Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...da Ducati 1098 ad Aprilia RSV4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by elio View Post
    le pinze sono assolutamente uguali ed i diametri dei dischi differenti
    ma non so se siano simili anche pompa (18x19 ducati), pastiglie e qualit? dei dischi
    Ottime riflessioni...
    Una volta trovate le vere differenze,agir? di conseguanza...
    ...preferisco un frenata un po' pi? reattiva a questa progressiva...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by RSimoV4n78 View Post
      Ottime riflessioni...
      Una volta trovate le vere differenze,agir? di conseguanza...
      ...preferisco un frenata un po' pi? reattiva a questa progressiva...
      per strada non penso sia assolutamente sbagliata la scelta di aprilia di una frenata meno aggressiva

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by elio View Post
        per strada non penso sia assolutamente sbagliata la scelta di aprilia di una frenata meno aggressiva
        Naturalmente condivido...magari,per l'utente medio ? meglio una frenata progressiva...ma,essendo la mia motoretta,e dovendosi adattare lei a me e non viceversa,preferivo la frenata reattiva del 1098...mi piace modulare la frenata con un minimo movimento della leva,non tirare la leva ed aspettare che si fermi con i suoi tempi...

        Comment


        • Font Size
          #19
          post molto interessante anche perch? da qualche mese sono indeciso sul quale sar? il mio prossimo mezzo......Rsv4 factory o 1098 s......se ti va di entrare un p? piu nei particolari e nelle differenze fr? le due te ne sarei molto grato!!!! cmq per il momento ? in leggero vantaggio il 1098!!!

          P.S. uso la moto maggiormente per uscite domenicali....ma da nn escludere qualche raro giretto in pista!!!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by trittolo View Post
            post molto interessante anche perch? da qualche mese sono indeciso sul quale sar? il mio prossimo mezzo......Rsv4 factory o 1098 s......se ti va di entrare un p? piu nei particolari e nelle differenze fr? le due te ne sarei molto grato!!!! cmq per il momento ? in leggero vantaggio il 1098!!!

            P.S. uso la moto maggiormente per uscite domenicali....ma da nn escludere qualche raro giretto in pista!!!!
            Tutto dipende da cosa realmente vuoi sapere...

            CICLISTICA
            RSV4 factory stock,va alla perfezione per me che sono 90kg scarsi...i pi? leggeri faticano leggermente nella regolazione dell'anteriore...
            1098 base con forcella rivista Andreani, TTX36, antisaltellamento, andava alla grande, ma nelle staccate pi? decise,spazzolava...
            Consiglio RSV4.

            MOTORE
            RSV4 su strada perfetta,in pista non so...effettivamente,la mia muore un paio di 1000 giri prima del limitatore...
            1098 su strada frustrante,troppo tutto subito fino a limitatore...in pista perfetta,solo qualche virgola nera di troppo in uscita...
            Consiglio RSV4.

            IMPIANTO FRENANTE
            RSV4 progressiva
            1098 reattiva
            Consiglio 1098.

            POSIZIONE IN SELLA (altezza 1,90)
            RSV4 piccola e compatta,e fatico a trovare la giusta posizione nella guida "allegra",perch? manubri e sella troppo vicini...per il resto ok,spazio per le gambe e non troppo stancante...
            1098 ci stavo da ***,forse un po' pi? stancante per i polsi,ma nulla di insopportabile.
            Consiglio 1098

            ASSISTENZA E MANUTENZIONE
            1098 ricambi cari,ma rete concessionaria ben distribuita sul territorio,con continui corsi d'aggiornamento ai dipendenti...
            RSV4 ricambi a prezzi normali,ma difficile trovare personale veramente qualificato.

            CONSUMI
            RSV4 leggermente pi? assetata,ma non tanto da farti scegliere il 1098.

