Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anteriore serpeggia alle basse velocita'

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Anteriore serpeggia alle basse velocita'

    Ciao ragazzi, ho un problema.
    Ho eseguito vari aggiornamenti e contravvenendo a quello che si consiglia di fare solitamente ho fatto tutto insieme

    Quindi ora vorrei capire cosa possa influire sul mio problema ovvero... alle bassissime velocita' sento l'anteriore che serpeggia, lievemente ma lo fa

    Questo e' quello che ho fatto:

    1) montato ammo di sterzo ohlins della F
    2) montato gommone da 200/55 d211 gpr M
    3) montate pedane DPM
    4) montato AQS APRC
    5) montato dischi brembo SS
    6) rimontato nelle M4 le mollette di ritenzione delle pastiglie

    Ora, considerando che le geometrie non le ho toccate e che prima non me lo faceva, vi chiedo, puo' essere che il gommone sia piu' altro e abbia impuntato troppo l'anteriore?
    Io su strada con le forche rifatte da lanci tengo un precarico a 3 tacche (dico 3 tacche visibili perche' sulla R si vedono).

    Altro dubbio viene dall'anteriore, la d211 gpr M davanti non l'ho cambiata, a me sembra ancora buona e non scalinata, pero' i dubbi rimangono.
    Le pressioni visto che oggi ho fatto un'uscita velocissima non le ho controllate, ma prima giravo in strada con davanti 2.1/2.2 e dietro 1.7/1.8.

    L'ammo di sterzo mi sono accorto solo dopo, a moto ferma, che era tutto aperto e una volta issata sul cavalletto da telaio gicandoci con lo sterzo ho notato esser molto piu' libero con quel setting che non il pietoso ammo di sterzo originale, domani lo provo chiuso di 3 click.

    Che i dischi possano dar problemi lo escludo, sono perfettamente planari e non dovrebbero dar problemi di bilanciamento (a meno che i grimeca non fossero sbilanciati al contrario dei brembo ma lo escludo).

    Le mollette non davano problemi ne da montate ne da smontate, quindi anche li non dovrebbero essere un problema.

    Qualche suggerimento?

  • Font Size
    #2
    Rimetti tutto come prima e fai step by step!
    Enjoy!
    Scherzo dai...

    Comment


    • Font Size
      #3
      mha??!?!?!? 1.8dietro per strada mi pare poco
      se poi non hai messo a temperatura adeguata andando magari il gommone dietro si muove e si riflette all' anteriore

      ma alle alte velocita'?????

      Comment


      • Font Size
        #4
        prova ad abbassare dietro al 90 % ? quella la causa.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Risolto, il gommista mi aveva messo pressioni sballate.
          Infatti dietro era a 2.4 e davanti idem

          Ora ho riportato a 2.2 davanti e a 1.8 dietro a freddo, a quanto pare mi ha abbassato il culo di qualche mm ed ho risolto
          Aveva ragione saponetta, il gommone da 200 a differenza del 190 alza parecchio, non pensavo si sentisse tanto la minima variazione di interasse

          Cmq Fulvio, a me lo faceva solo alle basse velocita', bassissime velocita'. Appena superavo i 40 km/h tutto si risolveva. Sulle d211 gpr se salgo dietro oltre 1.8 la sento scivolare davanti invece e' ok la tecnologia ntec fa il suo lavoro pare

          Per l'ammo ho dato due giri di chiusura.

          Piuttosto, usando l'AQS fra la prima e la seconda mi ha sfollato, nulla di grave s'intende, forse ero troppo basso di giri
          P.s. Ma e' normale che sia un po' duretto rispetto all'uso della frizione? roba da poco...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by VQuattrista View Post
            Risolto, il gommista mi aveva messo pressioni sballate.
            Infatti dietro era a 2.4 e davanti idem

            Ora ho riportato a 2.2 davanti e a 1.8 dietro a freddo, a quanto pare mi ha abbassato il culo di qualche mm ed ho risolto
            Aveva ragione saponetta, il gommone da 200 a differenza del 190 alza parecchio, non pensavo si sentisse tanto la minima variazione di interasse

            Cmq Fulvio, a me lo faceva solo alle basse velocita', bassissime velocita'. Appena superavo i 40 km/h tutto si risolveva. Sulle d211 gpr se salgo dietro oltre 1.8 la sento scivolare davanti invece e' ok la tecnologia ntec fa il suo lavoro pare

            Per l'ammo ho dato due giri di chiusura.

            Piuttosto, usando l'AQS fra la prima e la seconda mi ha sfollato, nulla di grave s'intende, forse ero troppo basso di giri
            P.s. Ma e' normale che sia un po' duretto rispetto all'uso della frizione? roba da poco...
            le pressioni che usi ora secondo me vannno bene, anche io venivo da gp211 racer M/M e quel saltellio/ondulazione/serpeggiamento anteriore anche a me lo faceva....non proprio alle basse velocit?

