Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Compatibilità corone e pignone da 17 RSV4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by stenky87 View Post

    Domanda per avere una soluzione da amatore veloce senza dover cambiare sempre maglie alla catena cosa consigli di montare come nr# maglie catena e rapporti (pignone corona) per Mugello Misano e Cremona?

    grazie
    Ciao, io ad esempio uso 15/41 con 112 maglie a Misano.
    16/42 Valle e 16/41 Mugello.
    Ultimamente ho provato 16/42 Misano ma impenna un pò troppo...
    Sono soluzioni valide per nn dover smagliare la catena.
    Cremona nn ho ancora provato ma penso 16/42 possa andare come soluzione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Stringa View Post

      Ciao, io ad esempio uso 15/41 con 112 maglie a Misano.
      16/42 Valle e 16/41 Mugello.
      Ultimamente ho provato 16/42 Misano ma impenna un pò troppo...
      Sono soluzioni valide per nn dover smagliare la catena.
      Cremona nn ho ancora provato ma penso 16/42 possa andare come soluzione.
      Ciao, io pensavo esattamente come te di usare proprio 15/41 e 16/41 a seconda della pista senza dover smagliare sempre

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by mailandrea View Post

        grazie Gabro
        Il punto è che sto usando una catena con due maglie in più. Per questo, per non avere una lunghezza del perno ruota infinito, vorrei usare il 17.
        Passo da Lombardore (super piccolo con un 15-44 con 112 maglie che sposta indietro il perno ruota di 10mm) passando ad un Mugello con un 17-42 sempre 112 maglie e ho un +11mm (anche se potrei usare un 17-43)
        Spero solo di non rendere troppo pesante i cambi di direzione
        fischia..17/42 è lunghissima..anche per il Mugello

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Stringa View Post

          Ciao, io ad esempio uso 15/41 con 112 maglie a Misano.
          16/42 Valle e 16/41 Mugello.
          Ultimamente ho provato 16/42 Misano ma impenna un pò troppo...
          Sono soluzioni valide per nn dover smagliare la catena.
          Cremona nn ho ancora provato ma penso 16/42 possa andare come soluzione.
          ma scusa usi 15/41 a Misano e ti si impenna con il 16/42??? c'è qualcosa che non torna...forse il contrario!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Alone View Post

            fischia..17/42 è lunghissima..anche per il Mugello
            Devo provarlo, ma visto che l'originale 16/41 mi sembra un po' stretto a Cremona, non oso immaginare al Mugello o al nuovo Tazio...che sembra avere un super rettilineo. Sperando che sia inaugurato quest'anno.

            Ad ogni modo con la Panigale seguii il consiglio di Terribile (Ivan Goi) che consigliava rapporti lunghi, molto lunghi. A Misano usavo 5 rapporti. La 6 di appoggio solo sul curvone. (il mio best è un misero 44)
            Ad ogni modo mi trovo meglio così....sarà che ti permette di aprire con più disinvoltura ai medi regimi in uscita di curva senza pensare ai 200 e fischia cavalli
            Proverò anche con la RSV4 ad usare rapporti lunghi

            Comment


            • Font Size
              #21
              Credo sia una idea da valutare…ma, a meno di non scendere intorno ai 2 minuti netti, dubito tu metta la sesta al Mugelllo
              Last edited by Alone; 25-05-23, 09:56.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mailandrea View Post

                ma scusa usi 15/41 a Misano e ti si impenna con il 16/42??? c'è qualcosa che non torna...forse il contrario!
                Ciao, no ho scritto bene... con 16/42 accorci di parecchio il passo (pignone e corona + grandi) anche se allunghi il rapporto, quindi la moto avendo tanta coppia tende un pò troppo a impennare.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by stenky87 View Post
                  Domanda per avere una soluzione da amatore veloce senza dover cambiare sempre maglie alla catena cosa consigli di montare come nr# maglie catena e rapporti (pignone corona) per Mugello Misano e Cremona?
                  grazie
                  in genere per fare presto si usa il pignone da 15 a Misano e Vallelunga, ed il 16 al Mugello (Cremona non so, c'ho corso solo con la 660 finora).

                  per un amatore decente 15-42 è un buon punto di partenza per Misano per esempio (a Misano io mi trovo bene per dare una sgrossata ai rapporti facendo cosi: il rapporto di base lo fai facendo quasi prendere il limitatore in 5° sul rettilineo della quercia, poi aggiusti per girare comodo nelle varianti dopo il traguardo).

                  col 15-42 (e le viti di spinta sul forcellone piu lunghe) la moto si prende 2 maglie di catena in piu, e hai il passo lungo necessario nelle ripartenze. Poi mettendo il pignone da 16 al Mugello la accorci di passo che è quello che serve nei cambi di direzione veloci che ci sono li

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by G4BRO View Post

                    in genere per fare presto si usa il pignone da 15 a Misano e Vallelunga, ed il 16 al Mugello (Cremona non so, c'ho corso solo con la 660 finora).

                    per un amatore decente 15-42 è un buon punto di partenza per Misano per esempio (a Misano io mi trovo bene per dare una sgrossata ai rapporti facendo cosi: il rapporto di base lo fai facendo quasi prendere il limitatore in 5° sul rettilineo della quercia, poi aggiusti per girare comodo nelle varianti dopo il traguardo).

