Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aggiornamenti V60 da mamma Aprilia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    esatto, da quel che so io col FAP le percorrenze sono sui 20mila.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by rsvsteve View Post
      30mila con i diesel lo sapevo (quelli senza FAP), ma 50mila con i benzina mi mancavano, mi fai un esempio?
      motorizzazioni recenti (dal 2003 in poi) BMW benzina

      per i diesel sia senza che con FAP
      la 330cd euro3 ed anche 530d euro4 con fap fanno 30.000km

      tutti comunque con lubrificanti 100% sintetici con caratteristiche almeno LL1 (prima codifica longlife, ora sono alla 4 mi sembra) 0W30

      su queste l'indicazione del cambio olio ? data dall'elettronica di bordo adeguandolo al tipo di guida e di stress del lubrificante... in citt? si riduce del 30-40?

      quando avevo la 330cd facendo prevalentemente autostrada andavo oltre 30.000km... ho venduto la macchina (sempre tagliandi bmw) con 102.000km e soli 2 tagliandi fatti, il terzo era da fare a 2.000km
      quando ho preso la 530D aveva fatto solo citt? ed il BC indicava il cambio olio a 7.500km, ho fatto 10.000km fuori dalla citt? e ne indica ancora 4.200

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by rsvsteve View Post
        esatto, da quel che so io col FAP le percorrenze sono sui 20mila.
        con il fap il problema ? se la rigenerazione avviene in citt?... in questi casi per alcune motorizzazioni c'? l'inquinamento del lubrificante
        ricordo che fecero uno speciale sulla mazda con fap che se non rigenerato a minimo 2.500 giri minuto faceva accendere la spia olio ed era necessario cambiarlo in quanto veniva inquinato non ricordo da cosa

        sulla mia 530 il primo tagliando (non era mia) ? stato fatto a 20.000
        l'ho presa a 29.000 che aveva 7.500km residui ed ora ne ha 40.000 con 4.200km residui
        dipende tutto dall'uso

        che io sappia sui camion il cambio olio (decisamente tantissimi litri) ha intervalli esagerati e per tranquillita i pi? cambiano solo i filtri ad intervalli dimezzati

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by elio View Post
          era necessario cambiarlo in quanto veniva inquinato non ricordo da cosa
          si contamina perch? per fare la rigenerazione viene iniettato gasolio in eccesso, ma se il motore non ? ben caldo questo gasolio non brucia tutto, cos? trafila dalle fasce arriva nella coppa olio, contaminando il lubrificante.
          Se il motore non mangia olio ci si accorge di questo cosa dal livello che cresce.
          E a quel punto l'olio ? seriamente contaminato e rischia di fare grossi danni.
          Per questo Fiat ha ridotto gli intervalli a 20mila sui motori con Fap.

          Comunque discorso interessante ma siamo decisamente OT...

          Comment

          X
          Working...
          X