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Aprilia che disastro ............ un post vendita penoso !!!!!!

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    #1

    Aprilia che disastro ............ un post vendita penoso !!!!!!

    Il 18 di Settembre a seguito di una scivolata, ho ordinato dei ricambi per la mia Aprilia Rsv4 1100 Factory Speed White, tra cui gli adesivi del serbatoio, da previsione dell'ufficio ricambi sarebbero dovuti arrivare in circa 5 giorni lavorativi, quindi ho fatto smontare e preparare il serbatoio, ma dopo una lunga serie di rinvii e ritardi inspiegabili, spostano la data alla prima settimana di Novembre, ma ahimè ad oggi degli adesivi neanche l'ombra. In Aprilia ipotizzano la consegna per la metà di Dicembre, ma non è garantito.
    L'ufficio clienti non si pronuncia e non da spiegazioni in merito, so solo che si parla di un prodotto Premium uscito nel 2023, di cui non dispongono i due semplici adesivi del serbatoio !!!
    Ma non è tutto, inoltre nell'ordine inviatogli il 18 di Settembre vi erano anche altri ricambi tra cui il cupolino già verniciato di bianco (credevo per risparmiare tempo e semplificare) ed un adesivo del fianco carena.
    Nel controllare i pezzi arrivati mi accorgo che il cupolino speditomi era stato verniciato con un punto di bianco palesemente differente da quello originale, mettendoli a confronto con quello speditomi si evinceva un bianco decisamente più scuro ed inoltre lo stesso strato di vernice presentava in parecchie zone un effetto a “buccia d’arancia”.
    Ma le sorprese non finiscono qui, infatti nel controllare l’adesivo speditomi della carena laterale, mi accorgo che anche questo era differente, ovvero mi era stato mandato lo sticker relativo alla versione nera, la Time Attack, differente nei colori !!
    Quindi ritorno all’ufficio ricambi del concessionario portando con me gli articoli incriminati con quelli originali per evidenziare gli errori con un confronto diretto.
    Premetto che il concessionario di Roma ed il relativo reparto ricambi non sono parte in causa, anzi hanno sempre dimostrato professionalità e spirito di collaborazione nel cercare di risolvere i problemi.
    Considerato il modus operandi di Aprilia, inaffidabile per la scarsa qualità dimostrata, in merito al cupolino incriminato, ho optato di farlo riverniciare dal mio carrozziere al fine di garantirmi un lavoro a regola d’arte ed evitare le lungaggini burocratiche di rispedirlo ad Aprilia, dove a sua volta lo avrebbero affidato al controllo qualità e poi solo successivamente avrebbero rispedito un altro cupolino con il rischio di ritrovarlo sempre di colore differente e mal eseguito.
    Per l’adesivo della carena laterale invece ci siamo accorti con il ricambista che non trattavasi di errore umano nella trascrizione del codice prodotto, cosa plausibile, bensì di un errore ben più grave, poiché nel programma dei ricambi rilasciato ai concessionari Aprilia, dove vi è lo spaccato della moto con tutte le parti rappresentate nel dettaglio, i codici degli adesivi della carena laterale erano stati scambiati, riportando così nel modello Speed White il codice della Time Attack e viceversa !!!
    Quindi abbiamo provveduto ad ordinare l’adesivo della carena laterale con il codice della Time Attack , e così finalmente mi è arrivato quello della Speed White !! Davvero un bel paradosso !!!
    Il comportamento di Aprilia delinea evidenti carenze e disinteresse nella cura del cliente, mostrando gravi negligenze in termini qualitativi nella gestione dell’assistenza post vendita. Trovo grottesco di questi tempi dover aspettare 3 mesi per ottenere due semplici adesivi di una moto di ultimissima generazione, oggi si spedisce in tutto il mondo con tempistiche rapidissime, se si considera che la merce spedita dalla Cina arriva in 10 giorni lavorativi, rimane di difficile giustificazione l’attesa di 3 mesi per due adesivi, anche laddove dovessero essere prodotti perché non presenti nei magazzini !!
    Considerando ovviamente non solo il singolo problema circoscritto al ritardo, bensì tutto il cumulo di errori macroscopici commessi nel complesso e nel breve lasso di tempo, mi sento di poter definire il servizio clienti post vendita di Aprilia come grottesco e penoso, un vero peccato perché la moto in se è meravigliosa e trasmette sensazioni di guida mai provate, ma così diventa veramente difficile !!!​
    Last edited by alex_1098; 29-11-24, 13:19.