                    col 15-42 (e le viti di spinta sul forcellone piu lunghe) la moto si prende 2 maglie di catena in piu, e hai il passo lungo necessario nelle ripartenze. Poi mettendo il pignone da 16 al Mugello la accorci di passo che è quello che serve nei cambi di direzione veloci che ci sono li
                    cosa sono le viti di spinta..? intendi quelle per regolare la tensione catena??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by G4BRO View Post

                      in genere per fare presto si usa il pignone da 15 a Misano e Vallelunga, ed il 16 al Mugello (Cremona non so, c'ho corso solo con la 660 finora).

                      per un amatore decente 15-42 è un buon punto di partenza per Misano per esempio (a Misano io mi trovo bene per dare una sgrossata ai rapporti facendo cosi: il rapporto di base lo fai facendo quasi prendere il limitatore in 5° sul rettilineo della quercia, poi aggiusti per girare comodo nelle varianti dopo il traguardo).

                      col 15-42 (e le viti di spinta sul forcellone piu lunghe) la moto si prende 2 maglie di catena in piu, e hai il passo lungo necessario nelle ripartenze. Poi mettendo il pignone da 16 al Mugello la accorci di passo che è quello che serve nei cambi di direzione veloci che ci sono li
                      Grazie Gabro, al prossimo cambio catena allora provo con il 15/42 e 16/42 sembra proprio un buon compromesso senza ammattire e smagliare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Stringa View Post

                        Ciao, no ho scritto bene... con 16/42 accorci di parecchio il passo (pignone e corona + grandi) anche se allunghi il rapporto, quindi la moto avendo tanta coppia tende un pò troppo a impennare.
                        ah, okok, giusto

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Stringa View Post

                          Ciao, io ad esempio uso 15/41 con 112 maglie a Misano.
                          16/42 Valle e 16/41 Mugello.
                          Ultimamente ho provato 16/42 Misano ma impenna un pò troppo...
                          Sono soluzioni valide per nn dover smagliare la catena.
                          Cremona nn ho ancora provato ma penso 16/42 possa andare come soluzione.
                          posso chiederti se hai trovato miglioramenti rispetto alla 16/41 originale?
                          io la uso su strada e molte volte devo mettere la prima è mi trovo un po’ impiccato. Forse li devo abituare Ale usarla( ho solo fatto 900 km) però la prima la trovo lunghissima.
                          Volevo fare il cambio e mettere 16/42 per ovviare a questo problema.
                          mi potrebbe dare giovamento anche in piste come: Cremona e Misano.
                          Sulla mia vecchia 2016 lo avevo fatto e mi ero trovato bene.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by vibo1986 View Post

                            posso chiederti se hai trovato miglioramenti rispetto alla 16/41 originale?
                            io la uso su strada e molte volte devo mettere la prima è mi trovo un po’ impiccato. Forse li devo abituare Ale usarla( ho solo fatto 900 km) però la prima la trovo lunghissima.
                            Volevo fare il cambio e mettere 16/42 per ovviare a questo problema.
                            mi potrebbe dare giovamento anche in piste come: Cremona e Misano.
                            Sulla mia vecchia 2016 lo avevo fatto e mi ero trovato bene.
                            Ciao, con rapporto 16/41 l'ho provata solo al Mugello e cmq mi è sembrata troppo lunga...
                            Io come rapporto fino ad adesso l'ho usata 16/42 a Valle, Misano e Mugello...però con catena 112 maglie.
                            Lo trovo un rapporto che può andare per tutte e 3 le piste, ovviamente è un compromesso per nn dover sempre cambiare pignone e corona.
                            Per Misano andrebbe meglio 15/41o anche 15/40, ma sinceramente nn mi sono trovato male nemmeno con 16/42 anche se tende un pò troppo a impennare... quindi provare nn penso ti darà problemi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Stringa View Post

                              Ciao, con rapporto 16/41 l'ho provata solo al Mugello e cmq mi è sembrata troppo lunga...
                              Io come rapporto fino ad adesso l'ho usata 16/42 a Valle, Misano e Mugello...però con catena 112 maglie.
                              Lo trovo un rapporto che può andare per tutte e 3 le piste, ovviamente è un compromesso per nn dover sempre cambiare pignone e corona.
                              Per Misano andrebbe meglio 15/41o anche 15/40, ma sinceramente nn mi sono trovato male nemmeno con 16/42 anche se tende un pò troppo a impennare... quindi provare nn penso ti darà problemi.

                              con 122 maglie col 15 avrai avuto il perno ruota al fondo del forcellone. Nella prima parte di Misano, sarà stata un pò pesante nei pif paf con interasse lungo così, forse meglio il 16/42

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by ARALE View Post


                                con 122 maglie col 15 avrai avuto il perno ruota al fondo del forcellone. Nella prima parte di Misano, sarà stata un pò pesante nei pif paf con interasse lungo così, forse meglio il 16/42
                                Ciao Arale, no sono a circa 3/4 della regolazione...ma hai molto più vantaggio nel fatto che la moto nn impenna e fa strada.
                                Alla fine metti meglio la potenza a terra che con queste moto è la cosa più vantaggiosa.
                                Cmq sono rapporti che usano anche Revo ed M2 racing, sicuramente più vataggiosi in termini di prestazione.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X