euro e passa.
    La mia curiosità nasce dal fatto che ho rovinato l'originale Akra Euro4 sulla mia 1100 2019 e stavo valutando delle alternative più economiche per poter comunque circolare su strada senza preoccupazioni di copertura assicurativa e/o norme del codice della strada applicate a c*****.
    Da qui l'obbligo di rimanere in regola, sia con mappa che con scarico.
    Solo che nascono diversi dubbi (sacrosanti sottolineerei): a differenza di quanto pensino alcuni, di alternative ne esistono eccome, vengono venduti con tanto di certificato di omologazione e catalizzatore, ma con alcuni dettagli da dover tenere conto: in tutti i modelli il catalizzatore è posizionato nel raccordo da 60mm (quindi decisamente più piccolo dell'originale) e per tutti va esclusa la valvola di scarico, lasciando i cavi "liberi" o usando un emulatore digitale.
    Sono tutti prodotti in Italia ed alcuni sembrano anche ben fatti, ma leggendo un po' in giro sembra che l'erogazione venga compromessa, e che non renda come l'originale. Parliamoci chiaro: io non ho assolutamente la pretesa di avere la stessa potenza al millesimo dell'originale Akrapovic, non posso pretendere di avere botte piena e moglie ubriaca, e qualche cavallino sarei disposto anche a perderlo, ma mi dispiacerebbe avere un'erogazione altalenante e magari anche intaccare l'affidabilità del motore.
    Gli scarichi in questione sono i seguenti:
    -Arrow serie 71906 con raccordo catalitico 71674KZ;
    -QD Exhaust Slip-on Titanio Tr-Cono

    Per le Euro4 mi piaceva anche il GP2, sempre di Arrow, ma non riesco a capire per quale motivo sia omologato per le 1000 17-18 e non per le 1100 19-20, ho provato a chiamarli ma sono stati un po' vaghi nelle motivazioni.

    Grazie a tutti quelli che sapranno darmi indicazioni su esperienze tangibili.
    Mi pare normale che ,se questo Arrow che dici e omologato per il 1000, non lo sia per un modello diverso, oltretutto di cilindrata maggiore..

    io credo che ti convenga riprendere il suo Akra.. si trovano in vendita anche nuovi , smontati da chi la sua solo pista magari, a circa 900/1100 euro..se è seminuovo fa' lo stesso. pochi sbattimenti e in 10 minuti hai ripristinato la moto. Fruga su i mercatini di FB ne ho visti almeno 4/5..e non credo che un Arrow nuovo lo paghi di meno..

    Comment


    • Font Size
      #3
      A parte l'Akra e l'SC che sono omologati per davvero, hanno la valvola e un kat bello grosso, gli altri sono omologati si, ma hanno un kat grosso come un dito, praticamente un tappo. ti perdi cavalli a mazzi per strada.

      sono fatti per essere in ordine con le carte di omologazione, ma poi il kat dentro non ce lo metti (infatti è rimovibile). Ovviamente con una configurazione senza kat (e senza valvola) è necessario intervenire sulla mappatura.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alone View Post

        Mi pare normale che ,se questo Arrow che dici e omologato per il 1000, non lo sia per un modello diverso, oltretutto di cilindrata maggiore..

        io credo che ti convenga riprendere il suo Akra.. si trovano in vendita anche nuovi , smontati da chi la sua solo pista magari, a circa 900/1100 euro..se è seminuovo fa' lo stesso. pochi sbattimenti e in 10 minuti hai ripristinato la moto. Fruga su i mercatini di FB ne ho visti almeno 4/5..e non credo che un Arrow nuovo lo paghi di meno..
        Probabilmente è un discorso di emissioni sonore. Perché tutti gli altri scarichi coprono le annate 17-20 (Akrapovic compreso) mentre il GP2 no... Per l'Akrapovic avevo pensato di riprenderlo uguale ma a meno di 1200 ora non si trova, la maggior parte sono intorno ai 1500. Seguo anche io gli annunci sui gruppi, essedo iscritto praticamente a tutti, ma alcuni sono specchietti per le allodole ed altri sono troppo distanti o non valutano la spedizione.
        Gli altri che ho elencato li porterei a casa con non più di 700, direi una bella differenza anche qualora un domani avessi bisogno di cambiarlo ancora (sgrat sgrat ).