            ACCESSORI E PERSONALIZZAZIONE
            RSV4 pochi,cari e di buona fattura
            1098 immagini ed ? gi? in produzione

            CONCLUSIONE
            Per i miei gusti,mi sento di consigliare RSV4!!!
            Nonostante il 1098 sia una gran moto,mi aveva fatto passare la voglia di andarci...ero tanto contento prima di salirci,quanto frustrato al rientro...
            Ho moglie e figlio a casa ad aspettarmi,e non voglio obbligatoriamente andare forte per divertirmi...a volte mi piace godermi un po' di curve ad andatura turistica...col 1098 ? impossibile (problema poi risolto su 1198,addolcendo di molto l'erogazione ai bassi).
            A questo punto,se mi chiedessi tra 1198 e RSV4 sarei molto molto molto indeciso...forse ancora RSV4,perch? ? la mia "novit?",quindi mi prendi da matti,mi piace tanto nelle sue forme un po' spigolose...la serie 1098 ormai,dopo averla avuta 3anni,m'ha un po' stancato...

            Se hai bisogno di altri particolari,chiedimi pure nello specifico!!!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Simo in garage ho quello ke fa x te...brembo rcs e ttx tarato giusto giusto x il tuo peso da andreani...

              Cavolo nn vedo l'ora di provarla,e condividere le impressioni,anche io scendo da 1198s

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by desmoteo21 View Post
                Simo in garage ho quello ke fa x te...brembo rcs e ttx tarato giusto giusto x il tuo peso da andreani...
                Grande Teo!!!
                ...come gi? d'accordo,attendo che tu abbia in mano lista completa!!!

                Originally posted by desmoteo21 View Post
                Cavolo nn vedo l'ora di provarla,e condividere le impressioni,anche io scendo da 1198s
                Nonostante il 1198 sia un pelo pi? gestibile del 1098,il tuo passaggio al top di gamma RSV4 factory APRC (per di pi? allestita nella tua configurazione) te ne far? innamorare per parecchio tempo,assicurato!!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  anche io nn sono per niente piccolo 1,90 per 98 Kg......e questo ? uno dei motivi per il quale ero indirizzato pi? veso la 1098.....ho provato a salire sul Rsv4 e chi era al momento con me mi ha detto che sembravo seduto su una mini moto....per? c....o quant'? bella....poi ci ho percorso qualche km decisamente pochi per poter fare un confronto, ma la mia sensazione ? stata che con il 1098 avevo tutto e subito......in considerazione dell'utilizzo che ne dovrei fare....cio? 95% dell'uso rivolto ai passi di montagna, misto stretto e curvoni belli larghi dove la strada lo permette......anche se ahime il percorso da me preferito ? il misto stretto e abituato negli ultimi anni a cavalcare naked....so gi? che dovr? penare parecchio!!!
                  ma questo ? il prezzo che si deve pagare per chi come me decide di passare o meglio ritornare ai semi manubri!


                  Originally posted by RSimoV4n78 View Post
                  Tutto dipende da cosa realmente vuoi sapere...

                  CICLISTICA
                  RSV4 factory stock,va alla perfezione per me che sono 90kg scarsi...i pi? leggeri faticano leggermente nella regolazione dell'anteriore...
                  1098 base con forcella rivista Andreani, TTX36, antisaltellamento, andava alla grande, ma nelle staccate pi? decise,spazzolava...
                  Consiglio RSV4.

                  MOTORE
                  RSV4 su strada perfetta,in pista non so...effettivamente,la mia muore un paio di 1000 giri prima del limitatore...
                  1098 su strada frustrante,troppo tutto subito fino a limitatore...in pista perfetta,solo qualche virgola nera di troppo in uscita...
                  Consiglio RSV4.

                  IMPIANTO FRENANTE
                  RSV4 progressiva
                  1098 reattiva
                  Consiglio 1098.

