Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smontaggio carene RSV4-R

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smontaggio carene RSV4-R

    Ebbene, a luglio finalmente portero' la mia carriola senza allungo a Fracchia


    Considerato che sulla futura 125 non ho mai messo le carene in VTR e sulle successive naked il problema delle carene in VTR proprio non si e' mai posto vi chiedo:
    ORa che devo montare/forare le carene in vtr sul V4 che problematiche potrei incontrare?
    Considerate che il precedente prorpietario ha cambiato praticamente tutte le viti originali togliendo anche quelle comodissime a sgancio rapido.
    Come mi conviene procedere?
    Mi conviene sostituire il tutto con una viteria particolarmente comoda per il monta-smonta?
    Se si Quale?

    Lo so che sembrano domande da niubbo (e lo sono ) pero' piu' so meglio e'
    Ho dato un occhio agli esplosi del manuale d'officina della F e la viteria mi e' parso di capire non essere solo esterna ma anche interna alle carene.
    Sbaglio?

  • Font Size
    #2
    Aspetta, se ho ben capito tu vuoi montare una carena in VTR da pista giusto?


    Se ? cos? non c'? niente di pi? facile....devi solo togliere tutto l'originale. Adesso non ricordo bene com'? composta la cerena originale, ma non ? un'operazione cos? complicata ;

    Tolta quella, i fari, frecce e specchietti diventa tutto pi? facile.

    L'unica piccola operazione un po pi? laboriosa ? trovare il giusto posto al regolatore di tenzione che da originale ? montato dentro la carena anteriore sinistra e quando metti le vtr ti rimane a penzoloni.

    Le soluzioni sono 2, o lo lasci in quella zona attaccandolo alla carena interna con 2 fascette o se vuoi far un lavoro pulito ti procuri la piastra che vende flyhammer e lo monti sul lato destro della moto.




    Inoltre se togli il cavalletto ricordati di ponticellare la spinetta!



    Pe il resto la carena in da pista la monti facilmente bucando i due fori nel telaietto (usa quelli degli specchietti, ne basta 1 x lato), i 2 fori delle fiancate che si innestano nei supportini laterali a vite e altri 2 buchi nella vasca per avvitarla ai supportini sotto il carter.

    Stessa cosa per il codone, se hai quello a pezzo singolo ti basta bucare i 4 punti per avvitarlo sotto al serbatoio.

    Per unire le carene tra loro io uso le mollettine filettate sfruttando le viti originali....ma se vuoi fare un bel lavoretto procurati gli sganci rapidi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti dico la mia, visto che sono una frana totale per via di manualit?!!!!
      Gi? con la mia vecchia k8 ho visto che il continuo smonta e rimonta carene originali ti porta inevitabilmente a rovinare gli accoppiamenti!!!!
      Se riesci procurati un bel set di carene originali e lasci sempre su quelle che hai adesso! In caso di scivolata avrai sempre i ricambi pronti e non ti rester? altro da fare che togliere targa specchi e pedane per la pista
      Tanto se ti fai due conti, tra prenderle originali qui sul forum o comprare delle vtr e verniciarle ci balla poco come differenza!!!!
      Poi vedi tu....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alexV4 View Post
        Ti dico la mia, visto che sono una frana totale per via di manualit?!!!!
        Gi? con la mia vecchia k8 ho visto che il continuo smonta e rimonta carene originali ti porta inevitabilmente a rovinare gli accoppiamenti!!!!
        Se riesci procurati un bel set di carene originali e lasci sempre su quelle che hai adesso! In caso di scivolata avrai sempre i ricambi pronti e non ti rester? altro da fare che togliere targa specchi e pedane per la pista
        Tanto se ti fai due conti, tra prenderle originali qui sul forum o comprare delle vtr e verniciarle ci balla poco come differenza!!!!
        Poi vedi tu....
        Concordo...anzi, se ti pu? interessare ho un set di carene anteriori originali di una rsv4 Factory in perfette condizioni, integre e per la pista vanno da re!!!
        Inoltre se non vuoi nemmeno rovinare i fari anteriori, ho pure quelli di scorta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Metal-74 View Post
          Aspetta, se ho ben capito tu vuoi montare una carena in VTR da pista giusto?


          Se ? cos? non c'? niente di pi? facile....devi solo togliere tutto l'originale. Adesso non ricordo bene com'? composta la cerena originale, ma non ? un'operazione cos? complicata ;

          Tolta quella, i fari, frecce e specchietti diventa tutto pi? facile.