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    #2
    ed è anche per questo che sono poco invogliato ...da me non c'è nemmeno un conce ufficiale...
    dovrei prenderla da concessionari di altre marche o quantomeno fare assistenza li

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      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      ed è anche per questo che sono poco invogliato ...da me non c'è nemmeno un conce ufficiale...
      dovrei prenderla da concessionari di altre marche o quantomeno fare assistenza li
      Guarda la moto è meravigliosa, ma l'assistenza e la poca professionalità su questo prodotto d'eccellenza la trovo scandalosa, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza !!!

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        #4
        Purtroppo i prodotti Aprilia ed il post vendita sono in mano a gente che qualità, affidabilità e serietà non l'hanno ancora scoperte.
        Applicano gli standard piaggio a prodotti che dovrebbero essere premium ed invece di premium hanno solo il prezzo.

        Ormai moto da 20K euro ed oltre vengono assemblate alla cieca, con sovrastrutture, verniciature, e componentistica che sarebbe imbarazzante se fossero montate su una moto da 10K euro.
        Non voglio neanche provare ad immaginare quello che abbiano risparmiato su quello che non si vede...

        In pochi anni portano i libri in tribunale, perchè la gente se deve comprarsi una roba cinese di scarsa qualità la trova ad un terzo del prezzo e le moto cinesi di buona qualità costano la metà; non si capisce come non riescano a comprendere l'errore macroscopico che stanno compiendo.

        Dovrebbero avere come riferimento Ducati non piaggio...
        Last edited by gluca; 29-11-24, 20:18.

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          #5
          Originally posted by gluca View Post
          Purtroppo i prodotti Aprilia ed il post vendita sono in mano a gente che qualità, affidabilità e serietà non l'hanno ancora scoperte.
          Applicano gli standard piaggio a prodotti che dovrebbero essere premium ed invece di premium hanno solo il prezzo.

          Ormai moto da 20K euro ed oltre vengono assemblate alla cieca, con sovrastrutture, verniciature, e componentistica che sarebbe imbarazzante se fossero montate su una moto da 10K euro.
          Non voglio neanche provare ad immaginare quello che abbiano risparmiato su quello che non si vede...

          In pochi anni portano i libri in tribunale, perchè la gente se deve comprarsi una roba cinese di scarsa qualità la trova ad un terzo del prezzo e le moto cinesi di buona qualità costano la metà; non si capisce come non riescano a comprendere l'errore macroscopico che stanno compiendo.

          Dovrebbero avere come riferimento Ducati non piaggio...
          I verità anche Piaggio dovrebbe essere abbastanza premium eh... Guarda le vespe che prezzi

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            I verità anche Piaggio dovrebbe essere abbastanza premium eh... Guarda le vespe che prezzi
            Verissimo !!!!