        Comment


        • Font Size
          #5
          https://www.facebook.com/groups/185460547311

          scorri giu 3/4 annunci..999 euro nuovo..non so' se è una truffa, ma è vicino a te.relativamente..
          Last edited by Alone; 09-06-22, 10:26.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alone View Post
            https://www.facebook.com/groups/185460547311

            scorri giu 3/4 annunci..999 euro nuovo
            Già contattato, non mi caga, come a me anche altri. Non mi va di parlare male di nessuno ma il soggetto in questione ho già avuto modo di conoscerlo sui vari gruppi che abbiamo in comune. Se si approccia alla vendita allo stesso modo di come interagisce sui social siamo messi bene. E poi usa degli alias, non si sa neanche con chi si sta parlando.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by superiority_94 View Post

              Già contattato, non mi caga, come a me anche altri. Non mi va di parlare male di nessuno ma il soggetto in questione ho già avuto modo di conoscerlo sui vari gruppi che abbiamo in comune. Se si approccia alla vendita allo stesso modo di come interagisce sui social siamo messi bene. E poi usa degli alias, non si sa neanche con chi si sta parlando.
              …..

              Comment


              • Font Size
                #8
                https://www.facebook.com/photo/?fbid...57939085942312
                questo chiede 1300..poco sotto uno a 1200 già venduto… Puoi provare a fare un offerta al ribasso..anche xche’ come dice Gabro, con l’altro dovresti comunque spendere per rimappare..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post
                  https://www.facebook.com/photo/?fbid...57939085942312
                  questo chiede 1300..poco sotto uno a 1200 già venduto… Puoi provare a fare un offerta al ribasso..anche xche’ come dice Gabro, con l’altro dovresti comunque spendere per rimappare..
                  Ti ringrazio ma è un post del 2021, quello scarico è già stato venduto da un pezzo... Ho controllato ovunque, al momento c'è poca disponibilità. Peccato perché me ne sono fatto sfuggire alcuni ad un prezzo niente male ma nei mesi scorsi ero convinto che avrei montato uno scarico aperto. Ora però per una serie di motivi credo che rimarrò su uno omologato.
                  Mi piacerebbe fare come fanno in tanti che montano uno scarico aperto qualsiasi, mappa race e via, ma purtroppo so già che girerei meno tranquillo. Non tanto per l'eventuale multa (se applicano l'articolo 72 sono meno di 80 euro di multa) quanto per tutto il resto... :<

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by superiority_94 View Post

                    Ti ringrazio ma è un post del 2021, quello scarico è già stato venduto da un pezzo... Ho controllato ovunque, al momento c'è poca disponibilità. Peccato perché me ne sono fatto sfuggire alcuni ad un prezzo niente male ma nei mesi scorsi ero convinto che avrei montato uno scarico aperto. Ora però per una serie di motivi credo che rimarrò su uno omologato.
                    Mi piacerebbe fare come fanno in tanti che montano uno scarico aperto qualsiasi, mappa race e via, ma purtroppo so già che girerei meno tranquillo. Non tanto per l'eventuale multa (se applicano l'articolo 72 sono meno di 80 euro di multa) quanto per tutto il resto... :<
                    Stesso dubbio che ho io..ma se va' in porto l'accordo commerciale Aprilia con SC-Project, dovrebbero mettere a catalogo sia il racing che l'omologato ..sono in trepidante attesa..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alone View Post

                      Stesso dubbio che ho io..ma se va' in porto l'accordo commerciale Aprilia con SC-Project, dovrebbero mettere a catalogo sia il racing che l'omologato ..sono in trepidante attesa..
                      Prossima stagione è acquistabile 100%, fonte pilota ufficiale, che lo monta 😉

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si. A me lo ha detto un amico in Piaggio.. forse prima!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si ma considerando che l'Akra euro5 costa 3000 e spicci euri, non credo che l'SC costerà meno eh

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by G4BRO View Post
                            si ma considerando che l'Akra euro5 costa 3000 e spicci euri, non credo che l'SC costerà meno eh
                            io tanto aspetto il racing..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by G4BRO View Post
                              si ma considerando che l'Akra euro5 costa 3000 e spicci euri, non credo che l'SC costerà meno eh
                              Assolutamente no, siamo d'accordo che sono dei ladri, li mortac.. loro

                              Credo che il prezzo costruttivo sia veramente assurdo, follia pura, soprattutto tenendo conto che i collettori in questo caso di prestazioni ne danno assai poche e il costo è folle, meglio investirli in altro sulla moto.

                              P.S. sto aspettando il terminale giusto per me, poi ti contatto per fare spesa
                              Last edited by Paul_Atreides; 11-06-22, 08:39.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X