          L'unica piccola operazione un po pi? laboriosa ? trovare il giusto posto al regolatore di tenzione che da originale ? montato dentro la carena anteriore sinistra e quando metti le vtr ti rimane a penzoloni.

          Le soluzioni sono 2, o lo lasci in quella zona attaccandolo alla carena interna con 2 fascette o se vuoi far un lavoro pulito ti procuri la piastra che vende flyhammer e lo monti sul lato destro della moto.




          Inoltre se togli il cavalletto ricordati di ponticellare la spinetta!



          Pe il resto la carena in da pista la monti facilmente bucando i due fori nel telaietto (usa quelli degli specchietti, ne basta 1 x lato), i 2 fori delle fiancate che si innestano nei supportini laterali a vite e altri 2 buchi nella vasca per avvitarla ai supportini sotto il carter.

          Stessa cosa per il codone, se hai quello a pezzo singolo ti basta bucare i 4 punti per avvitarlo sotto al serbatoio.

          Per unire le carene tra loro io uso le mollettine filettate sfruttando le viti originali....ma se vuoi fare un bel lavoretto procurati gli sganci rapidi
          Grazie mille metal, settimana prossima provo l'accrocchio
          Manualmente sono parecchio impedito di mio, ma se sono riuscito a montare l'accossato senza far troppi danni dovrei riuscire anche con le carene
          Piuttosto, quando ho provato a smontare la carena anteriore ho notato che non veniva via svitando solo le viti esterne. Ora sono al lavoro, appena arrivo a casa controllo gli esplosi perche' ho idea che vi siano delle viti che tengono attaccate le carene alle plastiche dell'airbox (magari sto sparando una cazzata s'intende ).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alexV4 View Post
            Ti dico la mia, visto che sono una frana totale per via di manualit?!!!!
            Gi? con la mia vecchia k8 ho visto che il continuo smonta e rimonta carene originali ti porta inevitabilmente a rovinare gli accoppiamenti!!!!
            Se riesci procurati un bel set di carene originali e lasci sempre su quelle che hai adesso! In caso di scivolata avrai sempre i ricambi pronti e non ti rester? altro da fare che togliere targa specchi e pedane per la pista
            Tanto se ti fai due conti, tra prenderle originali qui sul forum o comprare delle vtr e verniciarle ci balla poco come differenza!!!!
            Poi vedi tu....
            Originally posted by denis81 View Post
            Concordo...anzi, se ti pu? interessare ho un set di carene anteriori originali di una rsv4 Factory in perfette condizioni, integre e per la pista vanno da re!!!
            Inoltre se non vuoi nemmeno rovinare i fari anteriori, ho pure quelli di scorta
            In effetti e' un'idea eccellente, il punto e' che le VTR le ho gia (me le ha lasciate il precedente proprietario).
            Pero' c'e' anche da dire che franciacorta e' vicina, e il poterci andare in moto piuttosto che con furgoncino a noleggio sarebbe per me un risparmio notevolissimo

            Devo valutare bene il da farsi.
            La soluzione delle carene endurance con il faretto la escludo anche perche' costano un botto ed esteticamente mi fanno davvero ruttare senza dbkiller

            Comment


            • Font Size
              #7
              si le endurance proprio meglio di no!!!! Valuta magari di piazzare le vtr per due soldi ed il gioco ? fatto!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per smontare le carene devi:

                Carene
                - togli con un cacciavite piatto le 3 clip vicine ai radiatri
                - sviti le 4 brugole, due sul copri condotti, una al centro della carena e una sotto l'estrattore
                - togli la clip che unisce la carena con l'estrattore
                - ripeti l'operazione per l'altra carena
                Vasca
                - sviti le 5 brugole da 3 che la tengono: due tra i radiatori, due laterali e quella posteriore sotto vicino al leveraggio del mono
                Cupolino
                - smonti gli specchi
                - togli le tre clip sotto al muso, una al centro e due laterali sotto le prese d'aria
                svita le due brugole da 3 sotto ai copricondotti vicino l'imboccatura nel telaio e le due viti a croce sopra
                - sfila verso avanti il cupolino e sgancia i connettori del faro

                Ti rimarr? da smontare e sistemare il regolatore di tensione e togliere le plastiche davanti al radiatore dell'acqua: due viti a croce sotto i condatti e due brugole da 3 tra i due radiatori.

                Il codino ? un p? pi? rompiballe nell'incastro dello stop ma ha tutte le viti a vista; devi anche smontare la serratura del codino.