                  POSIZIONE IN SELLA (altezza 1,90)
                  RSV4 piccola e compatta,e fatico a trovare la giusta posizione nella guida "allegra",perch? manubri e sella troppo vicini...per il resto ok,spazio per le gambe e non troppo stancante...
                  1098 ci stavo da ***,forse un po' pi? stancante per i polsi,ma nulla di insopportabile.
                  Consiglio 1098

                  ASSISTENZA E MANUTENZIONE
                  1098 ricambi cari,ma rete concessionaria ben distribuita sul territorio,con continui corsi d'aggiornamento ai dipendenti...
                  RSV4 ricambi a prezzi normali,ma difficile trovare personale veramente qualificato.

                  CONSUMI
                  RSV4 leggermente pi? assetata,ma non tanto da farti scegliere il 1098.

                  ACCESSORI E PERSONALIZZAZIONE
                  RSV4 pochi,cari e di buona fattura
                  1098 immagini ed ? gi? in produzione

                  CONCLUSIONE
                  Per i miei gusti,mi sento di consigliare RSV4!!!
                  Nonostante il 1098 sia una gran moto,mi aveva fatto passare la voglia di andarci...ero tanto contento prima di salirci,quanto frustrato al rientro...
                  Ho moglie e figlio a casa ad aspettarmi,e non voglio obbligatoriamente andare forte per divertirmi...a volte mi piace godermi un po' di curve ad andatura turistica...col 1098 ? impossibile (problema poi risolto su 1198,addolcendo di molto l'erogazione ai bassi).
                  A questo punto,se mi chiedessi tra 1198 e RSV4 sarei molto molto molto indeciso...forse ancora RSV4,perch? ? la mia "novit?",quindi mi prendi da matti,mi piace tanto nelle sue forme un po' spigolose...la serie 1098 ormai,dopo averla avuta 3anni,m'ha un po' stancato...

                  Se hai bisogno di altri particolari,chiedimi pure nello specifico!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by trittolo View Post
                    anche io nn sono per niente piccolo 1,90 per 98 Kg......e questo ? uno dei motivi per il quale ero indirizzato pi? veso la 1098.....ho provato a salire sul Rsv4 e chi era al momento con me mi ha detto che sembravo seduto su una mini moto....per? c....o quant'? bella....poi ci ho percorso qualche km decisamente pochi per poter fare un confronto, ma la mia sensazione ? stata che con il 1098 avevo tutto e subito......in considerazione dell'utilizzo che ne dovrei fare....cio? 95% dell'uso rivolto ai passi di montagna, misto stretto e curvoni belli larghi dove la strada lo permette......anche se ahime il percorso da me preferito ? il misto stretto e abituato negli ultimi anni a cavalcare naked....so gi? che dovr? penare parecchio!!!
                    ma questo ? il prezzo che si deve pagare per chi come me decide di passare o meglio ritornare ai semi manubri!
                    Beh,allora siamo 2 bei (e belli) omoni...
                    Consiglio tra 1098 e RSV4,la seconda,davvero il 1098 su strada ti disrtrugge...
                    Piuttosto,se sei pi? orientato verso Ducati,cerca una buona offerta sull'1198s,molto pi? gestibile in basso ed un pelo pi? lunga in alto...allora si,che ti divertirai alla grande anche con Rossa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      discussione interessante

                      intanto mi segno, sto uscendo e non riesco a dire la mia ci vediamo dopo

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        questo confronto... 1098 vs V4..... mi ha sempre interessato farlo......ero molto disposto per uno scambio alla pari tra i due mezzi.ma non ho mai trovato nessuno
                        mi conforta molto che tu abbia privileggiato il V4

                        PS: permuto 1098 con V4

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by spqr81 View Post
                          questo confronto... 1098 vs V4..... mi ha sempre interessato farlo......ero molto disposto per uno scambio alla pari tra i due mezzi.ma non ho mai trovato nessuno
                          mi conforta molto che tu abbia privileggiato il V4

