Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control che va in "protezione"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Traction control che va in "protezione"

    Ciao a tutti, scrivo qui per provare a capire se quello che è capitato più volte all'RSV4 nelle ultime pistate sia normale o se c'è qualcosa che non va. Sono alcuni mesi che ci penso ma ho pensato di scrivere solo ora.
    Veniamo subito al dunque: RSV4 Factory 1100 2019 completamente originale (carene e pedane a parte ) in occasione di alcuni track days ho potuto constatare più volte un "auto ripristino" del TC che in seguito a piccolissime perdite di aderenza sale automaticamente al livello 7 su 8. Le prime 2 volte pensavo fossi diventato scemo del tutto io e credevo che involontariamente stessi premendo col dito la levetta del + ma è successo 3 volte su 3 e sempre sul 7 arriva. Non è un incremento graduale ma istantaneo, come se la centralina prendesse iniziativa aumentando in autonomia il livello di taglio di potenza. Tra l'altro è accaduto mentre stavo anche spingendo per cui passare da 2/3 a 7 in curva si sente un taglio di potenza pazzesco ed improvviso.
    Nelle ultime giornate giravo con Dunlop D212 / D213, gomme scaldate con termo, anti-wheeling a 0 o a 1 (non ricordo di preciso) e ABS a 1. In nessuna delle occasioni è successo appena entrato ma dopo già diversi giri.
    Che voi sappiate è una cosa prevista dalla Casa per evitare l'high side? Come se leggesse un asfalto bagnato, ma come dicevo con TC a 2/3 mi sono sempre trovato a mio agio e in sicurezza sull'asciutto in pista.

  • Font Size
    #2
    non so' che dire..
    a me capita spessissimo, purtroppo, a causa del mio manone da 12 credo, di attivare il tasto + inavvertitamente..

    ma non c'è modo di escluderlo a quanto mi hanno detto..

    Comment


    • Font Size
      #3
      vai di pulsantiera racing

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by POMPIERONE View Post
        vai di pulsantiera racing
        ti piace vincere facile..

        Comment


        • Font Size
          #5
          stai premendo il tasto +

          Comment


          • Font Size
            #6
            Questa è la mia seconda RSV4, la prima col blipper mentre prima con la aPRC mi capitava di usare la frizione in scalata, ma comunque non accadeva quasi mai che il traction control aumentasse da solo, ma quando accadeva comunque me ne accorgevo. La terza prova è stata quella definitiva, 3 volte su 3 arriva a 7 e non oltre.
            Peccato non avere le riprese con la GoPro per testimoniare ciò di cui parlo. La prossima volta la monto direttamente sulla piastra ad inquadrare tutto il display così capite di cosa parlo.
            Non premo involontariamente le levette, le mani le tengo a ridosso dei bilancieri, mica del blocchetto.
            Addirittura a voler essere pignoli la 2a volta è arrivato a 7 dopo un lungo nel ghiaione e la gomma posteriore che per uscire driftava da panico, con tanto di luci di Natale giallo/rosso sul display.
            Per questo avevo pensato ad una cosa di sicurezza automatica prevista dalla Casa.
            Ho pensato anche ad un falso contatto ma non capisco il perché dell'arrivare a 7 e non a 8.

            Comment


            • Font Size
              #7
              a me capitava sovente, finché ho capito che in certi frangenti la nocca del pollice in carbonio dei guanti Dainese full metal 6 premeva il tasto, probabilmente mentre mi estendevo per fare le curve a destra

              Comment


              • Font Size
                #8
                costruisci/metti una "paletta" in plastica di protezione ai tasti e vedrai che non ti succede più. E' già successo a parecchi sin dal 2011 quando è uscito la prima volta l'aprc con quella pulsantiera... sono 12 anni che la gente preme i tasti casualmente senza rendersene conto, non sei il primo e non sarai l'ultimo
                Last edited by G4BRO; 31-01-23, 07:46.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Proverò anche quello, ma riguardandomi i video sono praticamente sicuro di non toccare la levetta del + che è in direzione della sella... Potrei capire il - che è nascosto... Comunque grazie dei consigli

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a me in pista succedeva involontariamente di premere con la nocca il pulsante + e a fine turno più volte mi sono ritrovato con tc a 5 partendo da 2, secondo me la posizione delle mani, ma soprattuto il loro movimento, è molto importante.
                    è la mia esperienza, non so se ci sia un sistema di protezione automatico come scrivi..
                    Last edited by fili_speed; 01-02-23, 18:58.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fili_speed View Post
                      a me in pista succedeva involontariamente di premere con la nocca il pulsante + e a fine turno più volte mi sono ritrovato con tc a 5 partendo da 2, secondo me la posizione delle mani, ma soprattuto il loro movimento, è molto importante.
                      è la mia esperienza, non so se ci sia un sistema di protezione automatico come scrivi..
                      ...anche perché se va in protezione il sistema,si accenderebbe l'albero di natale nel cruscotto🤔

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X