                Tieni presente che i faretti delle carene endurance non sono omologati.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  Per smontare le carene devi:

                  Carene
                  - togli con un cacciavite piatto le 3 clip vicine ai radiatri
                  - sviti le 4 brugole, due sul copri condotti, una al centro della carena e una sotto l'estrattore
                  - togli la clip che unisce la carena con l'estrattore
                  - ripeti l'operazione per l'altra carena
                  Vasca
                  - sviti le 5 brugole da 3 che la tengono: due tra i radiatori, due laterali e quella posteriore sotto vicino al leveraggio del mono
                  Cupolino
                  - smonti gli specchi
                  - togli le tre clip sotto al muso, una al centro e due laterali sotto le prese d'aria
                  svita le due brugole da 3 sotto ai copricondotti vicino l'imboccatura nel telaio e le due viti a croce sopra
                  - sfila verso avanti il cupolino e sgancia i connettori del faro

                  Ti rimarr? da smontare e sistemare il regolatore di tensione e togliere le plastiche davanti al radiatore dell'acqua: due viti a croce sotto i condatti e due brugole da 3 tra i due radiatori.

                  Il codino ? un p? pi? rompiballe nell'incastro dello stop ma ha tutte le viti a vista; devi anche smontare la serratura del codino.

                  Tieni presente che i faretti delle carene endurance non sono omologati.....
                  GRAZIE 1000 FLAVIANO

                  Esattamente quello che mi serviva, alla fine e' tutta esperienza.
                  A prescindere da tutto lo voglio fare, anche solo per capire come funziona il tutto per le prossime volte e per dare una bella pulita a tutto il mezzo

                  Ma se mi beccano in strada senza fari e specchietti mi tagliano in due vero?!?!?!?
                  Mi sa di si, quindi carene complete e carrellino, appena avro' piu' grana valutero' le carene originali a prezzo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Flaviano View Post
                    Per smontare le carene devi:

                    Carene
                    - togli con un cacciavite piatto le 3 clip vicine ai radiatri
                    - sviti le 4 brugole, due sul copri condotti, una al centro della carena e una sotto l'estrattore
                    - togli la clip che unisce la carena con l'estrattore
                    - ripeti l'operazione per l'altra carena
                    Vasca
                    - sviti le 5 brugole da 3 che la tengono: due tra i radiatori, due laterali e quella posteriore sotto vicino al leveraggio del mono
                    Cupolino
                    - smonti gli specchi
                    - togli le tre clip sotto al muso, una al centro e due laterali sotto le prese d'aria
                    svita le due brugole da 3 sotto ai copricondotti vicino l'imboccatura nel telaio e le due viti a croce sopra
                    - sfila verso avanti il cupolino e sgancia i connettori del faro

                    Ti rimarr? da smontare e sistemare il regolatore di tensione e togliere le plastiche davanti al radiatore dell'acqua: due viti a croce sotto i condatti e due brugole da 3 tra i due radiatori.

                    Il codino ? un p? pi? rompiballe nell'incastro dello stop ma ha tutte le viti a vista; devi anche smontare la serratura del codino.

                    Tieni presente che i faretti delle carene endurance non sono omologati.....
                    Ho appena finito di smontare le carene, il vascone e il cupolino.
                    Per il codino devo ancora riflettere.
                    Pensavo di lasciar su le frecce e la targa e di giocarmela finoa fracchia, oppure monto anche ilc odino in vtr e cargo su tutto su un furgone.
                    Solo che costa una fucilata

                    In ogni caso...
                    Ringrazio Flaviano per el dritte dettagliate ed esplicative, quasi quasi metterei la tua guida in "daidecomefaccioa..." .
                    Ringrazio anche tutti quelli che hanno postato qui

                    Flavia', la mia avventua continua, domani foro le carene in vtr e vedro' di cavarmela in qualche modo
                    Per sicurezza ha fotografato ogni passaggio con il 3DS ed ho raggruppato le viti in gruppi nel domopak

                    Domani cerchero' di capire come e fove bucare

                    Piuttosto, vorrei pitturare con la bomboletta le carene per sabato.
                    Hai qualche consiglio?
                    Io pensavo di fare una base bianca (vistoc he la vetroresina grezza fa cagare e poi giocarmela con un altro colore.
                    Ci sono delel bombolette piu' indicate di altre per il VTR?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by hornettista View Post
                      Ho appena finito di smontare le carene, il vascone e il cupolino.
                      Per il codino devo ancora riflettere.
                      Pensavo di lasciar su le frecce e la targa e di giocarmela finoa fracchia, oppure monto anche ilc odino in vtr e cargo su tutto su un furgone.
                      Solo che costa una fucilata