                          PS: permuto 1098 con V4
                          Ti capisco...ad essere sincero,da buon Ducatista,non ho mai smesso di sognare il V4 del D16RR...ma non sono nelle condizioni di potermi permettere una simile spesa per una moto...
                          Sono sempre stato innamorato di Ducati,delle sue creazioni,delle sue moto che o le ami o le odi...insomma,ero parte integrante del "pianeta rosso"...
                          Dopo aver acquistato nuovo il 1098,mi resi conto,pero',che faticavo a godermelo in strada...
                          Avevo realizzato una special da concorso estetico (25.000euro di soli accessori) e mi dispiaceva trattarla male in pista...
                          Per di pi?,la notizia dell'arrivo di in bel bimbo,mi ha fatto passare la voglia di andare forte in strada...
                          Poi,il ritiro di Bayliss...
                          Cos? decisi di darla in concessionaria per il ritiro di un 999R ultima serie...ho pensato:<<tanto le moto di oggi vanno troppo forte,poi la uso talmente poco...riesco a smettere di guidarle,ma non di comprarle e possederle...>>.
                          Poi,prepotente,? arrivato il V4 Aprilia,ed una campanella ha iniziato a suonarmi in testa...
                          Poi,con la tragedia del SIC,mi sono dato coraggio:VOGLIO LA SUA MOTO,l'univa SBK che abbia mai guidato ufficialmente...
                          Ed eccomi qui,a descrivere pro e contro del mio nuovo amore!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by RSimoV4n78 View Post
                            Come da titolo,una piccola discussione e riflessione sulle mie sensazioni,non avendo mai guidato altro che Ducati...

                            Due aggettivi rendono al meglio l'idea:
                            -1098 impegnativa...
                            -RSV4 facile,troppo facile...

                            Non vorrei sembrarvi presuntuoso,ne tantomeno voglio illudermi d'aver imparato a conoscere una moto completamente nuova in tutto in mezza giornata e 150km,ma...

                            Entrambe le moto sono dei capolavori nella ciclistica,leggere,maneggevoli,precise,e sui binari,ancora prima di agire,fanno quello che pensi...

                            Con 1098 impossibile andare piano,frustrante tanto per te quanto per lei...
                            Sotto i 4000 raglia e randella...sopra,fino a limitatore,da il meglio di se in modo lineare e progressivo,mai cali di coppia,mai picchi di potenza...intuitiva ma impegnativa a livello mentale (devi essere sempre concentrato perch? stai "viaggiando") e fisico (nonostante l'antisaltellamento,il posteriore tende sempre a scomporsi).
                            Con RSV4 devi guardare il contachilometri per capire realmente quanto vai forte...questo pu? essere bello,ma anche pericoloso...
                            Dai 3000 ai 6000 ? morbida,lineare e progressiva (capiamoci,non ? una moto per girare in mezzo al traffico,ma se vuoi andare piano te lo permette),poi prepotente ed arrogante dai 6500 fino agli 11000 (qui la vera goduria di questa moto) per poi perdere inesorabilmente fino al limitatore (cosa che ti obbliga a cambiare prima,un V4 da guidare e cambiare come un bicilindrico,per non perdere strada e tempo).