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              #7
              Originally posted by alex_1098 View Post
              Il 18 di Settembre a seguito di una scivolata, ho ordinato dei ricambi per la mia Aprilia Rsv4 1100 Factory Speed White, tra cui gli adesivi del serbatoio, da previsione dell'ufficio ricambi sarebbero dovuti arrivare in circa 5 giorni lavorativi, quindi ho fatto smontare e preparare il serbatoio, ma dopo una lunga serie di rinvii e ritardi inspiegabili, spostano la data alla prima settimana di Novembre, ma ahimè ad oggi degli adesivi neanche l'ombra. In Aprilia ipotizzano la consegna per la metà di Dicembre, ma non è garantito.
              L'ufficio clienti non si pronuncia e non da spiegazioni in merito, so solo che si parla di un prodotto Premium uscito nel 2023, di cui non dispongono i due semplici adesivi del serbatoio !!!
              Ma non è tutto, inoltre nell'ordine inviatogli il 18 di Settembre vi erano anche altri ricambi tra cui il cupolino già verniciato di bianco (credevo per risparmiare tempo e semplificare) ed un adesivo del fianco carena.
              Nel controllare i pezzi arrivati mi accorgo che il cupolino speditomi era stato verniciato con un punto di bianco palesemente differente da quello originale, mettendoli a confronto con quello speditomi si evinceva un bianco decisamente più scuro ed inoltre lo stesso strato di vernice presentava in parecchie zone un effetto a “buccia d’arancia”.
              Ma le sorprese non finiscono qui, infatti nel controllare l’adesivo speditomi della carena laterale, mi accorgo che anche questo era differente, ovvero mi era stato mandato lo sticker relativo alla versione nera, la Time Attack, differente nei colori !!
              Quindi ritorno all’ufficio ricambi del concessionario portando con me gli articoli incriminati con quelli originali per evidenziare gli errori con un confronto diretto.
              Premetto che il concessionario di Roma ed il relativo reparto ricambi non sono parte in causa, anzi hanno sempre dimostrato professionalità e spirito di collaborazione nel cercare di risolvere i problemi.
              Considerato il modus operandi di Aprilia, inaffidabile per la scarsa qualità dimostrata, in merito al cupolino incriminato, ho optato di farlo riverniciare dal mio carrozziere al fine di garantirmi un lavoro a regola d’arte ed evitare le lungaggini burocratiche di rispedirlo ad Aprilia, dove a sua volta lo avrebbero affidato al controllo qualità e poi solo successivamente avrebbero rispedito un altro cupolino con il rischio di ritrovarlo sempre di colore differente e mal eseguito.
              Per l’adesivo della carena laterale invece ci siamo accorti con il ricambista che non trattavasi di errore umano nella trascrizione del codice prodotto, cosa plausibile, bensì di un errore ben più grave, poiché nel programma dei ricambi rilasciato ai concessionari Aprilia, dove vi è lo spaccato della moto con tutte le parti rappresentate nel dettaglio, i codici degli adesivi della carena laterale erano stati scambiati, riportando così nel modello Speed White il codice della Time Attack e viceversa !!!
              Quindi abbiamo provveduto ad ordinare l’adesivo della carena laterale con il codice della Time Attack , e così finalmente mi è arrivato quello della Speed White !! Davvero un bel paradosso !!!
              Il comportamento di Aprilia delinea evidenti carenze e disinteresse nella cura del cliente, mostrando gravi negligenze in termini qualitativi nella gestione dell’assistenza post vendita. Trovo grottesco di questi tempi dover aspettare 3 mesi per ottenere due semplici adesivi di una moto di ultimissima generazione, oggi si spedisce in tutto il mondo con tempistiche rapidissime, se si considera che la merce spedita dalla Cina arriva in 10 giorni lavorativi, rimane di difficile giustificazione l’attesa di 3 mesi per due adesivi, anche laddove dovessero essere prodotti perché non presenti nei magazzini !!
              Considerando ovviamente non solo il singolo problema circoscritto al ritardo, bensì tutto il cumulo di errori macroscopici commessi nel complesso e nel breve lasso di tempo, mi sento di poter definire il servizio clienti post vendita di Aprilia come grottesco e penoso, un vero peccato perché la moto in se è meravigliosa e trasmette sensazioni di guida mai provate, ma così diventa veramente difficile !!!​
              Alex.. cazz.. che rogna per un adesivo... a che concessionario ti appoggi?


              Eppure ultimamente Arpilia ha fatto tanto a livello di postvendita

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Alex.. cazz.. che rogna per un adesivo... a che concessionario ti appoggi?


                Eppure ultimamente Arpilia ha fatto tanto a livello di postvendita
                Ciao Davide, il concessionario è Che Moto di Roma, ma loro sono professionalissimi il problema scaturisce da Aprilia !!! Guarda mi sembrava di stare a "scherzi a parte" !! Il Cupolino verniciato di un bianco differente e a buccia d'arancia, ( ho risolto facendolo riverniciare a spese mie dal mio carrozziere), adesivo fianchetto laterale della Time Attack, il codice era sbagliato nel programma Aprilia, avevano invertito i codici tra Speed White e Time Attack, da non credere ed infine, dulcis in fondo, tre mesi di attesa per una semplice coppia di adesivi, sempre nella speranza che poi arrivino come già più volte promesso e poi disatteso !! Inoltre mi hanno causato anche un danno economico non indifferente, con la moto ci lavoro, sono istruttore federale e faccio corsi di guida, in questi tre mesi ho perso più di qualche cliente !! Rimango basito dal loro comportamento inqualificabile. Ho scritto anche una pec all'ufficio legale dove mi riservo la richiesta di risarcimento del danno per lucro cessante !! La cosa che fa più rabbia è che le moto che producono sono delle vere opere d'arte per come vanno e per quello che trasmettono, sembra lo facciano apposta per far scappare i clienti.