                      In ogni caso...
                      Ringrazio Flaviano per el dritte dettagliate ed esplicative, quasi quasi metterei la tua guida in "daidecomefaccioa..." .
                      Ringrazio anche tutti quelli che hanno postato qui

                      Flavia', la mia avventua continua, domani foro le carene in vtr e vedro' di cavarmela in qualche modo
                      Per sicurezza ha fotografato ogni passaggio con il 3DS ed ho raggruppato le viti in gruppi nel domopak

                      Domani cerchero' di capire come e fove bucare

                      Piuttosto, vorrei pitturare con la bomboletta le carene per sabato.
                      Hai qualche consiglio?
                      Io pensavo di fare una base bianca (vistoc he la vetroresina grezza fa cagare e poi giocarmela con un altro colore.
                      Ci sono delel bombolette piu' indicate di altre per il VTR?
                      Figurati....ma se vai in giro con le carene tinte a bomboletta ti tolgo il saluto....:gaen:
                      Piuttosto, montale cos? come sono e va a girare; poi controlla che tutti gli attacchi siano integri e privi di crepe e poi le fai verniciare (anche semplicemente bianche con la vasca nera e due adesivi, ma la bomboletta no!!!)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        :spank::spank:
                        Originally posted by Flaviano View Post
                        Figurati....ma se vai in giro con le carene tinte a bomboletta ti tolgo il saluto....:gaen:
                        Piuttosto, montale cos? come sono e va a girare; poi controlla che tutti gli attacchi siano integri e privi di crepe e poi le fai verniciare (anche semplicemente bianche con la vasca nera e due adesivi, ma la bomboletta no!!!)
                        :spank::spank:

                        Lo so, hai ragiionissima... ma....
                        Pensavo di dare del fissante e dargli una passata di bianco visto che la mia e' bianca... :rissetta:

                        Mhh

                        Ora vedo.

                        Stasse cmq faccio i buchi e vediamo "la vedo grigia" (come disse la vecchia camminando nuda sullo specchio... ).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho trovato questo articolo sul tinga, davvero ben fatto

                          Mi sa che per ora lascio stare le carene, non ho tempo purtroppo quindi seguiro' il consiglio di Flaviano e ci giro con le caren grezze (che fanno molto "rESing"
                          Settimana prossima faccio tutto con calma



                          -----------------------------------------------------------------
                          http://www.motoclub-tingavert.it/a1218s.html
                          Verniciare le carene: guida per un lavoro ben fatto

                          Scritto da faxe - Pubblicato Gioved? 27 dicembre 2007 @ 09:15:49 CET
                          Come fare verniciature di alta qualit? e tutto quello che serve per ottenere un ottimo risultato

                          Molti di noi acquistano una moto anche per un fattore di estetica, oltre che di prestazioni, perch? ? ovvio che una moto debba anche piacere (come si dice… anche l’occhio vuole la sua parte).

                          Alcuni di noi invece, preferiscono “plasmare” la moto a loro piacimento, e ci? pu? essere reso possibile grazie ad alcune modifiche mirate, con l’uso di vetroresina, carbonio e quant’altro.
                          Modifiche di tale portata per? sono spesso consigliate soltanto a chi ha una buona dimestichezza con i materiali da trattare.

                          La parte pi? “soft” di una modifica estetica ? quasi sempre la verniciatura delle carene.

                          Ma, anche per questo passaggio, ? necessario seguire alcune semplici regole, per far si che il lavoro finale risulti ben fatto, e che la vernice non inizi a scrostarsi dopo pochi giorni… ecco perci? cosa ? bene fare e quali materiali occorrono.


                          - Scegliere la vernice -

                          Quando si parla di verniciatura, molte persone pensano che sia sufficiente andare al supermercato e comprare una bomboletta del colore desiderato e, una volta tornati a casa, sia sufficiente spruzzare sulla carena.
                          Questo ? un passaggio decisamente sbagliato, in quanto esistono diversi tipi di vernice e altri componenti aggiuntivi da passare durante la preparazione e a fine verniciatura.

                          Partendo dalla vernice, in commercio ne troviamo vari tipi di varie marche, quelle che andremo a scegliere per la colorazione delle carene per? restringono il campo di ricerca.
                          Le carene infatti sono in plastica o in vetroresina, perci? ? ovvio che si andranno ad escludere le vernici per metalli e per muratura.

