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Quello strano "rapporto" .....

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    #16
    Originally posted by ARALE View Post
    Ma mai hanno avvicinato la ruota posteriore per avere più trazione.
    al mugello si gira corti di interasse forcellone, non lunghi. non ci sono ripartenze da contrastare, ma serve agilità nei cambi di direzione ad alta velocità e serve trazione. se la metti lunga diventa un carrarmato da far voltare.

    peso sul davanti volendo poi si da lavorando sulle boccole di sterzo.

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      #17
      Originally posted by G4BRO View Post

      al mugello si gira corti di interasse forcellone, non lunghi. non ci sono ripartenze da contrastare, ma serve agilità nei cambi di direzione ad alta velocità e serve trazione. se la metti lunga diventa un carrarmato da far voltare.

      peso sul davanti volendo poi si da lavorando sulle boccole di sterzo.
      Boccoke sterzo e allungano .
      questa stock del 2018 appena finito dei test al mugello l ho comprata io, guarda il carro...


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        #18
        Ed ecco a voi la X

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          #19



          2022 con misure da "strada"

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            #20
            Più metti la ruota SOTTO più aumenta la trazione. Però purtroppo si favorisce la tendenza ad impennare. Ok, c'è l'antiwheeling...che però fa perdere tempo...Quindi...

            Poi, altra considerazione: nel momento in cui spalanco, si ripartiscono i pesi verso il posteriore. E se ho la ruota SOTTO...vedi sopra.

            Non è un caso che nelle gare di dragster (moto), hanno tutte forcelloni lunghi...E lì c'è bisogno di trazione.

            E' quindi un difficile equilibrio che deve comunque tener conto del tipo di moto e circuito. Ma è un fatto che molti team ricerchino trazione allungando un pò il forcellone, se quello è il fine, attenuando pure la tendenza ad impennare.
            Come è stato detto, se si cerca agilità il discorso cambia.

            My 2 cents.

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              #21
              È anche vero che spostando la ruota indietro, il bilanciamento grava più sull anteriore aumentandone la velocità di ingresso in curva tutto stà nel giusto bilanciamento, e da li un buon termometro laser aiuta a vedere il delta temperatura tra gomma anteriore e posteriore per avere un parametro di bilanciamento in maniera dinamica

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                #22
                Originally posted by ARALE View Post


                2022 con misure da "strada"

                lunghezza forcellone con quote stock, con altezza variata
                Last edited by ARALE; 25-01-23, 12:14.

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                  #23
                  https://www.facebook.com/22035099797...3g84pC6q71Rjl/

                  🤔

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                    #24
                    Concessioni moooolto flessibili....

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                      #25
                      Originally posted by Gabe75 View Post

                      Concessioni moooolto flessibili....
                      Si poca roba...solo il telaio😳

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                        #26
                        non sapevo delle concessioni anche in SBK..

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                          #27
                          Originally posted by ARALE View Post

                          Si poca roba...solo il telaio😳
                          Oltre a tutto il resto...

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                            #28
                            Originally posted by Alone View Post
                            Dipende dalla ripartizione dei pesi..non è una regola fissa.
                            E invece è una regola fissa e ha ragione Gabro

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                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              E invece è una regola fissa e ha ragione Gabro
                              Vallo a spiegare ai team che a volte allungano , spostano, abbassano, accorciano, cambiano angoli e pesi e magari non trovano cmq la quadra del perchè non hanno trazione..
                              fosse cosi' facile andrebbero sempre tutti al top delle prestazioni.

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                                #30
                                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                                Più metti la ruota SOTTO più aumenta la trazione. Però purtroppo si favorisce la tendenza ad impennare. Ok, c'è l'antiwheeling...che però fa perdere tempo...Quindi...

                                Poi, altra considerazione: nel momento in cui spalanco, si ripartiscono i pesi verso il posteriore. E se ho la ruota SOTTO...vedi sopra.

                                Non è un caso che nelle gare di dragster (moto), hanno tutte forcelloni lunghi...E lì c'è bisogno di trazione.

                                E' quindi un difficile equilibrio che deve comunque tener conto del tipo di moto e circuito. Ma è un fatto che molti team ricerchino trazione allungando un pò il forcellone, se quello è il fine, attenuando pure la tendenza ad impennare.
                                Come è stato detto, se si cerca agilità il discorso cambia.

                                My 2 cents.
                                Non ho capito il tuo discorso: i primi 2 periodi sono corretti, poi mi pare tu faccia un po' di confusione.
                                Nei dragster, allungano tantissimo perché hanno GIÀ tantissima trazione (= scaricano a terra tanti CV senza pattinare) quindi il loro problema principale è l'impennata: di conseguenza, allungano tantissimo per evitarla, a scapito della trazione, che comunque è già tantissima, quindi ne avanza
                                Allo stesso modo, in pista hai 2 condizioni rispetto alla strada:
                                1) più grip = più trazione;
                                2) moto più leggere;
                                3) ambiente più "conosciuto", quindi il pilota è più "preparato" alle curve che stanno per arrivare, non si aspetta sorprese e può quindi agire con maggiore decisione sulla moto.
                                Di conseguenza, c'è bisogno di meno agilità e più stabilità, quindi i team allungano le moto rispetto ai corrispondenti modelli stradali allungando appunto i forcelloni

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