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                  #9
                  Originally posted by alex_1098 View Post

                  Inoltre mi hanno causato anche un danno economico non indifferente, con la moto ci lavoro, sono istruttore federale e faccio corsi di guida, in questi tre mesi ho perso più di qualche cliente !!
                  Premesso che il comportamento di aprilia è inqualificabile, non credo che tu possa sostenere di aver perso clienti perchè essendo il cupolino di colore sbagliato o mancando due adesivi sulla carena la moto fosse inservibile... La moto la potevi usare comunque, hai deciso tu di non farlo...
                  Quando un attrezzo è indispensabile per lavorare, bisogna prevedere anche queste evenienze ed essere preparati, con un piccolo stock di ricambi già in casa...

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                    #10
                    Originally posted by AG_KTM View Post

                    Premesso che il comportamento di aprilia è inqualificabile, non credo che tu possa sostenere di aver perso clienti perchè essendo il cupolino di colore sbagliato o mancando due adesivi sulla carena la moto fosse inservibile... La moto la potevi usare comunque, hai deciso tu di non farlo...
                    Quando un attrezzo è indispensabile per lavorare, bisogna prevedere anche queste evenienze ed essere preparati, con un piccolo stock di ricambi già in casa...
                    Infatti se leggi bene, il problema cupolino l'ho risolto nell'immediato facendolo riverniciare a spese mie dal mio carrozziere, per quanto concerne l'inservibilità della moto, nel momento in cui sono andato ad ordinare i ricambi mi è stato detto che sarebbero arrivati in 5 giorni lavorativi, infatti così è stato, tranne però per gli adesivi che avrebbero tardato di una settimana al massimo, quindi nell'attesa il carrozziere ha preparato il serbatoio scartavetrandolo, dandogli il fondo e la mano di bianco in modo tale da essere pronto per posizionare gli adesivi e dare il trasparente !! Se mi avessero detto che questi non erano disponibili e che non sapevano neanche quando li avrebbero riavuti, di certo non avrei fatto smontare e preparare il serbatoio, non pensi ??
                    Per i ricambi non faccio magazzino comperando adesivi a sentimento. Sarebbe bastata solo la serietà di Aprilia di non ingannare il cliente procastinando la disponibilità di settimana in settimana per ben tre mesi consecutivi !!

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                      #11
                      Originally posted by alex_1098 View Post

                      Per i ricambi non faccio magazzino comperando adesivi a sentimento. Sarebbe bastata solo la serietà di Aprilia di non ingannare il cliente procastinando la disponibilità di settimana in settimana per ben tre mesi consecutivi !!
                      un adesivo non è un ricambio, è un complemento estetico che non pregiudica nessuna funzione... ripeto, aprilia si è comportata da schifo, ma se la moto ti serve per lavorare ci vai pure con le carene tenute su con lo scotch, non perdi i clienti per un adesivo. A meno che tu decida di tua spontanea volontà di farlo...

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                        #12
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        un adesivo non è un ricambio, è un complemento estetico che non pregiudica nessuna funzione... ripeto, aprilia si è comportata da schifo, ma se la moto ti serve per lavorare ci vai pure con le carene tenute su con lo scotch, non perdi i clienti per un adesivo. A meno che tu decida di tua spontanea volontà di farlo...
                        Scusa eh, ma ogni componente che appartiene alla moto è un ricambio, anche l'adesivo è un componente ed in quanto tale è anch'esso un ricambio, ma tralasciando le definizioni, è ovvio che l'adesivo non ne pregiudica la funzione, ma il serbatoio si.
                        Se leggi bene, questo è smontato ed è stato preparato per posizionare gli adesivi ( che a detta di Aprilia sarebbero arrivati entro fine Settembre) e poi passare il trasparente. Dunque non so se mi sono spiegato ma la mia moto è inservibile poichè il serbatoio è smontato e preparato con il fondo fintanto che non arrivano gli adesivi .
                        Last edited by alex_1098; 30-11-24, 16:10.

