Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rinfrescare la mia RSV

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rinfrescare la mia RSV

    La mia vecchia RSV '01 nonostante l'elevato kilometraggio (35milakm, di cui oltre la met? fatti in pista) va ancora molto bene. Il motore un po' preparato ? discretamente veloce e mi diverto ancora un sacco a guidarla.
    Per? il cambio tipo 'vecchio' mi ha stancato e vorrei veramente provare a montare un cambio ultimo tipo perch? secondo me ? molto meglio.
    Per far questo ho 2 possibilit?:

    - cerco un motore 2003 e lo butto su.
    - compro una moto intera 2004 sfasciata e trapianto tutto (motore e parte elettrica) sulla mia 2001.

    La seconda soluzione mi attira di pi? perch? ho provato il magnesium in pista e mi piace un sacco, ma secondo voi ci sono problemi nel fare questa operazione?
    In particolare vedo rogne nel fargli respirare l'aria, visto che la 2004 ha una bocca centrale che di sicuro ? molto + efficiente della vecchia.

    Che ne pensate?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by rsvsteve View Post
    La mia vecchia RSV '01 nonostante l'elevato kilometraggio (35milakm, di cui oltre la met? fatti in pista) va ancora molto bene. Il motore un po' preparato ? discretamente veloce e mi diverto ancora un sacco a guidarla.

    Che ne pensate?

    che se va bene e ti diverte, se lo vuoi cambiare dopo non ce l'hai pi?....non p che ho capito bene il tuo discorso...

    Comment


    • Font Size
      #3
      c'è chi lo sta già facendo a roma il trapianto di un 04 sulla old!
      ...e forse anche il tuo meccanico a Noale ti saprà dare spiegazioni a riguardo!
      Last edited by gattobastardo; 29-08-07, 14:30.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non credo ci siano problemi, nemmeno per la respirazione inquanto anche la vecchia SBK, che di aria ne chiedeva parecchia, aveva i condotti di immissione laterali... Imho con una cornice AB dovresti risolvere ogni problema... Piuttosto, e vendere la tua e prendere una '04 in tutto e per tutto? credo che con 6000 euri ne trovi in buone condizioni... ci attacchi qualcosa ma hai una moto molto diversa... e non devi fare pasticci con elettronica, cruscotti, collettori, ecc...

        Comment


        • Font Size
          #5
          escluso il discorso "cambio",oltre all'airbox e all'impianto elettrico completo anche di strumentazione,devi fare i conti anche con il raffreddamento,nel senso che il magnesium scalda di piu rispetto ai nostri,e quindi devi trovarti anche una soluzione per i radiatori,oltre al fatto che secondo me viste anche le caratterisitche dello scarico,credo sia preferibile adottare anche il forcellone della '04 che ha entrambi i lati a "banana",poi bisognerebbe vedere per i leveraggi del mono ecc...un gran lavoro sicuramente...ma con i soldi che si spendono,non sarebbe preferibile intervenire ancora sul tuo???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bah.. io altri soldi su una moto di 7 anni non ce li spenderei.... A meno di volersi togliere lo sfizio di martellare gente con le ultimissime sbk replica, guidando una vecchietta a 2cil... Cmq se interessa ci restano decisamente male anche quando a passarli ? una misera RSV'04...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              - compro una moto intera 2004 sfasciata e trapianto tutto (motore e parte elettrica) sulla mia 2001.

              tutto si può fare ma questa "trasformazione" è decisamente costosa (devi trapiantare tutta la componentistica '04 compreso impianto elettrico e scarico) e mi sembra ci siano anche problemi di ingombro delle teste
              parla con fiore
              Last edited by elio; 29-08-07, 14:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me ti conviene passare alla 04 direttamente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il discorso di vendere la mia e comprare una '04 è sensato, ma visto che la mia è radiata, quindi non vale niente e allo stesso tempo non mi costa niente a tenerla lì preferisco pistolare sulla mia. E poi le sono affezionato e mi piace molto da guidare (e mi piace pure pistolarci su...fa parte del divertimento!)

                  Credevo di aver pensato quasi a tutto ma non avevo pensato al forcellone...davvero lo scarico '04 non ci passa col forcellone vecchio?

                  Se è così penso che l'opzione motore 2003 sia la migliore..
                  Last edited by rsvsteve; 29-08-07, 14:46.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    per la verità come opzione avresti anche quella di trovare un cambio lungo (cosa che volendo ho in vendita ).
                    il trapianto 04 lo vedo più semplice utilizzando il volano della vecchia e di conseguenza l'elettronica della vecchia, trapiantare tutto comporta qualche piccolo impiccio e la necessità dell'intervento di aprilia per i codici (anche ipotizzando di tenere l'immobilizer e l'elettrovalvola ci sarebbe il motorino passo passo ed altri piccoli impicci).
                    Senza contare i problemi di respirazione (gli iniettori sono differenti e tarati su quella dinamica di respiro motore) e di riscaldamento (radiatori diversi).
                    Insomma tutto è possibile....ma ritengo più semplice prendersi una 04
                    Last edited by MacTwin; 29-08-07, 14:49.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      trapiantare la 2004 ? una cosa fine a s? stessa....spenderesti decisamente troppi soldi per cercare di riadattarla che ti converrebbe prenderne direttamente una usata....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        beh, effettivamente sarebbe una soluzione l'utilizzo dell'elettronica della vecchia, ma poi la mappatura?

                        Per curiosità mandami un PM col prezzo del cambio...
                        La rogna è la spesa epr aprire tutto che è molto elevata!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          steve secondo me o metti il motore 2003 o passi direttamente alla 04

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            l'elettronica della 03 non va bene per la 04 , pensa a quante candele t'avanzerebbero! ^__^

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              E cmq dipende da che condizioni trovi la RSV incidentata... al limite potresti pensare di trapiantare alcuni pezzi dalla tua '01(ruote, forcelle, mono) per tirarla assieme uso pista...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X