            Sono giunto ad una conclusione, come dici tu il posteriore se ? anche un pelo troppo gonfio tende a scivolare, non da cadere ma si sente muoversi dove l'asfalto ? pi? liscio. Con pressione max di 1,8 a freddo dovrebbe andare bene, ma anche 1,6 ? ok (provato). Per l'anteriore, sul mio ci sono andati 40gr per equilibrarlo e mi sembrano un tantino troppi, infatti facendo girare la ruota sul cavalletto ant. sembrava che la gomma fosse un p? imbarlata e parlo di sola gomma, verificato il cerchio ok. Ora il gommista non me l'ha voluta sostituire e io le ho portate a termine senza cadute per? il fatto che il saltellio si mafistasse a velocit? di citca 50/80 Km/h sopratutto in piega mi ha disturbato non poco.
            Credo che a livello di qualit? della iniezioni di gomma nel mio anteriore ci sia stato qualche problema. Ora se ? una cosa ricorrente mi fa pensare

            Prova a vedere mettendo la moto sui cavalletti e facendo girare a mano la ruota anteriore, pi? forte che riesci, se noti una qualunque sorta di imbarlatura anche utilizzando visivamente le scolpiture e il profilo. Se ? molto accentuato dovresti vederlo anche mettendoti in piedi sulle pedane mentre vai a velocit? moderata e dall'alto guardando in basso la punta della gomma.

            Abbassando la pressione della gomma vai a ridurre, se c'?, qualsiasi (diciamo) imbarlatura da non omogenea iniezione della mescola.

            Ora sono ripassato a Pirelli diablo supercorsa sc2 ma dopo pochi giri un p? tirati in pista distruggo il posteriore e non s? il perch?....

            Insomma ancora non ho trovato una gomma che mi faccia sorridere in strada come in pista

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Hotslider View Post
              le pressioni che usi ora secondo me vannno bene, anche io venivo da gp211 racer M/M e quel saltellio/ondulazione/serpeggiamento anteriore anche a me lo faceva....non proprio alle basse velocit?

              Sono giunto ad una conclusione, come dici tu il posteriore se ? anche un pelo troppo gonfio tende a scivolare, non da cadere ma si sente muoversi dove l'asfalto ? pi? liscio. Con pressione max di 1,8 a freddo dovrebbe andare bene, ma anche 1,6 ? ok (provato). Per l'anteriore, sul mio ci sono andati 40gr per equilibrarlo e mi sembrano un tantino troppi, infatti facendo girare la ruota sul cavalletto ant. sembrava che la gomma fosse un p? imbarlata e parlo di sola gomma, verificato il cerchio ok. Ora il gommista non me l'ha voluta sostituire e io le ho portate a termine senza cadute per? il fatto che il saltellio si mafistasse a velocit? di citca 50/80 Km/h sopratutto in piega mi ha disturbato non poco.
              Credo che a livello di qualit? della iniezioni di gomma nel mio anteriore ci sia stato qualche problema. Ora se ? una cosa ricorrente mi fa pensare

              Prova a vedere mettendo la moto sui cavalletti e facendo girare a mano la ruota anteriore, pi? forte che riesci, se noti una qualunque sorta di imbarlatura anche utilizzando visivamente le scolpiture e il profilo. Se ? molto accentuato dovresti vederlo anche mettendoti in piedi sulle pedane mentre vai a velocit? moderata e dall'alto guardando in basso la punta della gomma.

              Abbassando la pressione della gomma vai a ridurre, se c'?, qualsiasi (diciamo) imbarlatura da non omogenea iniezione della mescola.

              Ora sono ripassato a Pirelli diablo supercorsa sc2 ma dopo pochi giri un p? tirati in pista distruggo il posteriore e non s? il perch?....

              Insomma ancora non ho trovato una gomma che mi faccia sorridere in strada come in pista
              Quello che mi da molto da pensare e' il fatto che prima, con il 190 dietro non avevo questo problema, quindi il problema potrebbe esser imputabile al maggior interasse con il 200.
              Oppure qualcosa e' cambiato montando cambiando solo il posteriore.

              Prima ho scritto che il problema si e' risolto, purtroppo ho verificato che un pelo ancora me lo fa.
              Sull'anteriore ho notato che in corrispondenza dei solchi e' come se la gomma sbordasse leggermente, se riesco posto qualche foto.

              Oggi vado da un'altro gommista dunlop e vedo cosa mi dice.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Aggiornamento.

                e' proprio un problema di interasse Impunta troppo la moto e varia le geometrie.

                Appena si raffredda smonto il mono e regolo l'interasse.
                Qualche anima pia e' in grado di dirmi quanto si alza passando dal 190/55 al 200/55?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by VQuattrista View Post
                  Aggiornamento.

                  e' proprio un problema di interasse Impunta troppo la moto e varia le geometrie.