                          Sostanzialmente le vernici per le carene possono essere divise in due grandi gruppi:

                          monocomponente (vernici alla nitro)
                          bicomponente (vernici acriliche e poliuretaniche)

                          La vernice alla nitro si definisce monocomponente in quanto indurisce grazie all’evaporazione dei solventi in essa contenuti, si pu? avere sia con finitura lucida che con finitura opaca

                          Le vernici acriliche o poliuretaniche invece si definiscono bicomponente in quanto sono composte (come dice il nome stesso) da due componenti: la vernice e il catalizzatore, quest’ultimo ha il compito di far indurire la vernice.

                          Le vernici alla nitro tuttavia saranno bandite da inizio 2008, a favore delle vernici bicomponente… ed ? perci? su queste che andr? a concentrarsi la nostra attenzione.

                          Ci sono tanti effetti che si possono realizzare con una vernice:
                          si parte dal colore pastello, si passa poi al metallizzato, al perlato ed al cangiante.

                          Le vernici acriliche hanno dalla loro una maggiore brillantezza, ma purtroppo hanno lo svantaggio di essere abbastanza delicate, a queste si contrappongono le poliuretaniche, che sono leggermente meno brillanti, ma decisamente pi? robuste.

                          Per ottenere un effetto perlato o cangiante inoltre ? necessario adottare una vernice bicomponente doppio strato, questa vernice ? costituita da un colore di base non catalizzato (solitamente color pastello), su cui va applicato un lucido bicomponente (trasparente pi? catalizzatore), nel trasparente sono presenti delle particelle colorate che, andando a sovrapporsi con il colore di fondo, creeranno l’effetto finale.

                          C’? un ultimo passaggio necessario per scegliere la vernice che pi? fa al caso nostro: bisogna scegliere il metodo di applicazione.

                          Per verniciare una carena possiamo infatti adottare 2 soluzioni:

                          a bomboletta
                          con compressore

                          Tutti i carrozzieri solitamente adoperano una verniciatura fatta con compressore e pistola, questo tipo di verniciatura ? perci? consigliata per avere un lavoro fatto alla perfezione, ma soltanto se si ha dimestichezza con gli attrezzi adatti.

                          Ultimamente, nei colorifici meglio forniti, ? possibile anche farsi fare delle bombolette spray con il colore desiderato, questo tipo di verniciatura pu? ottenere (se ben fatta) un buon risultato.


                          In definitiva, scegliere la vernice che pi? si adatta al tipo di lavoro che vogliamo fare non ? poi cos? semplice come pu? apparire, per? ecco uno spunto per scegliere un prodotto buono:

                          vernice poliuretanica bicomponente
                          verniciatura con compressore.

                          - Preparare una carena -

                          Prima di passare alla verniciatura, ? necessaria una piccola preparazione della parte che andremo a verniciare, infatti una vernice bicomponente per resistere a lungo ha bisogno di essere spruzzata su una superficie ruvida,ecco come si deve andare ad agire.

                          Innanzitutto ? sempre meglio smontare la parte da verniciare ed appoggiarla su un supporto, in modo da poter avere piena libert? di movimento. Un altro fattore molto importante ? la pulizia dell’ambiente di lavoro, anche solo un minimo di sporco pu? infatti andare a compromettere il lavoro che vogliamo fare, costringendoci a ulteriori passaggi poco graditi. Le verniciature inoltre vengono solitamente fatte a temperatura ambiente (circa 20-22 ?C).

                          Dopo aver smontato la carena avremo bisogno di alcuni attrezzi indispensabili:

                          carta vetro di diverse granulometrie
                          antisilicone
                          primer (detto anche fondo o aggrappante)

                          Per prima cosa la parte da lavorare dovr? essere carteggiata con una carta vetro di grossa granulometria, si partir? per esempio da una grana 400, per arrivare a una grana 800 ad acqua.

                          Tutta la superficie da verniciare deve essere carteggiata per bene, non devono rimanere solchi troppo profondi, n? tantomeno parti eccessivamente lisce. L’ultima carteggiata va fatta con una grana fine proprio per uniformare il pi? possibile la superficie, in questo modo non rimarranno a fine lavoro dei “gradini” antiestetici. La carta vetro ad acqua va ammorbidita in acqua normale (a volte per finiture pi? accurate si pu? optare per acqua e sapone).