                            Della mia scelta di passare all'RSV4 sono pienamente soddisfatto,perch? il 1098 m'aveva fatto abbandonare l'idea della moto (in strada troppo esagerata da portare con testa)...
                            Un paio di piccoli appunti m'hanno lasciato un po' perplesso:
                            -leva frizione e conseguente cambiate a salire non perfette (? la prima volta che ne ho una "a filo",mi sembra scatti,fai fatica a regolarla alla perfezione,e nei cambi veloci devi tirarla completamente...mah,mi abituer?...);
                            Come gia scritto e' l'antisaltellamento che funziona alla perfezione ma all'inizio lascia un po' spiazzati
                            Consiglio Leva frizione accossato con switch integrato e tutto diventa piu' morbido e preciso
                            -nelle riaperture del gas,tenendolo appena puntato in percorrenza dei tornantini lenti,mi sembra passi qualche decimo di secondo dal comando del gas alla risposta della moto;
                            A parte l'allineamento die corpi farfallati da rifare motlo dipende dalla mappatura che utilizzi (usi la race del completo?), nelle mappature piu' tranquille come la R ritarda volutamente la chiusura per limitare il frenoa motore.
                            -sella originale troppo scivolosa...o meglio,serbatoio troppo corto,non so bene neanch'io...arrivi forte in carena,ti alzi,freni,e...sbam,un bel colpo di "OO" al serbatoio...non so se perch? la moto ? piccola,quindi compatta in tutto,ma la cosa mi infastidisce alquanto...fai fatica di braccia a tenerti indietro,la sella rimane alta al posteriore...se t'appoggi al serbatoio,sei troppo avanti,la schiena rimane troppo dritta,e perdi tempo e concentrazione nel ritrovare la posizione...
                            Stopgrip e passa la paura Il V4 va guidato decisamente tenendosi arrettrati sulla sella.
                            ...per il resto,approfondir? meglio dopo la nuova livrea e la nuova elettrinica MICROTEC...comunque,motore promosso,ciclistica promossa,protezione aerodinamica promossa,freni da rivedere nel mordente (abituato alle monoblocco,mi sembrano un po' lente),posizione di guida da rivedere (devo ancora capire bene su cosa agire...).
                            Io sto per mettere i Brembo SS e le z04
                            Ultimo consiglio...casco in testa,e TESTA NEL CASCO,sempre!!!
                            Quoto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ciao sim?,sono interessato al passaggio anch'io....mi puoi descrivere le differenze di MANEGGEVOLEZZA tra le 2?in pratica meglio il 1098 o il v4 sotto quell'aspetto?
                              qual ? la pi? veloce?
                              cazz0 col 1098 avevo i cerchi forgiati del 1098s e girava in un batter d'occhio,col v4 non saprei cosa aspettarmi....
                              spero abbia ALMENO la stessa risposta della mia ex....che mi dici?

                              p.s io la uso solo su per i passi in montagna quindi pi? che la potenza guardo quell'aspetto con interesse,il 1098 era un fulmine,stretto nella zona serbatoio da paura,massimo appoggio e una luce a terra infinita e sconosciuta alle altre moto....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by mak1989 View Post
                                Ciao sim?,sono interessato al passaggio anch'io....mi puoi descrivere le differenze di MANEGGEVOLEZZA tra le 2?in pratica meglio il 1098 o il v4 sotto quell'aspetto?
                                qual ? la pi? veloce?
                                cazz0 col 1098 avevo i cerchi forgiati del 1098s e girava in un batter d'occhio,col v4 non saprei cosa aspettarmi....
                                spero abbia ALMENO la stessa risposta della mia ex....che mi dici?

                                p.s io la uso solo su per i passi in montagna quindi pi? che la potenza guardo quell'aspetto con interesse,il 1098 era un fulmine,stretto nella zona serbatoio da paura,massimo appoggio e una luce a terra infinita e sconosciuta alle altre moto....
                                ...azz,strade di montagna,misto stetto veloce,tornanti...
                                A livello ciclistico,a pari componentistica (tutto Ohlins,cerchi forgiati ed antisaltellamento),sono entrambe dei capolavori che prediligono le strade lisce,odiano le disconnessioni,e se ne fregano se le guidi brutalmente o pulite.
                                1098 si scompone di pi? in ingresso ed uscita,mentre sono pari valore in percorrenza...anche se la sensazione ? che 1098 sia pi? carico all'alteriore.
                                Sul tipo di strade che prediligi,forse il 1098 ti aiuta in percorrenza avendo tutto subito,ma ti complica un po' la vita nella gestione manuale e mentale del gas...RSV4 la guidi facile,entri morbido e preciso,percorri bene,e ti spara fuori dalle curve come un missile...
                                Dipende tutto come ti piace guidare...
                                Fatti questo esempio mentalereferisci guidare avendo una progressione lineare dai 3500 ai 10500 o avere la gestione completa del mezzo dai 3500 ai 6500 ed un calcio da infarto dai 6500 agli 11000?!?
                                Nello stretto,forse ? pi? efficace il 1098...
                                Nel misto veloce,? pi? efficace l' RSV4...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X