Pensavo di essere "immortale" per quel che riguarda l'andare in moto, ho sempre avuto mille occhi e mille prudenze, sono sempre andato forte dove possibile e senza nessuno in giro, ma stavolta è toccata anche a me...
Lunedì mattina, ore 8.30 tangenziale Milano-Venezia, altezza uscita Cormano (MI), mentre (come sempre) e con tutta la fila di moto, procedevo sulla prima corsia, sfilando le auto in perenne coda, una SSang Yong Rexton decide di uscire dalla corsia in coda, repenentinamente (pur mettendo la freccia...ma non curandosi di chi arrivava da dietro) e di fermarsi in corsia di emergenza perchè il guidatore doveva fare pipì..
Esce di colpo dalla coda e si mette di traverso in corsia di emergenza per fermarsi..
Ero a pochi metri...ho pinzato due volte, mollando il freno poco prima del ribaltamento...alla terza pinzata ho capito che non mi sarei fermato...e mi sarei ribaltato.. nella speranza di aver rallentato il più possibile mollo il freno quasi in verticale sulla ruota anteriore...con la posteriore quasi a 90 gradi...sterzo leggermente a sinistra per far cadere la moto sulla sinistra (tutte cose automatiche...non è che sono stato li a calcolare...) e prendo con il mio fianco e la parte sinistra della moto, l'auto che ormai era quasi ferma...
Colpisco con lo scarico sinistro ed il mio culo la fiancata dell'auto abbastanza violentemente...e poi finisco a terra con la moto sopra (sempre sulla sinistra).
Mi sono levato subito da sotto la moto, e rimaso in ginocchio 3 minuti per riprendermi, mi tocco la gamba ed il culo e non lo sento, era tutto addormentato per la botta...niente sangue in giro, la mano mi fa male ma la muovo, la spalla idem...
Mi alzo e levo il casco, sembro tutto intero..cerco di alzare la moto ma non ci riesco, cercano di aiutarmi ma non voglio...(reazione strana...).
La rialzo e la metto sul cavalletto a fianco del guard rail.
Mi fermo una mezzora a parlare con il tipo dell'auto (spaventatissimo) e con un ragazzo Napoletano , autista di un Tir fermo pochi metri prima in corsia di emergenza, gentilissimo e che ringrazio di cuore.
Io, a parte botte, lividi e contusioni (ho già fatto le lastre) non ho nulla di rotto, la botta peggiore al fianco sinistro ed al femore, ma non è rotto..fa solo un male cane, come la mano e la spalla...oltre ad una miriade di dolori in quasi tutto il corpo (caxxo...brutta cosa l'età...), è la seconda mattina che mi sveglio...e mi fa tutto più male del giorno prima, scopro ossa che manco sapevo di avere...ma che si fanno sentire...
Ad ogni modo, tutto bene...domani provo a risalire in sella ed andare al lavoro.
Danni alla moto, poca roba...pensavo peggio.
Scarico sinistro piegato (anche il collettore contro il forcellone cazz..), il parabobine sinistro (in carbonio...sigh..), la leva ed il contrappeso sinistro..pedale cambio e pedana solo un pò levigati..
Non ho visto altro, il resto mi pare a posto.
Un grazie enorme ai paratelaio, che hanno protetto e retto al colpo (anche se sono quelli originali), li ho anche su forcella e forcellone e in pratica non hanno permesso che nessuna parte della carrozzeria toccasse terra....sono anche stato fortunato che il manubrio è rimasto girato a sinistra, ..non permettendo al serbatoio di grattarsi sull'asfalto...
Ringrazio me stesso di aver deciso quel giorno di mettere i guanti in pelle (e non quelli in tessuto che uso di solito in estate) con le protezioni, il giubbotto in pelle ed il paraschiena, se non li avessi avuti, non mi sarebbe andata così di lusso.
Vabbè...prima o poi doveva capitare..
Lunedì mattina, ore 8.30 tangenziale Milano-Venezia, altezza uscita Cormano (MI), mentre (come sempre) e con tutta la fila di moto, procedevo sulla prima corsia, sfilando le auto in perenne coda, una SSang Yong Rexton decide di uscire dalla corsia in coda, repenentinamente (pur mettendo la freccia...ma non curandosi di chi arrivava da dietro) e di fermarsi in corsia di emergenza perchè il guidatore doveva fare pipì..
Esce di colpo dalla coda e si mette di traverso in corsia di emergenza per fermarsi..
Ero a pochi metri...ho pinzato due volte, mollando il freno poco prima del ribaltamento...alla terza pinzata ho capito che non mi sarei fermato...e mi sarei ribaltato.. nella speranza di aver rallentato il più possibile mollo il freno quasi in verticale sulla ruota anteriore...con la posteriore quasi a 90 gradi...sterzo leggermente a sinistra per far cadere la moto sulla sinistra (tutte cose automatiche...non è che sono stato li a calcolare...) e prendo con il mio fianco e la parte sinistra della moto, l'auto che ormai era quasi ferma...
Colpisco con lo scarico sinistro ed il mio culo la fiancata dell'auto abbastanza violentemente...e poi finisco a terra con la moto sopra (sempre sulla sinistra).
Mi sono levato subito da sotto la moto, e rimaso in ginocchio 3 minuti per riprendermi, mi tocco la gamba ed il culo e non lo sento, era tutto addormentato per la botta...niente sangue in giro, la mano mi fa male ma la muovo, la spalla idem...
Mi alzo e levo il casco, sembro tutto intero..cerco di alzare la moto ma non ci riesco, cercano di aiutarmi ma non voglio...(reazione strana...).
La rialzo e la metto sul cavalletto a fianco del guard rail.
Mi fermo una mezzora a parlare con il tipo dell'auto (spaventatissimo) e con un ragazzo Napoletano , autista di un Tir fermo pochi metri prima in corsia di emergenza, gentilissimo e che ringrazio di cuore.
Io, a parte botte, lividi e contusioni (ho già fatto le lastre) non ho nulla di rotto, la botta peggiore al fianco sinistro ed al femore, ma non è rotto..fa solo un male cane, come la mano e la spalla...oltre ad una miriade di dolori in quasi tutto il corpo (caxxo...brutta cosa l'età...), è la seconda mattina che mi sveglio...e mi fa tutto più male del giorno prima, scopro ossa che manco sapevo di avere...ma che si fanno sentire...
Ad ogni modo, tutto bene...domani provo a risalire in sella ed andare al lavoro.
Danni alla moto, poca roba...pensavo peggio.
Scarico sinistro piegato (anche il collettore contro il forcellone cazz..), il parabobine sinistro (in carbonio...sigh..), la leva ed il contrappeso sinistro..pedale cambio e pedana solo un pò levigati..
Non ho visto altro, il resto mi pare a posto.
Un grazie enorme ai paratelaio, che hanno protetto e retto al colpo (anche se sono quelli originali), li ho anche su forcella e forcellone e in pratica non hanno permesso che nessuna parte della carrozzeria toccasse terra....sono anche stato fortunato che il manubrio è rimasto girato a sinistra, ..non permettendo al serbatoio di grattarsi sull'asfalto...
Ringrazio me stesso di aver deciso quel giorno di mettere i guanti in pelle (e non quelli in tessuto che uso di solito in estate) con le protezioni, il giubbotto in pelle ed il paraschiena, se non li avessi avuti, non mi sarebbe andata così di lusso.
Vabbè...prima o poi doveva capitare..
Comment