Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Steve leggermente ovale? Mi sa che ti sei già risposto da solo...
Le sollecitazioni in movimento a cui era sottoposta la corona saranno state allucinanti
che cosìè la stiratura della catena? e soprattutto cosa accade ad utilizzare la moto con la catena troppo tirata?
in ogni modo rsvsteve: ti è andata di c**o...
è esattamente quello che ha descritto steve, la catena non si allunga in modo omogeneo creando zone più lunghe di altre e quindi con tensioni diverse durante il funzionamento, questo stressa ulteriormente la catena, la trasmissione e genera vibrazioni.
E' possibile che questo e l'ovalizzazione della corona abbia creato questo effetto (in effetti non terrei mai una corona ovalizzata..)
La corona tra l'altro mi pare veramente esasperata nell'allegerimento.
corona in Ergal da 520, non scrivo la marca per correttezza.
Mai preso colpi, son sicuro.
La catena era tesa correttamente.
Questa corona da 44denti la usavo da 2 o 3 stagioni in alternanza ad una da 43denti, a seconda della pista. Avr? percorso in totale circa 3000km. (di pista).
Sempre stata montata fissa sul suo portacorona (ne ho 2 con ognuno una corona montata cos? da cambiarli in un attimo).
Stamattina ho iniziato a girare col 43 visto che era la prima volta che giravo col cambio NG e non conoscevo bene la rapportatura, poi ho voluto provare la 44 e con essa ho fatto un primo turno tutto ok.
Rientro x il secondo turno e dopo 7-8 giri tirati mi ? successo il fattaccio.
Nell'immediato non mi sono spaventato, ma quando ho visto la corona s?...
RROTHMANS come faccio ad andare a fondo del problema? La moto la controllo e ricontrollo ogni volta che vado a girare, sono scrupolosissimo, ed ora la ricontroller? di nuovo ma...cosa pu? avere la moto?
Ziopork!!!!!!
MAi vista una roba del genere!!!!!!!
Io farei subito il nome del produttore e come.
Con una cosa del genere ci si possono lasciare le penne.
Accendi un cero che il jolly te lo sei giocato veramente.
io da profano facci delle ipotesi:
1) girando con un dente in meno e poi montando queel con 1 dente in + si è controllato il tiraggio...??? (ma soprattutto su tutto il giro.... io quando facio il tiragio poi la controllo ad intervalli regolari e la regolo nel punto + corto)
2) la struttura della corona è troppo debole x sopportare la coppia di un V2
3) la fortuna è ceca ma la sfortuna ci vede benissimo.
penso che 1 o tutti e 3 questi fattori abiano scatenato il fattacio.
p.s. la garanzia di questi organi decade appena apri la scatola... rottura di usura si difenderanno o cattiva manutenzione.... non mi hanno rimborsato nemmeno a me quando con catena nuova 80 km all'attivo si è stirata di botto e aperta andandosi ad incastrare fra motore epignone al rampino di adria.
io da profano facci delle ipotesi:
1) girando con un dente in meno e poi montando queel con 1 dente in + si ? controllato il tiraggio...??? (ma soprattutto su tutto il giro.... io quando facio il tiragio poi la controllo ad intervalli regolari e la regolo nel punto + corto)
2) la struttura della corona ? troppo debole x sopportare la coppia di un V2
3) la fortuna ? ceca ma la sfortuna ci vede benissimo.
penso che 1 o tutti e 3 questi fattori abiano scatenato il fattacio.
p.s. la garanzia di questi organi decade appena apri la scatola... rottura di usura si difenderanno o cattiva manutenzione.... non mi hanno rimborsato nemmeno a me quando con catena nuova 80 km all'attivo si ? stirata di botto e aperta andandosi ad incastrare fra motore epignone al rampino di adria.
Conosco RSVsteve e posso dire senza ombra di smentita, che se dice che la tensione era corretta lo fosse realmente.
Una rottura del genere non ? normale.
porcapputtana pazzesco nelle mie ex ho sempre montato corone in ergal,ma il dubbio ogni tanto che potesse succedere quello che ? successo a te mi veniva!!! oggi ho avuto la conferma,in tutti i casi se capita a me non esiterei a dire di che marca ?,anche perch? non c'? niente di male anzi...............
Lacky la tensione l'ho fatta iper-scrupolosamente, facendo in modo che nel punto di maggior tiraggio la catena fosse a tensione corretta.
E comunque in 18 anni che vado in moto raramente ho avuto catene con il tiraggio 'perfetto', se non nei primi km. di vita, perciò ritengo che isa abbastanza normale girare con catene che non tirano perfettamente uguale, ovvio entro i limiti del buon senso (questa come dicevo non tirava pari, ma era una cosa molto accettabile).
E comunque non pretendo la garanzia, però mi sembra giusto farla visionare (quel che ne resta, perchè stasera l'ho smontata e appena rimosse le viti si è divisa in 3 pezzi).
MAC dici che non terresti mai una corona ovalizzata....io invece di corone di questo genere ovalizzate ne vedo parecchie. Proprio sabato ero in giro con un amico che aveva appena montato una corona 520 in Ergal sulla sua R6 (tra l'altro se non sbaglio della stessa marca, che pure è molto diffusa) ed ho visto subito che girava ovale. Ed era nuova di pacca.
OGNIBENE ringrazio x il consiglio, lo farò di certo.
Sapete qual'è la cosa brutta di un caso del genere? Se fossi caduto la moto si sarebbe completamente distrutta e nessuno avrebbe potuto imputare la causa alla corona, perchè si poteva dire che si era rotta in conseguenza del botto....e sarebbe rimasto uno dei tanti 'incidenti inspiegabili' che purtroppo ogni tanto avvengono.
BITUONO per ora non dico la marca perchè prima di sputtanare pubblicamente un'azienda voglio sentire cosa mi rispondono.
Domanda (non vuole essere polemica): ma perchè montate corone e pignoni in ergal? per alleggerire la moto? non vi conviene montare quelli in acciaio?
Domanda (non vuole essere polemica): ma perch? montate corone e pignoni in ergal? per alleggerire la moto? non vi conviene montare quelli in acciaio?
x certi versi quoto. a me l'ergal non ? un materiale che mi piace,da nessuna parte nemmeno nelle pedane... cmq ? da anni che viene usato nelle corse al posto dell'accaio x via del peso...cmq una corona che in 4000km di pista si spezza in 4 parti non l'avevo vista ancora.. fosse stata difettosa x me si sarebbe rotta quasi subito. ? + facile che siano state tutte le sollecitazioni della moto e l'uso in pista a fargli fare crak.
Comment