                  Appena si raffredda smonto il mono e regolo l'interasse.
                  Qualche anima pia e' in grado di dirmi quanto si alza passando dal 190/55 al 200/55?

                  altezza spalla 190/55 = 190/100*55 = 104,5 mm

                  altezza spalla 200/55 = 200/100*55 = 110 mm

                  differenza 110-104,5= 5,5 mm

                  quindi passando da 190/55 a 200/55 a parit? di gomma (marca e modello) nel tuo caso devi abbassare il codone di 5,5 mm che non s? a quanto corrispondano di interasse mono.....

                  .....comunque potresti fare una equivalenza....

                  Per prima cosa non smontare niente....misuri l'interasse del mono e te lo segni come X2

                  Misuri l'altezza del retro in qualsiasi punto, l'importante ? che la moto sia a 90? rispetto al suolo e te lo segni H2

                  ora tramite l'equivalenza

                  X1 : H1 = X2 : H2

                  dove X2 ? l'interasse mono con 190/55 e H2 altezza posteriore con 200/55 (quindi pi? alto)

                  dove H1 ? uguale a H2 - 5,5 mmm

                  quindi avendo come incognita X1 = H1 * X2 / H2 dove X1 ? il tuo nuovo interasse mono con 200/55 per avere la stessa altezza di prima

                  ovviamente X1 sar? minore di X2

                  oppure molto semplicemente vari l'interasse mono finch? non raggiungi la misura H1 cio? quella di adesso meno 5,5 mm

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Hotslider View Post
                    altezza spalla 190/55 = 190/100*55 = 104,5 mm

                    altezza spalla 200/55 = 200/100*55 = 110 mm

                    differenza 110-104,5= 5,5 mm

                    quindi passando da 190/55 a 200/55 a parit? di gomma (marca e modello) nel tuo caso devi abbassare il codone di 5,5 mm che non s? a quanto corrispondano di interasse mono.....

                    .....comunque potresti fare una equivalenza....

                    Per prima cosa non smontare niente....misuri l'interasse del mono e te lo segni come X2

                    Misuri l'altezza del retro in qualsiasi punto, l'importante ? che la moto sia a 90? rispetto al suolo e te lo segni H2

                    ora tramite l'equivalenza

                    X1 : H1 = X2 : H2

                    dove X2 ? l'interasse mono con 190/55 e H2 altezza posteriore con 200/55 (quindi pi? alto)

                    dove H1 ? uguale a H2 - 5,5 mmm

                    quindi avendo come incognita X1 = H1 * X2 / H2 dove X1 ? il tuo nuovo interasse mono con 200/55 per avere la stessa altezza di prima

                    ovviamente X1 sar? minore di X2

                    oppure molto semplicemente vari l'interasse mono finch? non raggiungi la misura H1 cio? quella di adesso meno 5,5 mm
                    Lo sai vero che ti devo n birre doppio malto appena passi a Bg?

                    P.s. Domani vado a raccattare due chiavi del 24 da battaglia da sacrificare per l'impresa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by VQuattrista View Post
                      Lo sai vero che ti devo n birre doppio malto appena passi a Bg?

                      P.s. Domani vado a raccattare due chiavi del 24 da battaglia da sacrificare per l'impresa
                      ma vah figurati.....? solo per scena... :gaen:

                      comunque secondo me fai prima facendo un paio di prove.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ah dimenticavo... un "piccolo" particolare che da l'idea di quanto il 200/55 alzi il tutto... sul cavalletto laterale e' inclinata al limite del ribaltamento

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A proposito, a te gp racer 211 M strappava dietro uscendo forte dalle curve di 2a 3a ? hai il mono factory ohlins ? che taratura usi ? quanto pesi ?

                          Cavolo io con la gomma nuova riesco a fare qualche giro e poi la strappo !! devo avere qualche cosa che non va come dovrebbe....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hotslider View Post
                            A proposito, a te gp racer 211 M strappava dietro uscendo forte dalle curve di 2a 3a ? hai il mono factory ohlins ? che taratura usi ? quanto pesi ?

                            Cavolo io con la gomma nuova riesco a fare qualche giro e poi la strappo !! devo avere qualche cosa che non va come dovrebbe....
                            Con il 190 non strappavo a fracchia, senza termocoperte e con una temperatura esterna DEVASTANTE (luglio/agosto scorsi, roba da guerra nucleare ).
                            Il mono e' quello della F, come il tuo e i settaggi sono quelli consigliati da aprilia uso pista.
                            Pressioni a freddo (freddo per modo di dire ) 1.3/1.4.

                            L'unica cosa che ho fatto rispetto al setting consigliato sul manuale e' stato sprecaricare le forche (Lanci lavora con gente che va davvero DAVVERO forte ).

                            L'anno scorso pesavo 83/84 km ignudo e vestito mettici minimo minimo altri 10 kg.

                            P.s. Scava scava ho trovato questo
                            GP racer, D209 o slick 190/55 --> 646.5 mm
                            http://www.daidegasforum.com/forum/posts/5721002-5.html

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io giro in pista con la taratura da strada...mah....che sia questo ?

                              le Dunlop mi hanno strappato un p? meno lo scorso anno ma le Pirelli zio santo dopo 5 giri si sgretolano !!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X