                          Dopo aver carteggiato tutto, bisogna rimuovere ogni minimo segno di detriti quali ad esempio particelle di plastica, particelle di carta vetro e polvere. Per fare ci? solitamente si usano dei solventi, io personalmente per? preferisco usare un prodotto chiamato “antisilicone”, lo si trova in colorificio in bombolette spray, ? sufficiente una passata leggera di questo prodotto per far s? che tutte le impurit? rimangano incollate ad esso, e dopo averlo passato baster? una leggerissima strofinata con un panno morbido per rimuovere tutto ci? che pu? pregiudicare il nostro lavoro.

                          Una volta terminata la fase di carteggiatura, ? sempre bene dare una prima mano di primer, questo prodotto sar? la base del nostro lavoro, in quanto ? a lui che ci affideremo per ottenere una vernice solida e duratura.
                          Il primer si pu? reperire in colorificio in diversi colori, ecco perci? che se vorremo una verniciatura al massimo della brillantezza utilizzeremo un primer bianco, se invece vogliamo una verniciatura leggermente pi? scura ne utilizzeremo uno grigio oppure uno nero.
                          Il primer viene chiamato anche “aggrappante” in quanto il colore che gli applicheremo sopra andr? a fissarsi proprio su di esso e non direttamente sulla plastica, ecco perci? che il nostro lavoro sar? suddiviso alla fine in ben 4 strati:

                          carena
                          primer
                          vernice
                          lucido

                          - La verniciatura -

                          Bene… ora che la nostra carena ? pronta, carteggiata e col primer, non ci resta che verniciare.
                          La verniciatura deve essere fatta secondo alcuni criteri basilari, non ? infatti sufficiente spruzzare ed attendere pochi minuti.

                          Le vernici, come detto in precedenza, devono essere spruzzate in un luogo pulito ed asciutto, preferibilmente a temperatura ambiente, oltre a questo vanno aggiunte altre precauzioni:


                          bisogna sempre verniciare a una distanza minima di 25-30 cm dal pezzo, ci? consentir? di creare una verniciatura omogenea e uniforme

                          bisogna fare pi? passate, regolando bene la pressione di esercizio del compressore (o della bomboletta), ogni passata va data a distanza di circa 2 ore dalla precedente, in questo modo saremo sicuri che il colore sottostante sar? completamente asciutto*, e facendo delle passate pi? fini eviteremo di fare delle brutte colature.

                          * il tempo di asciugatura varia molto in base alla temperatura e all’umidit? dell’ambiente


                          - La finitura -

                          Ora che la nostra carena ? verniciata dovremo assicurarci che il colore non salti via alla prima uscita (complici sono spesso le pietroline presenti sull’asfalto).

                          Per far ci? ci dovremo procurare una vernice trasparente da applicare sopra il colore, questa vernice si pu? trovare sia con finitura lucida che opaca, il trasparente va applicato esattamente come spiegato in precedenza, facendo per? molta pi? attenzione alla pulizia dell’ambiente di lavoro.

                          Quando si arriva alla fase di lucidatura ? consigliabile lavare con uno straccio umido il pavimento del locale in cui lavoriamo, in questo modo le particelle di polvere e di sporco ancora in sospensione nell’aria andranno ad “incollarsi” al pavimento, permettendoci di ottenere una finitura ideale.

                          Il trasparente di solito si applica in 2 passate, una volta terminata la seconda bisogna attendere che asciughi e, infine, ? sempre buona cosa dare una passata di polish lucidante.
                          Il polish ? un prodotto abrasivo che si pu? reperire in varie granulometrie, va applicato con un batuffolo di ovatta e deve essere passato premendo molto delicatamente, per non opacizzare la vernice trasparente appena data, questo passaggio serve per eliminare anche la minima imperfezione.

                          Infine, se proprio vogliamo arrivare al top, procederemo con una passata di cera per donare brillantezza a tutto il lavoro svolto finora.


                          Ecco perci? i prodotti che bisogna necessariamente avere per poter fare una verniciatura professionale:

                          compressore con pistola
                          carta vetro
                          primer
                          vernice
                          vernice trasparente
                          polish
                          cera

                          …e tanta pazienza… oltre a tanta fantasia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            tra i prodotti serve anche schotc di carta e giornale....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by massirsv View Post
                              tra i prodotti serve anche schotc di carta e giornale....
                              Verissimo, penso che le faro' con base bianca e qualche striscia rossa

                              Per quanto riguarda il primer nella guida parlano di primer a base bianca, ma io l'ho trovato trasparente...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X