Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio forcella Ohlins

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio forcella Ohlins

    Ho letto un interessante post su AF1Racing (certo che sono proprio in gamba), dove asseriscono che il livello di olio nelle forcelle delle Factory ? troppo basso.

    Infatti il manuale riporta un livello di 85mm, mentre loro consigliano di metterlo a 110mm e di usare un altro tipo di olio NON Ohlins grado 5wt.

    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

  • Font Size
    #2
    Aggiungo per chiarezza.
    La misurazione di 85mm e con le molle inserite, mentre loro consigliano 110mm ma senza molle.

    Comment


    • Font Size
      #3
      scusa ma 110mm. dal bordo superiore è più basso che 85..

      Comment


      • Font Size
        #4
        io so solo che il mio mecca mi ha fatto il rabbocco subito perchè alla prima uscita arrivavo a fondo corsa anche con 8 giri di precarico

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rsvsteve View Post
          scusa ma 110mm. dal bordo superiore ? pi? basso che 85..
          Si infatti ho scritto subito dopo che loro fanno la misura senza molle e quindi la quantit? d'olio ? maggiore.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Maurolic View Post
            Ho letto un interessante post su AF1Racing (certo che sono proprio in gamba), dove asseriscono che il livello di olio nelle forcelle delle Factory è troppo basso.

            Infatti il manuale riporta un livello di 85mm, mentre loro consigliano di metterlo a 110mm e di usare un altro tipo di olio NON Ohlins grado 5wt.

            Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

            1)Bisogna utilizzare olio Ohlins R&T 43 (p/n 1309) e non Ohlins n°5 (ora n°4) (p/n 1311)

            2)Questo e' il manuale della forcella: http://www.ohlins.com/Portals/0/docu...s/07282-02.pdf come si puo' osservare, la camera d'aria puo' spaziare tra 80 e 110 mm

            3)la camera d'aria si misura senza molla [correzione, e' CON molla in questo caso]e con il fodero abbassato, dopo aver fatto lavorare un po' il pompante
            Last edited by andreac; 06-04-07, 13:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              scusa ma 110mm. dal bordo superiore ? pi? basso che 85..
              Steve uno e con l'altro ? senza molle...


              In ogni caso dipende dal tipo di utilizzo che se ne intende fare, esce per un utilizzo prettamente stradale.
              In base alle proprie esigenze e tipo di guida (c'? chi stacca violento e chi no..indipendentemente dal passo), si pu? regolare a proprio gusto la forcella.
              Un p? di olio in pi? evita in alcuni casi di andare a pacco di compressione molla in caso di determinati setting, ma bisogna cmq evitare di metterne in quantit? tale da creare un pacco idraulico.
              La marca dell'olio mi pare curiosa, probabilmente loro distribuiscono un altra marca , il wp in effetti non differisce dall'ohlins, tieni anche conto che spesso parlano di modifiche (che loro vendono) con una leggerezza imbarazzante senza avvisare l'utente di future (sicure) rotture.
              Cmq non ? scorretto ci? che affermano, ma va contestualizzato non preso come verit? assoluta.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mac per? ti posso dire che la mia va a pacco sempre e se leggi da loro ? una cosa ricorrente.

                Le ohlins per l'uso in pista necessitano di pi? olio (forse anche per via delle molle lineari?).

                Poi loro non consigliano una marca di olio, l'imporante e che non sia Ohlins (ora il motivo l'ho letto ma non ricordo bene).
                Last edited by Maurolic; 05-04-07, 11:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non ho mai sentito di problemi con olio ohlins (e ne dubito...) a parte il costo spropositato.
                  In ogni caso se a te vanno sempre a pacco nonostante le regolazioni corrette (e spero lo siano anche dietro dato che si ripercuotono..), è probabile che con una maggiore quantità d'olio e/o densità differente tu possa risolvere.
                  Hai già verificato quanto olio hai? fare un rabbocco è un operazione da poco.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho sostituito l'olio poco tempo fa per via dei paraoli ed abbiamo messo i 500cc indicati nel libretto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      giro in pista da anni con l'RSV e le Ohlins e ti garantisco che io sono proprio uno di quelli che per stile di guida 'staccano violentemente'...mai andato a pacco una volta.
                      Mi succedeva di andare a pacco con la Showa, ma una volta montata la Ohlins non mi è mai più successo.

                      Allo stesso modo uso le Ohlins per strada da anni e non sono mai andato a pacco nemmeno lì (però in strada chiaramente non freno così forte).

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        maurolic se vai a pacco o fai un rabbocco o se sei già pieno metti un olio più denso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by benjofactory View Post
                          maurolic se vai a pacco o fai un rabbocco o se sei gi? pieno metti un olio pi? denso
                          Sicuramente non sono pieno, visto che ho messo i 500 cc come da riferimento manuale officina e che dovrebbero corrispondere ai 85mm con molle.

                          La cosa che mi ha fatto riflettere e che qualunque moto abbia provato, anche con forcelle mediocri, non manifesta la tendenza all'affondamento eccessivo delle mie Ohlins.
                          Poi ho letto sul forum ammericano che questo problema ? comune a molte RSV '04 (steve se non ho capito male ha un modello vecchio) e che deriva dal basso livello di olio con cui esce dalla fabbrica la moto (che ? lo stesso riportato dal manuale di officina), probabilmente ottimo per strada ma non sufficente per la pista.

                          Ora provo ad aumentare il livello olio e vi faccio sapere.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Maurolic View Post
                            Sicuramente non sono pieno, visto che ho messo i 500 cc come da riferimento manuale officina e che dovrebbero corrispondere ai 85mm con molle.
                            NO!
                            Devi controllare con metro i mm di camera d'aria, non ti fidare della quantita' versata e in ogni caso la misura va fatta senza molla [correzione, CON molla in questo caso].

                            La cosa che mi ha fatto riflettere e che qualunque moto abbia provato, anche con forcelle mediocri, non manifesta la tendenza all'affondamento eccessivo delle mie Ohlins.
                            Poi ho letto sul forum ammericano che questo problema è comune a molte RSV '04 (steve se non ho capito male ha un modello vecchio) e che deriva dal basso livello di olio con cui esce dalla fabbrica la moto (che è lo stesso riportato dal manuale di officina), probabilmente ottimo per strada ma non sufficente per la pista.
                            Ora provo ad aumentare il livello olio e vi faccio sapere.
                            Il problema si verifica se metti Ohlins N°5 invece del R&T 43, il primo ha viscosita' minore del secondo...ergo la forcella e' meno frenata.
                            Last edited by andreac; 06-04-07, 13:12.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Maurolic View Post
                              Sicuramente non sono pieno, visto che ho messo i 500 cc come da riferimento manuale officina e che dovrebbero corrispondere ai 85mm con molle.

                              La cosa che mi ha fatto riflettere e che qualunque moto abbia provato, anche con forcelle mediocri, non manifesta la tendenza all'affondamento eccessivo delle mie Ohlins.
                              Poi ho letto sul forum ammericano che questo problema ? comune a molte RSV '04 (steve se non ho capito male ha un modello vecchio) e che deriva dal basso livello di olio con cui esce dalla fabbrica la moto (che ? lo stesso riportato dal manuale di officina), probabilmente ottimo per strada ma non sufficente per la pista.

                              Ora provo ad aumentare il livello olio e vi faccio sapere.

                              infatti io allla prima uscita in pista ho dovuto fare subito il rabbocco

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X