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                          #13
                          Originally posted by alex_1098 View Post

                          Dunque non so se mi sono spiegato ma la mia moto è inservibile poichè il serbatoio è smontato e preparato con il fondo fintanto che non arrivano gli adesivi .
                          se davvero ti serve per lavorare, il serbatoio va benissimo anche solo con il fondo. Lo monti e lavori. Stop. Se invece la vuoi far diventare più grossa di quel che è per spuntare un risarcimento, è un altro discorso. Comunque ripeto (per la terza volta, se lo vuoi capire) che il comportamento di aprilia è inqualificabile.

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                            #14
                            Originally posted by AG_KTM View Post

                            se davvero ti serve per lavorare, il serbatoio va benissimo anche solo con il fondo. Lo monti e lavori. Stop. Se invece la vuoi far diventare più grossa di quel che è per spuntare un risarcimento, è un altro discorso. Comunque ripeto (per la terza volta, se lo vuoi capire) che il comportamento di aprilia è inqualificabile.
                            Ma sei serio o mi prendi in giro ?? Il serbatoio è stato preparato con fondo e data la prima mano di bianco perla peraltro delicatissimo, quando arriveranno gli adesivi si dovranno dare due mani di trasparente, una prima del posizionamento dei medesimi adesivi a copertura del bianco perlato ed una successiva a copertura degli stessi. Per prendere la moto dovrei far dare una mano di trasparente sul perlato altrimenti si rovinerebbe, rimontare il serbatoio, poi quando arrivano gli adesivi dovrei far rismontare il serbatoio rifarlo ripreparare e ridare le mani di trasparente.
                            Vedo che chi non capisce sei te, il mio obiettivo non è quello di spuntare risarcimenti, anche perchè non è facile, ma bensì quello di farsi sentire protestando col vano intento di sensibilizzare Aprilia ad una maggiore attenzione nei confronti del cliente.

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                            • Font Size
                              #15
                              E la saga continua !!!!!

                              Dunque, dall'ultimissimo messaggio di Aprilia e a seguito dei miei ormai innumerevoli e reiterati interventi di sollecito presso il servizio clienti, sembrava confermata la data di consegna degli adesivi per la prima settimana di Dicembre, ossia nei giorni dal 2 all'8 !!!
                              Quindi, visto l'avvicinarsi della scadenza di tale data, 2 giorni fa, ossia Mercoledì pomeriggio, temendo un ulteriore posticipo, chiedevo all'ufficio ricambi del concessionario se la data di consegna fosse sempre la stessa. L'inserviente nel controllare lo stato della consegna, ahimè mi informava che il programma di Aprilia nel computer che serve a monitorizzare lo stato delle consegne dei ricambi, era bloccato !! Ok, gli dico che avrei richiamato in serata !! Bene, alle 18, richiamo e mi comunicano che non possono controllare, sono ancora con il programma bloccato, forse per un aggiornamento . Ok, richiamo l'domani (Giovedì), aspetto il pomeriggio e riprovo e ............ niente da fare, imbarazzati mi riconfermano che ancora è tutto bloccato !! Ok, richiamo questa mattina e ........... niente da fare, il programma è ancora bloccato e quindi non possono darmi informazioni in merito allo stato della consegna !! Incredulo che un'azienda del calibro di Piaggio possa rimanere tre giorni con un programma operativo fuori uso. Ormai esausto e sconsolato richiamo per l'ennesima volta il servizio clienti e senza polemizzare, faccio presente della situazione circa l'impossibilità del concessionario di avere info. Cerco di avere info sugli adesivi, ormai mi conoscono e mi dicono che mi avrebbero fatto sapere al più breve.
                              Mi hanno richiamato poco fà dicendomi che .......................... ovviamente la consegna è stata nuovamente posticipata di altri 10 giorni !!!!!!!!!!! Ormai ho perso la speranza, a forza di rimandare siamo arrivati a più di tre mesi !!!
                              Più passa il tempo e più si configurano comportamenti scorretti ed inqualificabili che evidenziano gravi negligenze organizzative sia a livello pratico che informatico !!!! Tutto ciò è grottesco, mi sento preso in giro, se mi avessero comunicato dall'inizio che non avevano gli adesivi disponibili dovendo aspettare un tale lasso di tempo, mi sarei organizzato diversamente e ad oggi non avrei perso tre mesi !!
                              Last edited by alex_1098; Today, 14:16.

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