Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rsv4 assetto pista e molle mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rsv4 assetto pista e molle mono

    Ciao a tutti, vorrei un parere da pistaioli tecnici apriliati, che magari ci si sono trovati

    Ho un v4 con quote 2011, quindi motore alto, pivot alto e leveraggio grigio con ttx sostituito al mono originale, a esclusione delle boccole di sterzo +5,5/+5,5, in sostanza la versione più nervosa e agile di quote ciclistiche rispetto alle successive.
    Le quote di sag sono perfettamente dentro i range soliti che poi sono quelli consigliati da aprilia.

    Ho da risolvere un problemino che non so se è tipico di questa versione o si può eliminare ovvero in uscita mentre rialzi e apri gas la moto è tanto nervosa e si muove molto sul posteriore, se insisti nel lento talvolta comincia a pompare abbastanza ignorantemente. Nel farlo non scivola e mantiene comunque abbastanza bene la linea per quanto si muova decisamente troppo e ovviamente ciò si ripercuote anche sul davanti che sbacchetta alla grande.

    Ho la molla k95 come da standard e interasse 313-314 con gomma pirelli 200/60

    Ho già provato:
    Aggiungere precarico
    Frenare la compressione
    Frenare l'estensione per ridurre i movimenti

    Risultato...più o meno il movimento resta sempre invariato. L'unica cosa che ha aiutato è stato chiudere molto l'ammortizzaotore di sterzo ma è chiaro che è un palliativo per tamponare la situazione e non è il top.

    La moto per tutto il resto funziona molto bene, gira stretta, è precisa, sta ferma sia a centro curva che in frenata e impenna il giusto, insomma fa tutto quel che deve.
    Avevo pensato a salire col k della molla fino a 100-105 pensando che magari scende troppo sul posteriore andando a lavorare dove la sosoensione diventa troppo rigida, qualcuno si è trovato in situazioni simili con questo modello?
    Last edited by loregenna; 04-07-22, 13:21.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by loregenna View Post
    Ciao a tutti, vorrei un parere da pistaioli tecnici apriliati, che magari ci si sono trovati

    Ho un v4 con quote 2011, quindi motore alto, pivot alto e leveraggio grigio con ttx sostituito al mono originale, a esclusione delle boccole di sterzo +5,5/+5,5, in sostanza la versione più nervosa e agile di quote ciclistiche rispetto alle successive.
    Le quote di sag sono perfettamente dentro i range soliti che poi sono quelli consigliati da aprilia.

    Ho da risolvere un problemino che non so se è tipico di questa versione o si può eliminare ovvero in uscita mentre rialzi e apri gas la moto è tanto nervosa e si muove molto sul posteriore, se insisti nel lento talvolta comincia a pompare abbastanza ignorantemente. Nel farlo non scivola e mantiene comunque abbastanza bene la linea per quanto si muova decisamente troppo e ovviamente ciò si ripercuote anche sul davanti che sbacchetta alla grande.

    Ho la molla k95 come da standard e interasse 313-314 con gomma pirelli 200/60

    Ho già provato:
    Aggiungere precarico
    Frenare la compressione
    Frenare l'estensione per ridurre i movimenti

    Risultato...più o meno il movimento resta sempre invariato. L'unica cosa che ha aiutato è stato chiudere molto l'ammortizzaotore di sterzo ma è chiaro che è un palliativo per tamponare la situazione e non è il top.

    La moto per tutto il resto funziona molto bene, gira stretta, è precisa, sta ferma sia a centro curva che in frenata e impenna il giusto, insomma fa tutto quel che deve.
    Avevo pensato a salire col k della molla fino a 100-105 pensando che magari scende troppo sul posteriore andando a lavorare dove la sosoensione diventa troppo rigida, qualcuno si è trovato in situazioni simili con questo modello?
    Ho visto dopo che usi le pirelli...
    fai una prova:
    Cambia gomme, prova una gomma con carcassa più dura o come palliativo dai 0,2/0,4 di pressione in più alla posteriore e senti se fa lo stesso problema
    Io con quella versione ci ho perso tempo e denaro perché pompava sempre con gomme pirelli con su più di 10 giri
    Con Dunlop ho risolto ma prima avevo xambiato molla, cambiato mono com il ttx gp , alla fine con un cambio gomme mi sono tolto il fastidio. Avessi avuto l'esperienza a quel tempo avrei risparmiato parecchio
    Last edited by ARALE; 09-07-22, 18:14.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Avevo gia il ttx sulla moto.
      Nel frattempo ho usato un treno dunlop d213 che forse qualcosa effettivamente migliorano in questo senso ma non così tanto.
      Poi ho montato una molla 105 con circa 4mm in meno di precarica e la moto si è fermata parecchio.
      la cosa che mi ha stupito è che pensavo di peggiorare altre cose con una molla cosí dura visto che sono 65kg e invece pompa tanto di meno senza variare troppo il resto del comportamento.
      Ci ho girato poco ma sembra ok così

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by loregenna View Post
        Avevo gia il ttx sulla moto.
        Nel frattempo ho usato un treno dunlop d213 che forse qualcosa effettivamente migliorano in questo senso ma non così tanto.
        Poi ho montato una molla 105 con circa 4mm in meno di precarica e la moto si è fermata parecchio.
        la cosa che mi ha stupito è che pensavo di peggiorare altre cose con una molla cosí dura visto che sono 65kg e invece pompa tanto di meno senza variare troppo il resto del comportamento.
        Ci ho girato poco ma sembra ok così
        Pensa che Kevin Calia, quando correva con Aprilia, era un fantino e viaggiava con molla da 115Nm.
        vmq anch'io con dunlop mi sono trovato molto bene prima con KR poi con le 213.
        Adesso, viato l'uso sto valutando se prendere delle 213 anche per l'uso misto strada pista.
        Mi frenano un pò le limitazioni di queste gomme: omologate OK, consiglio l'uso di termocoperte 🤔 sono perplesso e poi fanno solo il/60 che nn potrei montare.

        Comment

        X
        Working...
        X